IndiceIndice  PortalePortale  CalendarioCalendario  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividi | 

Funghi del foresta della Lama (31/01/09)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Funghi del foresta della Lama (31/01/09)   Mar Feb 03, 2009 1:18 am

Ecco alcuni dei funghi che ho incontrato durante il cammino: "tell me something"!
Cos'è questo ammasso ameboide??? confused

Ecco funghi saprofiti del legno....

Ed ora un fungo bello colorato: Clap

Infine 2 funghi a mensola di 20 cm!!! study
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante

Numero di messaggi : 1670

MessaggioTitolo: Re: Funghi del foresta della Lama (31/01/09)   Mar Feb 03, 2009 12:13 pm

Bellissimi Clap ! Non sono molto brava ai funghi, ma mi piacciono tantissimo e sempre di più man mano che comincio a capirci qualcosa. Non so se forse Salvatore riesce a darci una mano, ma intanto io ci provo almeno con il genere... ma non dare nessuna validità alle mie determinazioni, e solo per giocare! Il primo potrebbe essere un Exidia e il secondo un Trametes. Per il terzo credo di non sbagliarmi se dico Tremella mesenterica, mentre per "la mensola", non saprei. Non saprei uguale, ma per curiosità, sta crescendo su quale albero? Tanto per riprendermi dallo sconfitto dei funghi, direi che il lichene nell'ultima foto è quasi sicuramente un Parmelia. Guarda che bellezza i colori in particolari di funghi numeri 2 e 3! Sono assolutamente stupendi.
Visualizza il profilo
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin

Numero di messaggi : 2783

MessaggioTitolo: Re: Funghi del foresta della Lama (31/01/09)   Mar Feb 03, 2009 10:31 pm

Splendidi! E' chiaro che le mie determinazioni non hanno alcun valore assoluto!!!
Dunque dunque, la prima schifezza catramosa, ehm, diciamo un mixomicete ameboide? scratch
Il secondo Stereum insignitum,
il terzo, Tremella mesenterica,
il quarto, se su betulla, Piptoporus betulinus, se su castagno P. soloniensis, se su pioppo P. pseudobetulinus. Happy
Visualizza il profilo http://www.salvatorecaiazzo.net
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Funghi del foresta della Lama (31/01/09)   

Funghi del foresta della Lama (31/01/09)
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Naturalmente :: Ambienti :: Boschi e foreste-
Vai verso: