Naturalmente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Piccolo laghetto per anfibi ...

Andare in basso 
+5
Danio
Luciano
Francesca
Salvatore Caiazzo
Eugenio©
9 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12  Successivo
AutoreMessaggio
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 62
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 10 EmptyGio Giu 02, 2011 9:45 pm

Ottimo!
Ed invece qui dopo due gocce di pioggia c'erano decine di microrane nell'erba intorno al laghetto, una vera e propria nursery!!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 10 EmptyMer Giu 15, 2011 7:17 pm

Ho messo i teli di juta tutto attorno al laghetto e l'acqua viene ben assorbita, ora resta solo da trovare una pianta che ci posso vivere bene sopra !!

Due grandi news : la prima è che si inizia a vedere qualche microrana Dance Dance la seconda è che oggi ho trovato due piccoli ammassi gelatinosi di uova affraid Dance Dance affraid evvai !!! Forse vuol dire che non stanno poi così male le ranocchie nel mio laghetto ma mi chiedevo...non è strano che depongano in questo periodo?
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 62
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 10 EmptyMer Giu 15, 2011 8:34 pm

Bene!!
Secondo me è tutto merito della Lemna.... Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 10 225627 fischia
Per le uova mi sembra strano, adesso dovrebbero già aver concluso, perchè non provi a fotografarle? Magari sono di mollusco. affraid
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 10 EmptyMer Giu 15, 2011 8:38 pm

Salvatore Caiazzo ha scritto:
Bene!!
Secondo me è tutto merito della Lemna.... Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 10 225627 fischia
Per le uova mi sembra strano, adesso dovrebbero già aver concluso, perchè non provi a fotografarle? Magari sono di mollusco. affraid

La lemna mica gliel'ho messaaa Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 10 225627 è ancora dentro ad un bicchiere sul davanzale !!

Comunque si sono sicuro siano di rana, domani le fotografo...
Torna in alto Andare in basso
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 10 EmptyLun Giu 27, 2011 9:33 pm

Le foto sono ancora nella digitale crash però vi posso dire che i girini sono già nati e scorrazzano felici nello stagno !! E.....altre uova sono state deposte oggi affraid Ma è normale questa cosa???
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 62
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 10 EmptyVen Lug 01, 2011 9:48 pm

dubbio Altre uova??
Abbiamo visto girini piccoli, ma a 2000 metri, non certo in pianura.
Forse oltre la rana temporaria, esiste anche la rana...ritardataria!! clown
Però può darsi che questo e altri misteri potranno esserci svelati da un prossimo nuovo iscritto al forum..... Wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 62
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 10 EmptySab Lug 02, 2011 10:00 pm

Oggi ho guardato per benino nello stagno, con grande sorpresa ho trovato girini molto piccoli che sicuramente non appartengono alle deposizioni precedenti, quindi vuol dire che da qualche parte c'erano altre deposizioni avvenute successivamente... affraid c'è da dire che la lemna è praticamente sparita dal pelo dell'acqua, smettendo di riprodursi e depositandosi lentamente sul fondo.
La visibilità adesso è totale e quindi si può meglio comprendere cosa succede nello stagno a tutte le profondità.
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 10 EmptySab Lug 02, 2011 10:06 pm

Ottimo pure da me la visibilità a totale Dance da un giorno all'altro dev'essersi creato un equilibrio fantastico !! Ci sono girini lunghi meno di 1 cm e altri girini enormiiii con il testone di 1 cm di diametro e il corpo lungo sui 4-5 cm affraid più i vari neometamorfosati e neometamorfosandi geek gli abitanti adulti sono 3-4 rane verdi di varie grandezze !!

A presto con qualche foto Happy
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 62
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 10 EmptyMar Ago 02, 2011 10:18 pm

Ehmm, quel "a presto con qualche foto" si riferiva a tempi geologici? scratch fischia
Intanto al ritorno dalle ferie ho ritrovato una miriade di piccolissime raganelle attaccate alle foglie delle Carex, una bellissima sorpresa!! Dance Nello stagno invece, diventato torbidissimo, ci sono ancora girini a vario stadio e raganelle con la coda...
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 10 EmptyMer Ago 03, 2011 5:45 pm

Salvatore Caiazzo ha scritto:
Ehmm, quel "a presto con qualche foto" si riferiva a tempi geologici? scratch fischia
Intanto al ritorno dalle ferie ho ritrovato una miriade di piccolissime raganelle attaccate alle foglie delle Carex, una bellissima sorpresa!! Dance Nello stagno invece, diventato torbidissimo, ci sono ancora girini a vario stadio e raganelle con la coda...

oooooops Embarassed come passa il tempo eh ?? fischia fischia domani le metto ...

Le raganelle??? Wooooo Happy

Da me 7-8 rane verdi grandi più tutti i mega girini ancora nel laghetto e qualche ranocchia nell'erba..
Torna in alto Andare in basso
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 10 EmptyMer Ago 03, 2011 10:14 pm

Ecco le foto Happy Purtroppo ho dovuto fare una barricata momentanea nell'attesa di mettere una rete per bene attorno al laghetto siccome Cherry si diverte a saltarci dentro per dare la caccia alle rane e distruggermi le piante Very angry

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 10 Dsc0378small

Spirodela polyrhiza e girini... la spirodela l'ho trovata attaccata alla ninfea quando comprai quest'ultima e da due foglioline sono diventate diverse ma per fortuna sembra molto più gestibile della lemna minor...

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 10 Dsc0380small

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 10 Dsc0386small

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 10 Dsc0388small

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 10 Ranasmall

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 10 Dsc0371small

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 10 Dsc0375small

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 10 Dsc0372small

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 10 Dsc0381small

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 10 Dsc0377smallj




Torna in alto Andare in basso
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 10 EmptyMer Ago 03, 2011 10:17 pm

Manca solo da riempire la vasca di cemento, di trovare una pianta adatta a vivere sui teli di juta nel bordo e fare la recinzione poi ci siamo Dance
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 62
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 10 EmptyMer Ago 03, 2011 10:20 pm

Ohhh! Finalmente le foto!! affraid
Direi che la iuta fa proprio un bell'effetto, e le piante sembrano in ottima salute.
Complimenti per la ranocchia, oggi ho contato 27 raganelle, tutte appese alle piante circostanti e qualcuna nell'erba, oltre qualcuna che si lancia nell'acqua appena arrivo con la macchina fotografica.. Suspect però le ho riprese lo stesso. Dance
Non sono ancora riuscito a utilizzare i sacchi, spero tra qualche giorno.. Pray
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 62
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 10 EmptyMer Ago 03, 2011 10:46 pm

Ed ecco una foto un pò... particolare...

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 10 Img_4210
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 10 EmptyMer Ago 03, 2011 10:52 pm

Salvatore Caiazzo ha scritto:
Ed ecco una foto un pò... particolare...

Troppo forteeee Clap


Ultima modifica di Eugenio© il Gio Ago 04, 2011 7:03 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 62
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 10 EmptyMer Ago 03, 2011 11:01 pm

L'ultima per stasera:

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 10 Img_4211

Sleep 'notte!
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 62
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 10 EmptyLun Ago 08, 2011 10:42 pm

Un altro scatto alla quasi raganella:

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 10 Img_4212
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Danio
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Danio


Numero di messaggi : 335
Età : 41
Location : Bastia
Data d'iscrizione : 25.08.09

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 10 EmptyMer Ago 10, 2011 9:53 am

Vedo che, tempi geologici a parte (ma mi ci metto anch'io ehhh! Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 10 755305 ) state postando delle bellissime esperienze, e quindi...
Salvatore, anche casa tua ormai ha la forma di raganella Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 10 27858 ! Bellissime! Ma è poi vero che il loro canto di notte è fastidioso? O concilia il sonno coprendo rumori circostanti?
Eugenio cerchi delle piante che vivano sulla juta? Puoi provare con il Cyperus longus: può incominciare a crescere in queste condizioni estreme, cioè senza terra, ma a contatto con l'acqua, poi i suoi rizomi formano una sorta di massa torbosa, ed il gioco è fatto... ma vedo che c'è la Potentilla, la quale è un'altra ottima pioniera...
Con le ninfee hai comprato probabilmente la Salvinia natans, altro che Spirodela, bona fortuna, è un po' capricciosa.
Altra chiosa, qual è il canto delle rane che popolano i vostri laghetti? (A scelta tra le Pelophylax, quasi tutto è possibile...)
http://www.club100.net/species.html
Il coleottero l cui femmina si trasporta le uova è un Hydrophylidae, quanto è grande? Può essere del genere Hydrochara, oppure Helochares
E poi.... beh sono curioso, come èora il tuo laghetto, Salvatore?

Questo è il mio prima dei lavori, credevo fosse pieno di zanzare, ed invece, i tritoni ritardatari si fanno rispettare

/p7120110.jpg[/url]Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 10 P7120110
e quindi è circa ancora così, l'acqua quasi non si vede...
Torna in alto Andare in basso
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 10 EmptyMer Ago 10, 2011 10:52 am

Danio ha scritto:
Vedo che, tempi geologici a parte (ma mi ci metto anch'io ehhh! Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 10 755305 ) state postando delle bellissime esperienze, e quindi...
Salvatore, anche casa tua ormai ha la forma di raganella Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 10 27858 ! Bellissime! Ma è poi vero che il loro canto di notte è fastidioso? O concilia il sonno coprendo rumori circostanti?
Eugenio cerchi delle piante che vivano sulla juta? Puoi provare con il Cyperus longus: può incominciare a crescere in queste condizioni estreme, cioè senza terra, ma a contatto con l'acqua, poi i suoi rizomi formano una sorta di massa torbosa, ed il gioco è fatto... ma vedo che c'è la Potentilla, la quale è un'altra ottima pioniera...
Con le ninfee hai comprato probabilmente la Salvinia natans, altro che Spirodela, bona fortuna, è un po' capricciosa.
Altra chiosa, qual è il canto delle rane che popolano i vostri laghetti? (A scelta tra le Pelophylax, quasi tutto è possibile...)
http://www.club100.net/species.html
Il coleottero l cui femmina si trasporta le uova è un Hydrophylidae, quanto è grande? Può essere del genere Hydrochara, oppure Helochares
E poi.... beh sono curioso, come èora il tuo laghetto, Salvatore?

Questo è il mio prima dei lavori, credevo fosse pieno di zanzare, ed invece, i tritoni ritardatari si fanno rispettare

/p7120110.jpg[/url]Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 10 P7120110
e quindi è circa ancora così, l'acqua quasi non si vede...

Quante informazioni utili Clap Grazie Danio !! La Salvinia natans ho visto che si sta espandendo troppo per i miei gusti ma l'ho lasciata perchè a differenza della lemna minor si toglie più facilmente essendo più grande....
Torna in alto Andare in basso
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 10 EmptyMer Ago 10, 2011 10:53 am

Quante informazioni utili Clap Grazie Danio !! La Salvinia natans ho visto che si sta espandendo troppo per i miei gusti ma l'ho lasciata perchè a differenza della lemna minor si toglie più facilmente essendo più grande....[/quote]
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 62
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 10 EmptyGio Ago 11, 2011 10:55 pm

Oilà Danio, ciao!! Hug
Le raganelle non si sentono assolutamente di notte, sono molto discrete (o forse ancora troppo piccole per farsi sentire).
Ho anche molte foto di libellule e altre amenità volanti che gironzolano sullo stagnetto, poi posterò con calma, con mooolta calma... Sleep
Debbo dire che il contorno dello stagno costruito con i mattoni sovrapposti a formare tante piccole concamerazioni si è rivelata una buona scelta, in ogni anfratto trova posto qualche bestiolo, e la continuità tra il prato e lo stagno è assicurata.
Sparita del tutto e da sola la Lemna, adesso il colore dell'acqua è verde scuro e le piante mi sembrano in ottima forma.
Ho trovato una bellissima tritona in cantina, oltre qualche rana che trova il posticino molto invitante. affraid

Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Danio
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Danio


Numero di messaggi : 335
Età : 41
Location : Bastia
Data d'iscrizione : 25.08.09

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 10 EmptyVen Ago 12, 2011 1:39 pm

Ciao Salvatore! Hug
Che bello avere attorno a casa tutte queste bestiole! What a Face
Se ti è sparita la Lemna da sola, probabimente hai i suoi predatori, wow! Sono curioso, con calma... Basketball
I mattoni sovrapposti non si sono sgretolati con il ghiaccio invernale?
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 62
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 10 EmptyVen Ago 12, 2011 10:46 pm

La Lemna ha cominciato ad andare in tilt senza apparenti cause, prima ha smesso di riprodursi, poi lento ingiallimento, infine scomparsa totale per immersione.
Unica coincidenza è la messa in posto di due piante di ninfea, chissà se liberano qualche componente tossico per la Lemna... sarebbe una interessante scoperta! scratch
I mattoni rossi resistono ottimamente da qualche decennio alle intemperie e non fanno una piega, roba buona, secolare...
Bello e ricco il tuo bosco-stagno, ma c'è anche dell'acqua? clown
Ho l'audio fuori servizio per il momento, rimando l'ascolto dei canti. crash
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 62
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 10 EmptyVen Ago 12, 2011 10:50 pm

Ho trovato anche queste uova deposte su un tubo che era immerso nello stagno, presumo possa essere di gasteropode, che ne dici Danio?

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 10 Uova_d10
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Danio
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Danio


Numero di messaggi : 335
Età : 41
Location : Bastia
Data d'iscrizione : 25.08.09

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 10 EmptyVen Ago 19, 2011 1:26 pm

Beh dubbio diciamo che non m'è mai capitato, probablmente la causa non è la ninfea... mah!
Al primo ghiaccio i mattoni che ho in cortile devono stare all'asciutto, sennò si frantumano, interessante sapere che i mattoni secolari, quindi fatti "a mano" hanno migliori doti di resistenza.
L'acqua c'è, ma solo cercandola bene clown : del resto, per non disturbare i bruchi di macaone sulla riva est ho solo un accesso tenuto sgombro per il momento.
Direi che lovatura che hai postato è di Lymnaea.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 10 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Piccolo laghetto per anfibi ...
Torna in alto 
Pagina 10 di 12Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12  Successivo
 Argomenti simili
-
» consigli per stagno per anfibi
» laghetto in inverno
» laghetto naturale per tritoni
» Laghetto di Corte D'Aibo
» Piccolo ecosistema

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Naturalmente :: Ambienti :: Stagni e Paludi-
Vai verso: