Naturalmente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 I monti pallidi

Andare in basso 
+4
Danio
Salvatore Caiazzo
Admin
David_jcd
8 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

I monti pallidi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: I monti pallidi   I monti pallidi - Pagina 2 EmptyVen Gen 08, 2010 5:40 am

Che luoghi David! Sono posti che posso sperare al massimo di conoscere in modo superficiale in qualche gita o vacanza, invece sono i tuoi luoghi di casa, il tuo quotidiano... come non sentire un pizzico di sana invidia! Per il resto, anch'io cito in pieno Andrea. Le dinamiche dei grandi cicli climatici sono tremendamente complesse e non mi sento capace di giudicare chi ha torto e chi ha ragione, anche se il mio istinto mi dice che non esiste una risposta assoluta, ma una serie di fattori interagenti. Ciò che però è indubbiamente vero è che l'uomo ha fortemente modificato le condizioni di contorno, così facendo riducendo la resilience (come si traduce in italiano? capacità di adattamento e ripresa forse?) degli ecosistemi e i loro componenti.
Torna in alto Andare in basso
Desirée
Naturalista capo
Naturalista capo
Desirée


Numero di messaggi : 883
Data d'iscrizione : 30.01.09

I monti pallidi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: I monti pallidi   I monti pallidi - Pagina 2 EmptyVen Gen 08, 2010 11:56 am

scratch io mi ero persa questa interessantissima discusisone con foto ( affraid ) annesse... beh appena ho visto le foto della ferrata in val Gardena mi sono innamorata di quel posto!! ci organizziamo una gitarella?? magari non adesso con il tempo che c'è geek geek
Torna in alto Andare in basso
Elisabetta
Naturalista capo
Naturalista capo
Elisabetta


Numero di messaggi : 521
Età : 35
Location : di nascita:Verona...nel cuore: San Donato di Lamon(Terra dei fagioli)
Data d'iscrizione : 29.01.09

I monti pallidi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: I monti pallidi   I monti pallidi - Pagina 2 EmptyVen Gen 08, 2010 4:08 pm

Pazzesco...pure io mi prenoto subito una bella ferrata con David sunny ! Aumenta il numero di coloro che rappresentano le montagne del Nord e le splendide Dolomiti! Con poch foto hai già reso onore alle grandi Cime innevate, all'ebrezza dei costoni rocciosi, alla duplice Emozione-paura delle Ferrate! Wow David! Sono foto splendide! Ora corro a conoscerti sotto la pergola geek ! Betty
Torna in alto Andare in basso
David_jcd
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
David_jcd


Numero di messaggi : 204
Età : 36
Location : Alto Adige
Data d'iscrizione : 03.01.10

I monti pallidi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: I monti pallidi   I monti pallidi - Pagina 2 EmptyVen Gen 08, 2010 6:05 pm

Desirée ha scritto:
scratch io mi ero persa questa interessantissima discusisone con foto ( affraid ) annesse... beh appena ho visto le foto della ferrata in val Gardena mi sono innamorata di quel posto!! ci organizziamo una gitarella?? magari non adesso con il tempo che c'è geek geek

Certamente! La tridentina è facile, penso che vi ci potrei portare anche da solo, ed è veramente una gioia per gli occhi.
Per quest'estate si può certamente mettersi d'accordo, ma dovreste procurarvi delle imbragature e dei caschetti. Altrimenti una passeggiata a piedi... La val Gardena la conosco poco, so solo che è bellissima! Al limite ci organizzeremo con un libro di itinerari ed andremo alla ventura!
Elisabetta ha scritto:
Pazzesco...pure io mi prenoto subito una bella ferrata con David sunny
! Aumenta il numero di coloro che rappresentano le montagne del Nord e
le splendide Dolomiti! Con poch foto hai già reso onore alle grandi
Cime innevate, all'ebrezza dei costoni rocciosi, alla duplice
Emozione-paura delle Ferrate! Wow David! Sono foto splendide! Ora corro
a conoscerti sotto la pergola geek ! Betty
Le dolomiti sono uniche ma non mi aspettavo un tale successo. Pensavo
che qui foste abituati a vedere foto ben più belle delle mie. Comunque,
visto l'andazzo, cercherò di mantenere questo topic "up to date" con il
meglio che le montagne giovani possano offrire.

Anche tu, Betty (mi permetto di usare un nomiglolo fin da subito), non abiti distante da noi. Mi fa piacere che ci siano tanti (o meglio, tante) naturalisti nordici, così sarà più facile organizzare qualche camminata assieme. Io sono pendolare e faccio 200 km al giorno per andare all'università, quindi voi non avete scuse per non farne 300 una volta!
Torna in alto Andare in basso
Desirée
Naturalista capo
Naturalista capo
Desirée


Numero di messaggi : 883
Data d'iscrizione : 30.01.09

I monti pallidi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: I monti pallidi   I monti pallidi - Pagina 2 EmptyVen Gen 08, 2010 9:46 pm

Uh proprio bella quest'idea!! e per i km non c'è problema ci piace viaggiare!! Wink
Torna in alto Andare in basso
Elisabetta
Naturalista capo
Naturalista capo
Elisabetta


Numero di messaggi : 521
Età : 35
Location : di nascita:Verona...nel cuore: San Donato di Lamon(Terra dei fagioli)
Data d'iscrizione : 29.01.09

I monti pallidi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: I monti pallidi   I monti pallidi - Pagina 2 EmptySab Gen 09, 2010 6:16 pm

Assolutamente,David, devi usare il mio nomignolo....questo forum è un gruppo di amica, in primis sunny ! E comunque vero vero: quando si tratta di poter trascorrere una bella giornata nelle splendide dolomiti....non c'è viaggio o tempo che tenga! Ma tu sei abbastanza frequentatore delle Dolomiti Bellunesi?Perchè ho una mezza idea di richiedere il tirocinio proprio lì Clap !
Torna in alto Andare in basso
David_jcd
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
David_jcd


Numero di messaggi : 204
Età : 36
Location : Alto Adige
Data d'iscrizione : 03.01.10

I monti pallidi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: I monti pallidi   I monti pallidi - Pagina 2 EmptySab Gen 09, 2010 6:27 pm

Elisabetta ha scritto:
Assolutamente,David, devi usare il mio nomignolo....questo forum è un gruppo di amica, in primis sunny !
Mi piace il fatto che sia un forum di amica!
Betty ha scritto:
E comunque vero vero: quando si tratta di poter trascorrere una bella giornata nelle splendide dolomiti....non c'è viaggio o tempo che tenga! Ma tu sei abbastanza frequentatore delle Dolomiti Bellunesi?Perchè ho una mezza idea di richiedere il tirocinio proprio lì Clap !
Cerca di farla diventare un'idea intera!
I miei genitori sono nati nelle dolomiti bellunesi, abbiamo una casa li e anche i miei nonni e altri parenti stanno da quelle parti. Vado in montagna su di la da prima che me lo potessi ricordare.
Ti garantisco che in primavera, con i prati in fiore, è uno spettacolo di rara bellezza!
Purtroppo con l'università il tempo si è ridotto drasticamente, ma qualche giro in bici e qualcuno a piedi non me lo leva nessuno! Questo però non implica che le conosca come le mie tasche. Come Sonia ha già detto altrove, io sono veramente scarso nel riconoscere le montagne ad occhio. Quando giro da solo, devo sempre avere con me il libro degli itinerari e lo seguo con precisione! Bei giri da fare ce n'è un sacco (tra i più belli il Col di Lana), ma sono convinto che quelli che conosco io sono ancora pochi in confronto a quelli possibili!

Pare che aderiate con sufficiente entusiasmo all'idea del giro dalle nostre parti. Sto già pensando ad un giro da proporvi, dovrei sentire Sonia così organizziamo assieme. Se l'idea che ho io va in porto, vi basta prendere il treno fino a Bolzano e da li ci si muove solo a piedi, e secondo Wikipedia, dove vi porteremo saranno Dolomiti, senza trucco e senza inganno! (anche se, a dirla tutta io quel giro l'ho già fatto una volta a piedi ed una in bici, magari provo a cercarvi qualcosa di nuovo ma altrettanto spettacolare. Se non trovo niente si ritorna all'idea originale. Poco male, anche perchè al rifugio in cima fanno dei Marillenknedl che sono una delizia).
Torna in alto Andare in basso
Elisabetta
Naturalista capo
Naturalista capo
Elisabetta


Numero di messaggi : 521
Età : 35
Location : di nascita:Verona...nel cuore: San Donato di Lamon(Terra dei fagioli)
Data d'iscrizione : 29.01.09

I monti pallidi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: I monti pallidi   I monti pallidi - Pagina 2 EmptySab Gen 09, 2010 6:37 pm

Wow Wow Wow...che bellllloooo! Un nuovo Amico che conosce e apprtezza quei monti che spero diventeranno presto il mio luogo di lavoro/passione!Wow wow wow
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




I monti pallidi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: I monti pallidi   I monti pallidi - Pagina 2 EmptyDom Gen 10, 2010 5:22 pm

si possono aggregare al giro anche i non "alpini"??? Embarassed What a Face fischia
Torna in alto Andare in basso
David_jcd
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
David_jcd


Numero di messaggi : 204
Età : 36
Location : Alto Adige
Data d'iscrizione : 03.01.10

I monti pallidi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: I monti pallidi   I monti pallidi - Pagina 2 EmptyDom Gen 10, 2010 5:25 pm

Andrea Boscherini ha scritto:
si possono aggregare al giro anche i non "alpini"??? Embarassed What a Face fischia
Dietro pagamento di birra da mezzo, senza dubbio possono!
Torna in alto Andare in basso
Elisabetta
Naturalista capo
Naturalista capo
Elisabetta


Numero di messaggi : 521
Età : 35
Location : di nascita:Verona...nel cuore: San Donato di Lamon(Terra dei fagioli)
Data d'iscrizione : 29.01.09

I monti pallidi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: I monti pallidi   I monti pallidi - Pagina 2 EmptyDom Gen 10, 2010 9:35 pm

E per gli alpini che non bevono la birra...pagamento di una fetta di Strudel sunny
Torna in alto Andare in basso
David_jcd
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
David_jcd


Numero di messaggi : 204
Età : 36
Location : Alto Adige
Data d'iscrizione : 03.01.10

I monti pallidi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: I monti pallidi   I monti pallidi - Pagina 2 EmptyLun Gen 11, 2010 8:50 pm

Torniamo a noi...
Ma cosa ci fate ancora con quei ramponi!? Capisco che la Marmolada abbia il suo fascino, ma per adesso basta ghiacciai, oggi si pedala!
Quindi andate in cantina e cercate la cosa che più assomigli ad una mtb, se volete un paio di caschi da prestarvi ce li ho io!
A Sonia sgonfiamo la gomma dietro, I monti pallidi - Pagina 2 922237 che l'ultima volta che sono uscito in bici con lei mi ha fatto sputare sangue!

Questo è un giro in solitaria di due estati fa, se non erro. Sto salendo "sun mont da Chierz". Non so come si dica in italiano. Sono rimasto stregato dal verde di questo prato!

I monti pallidi - Pagina 2 Rifincisarifcherz006800



Una foto più piccola per far capire a Betty cosa intendevo parlando dello spettacolo dei prati in fiore.
Stesso giro, qui sono quasi alla fine della salita, dal passo Campolongo sto salendo al rifugio Cherz. Questa foto in realtà è venuta per sbaglio, mi sono scordato di mettere l'autoscatto! Spero che Tass (la mia ex) (la mia ex bici, in realtà) non vi dia fastidio.




I monti pallidi - Pagina 2 Rifincisarifcherz008


Ultima modifica di David_jcd il Lun Gen 11, 2010 9:19 pm - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
David_jcd
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
David_jcd


Numero di messaggi : 204
Età : 36
Location : Alto Adige
Data d'iscrizione : 03.01.10

I monti pallidi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: I monti pallidi   I monti pallidi - Pagina 2 EmptyLun Gen 11, 2010 9:07 pm

Curiosità molto interessante (scusatemi il crimine linguistico I monti pallidi - Pagina 2 Suspect ):
Vedete la casetta nella foto in alto? (guai a chi mi risponde di no)
Non è una casetta, è un fienile. Fino a 50/40 anni fa funzionava così: D'estate si andava in montagna, ogni famiglia nei propri prati, e si tagliava l'erba. Si restava su tutta la settimana, salvo tornare a casa sabato sera per andare a messa il giorno dopo. Dopo, in modi che non vi sto a spiegare, la si faceva seccare (altrimenti fermenta e prende fuoco tutto) e quando era bella asciutta la si metteva in quei fienili (i tablèi da mont). Infatti quel fieno era troppo da portare a casa, e d'altra parte non si sarebbe saputo come fare. Intanto le mucche erano al pascolo. In inverno, alla prima nevicata, il capofrazione convocava alcuni elementi per ogni famiglia della frazione, e si andava tutti assieme a battere il sentiero. Fatto ciò, con grandi slitte si arrivava ai tablèi. Questi potevano essere anche in alta montagna, e li si raggiungeva con temperature tali che la grappa congelava nello zaino, quindi vi lascio immaginare. I monti pallidi - Pagina 2 335524 A questo punto si caricava il fieno sulle slitte e lo si portava fino in valle. Una volta arrivati, se tutto andava bene ci si aiutava con delle mucche per trainare le slitte fino a casa. Uno dei lavori più faticosi di cui mio padre si ricordi.

Spero di avervi raccontato fedelmente come funzionava, ma di certo vi ho dato l'idea di quanto fosse dura la vita anche in un paradiso come Fodom (il posto da cui vengono quasi tutte le foto che ho postato in questa discussione), e meno di mezzo secolo fa.
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

I monti pallidi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: I monti pallidi   I monti pallidi - Pagina 2 EmptyLun Gen 11, 2010 9:43 pm

Da Marco:
Citazione :
si, ne conosco una, e anche molto bella:

Rispondo un pò a distanza per ragioni di tempo: grazie Marco, questa canzone ha un significato particolare per il forum,
perchè siete "esseri speciali".....
I monti pallidi - Pagina 2 479258
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

I monti pallidi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: I monti pallidi   I monti pallidi - Pagina 2 EmptyMer Gen 13, 2010 4:08 pm

Luoghi speciali David, come speciali sono le emozioni con cui li racconti. Anche se personalmente sono appassionata più del camminare che il pedalare, posso ben immaginare la magia di muovere in silenzio lungo quelle stradine e sentieri senza fine.
Torna in alto Andare in basso
David_jcd
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
David_jcd


Numero di messaggi : 204
Età : 36
Location : Alto Adige
Data d'iscrizione : 03.01.10

I monti pallidi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: I monti pallidi   I monti pallidi - Pagina 2 EmptyMer Gen 13, 2010 4:31 pm

Admin ha scritto:
...come speciali sono le emozioni con cui li racconti.
Questo "complimento" lo sento un po' immeritato (sono solo poche parole per contestualizzare le foto). Cercherò di fare in modo che non lo sia più con le prossime immagini.
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

I monti pallidi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: I monti pallidi   I monti pallidi - Pagina 2 EmptyMer Gen 13, 2010 8:31 pm

da David:
Citazione :
Questo "complimento" lo sento un po' immeritato (sono solo poche parole per contestualizzare le foto). Cercherò di fare in modo che non lo sia più con le prossime immagini.


No, no, è più che meritato, carissimo, sei entrato poco fa in questo forum ma sembri già una vecchissima conoscenza... I monti pallidi - Pagina 2 776353
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Elisabetta
Naturalista capo
Naturalista capo
Elisabetta


Numero di messaggi : 521
Età : 35
Location : di nascita:Verona...nel cuore: San Donato di Lamon(Terra dei fagioli)
Data d'iscrizione : 29.01.09

I monti pallidi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: I monti pallidi   I monti pallidi - Pagina 2 EmptyVen Gen 15, 2010 9:27 pm

Mamma mia David...quella foto del prato fiorito con il fienile mi ha fatto venire un piccolo brivido: mi ricorda la mia casetta di S. Donato che a fianco ha proprio uno scorcio simile! Quanto adoro le casette di fieno! Da piccola mi piaceva andare a cercarci dentro gli scorpioni sunny !
Torna in alto Andare in basso
David_jcd
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
David_jcd


Numero di messaggi : 204
Età : 36
Location : Alto Adige
Data d'iscrizione : 03.01.10

I monti pallidi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: I monti pallidi   I monti pallidi - Pagina 2 EmptySab Gen 16, 2010 10:12 am

Elisabetta ha scritto:
Mamma mia David...quella foto del prato fiorito con il fienile mi ha fatto venire un piccolo brivido: mi ricorda la mia casetta di S. Donato che a fianco ha proprio uno scorcio simile! Quanto adoro le casette di fieno! Da piccola mi piaceva andare a cercarci dentro gli scorpioni sunny !
Scorpioni? Mai visto uno dal vivo. Semmai le vipere!
Torna in alto Andare in basso
Desirée
Naturalista capo
Naturalista capo
Desirée


Numero di messaggi : 883
Data d'iscrizione : 30.01.09

I monti pallidi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: I monti pallidi   I monti pallidi - Pagina 2 EmptySab Gen 16, 2010 11:08 am

Luoghi bellissimi... mi è venuta volgia di tornare a casa e della primavera!!
Domanda: quanto ci si mette da Trento o da Bolzano ad arrivare li?

Citazione :
Semmai le vipere!
Fright preferisco gli scorpioni!
Torna in alto Andare in basso
David_jcd
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
David_jcd


Numero di messaggi : 204
Età : 36
Location : Alto Adige
Data d'iscrizione : 03.01.10

I monti pallidi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: I monti pallidi   I monti pallidi - Pagina 2 EmptySab Gen 16, 2010 12:09 pm

Desirée ha scritto:
Luoghi bellissimi... mi è venuta volgia di tornare a casa e della primavera!!
Domanda: quanto ci si mette da Trento o da Bolzano ad arrivare li?

Citazione :
Semmai le vipere!
Fright preferisco gli scorpioni!
Da Bolzano sono circa 72 km fino ad Arabba, i posti che vi sto mostrando sono in gran parte li intorno. Da Trento te lo calcolo subito... circa 130 km
Circa 1h20' da Bolzano, circa 2h da Tn.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




I monti pallidi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: I monti pallidi   I monti pallidi - Pagina 2 EmptySab Gen 16, 2010 12:45 pm

magari trovassi vipere in ogni fienile!!!
si sono fatte sempre più rare da vedere...da piccolo ne vedeco,camminado poco tral'altro....
è da ormai 10 anni che non vedo un adulto in giro Very sad
Luciano conosci nel parco qualche posto buon per vedere una bella vipera???
Torna in alto Andare in basso
David_jcd
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
David_jcd


Numero di messaggi : 204
Età : 36
Location : Alto Adige
Data d'iscrizione : 03.01.10

I monti pallidi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: I monti pallidi   I monti pallidi - Pagina 2 EmptySab Gen 16, 2010 1:45 pm

Andrea Boscherini ha scritto:
magari trovassi vipere in ogni fienile!!!
si sono fatte sempre più rare da vedere...da piccolo ne vedeco,camminado poco tral'altro....
è da ormai 10 anni che non vedo un adulto in giro Very sad
Luciano conosci nel parco qualche posto buon per vedere una bella vipera???
Si, ma tu vedi daini a tutto spiano!
Io, soprattutto da quando ho cominciato a girare in bici, ne vedo diverse, ormai non mi fanno più nessun effetto.
Momenti di paure due estati fa quando, stanchissimo, spingevo la bici per arrivare in cima allo Schlüsseljoch, ed a un certo punto ho sentito soffiare. Una vipera stava passando proprio sotto di me, tra le ruote della bici. Sono rimasto paralizzato un attimo, per fortuna non l'ho pestata, altrimenti ero fritto!
Torna in alto Andare in basso
Luciano
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Luciano


Numero di messaggi : 378
Età : 69
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 06.01.10

I monti pallidi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: I monti pallidi   I monti pallidi - Pagina 2 EmptySab Gen 16, 2010 1:53 pm

Andrea Boscherini ha scritto:
.... Luciano conosci nel parco qualche posto buon per vedere una bella vipera???

Di solito tutti gli anni "fanno il nido" in una pietraia vicino alla mia casupola in montagna (Seghettina di Sopra ... sai dov'è?) ... ma quest'anno non le ho viste Puzzled ... potrebbe essere a causa di un saettone che ha messo su casa in un anfratto del vecchio muro.
Ciaoo
Torna in alto Andare in basso
http://www.wildlifevideo.it/
Ospite
Ospite




I monti pallidi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: I monti pallidi   I monti pallidi - Pagina 2 EmptySab Gen 16, 2010 1:55 pm

Citazione :

Momenti di paure due estati fa quando, stanchissimo, spingevo la bici per arrivare in cima allo Schlüsseljoch, ed a un certo punto ho sentito soffiare. Una vipera stava passando proprio sotto di me, tra le ruote della bici. Sono rimasto paralizzato un attimo, per fortuna non l'ho pestata, altrimenti ero fritto!

ricorda che le vipere,al contrario di quanto si creda,sono fra gli ofidi meno aggressivi...
mentre un biacco può scagliartisi contro e mordere ripetutamente se superi la ( sua ) distanza minima di sicurezza,una vipera non attacca mai per prima...morde solo se,per caso,se qualcuno la pesta....
e,poveretta...per forza!!! vorrei vedere noi se qualcuno pesante 80 volte noi ci stesse per pestare!!! ci difenderemo pure noi a spada tratta!!!

quindi l'importante d'estate è guardare dove si mettono i piedi,in luoghi assolati e rocciosi....

comunque se vuoi accetto uno scambio: tu mi porti a vedere vipere...io ti porto a vedere cinghiali,caprioli,daini e cervi!
What a Face Hug


Citazione :
Di solito tutti gli anni "fanno il nido" in una pietraia vicino alla mia casupola in montagna (Seghettina di Sopra ... sai dov'è?) ... ma quest'anno non le ho viste Puzzled ... potrebbe essere a causa di un saettone che ha messo su casa in un anfratto del vecchio muro.

l'ho sentita dire più volte,e letta sicuramente nella cartina..e magari ci sono pure passato...ma ora non ricordo Embarassed
comunque probabile che il saettone sia la causa della loro scomparsa...
praticamente i nostri ofidi italiani sono tutti....cannibali!! se possono si nutrono di altri simili più piccoli,ma pure di altri conspecifici!!!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





I monti pallidi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: I monti pallidi   I monti pallidi - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
I monti pallidi
Torna in alto 
Pagina 2 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 Argomenti simili
-
» Escursione di entomologia sui Monti Sibillini
» Il fosso di Monteianni, monti della Tolfa (RM)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Naturalmente :: Ambienti :: Montagna-
Vai verso: