Naturalmente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Gli abitanti delle foreste ( Sabato 31/01/09, foresta della Lama )

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Gli abitanti delle foreste ( Sabato 31/01/09, foresta della Lama ) Empty
MessaggioTitolo: Gli abitanti delle foreste ( Sabato 31/01/09, foresta della Lama )   Gli abitanti delle foreste ( Sabato 31/01/09, foresta della Lama ) EmptyMar Feb 03, 2009 1:04 am

Come ogni fine settimana,il mio istinto "bestiale" mi porta a cercare i miei cari amici animali,grandi e grossi che siano,a scovarli seguendo le loro tracce ed i loro rumori,entrando così in sintonia con loro,da passare seduti "vicino" una fine giornata mentre mangio una bella arancia...Domenica ho visto 11 daini,3 caprioli,1 cerva,1 poiana ed 1 enorme cinghiale maschio..purtroppo non ho le foto di tutti,ma ecco qua cosa sono riuscito a fotografare:
Appena arrivato al parco ( ore 06:30 ) subito una cerva femmina viene a darmi il benvenuto! poi poco dopo vedo 3 piccoli daini che brucano nella loro innocenza,ma la lontananza ed il buio non permettono una buona foto...lungo il tragitto,dentro un piccolo tronco cavo,ricco di acqua ho trovato questi minuscoli essereni..vivi ed affogati:
Gli abitanti delle foreste ( Sabato 31/01/09, foresta della Lama ) 31-01-11
Mentre camminavo rammaricandomi di non essere riuscito a fotografare 5 daini femmina che mi ero trovato davanti,eccomi spuntare questa enorme fatta,talmente grande da fare venire le lacrime agli occhi al più speranzoso degli stercorari: " mi sembra un enorme fatta di cinghiale" - penso..poi,nemmeno due secondi e mi trovo un maschio enorme davanti a me che comincia a fuggire come un matto,ed io giù a rincorrerlo fino a quando non mi ha seminato...sigh..non sono riuscito ad immortalarlo..ma come prova ho questo: Shocked
Gli abitanti delle foreste ( Sabato 31/01/09, foresta della Lama ) 31-01-14
Arrivo quindi alla Lama...dopo una sosta di 2 orette a cercare animaletti quà e là,riparto un pò deluso dell'assenza di "materia prima animale".....
Ma poi,come per regalo della mia lunga camminata ( 24 km in totale ) ho incontrato una coppia di daini..una femmina e questo bel maschio,le cui corna dureranno ancora per poco:
Gli abitanti delle foreste ( Sabato 31/01/09, foresta della Lama ) Eeee10
Il discioglimento della neve ha portato alla luce però anche una realtà un pò cruda..non tutti gli animali hanno superato l'inverno..chi per l'età,chi per la fame,chi per i cacciatori naturali come il lupo..ma selezione naturale è...chissà perchè normalmente tutti tifano per il povero erbivoro che scappa dal suo predatore..ma nessuno mai pensa ( o quasi mai ) che il carnivoro a volte caccia per portare cibo alla prole..allora chi scegliere fra un cinghiale o cuccioli di lupo?? entrambi o nessuno..selezione naturale...
ecco alcune delle ossa che ho trovato:
Gli abitanti delle foreste ( Sabato 31/01/09, foresta della Lama ) 31-01-12
Gli abitanti delle foreste ( Sabato 31/01/09, foresta della Lama ) 31-01-13
Ecco poi trovarmi di fronte un ospite inatteso..ma cosa ci fai tu qui???
Gli abitanti delle foreste ( Sabato 31/01/09, foresta della Lama ) 31-01-15
E mentre tornavo a casa,mi sentivo lo stomaco ribollire dalla fame..allora mi sono seduto aspettando sera in un bel prato..ed ecco che gli ultimi daini temerari mi hanno concesso di mangiare con loro con il tramonto ormai alle porte..:
Gli abitanti delle foreste ( Sabato 31/01/09, foresta della Lama ) Ddsa10
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Gli abitanti delle foreste ( Sabato 31/01/09, foresta della Lama ) Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli abitanti delle foreste ( Sabato 31/01/09, foresta della Lama )   Gli abitanti delle foreste ( Sabato 31/01/09, foresta della Lama ) EmptyMar Feb 03, 2009 12:58 pm

Che meraviglia! Sento come se fossi stata lì camminando al tuo fianco... come infatti lo ero nel cuore. Incredibile quanti animali riesci a vedere in un'uscita sola, che voglia di conoscere anch'io i tuoi boschi. In inverno, a volte il bosco può sembrare quasi morto, ma basta entrare in sintonia con esso, come giustamente dici tu, e si percepisce invece il battito della vita un po' rallentato e assopito, ma forte come sempre e capace di regalare emozioni uniche.

Citazione :
dentro un piccolo tronco cavo,ricco di acqua ho trovato questi minuscoli essereni
Quei piccoli incavi sono un mondo in sé, affascinanti entrambi per fotografare e studiare. Non sono sicura, ma i piccoli essereni vivi potrebbero essere dei collemboli. Mi stupisce sempre quanti insetti riescono a camminare sull'acqua come se niente fosse!

Citazione :
io giù a rincorrerlo fino a quando non mi ha seminato
Avrei voluto vedere la scena!!!!

Citazione :
una realtà un pò cruda..non tutti gli animali hanno superato l'inverno..chi per l'età,chi per la fame,chi per i cacciatori naturali come il lupo..ma selezione naturale è...chissà perchè normalmente tutti tifano per il povero erbivoro che scappa dal suo predatore..ma nessuno mai pensa ( o quasi mai ) che il carnivoro a volte caccia per portare cibo alla prole..allora chi scegliere fra un cinghiale o cuccioli di lupo?
Ecco Andrea, hai detto una cosa importantissima. Mi sono sempre chiesta come mai l'uomo (il predatore per eccellenza) per istinto prende quasi sempre la parte della preda, che sia un cinghialetto che sfama un lupo, un passero che rappresenta la vita per una covata di gheppi o un'ape che assicura la sopravvivenza ad un ragno. La morte non è mai facile da accettare, ma almeno nella natura serve sempre a qualcosa, una parte immancabile della ruota della vita che gira, e non come nel mondo degli uomini dove è troppo spesso la conseguenza inutile della brutalità, la stupidità o l'avarizia.

Citazione :
Ecco poi trovarmi di fronte un ospite inatteso
L'ospite inatteso è un bruco del Syntomis phegea, che diventerà come nella foto sotto. Uno dei lepidotteri più facili da fotografare, con il suo volo tipico lento e confidenza. A volte l'unica difficoltà è che non lo vedi più perché si è posato sull'obiettivo!

Gli abitanti delle foreste ( Sabato 31/01/09, foresta della Lama ) Syntom10

Citazione :
mi sono seduto aspettando sera in un bel prato..ed ecco che gli ultimi daini temerari mi hanno concesso di mangiare con loro con il tramonto ormai alle porte.
E ti pare poco caro Andrea, ti pare poco?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Gli abitanti delle foreste ( Sabato 31/01/09, foresta della Lama ) Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli abitanti delle foreste ( Sabato 31/01/09, foresta della Lama )   Gli abitanti delle foreste ( Sabato 31/01/09, foresta della Lama ) EmptyMar Feb 03, 2009 9:47 pm

è vero è una cosa fantastica che certi animali selvatici possano a volte concederti di osservarli mentre mangiano e non solo...sai,il daino è l'animale di certo più coraggioso (oppure più ingenuo)di tutti..ormai sono abituato a scene così..anche se certamente non me ne stancherò mai!! pensa che questa estate a San Paolo sono stato per ore vicino pochi metri ad un branco di 26 daini ..solo il maschio dominante mi guardava con certa attenzione..ma quando poi si accorse che non ero un pericolo,riprese a brucare..sono scesi perfino in paese..pensa che l'altro giorno 7 daini si erano messi a brucare nel prato della chiesa,che confina dietro con il bosco!!! poi,il fatto che ne abbia visti più di 400 in meno di 60 scampagnate,fa pensare che forse sono un tantino troppi!!
Bellissima la foto del "prete"!!! dai noi Syntomis phegea prende questo particolare soprannome...non so perchè..forse il colore nero e le bande gialle ricordano il vestito di un prete...mah
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 62
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Gli abitanti delle foreste ( Sabato 31/01/09, foresta della Lama ) Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli abitanti delle foreste ( Sabato 31/01/09, foresta della Lama )   Gli abitanti delle foreste ( Sabato 31/01/09, foresta della Lama ) EmptyMar Feb 03, 2009 10:40 pm

WOW! Ragazzo, vedo che la macchina comincia a scaldarsi...
chissà col 200, cosa ne verrà fuori.
Avendo girato insieme a te quei boschi comprendo perfettamente gli ambienti e l'atmosfera, come dicevo ieri, ricordando quel momento in cui ci siamo appollaiati in silenzio su quella enorme roccia nel bel mezzo del bosco, in attesa di vedere qualche abitante brucare, un momento magico, nel perfetto silenzio, non sono arrivati daini o cinghiali, ma quel momento resta impresso per sempre.
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Fabrizio
Naturalista in erba
Naturalista in erba
Fabrizio


Numero di messaggi : 100
Data d'iscrizione : 18.01.09

Gli abitanti delle foreste ( Sabato 31/01/09, foresta della Lama ) Empty
MessaggioTitolo: Fotografare o fermarsi a guardare?   Gli abitanti delle foreste ( Sabato 31/01/09, foresta della Lama ) EmptyMer Feb 04, 2009 3:36 pm

A volte questo mi chiedo, quando sono davanti ad una Poiana che al sole si riassetta il il piumaggio oppure davanti ad un qualsiasi uccellino che fa il bagno, o un Airone che caccia...

Mi metto a fotografare, sistemando i diaframmi, guardando i tempi di chiusura, decidendo flash sì flash no, cercando di inquadrare al meglio e mettere a fuoco... ? Ma poco mi resterà della magia del momento.

O mi immobilizzo a guardare, cercando di non farmi scorgere, per non modificare la magica spontaneità del soggetto che semplicemente mi concede un minuto della sua vita? Però poi non avrò altro che la mia memoria a fissare l'evento.

E' sempre difficile prendere questa decisione, a volte ne prendo una a volte l'altra.

Caro Andrea, a te posso dire una cosa... avresti potuto non avere fatto nemmeno una fotografia o aver fotografato solo gli ambienti tanto per farci avere l'idea cromatica del contesto. Il tuo racconto è così "vero" che ci avrebbe comunque portato là con te perché è lì che hai ricreato l'emozione che ci ha consentito di seguirti e crogiolarci come se fossimo stati là.

Grazie.
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Gli abitanti delle foreste ( Sabato 31/01/09, foresta della Lama ) Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli abitanti delle foreste ( Sabato 31/01/09, foresta della Lama )   Gli abitanti delle foreste ( Sabato 31/01/09, foresta della Lama ) EmptyGio Feb 05, 2009 5:18 am

Hai perfettamente ragione Fabri. Di me ho notato che la mia "produttività fotografica" è in proporzione inversa alla magia del momento. Spesso ciò che mi risveglia e mi convince a malavoglia di inserire tutto quella massa di vetro, plastica e metallo fra me e l'incanto è la voglia, la necessità, di condividere quel momento con le persone che camminano al mio fianco... anche se a distanza.
Torna in alto Andare in basso
Sara
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Sara


Numero di messaggi : 277
Età : 30
Location : Arco -TN-
Data d'iscrizione : 31.01.09

Gli abitanti delle foreste ( Sabato 31/01/09, foresta della Lama ) Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli abitanti delle foreste ( Sabato 31/01/09, foresta della Lama )   Gli abitanti delle foreste ( Sabato 31/01/09, foresta della Lama ) EmptyGio Feb 05, 2009 9:34 pm

Io sono molto invidiosa della possibilità di vedere tutti quei magnifici animali nel loro abitat naturale Spider. Qua è molto raro vederne in grandi gruppi, ma anche vederne da soli. Comunque c'è sempre la possibilità di trovare qualcosa di inaspettato, come questa coloratissima cinciarella.
Jumping yellow Gli abitanti delle foreste ( Sabato 31/01/09, foresta della Lama ) Cincia10
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 62
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Gli abitanti delle foreste ( Sabato 31/01/09, foresta della Lama ) Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli abitanti delle foreste ( Sabato 31/01/09, foresta della Lama )   Gli abitanti delle foreste ( Sabato 31/01/09, foresta della Lama ) EmptyGio Feb 05, 2009 10:26 pm

la cinciarella è mia amica, ogni giorno viene a trovarmi alla mangiatoia, aspettando il suo turno, un attimo dopo i passeri e prima delle cince, toccata e fuga, solo raramente indugia un momento di più, quando si sente più sicura, e allora sembra voglia stabilirsi fissa al ristorante, si gode il paesaggio, saltella a destra e sinistra, sembra dire: "E' tutto mio, qui!", salvo poi sparire come un fulmine all'arrivo dei passeri filibustieri.
Brava Sara, non facile prenderle ferme. Clap
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Gli abitanti delle foreste ( Sabato 31/01/09, foresta della Lama ) Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli abitanti delle foreste ( Sabato 31/01/09, foresta della Lama )   Gli abitanti delle foreste ( Sabato 31/01/09, foresta della Lama ) EmptyVen Feb 06, 2009 4:48 am

Non facile per nulla prenderle ferme, anche se provo spesso a riprenderle sull'albero fuori dalla mia finestra, riesco rarissimamente. Sono diavoletti in movimenti perpetui, ma proprio per quello così simpatici e di buona compagnia.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Gli abitanti delle foreste ( Sabato 31/01/09, foresta della Lama ) Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli abitanti delle foreste ( Sabato 31/01/09, foresta della Lama )   Gli abitanti delle foreste ( Sabato 31/01/09, foresta della Lama ) Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Gli abitanti delle foreste ( Sabato 31/01/09, foresta della Lama )
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ruscelli e cascate della foresta della Lama (31/01/09)
» Piante e fiori della foresta della Lama (31/01/09)
» Funghi del foresta della Lama (31/01/09)
» Sabato nel parco della Lessinia
» Incontro a quattr'occhi con il re della foresta

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Naturalmente :: Ambienti :: Boschi e foreste-
Vai verso: