Naturalmente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Piante e fiori della foresta della Lama (31/01/09)

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Piante e fiori della foresta della Lama (31/01/09) Empty
MessaggioTitolo: Piante e fiori della foresta della Lama (31/01/09)   Piante e fiori della foresta della Lama (31/01/09) EmptyMar Feb 03, 2009 1:26 am

Ecco per me qualcosa di fuori stagione...o sbaglio???
Piante e fiori della foresta della Lama (31/01/09) 31-01-21
Piante e fiori della foresta della Lama (31/01/09) 31-01-22
Passando poi in grande,ecco un albero un pò insolito dalle nostre parti...una sequoia importata insieme ad altre due sorelle molti anni fa ( dall'America mi pare..)
Purtroppo l'eccesiva altezza e il bosco attorno mi hanno impedito di fotografarla in toto..
Piante e fiori della foresta della Lama (31/01/09) 31-01-23
Infine,tornando al piccolo,un piccolo muschio "dipinto" di arancione..cosa saranno?? study
Piante e fiori della foresta della Lama (31/01/09) 31-01-24
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Piante e fiori della foresta della Lama (31/01/09) Empty
MessaggioTitolo: Re: Piante e fiori della foresta della Lama (31/01/09)   Piante e fiori della foresta della Lama (31/01/09) EmptyMar Feb 03, 2009 11:58 am

Vedi che la sfida ha funzionato Clap !

Citazione :
per me qualcosa di fuori stagione...o sbaglio???
Non lo so. Certo che per quanto riguarda la tua zona, saprai meglio di me. Guardando nei miei archivi però, ho trovato questa foto scattata a circa 800 m a Settefrati nel Val Comino (versante laziale del Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise) il 1 febbraio di 2007. Ecco come dopo qualche anno un archivio fotografico diventa anche un bellissimo modo di documentare non solo il ricambio delle stagioni, ma anche i cambiamenti anno dopo anno.

Piante e fiori della foresta della Lama (31/01/09) Sf120710

Citazione :
Purtroppo l'eccesiva altezza e il bosco attorno mi hanno impedito di fotografarla in toto.
Impressionante Shocked ! Prova a vedere come ti viene la foto se ti sdrai per terra e punta il grandangolo su raso al tronco. Eventualmente aspetti che non c'è due metri di neve e fango per terra!

Citazione :
un piccolo muschio "dipinto" di arancione..cosa saranno
Qui hai due cose separate. Un muschio con le fogliette chiare e anche un lichene con le "foglie" più grandi e scuri e le "cosette" arancione. Il lichene è sicuramente un Peltigera, ma ci vorrebbe un esperto per arrivare alla specie, anche se si assomiglia moltissimo ad una foto di P. horizontalis che ho in archivio. Bellissimo con quelle piccole gocce d'acqua.
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Piante e fiori della foresta della Lama (31/01/09) Empty
MessaggioTitolo: Re: Piante e fiori della foresta della Lama (31/01/09)   Piante e fiori della foresta della Lama (31/01/09) EmptyMar Feb 03, 2009 10:45 pm

Ah, ecco! Helleborus sp. , non elleborine, che è un 'orchidea.
Alla mia altitudine (circa 100 m slm) cominciano adesso a muoversi ma non sono ancora fioriti. interessante quel bordo del fiore violaceo.
Per quanto riguarda il lichene penso che i "piattini" arancioni siano i carpofori del fungo, in questo caso la microscopia potrebbe essere molto interessante... Tongue
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Fabrizio
Naturalista in erba
Naturalista in erba
Fabrizio


Numero di messaggi : 100
Data d'iscrizione : 18.01.09

Piante e fiori della foresta della Lama (31/01/09) Empty
MessaggioTitolo: Elleboro   Piante e fiori della foresta della Lama (31/01/09) EmptyMer Feb 04, 2009 3:44 pm

L'elleboro viene usato anche nelle bordure dei giardini. Quello che ho io in giardino (una varietà "vattelapesca") in primavera mette le foglie che durano tantissimo anche due - tre anni e fiorisce a Natale. Nei boschi dell'appennino tosco emiliano li ho visti in fiore in questo periodo. Non si nota facilmente il fiore perché di norma è verde come la pianta.
Non so altro... solo che è così strano che mi è simpatico! geek
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Piante e fiori della foresta della Lama (31/01/09) Empty
MessaggioTitolo: Re: Piante e fiori della foresta della Lama (31/01/09)   Piante e fiori della foresta della Lama (31/01/09) EmptyMer Feb 04, 2009 6:52 pm

beh allora non è fuori stagione..perchè questi fiori li ho fotografati nel appennino tosco-romagnolo!! quindi tutto ok!! è che fa sempre strano vedere fiori sbucare sopra 30 cm di neve!!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Piante e fiori della foresta della Lama (31/01/09) Empty
MessaggioTitolo: Re: Piante e fiori della foresta della Lama (31/01/09)   Piante e fiori della foresta della Lama (31/01/09) Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Piante e fiori della foresta della Lama (31/01/09)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ruscelli e cascate della foresta della Lama (31/01/09)
» Funghi del foresta della Lama (31/01/09)
» Gli abitanti delle foreste ( Sabato 31/01/09, foresta della Lama )
» Incontro a quattr'occhi con il re della foresta
» 25 aprile festa della Liberazione, non della libertà.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Naturalmente :: Ambienti :: Boschi e foreste-
Vai verso: