Naturalmente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Piccolo laghetto per anfibi ...

Andare in basso 
+5
Danio
Luciano
Francesca
Salvatore Caiazzo
Eugenio©
9 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 10, 11, 12  Successivo
AutoreMessaggio
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 6 EmptyGio Dic 02, 2010 6:35 pm

Pazientate ancora un pòòò poi vi faccio vedere tutto geek

Ero indeciso su quali pietre mettere nel bordo : dei mattoni molto grossi dalla forma particolare che ho a disposizione (non ho idea a cosa servissero) o prendere dei lastroni della tipica roccia che c'è nel PNFC.... alla fine ho optato per la prima soluzione anche se mi sarebbe piaciuta mooooooolto di più la seconda,ma oltre ad essere poco fattibile come trasporto ecc non credo nemmeno sia legale portare via della roccia dal Parco Shocked Domani se riesco posiziono i mattoncioni nel bordo Wink


Il tubo l'hai preso al brico? io adesso vedrò se metterlo o no...tanto ad un metro dal lato in pendenza c'è un fossettino di scolo, se esce qualcosa finisce lì !!

P.S Per ora il laghetto è popolato da ...... foglie geek e lombrichi che vi si suicidano assieme ad altri vermi sottilissimi neri di cui mio babbo mi aveva detto il nome ma ora non mi viene in mente !! Non vedo l'ora di metterci le ossigenantiiiiii Embarassed Embarassed
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 6 EmptySab Dic 04, 2010 9:47 pm

Per il tubo ho usato un paio di metri di polietilene idrico da un pollice, un vecchio ritaglio dei lavori precedenti. Oggi, con il laghetto al suo colmo, ho rimodellato un lato che era sotto al pelo dell'acqua, e rialzato il livello del tubo di un paio di cm. Adesso direi che è perfetto!
Forse il tubo è meglio rispetto alla tracimazione laterale, perchè nel primo caso basta metterci una reticella all'imboccatura e si evita di perdere ciò che galleggia sul pelo dell'acqua, come la Lemna oppure le ovature affraid affraid affraid affraid. In caso di pioggia abbondante, che può avvenire anche in primavera, il rischio non è da poco. What a Face
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 6 EmptyDom Dic 05, 2010 8:47 pm

Ecco qualche foto Happy

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 6 5124small

Ecco la "rampa" per anfibi geek per ora ho messo il tronco in quel modo ma attorno ci aggiungerò della terra che dal bordo della vasca scenda fino al terreno..

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 6 5126small

Altro lato ..

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 6 5121small

Ho scoperto a cosa servivano quelle strane mattonazze (peseranno 20 kg l'una) ... messe una affianco all'altra fungevano da mangiatoia Happy mi piace l'idea di aver riutilizzato un oggetto così particolare...anche se magari esteticamente non è il massimo !! Gli spazi tra una mattonazza e l'altra li riempirò con corteccia (in mezzo) e ciottoli (sopra) ... lavoro che farò più avanti...dopo neve,bufere e piogge torrenziali geek però non vedo l'ora ...perchè così non mi convince del tutto ... poi non vedo l'ora di metterci qualche pianta, sia in acqua sia in certi punti del bordo per coprire il telo visibile !!!
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 6 EmptyDom Dic 05, 2010 10:45 pm

Caspita che acqua limpida!!!
Il laghetto sembra meno profondo di quanto realmente è.
Hai provato a sistemarli al contrario, i mattonazzi? Cioè con la parte più stretta all'interno ed un pochino più distanziati, magari facendo in modo che siano leggermente aggettanti sul bordo.
Ho visto che ti sei tenuto bello largo con il telone, ma se poi lo ricopri con la corteccia o con i sassi, non dovrebbe notarsi.
Comunque stai costruendo MOLTO DI PIU' di uno stagno, con tanto di abbeveratoio, rampe e piani inclinati.. affraid mhhh, vediamo gli ulteriori sviluppi...secondo me i tritoni faranno la fila per accedere a tutte queste comodità, come se fosse un centro benessere affraid geek
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 6 EmptyLun Dic 06, 2010 5:00 am

Quanto lavoro, bravissimo!!! Non vedo l'ora di seguire la sua colonizzazione Hug .
Torna in alto Andare in basso
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 6 EmptyLun Dic 06, 2010 6:24 am

Salvatore Caiazzo ha scritto:
Caspita che acqua limpida!!!
Il laghetto sembra meno profondo di quanto realmente è.
Hai provato a sistemarli al contrario, i mattonazzi? Cioè con la parte più stretta all'interno ed un pochino più distanziati, magari facendo in modo che siano leggermente aggettanti sul bordo.
si ho provato,però facendo così come si vede dalle foto sono riuscito ad ottenere una sorta di bordo uniforme !!

Salvatore Caiazzo ha scritto:

Ho visto che ti sei tenuto bello largo con il telone, ma se poi lo ricopri con la corteccia o con i sassi, non dovrebbe notarsi.
Comunque stai costruendo MOLTO DI PIU' di uno stagno, con tanto di abbeveratoio, rampe e piani inclinati.. affraid mhhh, vediamo gli ulteriori sviluppi...secondo me i tritoni faranno la fila per accedere a tutte queste comodità, come se fosse un centro benessere affraid geek


Uhmm....sono parecchio scettico sull'arrivo dei tritoni.....non c'è nulla che mi faccia pensare che possano esserci nei paraggi.... Però, mai dire mai...
Torna in alto Andare in basso
Luciano
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Luciano


Numero di messaggi : 378
Età : 69
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 06.01.10

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 6 EmptyLun Dic 06, 2010 8:59 pm

Bel lavoro Eugenio!
I mattoni da mangiatoia sono bellissimi (li ricordo nelle mangiatoie delle stalle di pianura) ... secondo me sono persino un po' "sprecati" a fare da bordo (sarebbero bellissimi se affiancati a formare una piccola vasca Wink
Per il bordo vedrei bene delle piccole lastre di arenaria (o di porfido) ... o dei ciotoli di fiume; mi rendo conto però che deve essere un problema il trasporto.
Ad ogni modo ... ho idea che verrà fuori un gran bel laghetto! Clap
Ciaoo
Torna in alto Andare in basso
http://www.wildlifevideo.it/
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 6 EmptyLun Dic 06, 2010 9:06 pm

Luciano ha scritto:
Bel lavoro Eugenio!

Per il bordo vedrei bene delle piccole lastre di arenaria

Mi sarebbe piaciuto molto, anche perchè girando per i monti nel nostro Parco si vedono spesso delle belle lastre.....il problema come hai detto te è il trasporto Neutral

Mettermi ad impastare del cemento non credo sia il mio forte geek e la vasca ce l'ho già...anche se l'idea di riportarle al loro scopo originale è molto bella, sono meno sprecate a fare da bordo piuttosto che accatastate dietro al fienile Happy Mi piace un sacco l'anello di ferro per legare le bestie presente in una mattonazza....infatti l'ho messo in prima fila !! Magari lo fotografo meglio la prossima volta Happy
Torna in alto Andare in basso
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 6 EmptyLun Dic 06, 2010 9:08 pm

Comunque grazie a tutti per i complimenti e l'incoraggiamento Happy

Continuerò a tenervi aggiornati Wink
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 6 EmptyLun Dic 06, 2010 11:37 pm

Provo a mettere una elaborazione di come intendevo la disposizione dei mattoni:


Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 6 5121sm10

In questo modo si creano anche delle utili zone di ombra in acqua.
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Luciano
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Luciano


Numero di messaggi : 378
Età : 69
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 06.01.10

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 6 EmptyMar Dic 07, 2010 6:01 am

Mi pare che l'idea di salvatore non sia male, Wink ... magari mettendo prima un piccolo strato di terra o sabbia a coprire il bordo del telo ... che ne dici?
Ciaoo
Torna in alto Andare in basso
http://www.wildlifevideo.it/
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 6 EmptyMar Dic 07, 2010 4:40 pm

Luciano ha scritto:
Mi pare che l'idea di salvatore non sia male, Wink ... magari mettendo prima un piccolo strato di terra o sabbia a coprire il bordo del telo ... che ne dici?
Ciaoo

Se metto della terra nel bordo, quando piove finisce tutta in acqua !! Tra una mattonazza e l'altra pensavo già di mettere dei ciottoli nella parte vicina all'acqua e della corteccia per pacciamatura negli spazi verso l'esterno, siccome ne ho due sacchi avanzati un paio di anni fa da alcuni lavori in giardino !


Per la disposizione delle mattonazze farò altre prove...ma così ottenevo un bordo uniforme all'interno .... Vi aggiornerò !
Torna in alto Andare in basso
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 6 EmptyMar Dic 14, 2010 6:11 pm

Oggi il laghetto è rimasto perennemente ghiacciato could
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 6 EmptyMer Dic 15, 2010 9:34 pm

Nel mio c'è uno strato di 3 cm di ghiaccio, e adesso abbiamo -6°C !!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Luciano
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Luciano


Numero di messaggi : 378
Età : 69
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 06.01.10

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 6 EmptyGio Dic 16, 2010 1:03 pm

E io alloraaaa!
Ho messo il baccalà a bagno nella finestra della cucina .... è diventato un tutt'uno con l'acqua ... un bel blocco di ghiaccio!
Domano lo metto in graticola .... così come stà! Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 6 92773
Ciaoo


P.s scusate sempre le scempiaggini Embarassed oltretutto OT ... ma è per "alleggerire" un po' Pray
Torna in alto Andare in basso
http://www.wildlifevideo.it/
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 6 EmptyGio Dic 16, 2010 1:47 pm

Luciano (Gio 16 Dic 2010, 14:03) ha scritto:
E io alloraaaa!
P.s scusate sempre le scempiaggini Embarassed oltretutto OT ... ma è per "alleggerire" un po' Pray

Chi l'ha detto?? Magari la bacinella era stata colonizzata da tritoni o smeraldini ................. crash
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 6 EmptyGio Dic 16, 2010 10:32 pm

Eh, eh, Luciano, allora stai ben attento a non fare la doccia in giardino.. Fright could
Stamattina abbiamo raggiunto i meno 7!!!!
Ma per fortuna il cielo è limpido ed a parte una spruzzatina minuscola di neve stamattina su Bologna, tutto è filato liscio. Dance
Le mie piante acquatiche sono prigioniere di una morsa di ghiaccio, spero sopravvivano. Pray
Ho messo in salvo in casa qualche pianticella di Lemna, il resto è sparito.
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 6 EmptyDom Dic 26, 2010 11:45 pm

Un laghetto che fa proprio il bravino, anche se piove in abbondanza non straripa e non inonda, col suo sistema di troppo pieno.
Ed il tuo come va, Eugenio?
Ho scoperto che un amico di arco (sport, non località) ha un laghetto ben più grande del mio, e che gli piacerebbe fosse scelto dagli anfibi per riprodursi (non lui, gli anfibi...), solo che è pieno di pesci, compresi quattro grandi carpe erbivore (amur?). Penso che il problema sia proprio quello, i pesci.
Mi ha promesso che mi ci porta ed ho già in mente una soluzione, riservando una zona libera da pesci, se riusciamo tecnicamente a realizzarla.
Ovviamente il tutto sarà documentato fotograficamente e vedrete gli sviluppi.... Dance
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 6 EmptyMar Dic 28, 2010 1:01 pm

Salvatore Caiazzo ha scritto:
Un laghetto che fa proprio il bravino, anche se piove in abbondanza non straripa e non inonda, col suo sistema di troppo pieno.
Ed il tuo come va, Eugenio?
Il mio laghetto è ancora ghiacciato, non straripa e un alghetta verde regna in alcuni punti del fondo Wink Non vedo l'ora di abbellirlo con le piante !!

Citazione :
Ho scoperto che un amico di arco (sport, non località) ha un laghetto ben più grande del mio, e che gli piacerebbe fosse scelto dagli anfibi per riprodursi (non lui, gli anfibi...), solo che è pieno di pesci, compresi quattro grandi carpe erbivore (amur?)

Si le carpe erbivore sono gli amur....non credo si nutrano di uova di anfib ... le mettono nei laghetti perchè lo tengono pulito dalla alghe !! So per certo che non sono predatori però al 100% non so se mangiano o no pure le uova di anfibi....magari ha altri pesci come i pesci rossi (carassio rosso) ...
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 6 EmptyMar Dic 28, 2010 1:25 pm

Si, infatti oltre agli Amur ha anche qualche centinaio di pesci, tra cui i carassi dorati.
Di sicuro gli amur hanno mangiato ninefee e quanto altro di verde c'era nel laghetto.
Per gli anfibi bisognerà preparare un invaso a parte.... scratch
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
JACI
Naturalista in evoluzione
Naturalista in evoluzione
JACI


Numero di messaggi : 81
Data d'iscrizione : 17.10.10

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 6 EmptyMer Dic 29, 2010 10:53 am

Per quello che ne so l'amur lo introducono in tutti i laghetti da pesca della nostra zona appunto per far pulizia del "verde" come dite voi... quello che credo però, è che nel banchetto con le alghe vadano a finire anche le uova dei vostri amati anfibi (credo che vi si attaccano no?)... e secondo, da adulto è anche onnivoro (anche se continua a preferire piante acquatiche...)
Torna in alto Andare in basso
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 6 EmptyMer Dic 29, 2010 6:02 pm

JACI ha scritto:
Per quello che ne so l'amur lo introducono in tutti i laghetti da pesca della nostra zona appunto per far pulizia del "verde" come dite voi... quello che credo però, è che nel banchetto con le alghe vadano a finire anche le uova dei vostri amati anfibi (credo che vi si attaccano no?)... e secondo, da adulto è anche onnivoro (anche se continua a preferire piante acquatiche...)

Amur predatore direi proprio di no ...
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 6 EmptyMer Dic 29, 2010 11:29 pm

I piccoli si nutrono di crostacei, ma da noi non si riproduce, almeno così ho letto.
Comunque una azione di disturbo sicuramente può farla, viste le dimensioni ed il ocntinuo pattugliamento del pelo dell'acqua. Ok, Eugenio, nei nostri stagni, niente amur. Wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
JACI
Naturalista in evoluzione
Naturalista in evoluzione
JACI


Numero di messaggi : 81
Data d'iscrizione : 17.10.10

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 6 EmptyMer Dic 29, 2010 11:38 pm

Eugenio© ha scritto:
JACI ha scritto:
Per quello che ne so l'amur lo introducono in tutti i laghetti da pesca della nostra zona appunto per far pulizia del "verde" come dite voi... quello che credo però, è che nel banchetto con le alghe vadano a finire anche le uova dei vostri amati anfibi (credo che vi si attaccano no?)... e secondo, da adulto è anche onnivoro (anche se continua a preferire piante acquatiche...)

Amur predatore direi proprio di no ...

Puzzled ma io mica volevo dire che l'amur è un predatore... Quando dico "credo che vi si attaccano" intendevo le uova alle alghe, non l'amur alle uova... anche perchè "povere", loro non si potrebbero difendere per cui sarebbe errato parlare di predazione... almeno credo... che ne dici salva? Tu sai sempre tutto Wink illuminami...
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 6 EmptyMer Dic 29, 2010 11:49 pm

Si infatti l'amur non può essere coniderato un predatore e non era questo l'intento del tuo messaggio. Semplicemente per portare un esempio è come una mucca che mangia solo erba, ma se poi nel boccone le capita per sbaglio un insettino, si mangia anche quello! affraid
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Contenuto sponsorizzato





Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 6 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Piccolo laghetto per anfibi ...
Torna in alto 
Pagina 6 di 12Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 10, 11, 12  Successivo
 Argomenti simili
-
» consigli per stagno per anfibi
» laghetto in inverno
» Laghetto di Corte D'Aibo
» laghetto naturale per tritoni
» Piccolo ecosistema

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Naturalmente :: Ambienti :: Stagni e Paludi-
Vai verso: