Naturalmente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Piccolo laghetto per anfibi ...

Andare in basso 
+5
Danio
Luciano
Francesca
Salvatore Caiazzo
Eugenio©
9 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, ... 10, 11, 12  Successivo
AutoreMessaggio
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 2 EmptyGio Set 30, 2010 8:10 pm

Salvatore Caiazzo ha scritto:
Ciao Danio!
Si, il laghetto lo avevo ma nel posto in cui era veniva bruciato dal sole, e poi era minuscolo, così lo abbiamo interrato (anzi, è bastato togliere il telo et voilà., nel periodo in cui non c'era assolutamente niente di vivo).
Adesso lo vorrei creare in una zona parzialmente ombreggiata e di dimensioni più adatte.
Eugenio, oggi sono stato al centro brico Leroy Merlin ed ho visto i prodotti che hanno in vendita: telone 3x2,5 a 35 €, oppure 4x3,5 a 65€. Se poi vogliamo andare sul faraonico, 6x6 e 175 euri... Very sad
Il costo per metro è circa 4,60, però non ci sono spese di spedizione. Spessore 0,5 mm e 10 anni di garanzia.
Se non vogliamo dissanguarci, si p uò pensare di ottimizzare con queste misure, se no troviamo di meglio.

Io non vorrei e non posso dissanguarmi geek se si tratta di 200euriii mollo già, ma le cifre che hai detto ci possono stare, piuttosto lo faccio più piccolino Happy

0.5mm è sottilissimo , o no?scratch

Citazione :
Bella la simulazione, però forse sei troppo vicino all'edificio, può diventare scomodo da utilizzare, non credi?

Da quel lato non si entra, come puoi vedere ci sono delle mattonelle che ostruiscono il passaggio !!! Ho lasciato un pò di spazio per appoggiarci la scala per controllare la bat box e a dx devo lasciare del posto per far passare il trattorino taglia erba !! Adesso vedrò bene come fare,al massimo lo stringo un pò Wink
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 62
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 2 EmptyGio Set 30, 2010 8:16 pm

Hi hi hi, già ti immagino in bilico sulla scala e col laghetto sotto..... creparisate Jumping yellow
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 2 EmptyGio Set 30, 2010 8:21 pm

Salvatore Caiazzo ha scritto:
Hi hi hi, già ti immagino in bilico sulla scala e col laghetto sotto..... creparisate Jumping yellow

Si me la sono immaginata anch'io questa scena affraid affraid
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 62
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 2 EmptyGio Set 30, 2010 8:22 pm

No, no, mezzo millimetro di pvc non è poi così poco. Lo utilizzano anche per fare laghetti ben più grandi di quelli che stiamo ipotizzando, saldando insieme i fogli.
Per esempio, quello che ho tolto dal vecchio laghetto, che aveva diversi anni, non sembrava aver subito nessun danno, se non un pò di scoloritura.
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 2 EmptyGio Set 30, 2010 8:25 pm

Salvatore Caiazzo ha scritto:
No, no, mezzo millimetro di pvc non è poi così poco. Lo utilizzano anche per fare laghetti ben più grandi di quelli che stiamo ipotizzando, saldando insieme i fogli.
Per esempio, quello che ho tolto dal vecchio laghetto, che aveva diversi anni, non sembrava aver subito nessun danno, se non un pò di scoloritura.

Ok Wink

Mio babbo mi ha appena dato al splendida notizia che ci sono un pò di pietre là sotto crash mi armerò come un minatore a questo punto Fire Fire Fire
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 62
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 2 EmptyGio Set 30, 2010 8:26 pm

Ehm, nel progettare è anche bene informarsi che sotto terra non passino linee elettriche, scarichi o condotte. Potrà sembrare ovvio, ma a volte non ci si pensa, oppure, semplicemente, non lo si sa. Io vado sul sicuro, perchè tutto quello che c'è sotto, è opera mia e conservo tutti i tracciati. What a Face
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 2 EmptyVen Ott 01, 2010 5:19 am

Hai già in mente di che misure farlo all'incirca?
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 62
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 2 EmptyVen Ott 01, 2010 10:22 pm

Vorrei utilizzare il telo da 4x3,5, ottimizzandolo al massimo.
Sotto converrebbe utilizzare del tessuto-non tessuto, oppure pensavo di prendere un telone delle stesse misure di quelli verdi in superofferta all'ipercoop (circa 6 euro) da stendere tra il terreno ed il telo in pvc.
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 2 EmptySab Ott 02, 2010 6:39 pm

Ho avuto il via ufficiale di mio babbo Innocent
Questa settimana se riesco parto coi lavori Happy nel frattempo do un'occhiata in giro per il telo .... teniamoci aggiornati Wink
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 62
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 2 EmptyDom Ott 03, 2010 11:20 pm

Bene!!
Io avevo già avuto autorizzazione, con la promessa di trovare però un rimedio alle zanzare tigre..... affraid
Ho fatto un pò di simulazioni, se riesco domani metto le foto.
Hei, ma come corri!! Qui la terra è zuppa, pesa il triplo e si attacca tutta alla vanga (è argilla pura)!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 62
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 2 EmptyDom Ott 03, 2010 11:40 pm

Vabbè, visto che è presto What a Face le metto adesso:
Questa potrebbe essere la forma per ottimizzare il telo 4x3.5, le dimensioni reali sarebbero circa 3x2.5

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 2 01_ott10

Qui invece nel contesto del giardino, un prugnolo ed un fico un pò troppo vicini, ma non ho altri posti disponibili:

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 2 01_ott11
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Danio
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Danio


Numero di messaggi : 335
Età : 41
Location : Bastia
Data d'iscrizione : 25.08.09

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 2 EmptyLun Ott 04, 2010 12:50 pm

Vicino a casa o fabbricati la zanzara tigre può essere un problema, ma mica sempre... che metodi usi per controllarla Salvatore?
Vedo che a volte la popolazione esplode, ma in minuscoli contenitori all'ombra e con molta sostanza organica, e comunque, contrariamente a quanto si dice, in questi casi il Bacillus è ottimo. Certo, puòe selezionarsi un ceppo resistente, ma se lo stagno è abbastanza grande (anche 2x3m o meno, se c'è acqua libera) non tarderanno ad arrivare le Notonecte, o le damigelle, che le zanzare le mangiano lunga tutta la vita e ne condividono quasi l'habitat, oppure, per gli amanti degli acquitrini, come me, basta introdurre qualche Hydrometra stagnorum, la quale vuole sì almeno un po' di fitta vegetazione, però pesca le larve e pupe, ed inoltre ne mangia le uova! Provare per credere! Tongue
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 62
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 2 EmptyMar Ott 05, 2010 11:08 pm

Si Danio, uso il bacillus per i tombini ed elimino i sottovasi nel periodo critico.
Ma ho visto che prediligono anche le grondaie, benchè siano di rame e teoricamente dovrebbero impedirne lo sviluppo per la presenza di ioni in soluzione (mah!)
Non dimentichiamo che sono circondato però di case che non rispettano queste semplici regole, e le loro zanze son ben contente di sconfinare da noi e tormentare anche i gatti!!
Ditischi e notonecte dovrebbero arrivare in fretta nello stagno, le idrometre anche, visto che un lato almeno in ombra dovrebbe esserci sempre, e considerata la vicinanza con altri corsi d'acqua ed un bacino abbastanza grande a pochi metri, il nuovo stagno dovrebbe trovare in fretta svariati clienti. Dance
Proprio stamattina ho salvato un tritone femmina in procinto di essere smangiucchiato dal gatto, l'ho messo al sicuro in attesa che si riprenda, non sembrava ferito o schiacciato, vedremo nei prossimi giorni. Pray
Secondo te il bacillus potrebbe andar bene anche nello stagno?? dubbio
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Danio
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Danio


Numero di messaggi : 335
Età : 41
Location : Bastia
Data d'iscrizione : 25.08.09

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 2 EmptyMer Ott 06, 2010 11:26 am

Ditischi??? What a Face Te lo auguro di cuore, sono bellissimi! Pare che apprezzino particolarmente gli stagni fangosi...
Vedo che come metodi di controllo siamo uguali, tanto poi il bello è lasciare le "chiavi in mano" alla Natura.
Mi sorprende che i tuoi gatti tormentino i tritoni, si vede che il mio è timido anche con loro Embarassed
Il Bacillus nello stagno l'ho dovuto usare quest'estate perchè sono stato un "pataca" e ho ricreato l'habitat da zanzare perfetto. Tutte le specie animali sono ancora lì, con abbondanze normali. Meglio prevenire però, perchè non so quanto sia innocuo in realtà. Oppure, visto che non mi andava di metterne tanto, perchè ci ho portato quattro notonecte, ho fatto fuori una decina di larve di zanzara (con il Bacillus) e poi ho messo i corpi nello stagno, strategia da untore, ma che ha avuto effetto pressochè immediato.
Eugenio, ma ci sono ancora rane dalle tue parti?
Torna in alto Andare in basso
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 2 EmptyMer Ott 06, 2010 11:42 am

Danio ha scritto:

Eugenio, ma ci sono ancora rane dalle tue parti?

Ci sono ci sono e anche rospi !! Anche se a me interessano moooolto di più i tritoni Pray tu glieli hai immessi o sono arrivati da soli?

P.S Me lo chiedi perchè è strano che ci siano? abito in campagna e d'estate si sente gracidare un sacco !!!

P.S2 l'altro giorno stavo facendo un giretto in giardino proprio nella zona del futuro laghetto e alzando il coperchio del pozzo è scappata via una biscia (biacco ? ) di quelle sui 30 cm ! Faranno un pò di selezione naturale nello stagno con le rane o sono troppo piccole per predarle??

http://www.parcodelbrembiolo.it/Ambiente/Foto_Ambiente/Foto_fauna/rettili_Biacco_Coluber.jpg quella che ho visto io è quella al centro, però altre volte ne ho viste di più grosse...forse erano bisce dal collare !
Torna in alto Andare in basso
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 2 EmptyMer Ott 06, 2010 11:44 am

Danio ha scritto:
Ciao ragazzi!
Salvatore, pensavo che il laghetto ce lo avessi già! geek
Un possibile consiglio per Eugenio, visto che abiti in zona, prova a vedere alla ######### ######### (per non fare pubblicità, lo scrivo privatamente)

Devo andare ad informarmi in due aziende di teloni per camion e in un negozio per animali...se mi dai un ulteriore contatto faccio un salto anche lì Wink se sai il prezzo al mq tanto meglio Happy
Torna in alto Andare in basso
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 2 EmptyMer Ott 06, 2010 5:22 pm

Sono stato al negozio di animali giardinaggio ecc.... l'unico telo per laghetti che hanno costa 60€ mq ..... creparisate creparisate creparisate creparisate creparisate creparisate creparisate
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 62
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 2 EmptyMer Ott 06, 2010 5:59 pm

Cooosa? 60 al mq? Ma no, si sono confusi, sarà il taglio da 4x3.5.
Se tutto va bene da domenica inizio lo scavo, tempo permettendo. Dance
Per rispondere a Danio sui gatti, debbo dire che purtroppo più di una volta mi hanno portato come "omaggio" sulla soglia di casa qualche tritoncino stritolato... Very sad oltre a topi ragno et similia. Very angry
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 2 EmptyMer Ott 06, 2010 7:17 pm

Salvatore Caiazzo ha scritto:
Cooosa? 60 al mq? Ma no, si sono confusi, sarà il taglio da 4x3.5.

No no non si sono sbagliati !!

Hai mica fatto una foto al tritone scampato al pericolo??
Torna in alto Andare in basso
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 2 EmptyGio Ott 07, 2010 5:46 pm

Non abbiamo parlato della profondità !!! Quanto lo facciamo fondo?? Io pensavo due livelli !!
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 62
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 2 EmptyGio Ott 07, 2010 10:34 pm

Ma certo che ho fatto le foto, abbi pazienza, riuscirò a postarle, sono un pò preso dall'essiccazione dei funghi e dalla catalogazione, miseriacc! Sempre troppo poco il tempo... affraid
Profondità? Massima direi 50-60, terrazzi un paio, e vogliamo metterci le ninfee.... a proposito, ho i semi di iris d'acqua... anche per te! Dance
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 2 EmptyVen Ott 08, 2010 5:22 am

Salvatore Caiazzo ha scritto:
Ma certo che ho fatto le foto, abbi pazienza, riuscirò a postarle, sono un pò preso dall'essiccazione dei funghi e dalla catalogazione, miseriacc! Sempre troppo poco il tempo... affraid
Profondità? Massima direi 50-60, terrazzi un paio, e vogliamo metterci le ninfee.... a proposito, ho i semi di iris d'acqua... anche per te! Dance

Grazieee Embarassed poi sarà il momento di parlare anche delle piante Tongue

Con 50-60cm le ninfee crescono bene?
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 62
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 2 EmptySab Ott 09, 2010 10:47 am

Per le ninfee ci sono varie possibilità, mi devo informare. Sarò assente per un giorno due, scusate, ma poi torno.
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 2 EmptyDom Ott 10, 2010 5:47 pm

Sono ufficialmente iniziati gli scaviiiiii Dance Dance Dance


La prima vangata :

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 2 Dsc02087small

La prima zolla di terra :

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 2 Dsc02088custom

E il lavoro dopo un'ora e mezza :

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 2 Dsc02095small

non è molto ma nei prossimi giorni (se il tempo vuole) andrò avanti con lo scavo Happy

P.S Quanta terra vien fuoriiiii affraid
Torna in alto Andare in basso
Luciano
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Luciano


Numero di messaggi : 378
Età : 69
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 06.01.10

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 2 EmptyDom Ott 10, 2010 8:15 pm

Eugenio© ha scritto:

... non è molto ma nei prossimi giorni (se il tempo vuole) andrò avanti con lo scavo Happy ...

Ma perchè la terra è sempre .... così in basso!!!!! dubbio

Ciaoo

Coraggio Eugenio ..... continua... (fai onore al tuo nik ... in altri lidi Wink ) fischia
Torna in alto Andare in basso
http://www.wildlifevideo.it/
Contenuto sponsorizzato





Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Piccolo laghetto per anfibi ...
Torna in alto 
Pagina 2 di 12Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, ... 10, 11, 12  Successivo
 Argomenti simili
-
» consigli per stagno per anfibi
» laghetto in inverno
» laghetto naturale per tritoni
» Laghetto di Corte D'Aibo
» Piccolo ecosistema

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Naturalmente :: Ambienti :: Stagni e Paludi-
Vai verso: