Naturalmente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Scatti nel bosco

Andare in basso 
+4
Admin
JACI
Elisabetta
Salvatore Caiazzo
8 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Scatti nel bosco Empty
MessaggioTitolo: Scatti nel bosco   Scatti nel bosco EmptyMar Ott 19, 2010 9:24 pm

Riuscire a ricreare in una foto l'atmosfera magica che si vive in un bosco non sempre è facile, ma possiamo provarci tutti:


Scatti nel bosco 21agos10
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Elisabetta
Naturalista capo
Naturalista capo
Elisabetta


Numero di messaggi : 521
Età : 35
Location : di nascita:Verona...nel cuore: San Donato di Lamon(Terra dei fagioli)
Data d'iscrizione : 29.01.09

Scatti nel bosco Empty
MessaggioTitolo: Re: Scatti nel bosco   Scatti nel bosco EmptyVen Ott 22, 2010 7:04 pm

A San Donato mi sono sbizzarrita con centinaia di scatti, nel tentativo di riuscire a rendere in immagine l'emozione che quei boschi m'hanno immensamente regalato...
Ma forse la bellezza di un bosco non si può ricreare...perchè questa non sta solo negli elementi del bosco...ma soprattutto nel cuore e negli occhi di chi lo guarda...
Hug Betty
Torna in alto Andare in basso
JACI
Naturalista in evoluzione
Naturalista in evoluzione
JACI


Numero di messaggi : 81
Data d'iscrizione : 17.10.10

Scatti nel bosco Empty
MessaggioTitolo: Re: Scatti nel bosco   Scatti nel bosco EmptyLun Nov 01, 2010 9:57 am

Elisabetta ha scritto:
Ma forse la bellezza di un bosco non si può ricreare...perchè questa non sta solo negli elementi del bosco...ma soprattutto nel cuore e negli occhi di chi lo guarda...
Hug Betty

Ciao a tutti, sono quello nuovo... Ho un po' di problemi a destreggiarmi nel forum, ma imparerò... Embarassed Sottoscrivo in pieno ciò che Elisabetta dice... Alle volte anche in un paesaggio "brutto" la persona (il fotografo in questo caso) è capace di vedere qualcosa di straordinario! In altre situazioni, dove io provo un'esplosione d'emozione interna alla vista di un paesaggio, altri vedono solo sassi e poco più... Dipende dalla sensibilità della persona e dal suo grado “evolutivo”…
Ho da poco "realizzato" che questa emozione è completamente personale, soggettiva (come tutta la nostra vita)! E’ una continua ricerca personale, che è molto bella da condividere ma, nel suo atto finale, è sola! Ho visto le vostre foto, alcune sono splendide, e vi invidio per certi paesaggi in cui trascorrete le giornate… La foto ha il bello di “parlare” senza parole, e questo permette di limitare il “danno” che l’uomo può apportare con la sua visione soggettiva (perciò parziale)...
Con questo non denigro la fotografia, che ritengo una forma artistica bellissima (infatti sto studiando per cercare di impararla un po’, e i vostri consigli mi farebbero molto comodo…). Volevo solo dire la mia, perché alle volte si vorrebbe che tutti vedessero ciò che noi vediamo ma non sempre questo è possibile, anzi... Tempo fa ho assistito ad una scena che mi ha fatto sorridere. Ero ad un corso di riconoscimento delle specie arbustive ed arboree nei Colli Euganei quando, preso in ritardo rispetto al resto del gruppo, chiesi alla guida naturalistica li vicino a me se quell’arbusto che vedevo era un Cotynus coggyria e lui mi rispose affermativamente… da li a poco arrivarono gli ultimi due del gruppo (tardati perciò più di me!) che li chiesero anch’essi, vedendoci fermi a parlare, il nome della pianta. Questo rispose d’impulso è lo “scotano”! Poi gli prese una foglia ed inizio ad ammirarla e commentarla, cercando di spiegarli a loro la bellezza di quella variegatura, screziatura… io notai nei suoi occhi una profonda commozione, ma francamente non so quanto quei ragazzi avessero consapevolizzato quella sua visione… Happy
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Scatti nel bosco Empty
MessaggioTitolo: Re: Scatti nel bosco   Scatti nel bosco EmptyMer Nov 03, 2010 10:17 pm

Molto interessanti le tue osservazioni, Jaci, e condivido quanto dici sulla soggettività dell'atto del "vedere" un paesaggio o un ambiente particolare che ad altri può sembrare normalissimo. Per chi frequenta da un pò il nostro forum sa che lo definiamo "guardare con altri occhi", cioè riuscire ad osservare il meraviglioso e l'unico della natura laddove altri non vedono che sassi o steli d'erba.
Questo mese non abbiamo ancora cambiato la nostra foto di intestazione, se vuoi novembre può essere il tuo mese, basta inviarci una foto che ritieni adatta per poter rappresentare il forum per un mese intero. Wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
JACI
Naturalista in evoluzione
Naturalista in evoluzione
JACI


Numero di messaggi : 81
Data d'iscrizione : 17.10.10

Scatti nel bosco Empty
MessaggioTitolo: Re: Scatti nel bosco   Scatti nel bosco EmptyMer Nov 03, 2010 10:34 pm


Molto gentile Salvatore maaaa, forse è meglio di no fischia non credo di esserne all'altezza.... scusami! Comunque cercherò di impegnarmi un po con qualche scatto, ma con l'attuale risultato non vado nemmeno vicino alle vostre foto... sono un autodidatta che si applica pure poco Scatti nel bosco 225627

La conoscete la larva nella foto che ho spedito? E' arrivata almeno? Va bene od ho commesso qualche errore nel tentativo di farlo?
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Scatti nel bosco Empty
MessaggioTitolo: Re: Scatti nel bosco   Scatti nel bosco EmptyMer Nov 03, 2010 10:39 pm

Si, tutto ok, ti ho risposto. Scatti nel bosco 136518
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
JACI
Naturalista in evoluzione
Naturalista in evoluzione
JACI


Numero di messaggi : 81
Data d'iscrizione : 17.10.10

Scatti nel bosco Empty
MessaggioTitolo: Re: Scatti nel bosco   Scatti nel bosco EmptyGio Nov 04, 2010 10:53 am

Domani vado a lavorare sui colli, se riesco faccio qualche foto, magari ne esce una di carina.. Embarassed
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Scatti nel bosco Empty
MessaggioTitolo: Re: Scatti nel bosco   Scatti nel bosco EmptyGio Nov 04, 2010 10:32 pm

Bene! Attendiamo fiduciosi... Dance
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
JACI
Naturalista in evoluzione
Naturalista in evoluzione
JACI


Numero di messaggi : 81
Data d'iscrizione : 17.10.10

Scatti nel bosco Empty
MessaggioTitolo: Re: Scatti nel bosco   Scatti nel bosco EmptyVen Nov 05, 2010 7:04 pm

Salvatore Caiazzo ha scritto:
Bene! Attendiamo fiduciosi... Dance

eeem è andata male Embarassed o si lavora o si fotografa e aimè il piacere sempre dopo Very angry però ho fotografato un ragno prima di partire.. appena ho un attimo ve lo posto cosi mi dite cos'è? A ragni sono proprio a zero e non saprei dove guardare! Chissà che domenica si riesca uscire per fare due foto!!! Pray
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Scatti nel bosco Empty
MessaggioTitolo: Re: Scatti nel bosco   Scatti nel bosco EmptyMer Nov 17, 2010 12:43 am

Scatti nel bosco 14_nov19
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Scatti nel bosco Empty
MessaggioTitolo: Re: Scatti nel bosco   Scatti nel bosco EmptyMer Nov 17, 2010 7:24 am

Meraviglia! Mi piace un sacco il senso del buio che porta verso la luce.
Torna in alto Andare in basso
JACI
Naturalista in evoluzione
Naturalista in evoluzione
JACI


Numero di messaggi : 81
Data d'iscrizione : 17.10.10

Scatti nel bosco Empty
MessaggioTitolo: Re: Scatti nel bosco   Scatti nel bosco EmptyMer Nov 17, 2010 4:41 pm

Scatti nel bosco Nuovo_14

Famosa foto dei colli che non vi avevo fatto pervenire... Purtroppo il tempo, sia come agente atmosferico sia come possibilità di poter fare foto, era quello che era...
Torna in alto Andare in basso
JACI
Naturalista in evoluzione
Naturalista in evoluzione
JACI


Numero di messaggi : 81
Data d'iscrizione : 17.10.10

Scatti nel bosco Empty
MessaggioTitolo: Re: Scatti nel bosco   Scatti nel bosco EmptyMer Nov 17, 2010 4:44 pm

Scatti nel bosco Nuovo_15

...e questo è il ragno, carino no? Chissà qual'è il suo nome... dubbio
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Scatti nel bosco Empty
MessaggioTitolo: Re: Scatti nel bosco   Scatti nel bosco EmptyMer Nov 17, 2010 8:18 pm

Bellissima immagine di Araneus diadematus, detto anche ragno crociato, per il segno che porta sul dorso, è di effetto, ma innocuo.
La foto è dei Colli Euganei? Dove in particolare?
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
JACI
Naturalista in evoluzione
Naturalista in evoluzione
JACI


Numero di messaggi : 81
Data d'iscrizione : 17.10.10

Scatti nel bosco Empty
MessaggioTitolo: Re: Scatti nel bosco   Scatti nel bosco EmptyMer Nov 17, 2010 11:00 pm

oi Embarassed , con i nomi non me la cavo molto... ti dico che per arrivarci passi villa Valsanzibio (straordinaria) e Arquà Petrarca... Più o meno è quella la zona dubbio
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Scatti nel bosco Empty
MessaggioTitolo: Re: Scatti nel bosco   Scatti nel bosco EmptyMer Nov 17, 2010 11:21 pm

I colli Euganei sono un gran bel posto, ed ho molti ricordi piacevoli, sopratutto di Arquà e Monselice. Fu lungo una scalinata che porta alla collina che donai l'anello di fidanzamento alla mia ragazza, che poi diventerà mia moglie, era il 1986...
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
JACI
Naturalista in evoluzione
Naturalista in evoluzione
JACI


Numero di messaggi : 81
Data d'iscrizione : 17.10.10

Scatti nel bosco Empty
MessaggioTitolo: Re: Scatti nel bosco   Scatti nel bosco EmptyMer Nov 17, 2010 11:44 pm

A si? Forte... Allora niente rose rosse o super cene lussuose a lume di candela... Condivido comunque, ci sono luoghi che si associano meglio a certi sentimenti rispetto ad altri! I giovani d'oggi avrebbero messo l'anello in uno spriz del tavolino della disco... Anche se alla fine io sono contro al matrimonio... Innocent
Ma che ci facevi nei Colli Euganei? Tu non sei di queste parti giusto?
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Scatti nel bosco Empty
MessaggioTitolo: Re: Scatti nel bosco   Scatti nel bosco EmptyLun Nov 22, 2010 6:15 pm

Anche questa è l'atmosfera magica del bosco. Di oggi, a caccia fotografica di funghi nei boschi del litorale romano.


Scatti nel bosco Cfqb1010
Torna in alto Andare in basso
JACI
Naturalista in evoluzione
Naturalista in evoluzione
JACI


Numero di messaggi : 81
Data d'iscrizione : 17.10.10

Scatti nel bosco Empty
MessaggioTitolo: Re: Scatti nel bosco   Scatti nel bosco EmptyMar Nov 23, 2010 7:15 pm

Non è un hobby la fotografia per te è???? Neutral Perché questa è una fotografia che hai scattato tu vero? Non capisco bene che soggetto sia comunque si capisce che di fotografia te ne intendi una botta! sei una super professionista!!!!! Clap Chissà se arriverò mai a fare qualche cosa che possa minimamente assomigliarci! Per quello che può valere: I MIEI PIU’ SENTITI COMPLIMENTI!!
Domande: Che obbiettivo hai usato? Ma poi hai usato qualche programma per modificarla? Come si fa a mettere il soggetto così in luce mentre il resto è così scuro?!!! Questo gioco di luce è straordinario!
Se questa è una foto e l’hai fatta tu, di nuovo COMPLIMENTI!
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Scatti nel bosco Empty
MessaggioTitolo: Re: Scatti nel bosco   Scatti nel bosco EmptyMar Nov 23, 2010 11:23 pm

E si, la nostra Sarah è braverrima in fotografia, ma è anche molto modesta e non lo ammetterebbe mai. Wink
Il soggetto, ripreso magistralmente, sembra essere la fioritura di muschio, se non erro. dubbio
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Scatti nel bosco Empty
MessaggioTitolo: Re: Scatti nel bosco   Scatti nel bosco EmptyMer Nov 24, 2010 4:37 am

Grazie grazie per i complimenti davvero esagerati Embarassed . Effettivamente di dire che fotografia è un hobby sarebbe riduttiva. E' metà strada fra passione e missione... quella di condividere e comunicare il mondo naturale che amo nel modo più efficace possibile. Non c'è nessun motivo perché non dovresti fare foto così, la cosa importante non è tanto gli attrezzi fotografici (anche se non posso negare che aiutano) da scattare, quanto gli occhi da vedere. L'obiettivo era un Sigma 105 macro e la luce è semplicemente quella che mi ha offerta la foresta in un giorno di sprazzi di sole e spruzzi di pioggia, con i suoi forti contrasti e colori ricchi. Per l'elaborazione post-scatto uso PhotoShop (ma ci sono anche programmi gratis che farebbero lo stesso lavoro più o meno). In questo caso ho solo ritagliato per posizionare bene il soggetto e aumentato un po' il contrasto. Il soggetto, ha ragione Salvatore, è un gruppo di capsule di muschio riunite nella stessa goccia di pioggia. Sono felice che ti è piaciuto.
Torna in alto Andare in basso
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Scatti nel bosco Empty
MessaggioTitolo: Re: Scatti nel bosco   Scatti nel bosco EmptyMer Nov 24, 2010 12:55 pm

Bella foto per davvero Happy
Torna in alto Andare in basso
Luciano
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Luciano


Numero di messaggi : 378
Età : 69
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 06.01.10

Scatti nel bosco Empty
MessaggioTitolo: Re: Scatti nel bosco   Scatti nel bosco EmptyMer Nov 24, 2010 7:22 pm

Mi associo ai complimenti alla bravissima Sarah!
Foto davvero fantastica ... che lascia molto spazio alla fantasia!

Mi sono impegnato un pochino per capire il significato di
Salvatore Caiazzo ha scritto:
..... la nostra Sarah è braverrima in fotografia .....
..... poi ho rinunciato.
Aspetto lumi .... dubbio
Ciaoo
Torna in alto Andare in basso
http://www.wildlifevideo.it/
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Scatti nel bosco Empty
MessaggioTitolo: Re: Scatti nel bosco   Scatti nel bosco EmptyMer Nov 24, 2010 7:40 pm

... e grazie anche ad Eugenio e Luciano Hug Hug .
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Scatti nel bosco Empty
MessaggioTitolo: Re: Scatti nel bosco   Scatti nel bosco EmptyMer Nov 24, 2010 9:36 pm

Eh eh, superlativo assoluto desueto e vetusto, ma d'effetto.... study What a Face
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Contenuto sponsorizzato





Scatti nel bosco Empty
MessaggioTitolo: Re: Scatti nel bosco   Scatti nel bosco Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Scatti nel bosco
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Scatti in notturna.
» Nel bosco del Rio Ramato
» Tra bosco e oliveto
» Prova audio... dal bosco
» Hartig al Bosco della Fontana

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Naturalmente :: Ambienti :: Boschi e foreste-
Vai verso: