Naturalmente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Scatti nel bosco

Andare in basso 
+4
Admin
JACI
Elisabetta
Salvatore Caiazzo
8 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Scatti nel bosco - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Scatti nel bosco   Scatti nel bosco - Pagina 2 EmptyVen Nov 26, 2010 3:51 pm

Nei miei boschi, di oggi.


Scatti nel bosco - Pagina 2 Cfub1010
Torna in alto Andare in basso
JACI
Naturalista in evoluzione
Naturalista in evoluzione
JACI


Numero di messaggi : 81
Data d'iscrizione : 17.10.10

Scatti nel bosco - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Scatti nel bosco   Scatti nel bosco - Pagina 2 EmptyVen Nov 26, 2010 4:52 pm

Bei funghi, che sono? dubbio
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Scatti nel bosco - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Scatti nel bosco   Scatti nel bosco - Pagina 2 EmptyVen Nov 26, 2010 5:33 pm

Il genere è Mycena, ma ce ne sono tante e non riesco ad andare oltre. Così di colore rosa scura non ne ho mai viste prima.
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Scatti nel bosco - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Scatti nel bosco   Scatti nel bosco - Pagina 2 EmptySab Nov 27, 2010 11:14 pm

Mycena epipterygia, è una specie lignicola esclusiva dei boschi di conifere, preferisce Pinus o Abies alba. What a Face
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Danio
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Danio


Numero di messaggi : 335
Età : 41
Location : Bastia
Data d'iscrizione : 25.08.09

Scatti nel bosco - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Scatti nel bosco   Scatti nel bosco - Pagina 2 EmptyDom Nov 28, 2010 11:07 am

Ciao a tutti!
Facile no, ma appunto come avete scritto, è un'idea, e secondo me in inverno od al crepuscolo è più facile, sarà per la luce radente, anche perchè l'ombra tremolante del fogliame è tanto bella dal vero quanto improba in fotografia. Questa non è una foresta, ma un piccolo bosco a Bagnacavallo, che in una domenica piovosa in cui in natura non si va, si aggiunge alla lista dei luoghi suggestivi in cui con un poco d'immaginazione tendere le orecchie e le narici...


Scatti nel bosco - Pagina 2 Bos10
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Scatti nel bosco - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Scatti nel bosco   Scatti nel bosco - Pagina 2 EmptyDom Nov 28, 2010 11:29 am

Mi piace moltissimo il punto di vista...dei piedi!
In fondo sono loro che ci portano a vedere questi splendidi posti, e spesso mi accorgo che sono io a seguire loro e non loro ad andare dove voglio io.
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Scatti nel bosco - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Scatti nel bosco   Scatti nel bosco - Pagina 2 EmptyDom Nov 28, 2010 11:51 am

Bellissimo! Guardandolo mi sembra di essere lì sdraiata fra le foglie del bosco annusando gli odori di muschio, funghi e terra bagnata.
Torna in alto Andare in basso
Danio
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Danio


Numero di messaggi : 335
Età : 41
Location : Bastia
Data d'iscrizione : 25.08.09

Scatti nel bosco - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Scatti nel bosco   Scatti nel bosco - Pagina 2 EmptyLun Nov 29, 2010 1:13 pm

E bellissime ancor di più le immagini che hai scattato tu, Sarah, ieri non le visualizzavo Fright scratch, e le gocce d'acqua ed i funghi sono potentisimi evocatori di bosco...
I piedi nel bosco... non ci avevo pensato Salvatore! Li riscopri molto più importanti, puoi avanzare con passo sicuro, meditativo, silenzioso (che fatica!) o... notturno, infatti di notte a cosa ci si affida... si va con i piedi e le orecchie, se c'è il sentiero, non con gli occhi, o il tatto.
Torna in alto Andare in basso
Francesca
Naturalista in erba
Naturalista in erba
Francesca


Numero di messaggi : 155
Età : 39
Location : Cesenatico
Data d'iscrizione : 10.06.09

Scatti nel bosco - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Scatti nel bosco   Scatti nel bosco - Pagina 2 EmptyLun Nov 29, 2010 3:25 pm

Danio ha scritto:

.. un piccolo bosco a Bagnacavallo, che in una domenica piovosa in cui in natura non si va, si aggiunge alla lista dei luoghi suggestivi in cui con un poco d'immaginazione tendere le orecchie e le narici...

Se ho inteso bene a quale bosco ti riferisci non posso fare altro che tendere virtualmente le orecchie e le narici..
Mi manca tantissimo..è assolutamente alla prima posizione della lista dei luoghi più importanti nel mio cuore..e la tua foto racchiude tutta la meraviglia che fiorisce dentro di me non appena i miei piedi si posano su quella terra..
Grazie Danio, grazie di cuore perchè mi hai riportato a momenti di estrema gioia e libertà..

Un abbraccio
Francesca
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Scatti nel bosco - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Scatti nel bosco   Scatti nel bosco - Pagina 2 EmptyLun Nov 29, 2010 4:49 pm

Grazie per le parole carine Danio Hug , e grazie anche a te Francesca per l'entusiasmo e l'amore che sento nelle tue parole e che aiutano a ricaricare i miei, anche se non mancano mai Hug .
Torna in alto Andare in basso
Danio
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Danio


Numero di messaggi : 335
Età : 41
Location : Bastia
Data d'iscrizione : 25.08.09

Scatti nel bosco - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Scatti nel bosco   Scatti nel bosco - Pagina 2 EmptyMar Nov 30, 2010 8:59 am

Ehi, che entusiasmo! Wink
Il posto è proprio il Podere Pantaleone, secondo gli accordi con il Comune, e di quanto ci si può vedere, meglio aspettare la Primavera, ma per farci un giro sarò sempre disponibile... solo ia camminarci dentro, l'unica batteria che si scarica è quella della fotocamera!
Torna in alto Andare in basso
Francesca
Naturalista in erba
Naturalista in erba
Francesca


Numero di messaggi : 155
Età : 39
Location : Cesenatico
Data d'iscrizione : 10.06.09

Scatti nel bosco - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Scatti nel bosco   Scatti nel bosco - Pagina 2 EmptyMar Nov 30, 2010 4:34 pm

Io mi prenoto già..per l'inverno, la primavera, l'estate, l'autunno, il prossimo inverno, la prossima .....

Un Hug a tutti voi!
Francesca
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Scatti nel bosco - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Scatti nel bosco   Scatti nel bosco - Pagina 2 EmptyMar Nov 30, 2010 10:07 pm

Bene bene! Cominciamo pure a preparare l'agenda dei nostri incontri, ognuno ha il suo posto speciale da regalare agli altri! Hug ...Magari quando è meno could e non pioggia e c'è il sunny
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Scatti nel bosco - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Scatti nel bosco   Scatti nel bosco - Pagina 2 EmptyGio Dic 02, 2010 4:25 pm

Scatti nel bosco - Pagina 2 Cftb1010

(Coprinus picaceus)
Torna in alto Andare in basso
Elisabetta
Naturalista capo
Naturalista capo
Elisabetta


Numero di messaggi : 521
Età : 35
Location : di nascita:Verona...nel cuore: San Donato di Lamon(Terra dei fagioli)
Data d'iscrizione : 29.01.09

Scatti nel bosco - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Scatti nel bosco   Scatti nel bosco - Pagina 2 EmptyGio Dic 02, 2010 7:47 pm

Che bello tornare dopo un bel po' di tempo...e trovare un post così appassionato: mi sembra proprio di poter camminare nel boschetto di Danio...incontrare i funghetti di Sarah...chiaccherando Naturalmente con tutti voi sunny
Torna in alto Andare in basso
JACI
Naturalista in evoluzione
Naturalista in evoluzione
JACI


Numero di messaggi : 81
Data d'iscrizione : 17.10.10

Scatti nel bosco - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Scatti nel bosco   Scatti nel bosco - Pagina 2 EmptyGio Dic 02, 2010 11:27 pm

Per un occhio profano come il mio fai delle foto stupende Sarah! Ho visto il tuo album ed è proprio bello! Uff imparerò! Anche questi Coprinus picaceus sono perfetti, messa a fuoco perfetta del soggetto e delle sue vicinanze e poi via a sfuocare! Quando ci provo non ottengo la tua precisione! (ma neppure ci vado vicino Puzzled ) Very angry Composizione perfetta e "studio" del volume perfetto con soggetto all'interno del famoso rettangolo aureo... Ma sempre e soprattutto la luce! Come si fa con sta luce! Come rendere 2 semplici funghi perfetti! Comunque ho visto che sai cogliere situazioni molto più stimolanti, senza voler nulla togliere ai Coprinus picaceus Scatti nel bosco - Pagina 2 225627
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Scatti nel bosco - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Scatti nel bosco   Scatti nel bosco - Pagina 2 EmptyVen Dic 03, 2010 5:10 am

Un ringraziamento speciale per Betty che non leggo da tanto tempo Cuddle .
Per Jaci, Ho visto poche delle tue foto e non so nulla della tua attrezzatura, però secondo me ci sono alte possibilità che ce la farai per un semplice motivo. Hai guardato le mie foto con l'occhio critico e consapevole, analizzando le ragioni perché funzionavano per te. La parte più difficile quindi è fatta, il resto è puro tecnico e viene col tempo e con la pratica. Se ti va, posso provare a darti una mano. Potresti aprire un post nella sezione
L'occhio, la fotocamera e la natura, descrivere che attrezzatura hai attualmente, che programma usi per l'elaborazione dopo-scatto e eventualmente che tipo di foto ti interessa maggiormente. Poi metti qualche foto che NON ti soddisfano in modo che possiamo pensare insieme come potresti migliorare il risultato.
L'importante però è di ricordare che la foto in sé e la bravura del fotografo non hanno nessun'importanza. Una foto che "funziona" deve creare un contatto diretto fra il soggetto e l'occhio della persona che guarda la foto. Deve comunicare, sia informazione nel caso di una foto documentativa/scientifica, sia emozioni. Tutto il resto è contorno Embarassed .
Torna in alto Andare in basso
JACI
Naturalista in evoluzione
Naturalista in evoluzione
JACI


Numero di messaggi : 81
Data d'iscrizione : 17.10.10

Scatti nel bosco - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Scatti nel bosco   Scatti nel bosco - Pagina 2 EmptyVen Dic 03, 2010 12:54 pm

E’ da un po’ di tempo che le persone in diversi ambiti mi parlano che è importante più il sentire (tu l’hai chiamato contatto) che la forma, quella non “importa”. A me fa molto piacere questo, perché dicono che ho un buon sentire anche se per anni questo mi ha reso isolato… Nell’ultimo periodo invece incontro un sacco di persone che hanno un sentire anche più “bello” del mio e non sai che gioia! Detto questo, sto capendo solo adesso, un po’ tardi, di quanto la forma abbia comunque un notevole peso! Non mi riferisco alla fotografia, qui sto entrando ora ed in punta di piedi (e tu sei troppo modesta nel dire che “la foto in sé e la bravura del fotografo non hanno nessun'importanza”; sai molto meglio di me che scindere le due cose è quasi impossibile e che viaggiano quasi sempre assieme, almeno che non siamo di fronte ad un genietto come Mozart che a 5 anni componeva e non sapeva come; anche se io ho una mia spiegazione ma andrei in altri campi del sapere…) ! Mi riferisco un po’ a tutte le situazioni che incontriamo nella vita: se tu offri un buon prodotto ma ciò che lo contorna non è all’altezza dello stesso, rischi che chi vede solo il “contorno” non si soffermi a “vedere” il prodotto e lo scarti a priori… Il “contorno” rischia di “disturbare”…
Quello che voglio dire è che in tutto ci sono delle regole! Aspetta a darmi contro, ho capito che a te non piacciono, ma è un po’ come parlare di “liberta”, è un termine omnicomprensivo che dice tutto e niente! Voglio solo dire che ci sono costruzioni/regole di fondo, da rispettare fin tanto che una persona le fa proprie; poi non c’è più il bisogno di rispettarle perché diventano normalità, parte integrante di sé e da qui in poi si può spaziare…
Io sono, pardon, faccio il giardiniere, ma se devo progettare un giardino devo capirne i volumi prima ancora di pensare con cosa riempirli! Una volta che ho capito il gioco dei volumi posso approfondire e rendere il tutto più bello con trame e colori… E nel caso voglio ottenere qualche cosa che “spacca”, devo comunque sapere la regola di fondo perché attraverso essa so come introdurre un elemento di rottura maggiore! Insomma l’armoniosità ha delle regole fin tanto che uno non le capisce/percepisce, poi smettono di essere considerate tali!

Detto questo io posso solo ringraziarti! La tua professionalità in altri campi in cui interagisco la si paga sempre (è giusto pagare la professionalità, ci mancherebbe, ma ormai ci si trova in una situazione che solo chi può economicamente sostenerla va avanti mentre chi ha solo la buona volontà sta a guardare, questo è molto triste!)! Trovare persone come te, e mi capita sempre più spesso ultimamente di trovarne con mia grande felicità e stupore, (credimi sono quasi commosso), è ossigeno!
Spero di poterne “approfittare”, per il momento non posso dare alla fotografia il tempo che vorrei… Comunque al più presto posterò qualche cosa, la mia attrezzatura come la chiami tu… Scusa, lo so che hai ragione, ma quando io parlo di attrezzatura penso al badile, la forbice, la motosega… Scatti nel bosco - Pagina 2 225627
Ciao a tutti e ancora grazie…
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Scatti nel bosco - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Scatti nel bosco   Scatti nel bosco - Pagina 2 EmptySab Dic 04, 2010 5:32 am

Risposta davvero articolata e ricca di spunti per riflessione e confronto (nel senso positivo) che volendo potremmo portare avanti Sotto la pergola. Comunque, più o meno sono d'accordo con te. La mia "la foto in sé e la bravura del fotografo non hanno nessun'importanza" era l'espressione della mia "missione" personale, cioè, di fungere come interfaccia fra il soggetto e la persona che guarda la foto, senza intromettendomi più del necessario. La tecnica, attrezzatura e "bravura" hanno importanza solo in quanto mi permettono di comunicare il soggetto, la luce e le emozioni di quel momento nella maniera più efficace possibile. L'opposto sarebbe il fotografo che usa il soggetto per comunicare la sua bravura e la qualità della sua attrezzatura. Nulla di male per carità, ma non è il mio mondo Suspect .

Citazione :
A me fa molto piacere questo, perché dicono che ho un buon sentire anche se per anni questo mi ha reso isolato… Nell’ultimo periodo invece incontro un sacco di persone che hanno un sentire anche più “bello” del mio e non sai che gioia!
Un'esperienza che credo accomuna molti, se non tutti, noi qui dentro Hug .
Torna in alto Andare in basso
JACI
Naturalista in evoluzione
Naturalista in evoluzione
JACI


Numero di messaggi : 81
Data d'iscrizione : 17.10.10

Scatti nel bosco - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Scatti nel bosco   Scatti nel bosco - Pagina 2 EmptySab Dic 04, 2010 12:36 pm

Sei una persona molto mattiniera vedo… Sleep
Ok, un po’ ti ho frainteso un po’ ti ho capita… Rimango dell’idea che sia difficile scindere le due cose. Scusate se esco sempre fuori tema con i paragoni risultando difficile da comprendere ed un po’ spiazzante, è che così facendo mi sembra di riuscirmi a spiegare meglio… affraid Il paragone oggi lo faccio con la “generosità” o il “volontariato”; di per se sono cose buonissime ma per chi dov’esse “giudiacarle “ da fuori non potrebbe: solo la persona che le fa sa da cos’è mosso! Quando guardo le tue foto, dopo un mio primo intercalare (che non si può scrivere ma in senso positivo è di stupore…), mi colpisce il soggetto ma poi non posso fare a meno di osservarne la bellezza compositiva e le tue capacità! Clap Alla fine sono io che con i miei “mezzi”, riesco a percepire ciò che tu tenti di comunicare. Alcune sensazioni saranno condivisibili altre saranno tutte personali… (e forse pure quelle condivisibili sono cmq personali perché c’è poco da fare, siamo tutti diversi e tutti con un proprio sentire!). Esempio sull’esempio: spiega ad uno che non ha mai assaggiato il gusto di un mandarino che sapore ha… E anche fra chi magia lo stesso mandarino ci potranno essere delle diverse percezioni dello stesso! Ci sono dei cocktail in cui un ingrediente tu non lo senti perché tu non l’hai mai assaggiato; non significa che non ci sia ma tu non lo percepisci… Puzzled
Comunque chiudo con questo post, rischio di diventare pesante come al solito, devo limitarmi! Qua si parla di foto ed è ora che qualche scatto lo posto anch’io… Il problema è che per il momento ho solo “usato” la fotografia Embarassed , per cui le mie immagini non comunicano niente! Vi dovete accontentare di scatti di animaletti fatti per giunta male (visto la mia incapacità), e che non comunicano niente (non è il loro fine)… Mi sa che il mio apporto così facendo è un po’ troppo scarso… Sorry… Scatti nel bosco - Pagina 2 225627 Embarassed Scatti nel bosco - Pagina 2 225627 Embarassed
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Scatti nel bosco - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Scatti nel bosco   Scatti nel bosco - Pagina 2 EmptySab Dic 04, 2010 9:41 pm

Caro Jaci, nel nostro forum, rispetto ad altri più titolati, non abbiamo alcun problema ad andar fuori tema e non deve esserci nesun timore a "parlare troppo" o ad essere "troppo pesante", quindi puoi stare tranquillo ed esporre le tue osservazioni senza tema di annoiare. Wink
Il campo della foto, della percezione del momento ripreso, della tecnica usata, di ciò che si vuole dire con quel preciso scatto, è vasto ed affascinante, quindi una discussione, anche approfondita ed eventualmente che di qua o di là va fuori tema, può solo far crescere tutti e personalmente mi fa piacere leggere ciò che scrivi. Clap
Ben vengano i tuoi interventi quindi, e stai pure rilassato, qui da noi si sta sopratutto rilassati... What a Face e se poi proprio ci stufi, te lo diciamo chiaramente geek
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
JACI
Naturalista in evoluzione
Naturalista in evoluzione
JACI


Numero di messaggi : 81
Data d'iscrizione : 17.10.10

Scatti nel bosco - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Scatti nel bosco   Scatti nel bosco - Pagina 2 EmptyMar Dic 07, 2010 6:28 pm

molto gentile salvatore Hug
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Scatti nel bosco - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Scatti nel bosco   Scatti nel bosco - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Scatti nel bosco
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Scatti in notturna.
» Tra bosco e oliveto
» Nel bosco del Rio Ramato
» Prova audio... dal bosco
» Hartig al Bosco della Fontana

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Naturalmente :: Ambienti :: Boschi e foreste-
Vai verso: