Naturalmente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Piccolo laghetto per anfibi ...

Andare in basso 
+5
Danio
Luciano
Francesca
Salvatore Caiazzo
Eugenio©
9 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3 ... 10, 11, 12  Successivo
AutoreMessaggio
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Piccolo laghetto per anfibi ... Empty
MessaggioTitolo: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... EmptyMar Set 21, 2010 12:18 pm

E' inutile i Tritoni visti quest'estate nel Parco hanno scatenato in me un innamoramento verso questo genere di anfibi Embarassed prendendo spunto da questo messaggio di Salvatore :
Citazione :
Interessante, visto poi che abbiamo intenzione di creare uno stagno nel nostro giardino (Carmen permettendo... Pray ), e considerando che sotto casa (letteralmente) vivono i tritoni crestati, di sera vengono a pasteggiare gli smeraldini e i rospi comuni sotto le lampade, potrebbe dare ottimi spunti per favorire la loro naturale riproduzione.
e da un paio di discussioni sul forum Natura e Mediterraneo, mi è venuta voglia di progettare un laghetto in un angolo del giardino(avete presente le foto del fienile?ecco, lì accanto), pensavo a qualcosa tipo 5o6 metri quadri ma prima di parlare di come costruirlo e con cosa vorrei chiedere con voi che cosa ne pensate !

A parte le rane che lo raggiungeranno da sole, i Tritoni (assolutamente AUTOCTONI) dovrei metterceli io siccome attorno a casa non bazzicano... secondo voi combino solo un danno??

Siccome sono i Tritoni il mio principale interesse, se dovessi essere giustamente scoraggiato in qualche modo non farei niente...piuttosto vado alla ricerca nel Parco Wink che comunque non abbandonerei Embarassed
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Piccolo laghetto per anfibi ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... EmptyMer Set 22, 2010 10:34 pm

Premesso che creare una zona umida, per quanto piccola, è sempre da considerare un fatto meritorio, perchè concede un habitat a specie sempre più in difficoltà. Non è detto che i tritoni, anche se non li vedi, non ci siano, ed in seguito potresti ritrovarti conuno stagno ben più ricco di quanto tu possa immaginare.
Personalmente lascerei la colonizzazione naturale alle specie che lo raggiungeranno, senza forzature.
Dài, progettiamoci due stagni gemelli e poi seguiamone l'evoluzione! Dance
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Piccolo laghetto per anfibi ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... EmptyGio Set 23, 2010 5:24 am

Grazie per la risposta :)

Salvatore Caiazzo ha scritto:

Dài, progettiamoci due stagni gemelli e poi seguiamone l'evoluzione! Dance

Sarebbe una cosa interessantissima What a Face

Appena riesco posto un pò di foto !!

Intanto accetto anche altri consigliii Happy
Torna in alto Andare in basso
Francesca
Naturalista in erba
Naturalista in erba
Francesca


Numero di messaggi : 155
Età : 39
Location : Cesenatico
Data d'iscrizione : 10.06.09

Piccolo laghetto per anfibi ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... EmptyGio Set 23, 2010 10:17 am

Credo che il consiglio di Salvatore sia giusto..
Io non stare a portare specie animali, vedrai che a breve si popolerà..

Lo scorso anno abbiamo realizzato, sempre con Ardeola, uno stagno nel giardino di una scuola elementare..
Abbiamo portato solo alcune piante..ad esempio del ceratofillo...
Abbiamo poi messo una piccola pompa per ossigenare l'acqua, alimentata con un mini pannello solare...

L'idea di Salva di creare due stagni e vedere la diversa evoluzione mi incuriosisce un sacco!!!

Ciao!!
Francesca
Torna in alto Andare in basso
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Piccolo laghetto per anfibi ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... EmptyGio Set 23, 2010 12:43 pm

Questa è casa mia !!

Piccolo laghetto per anfibi ... Catturarm

la linea blu è un fosso di scolo in cui c'è acqua solo se piove molto e di certo non ci sono tritoni, la freccia rossa indica dove vorrei fare il laghetto !! la zona sembra buona perchè è per metà del giorno assolata inoltre ci sono altre piante attorno che nell'immagine non si vedono !!

Mi sa che i tritoni non pioveranno dal cielo Very sad
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Piccolo laghetto per anfibi ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... EmptyGio Set 23, 2010 9:39 pm

Hai ragione, non pioveranno dal cielo, ma magari sono lì e non lo sai, ben nascosti nelle zone più umide ed inaccessibili... proviamo a dargli l'opportunità di rivelarsi in un bello stagnetto.
Non riuscirò a costruirne uno enorme, perchè il giardino è piccoletto, ma l'ambientazione è simile alla tua, ombra parziale, vicinanza di corso d'acqua e bosco, e rospi comuni e smeraldini, e tritoni, e rane, e bisce Piccolo laghetto per anfibi ... 715748 Piccolo laghetto per anfibi ... 89286 e..... Piccolo laghetto per anfibi ... 27858
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Piccolo laghetto per anfibi ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... EmptyVen Set 24, 2010 5:23 am

Salvatore Caiazzo ha scritto:
Hai ragione, non pioveranno dal cielo, ma magari sono lì e non lo sai, ben nascosti nelle zone più umide ed inaccessibili... proviamo a dargli l'opportunità di rivelarsi in un bello stagnetto.
Non riuscirò a costruirne uno enorme, perchè il giardino è piccoletto, ma l'ambientazione è simile alla tua, ombra parziale, vicinanza di corso d'acqua e bosco, e rospi comuni e smeraldini, e tritoni, e rane, e bisce Piccolo laghetto per anfibi ... 715748 Piccolo laghetto per anfibi ... 89286 e..... Piccolo laghetto per anfibi ... 27858

Rane , rospi e bisce ce n'è pure qua :)
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Piccolo laghetto per anfibi ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... EmptyVen Set 24, 2010 10:26 pm

Ok, pronti con la ruspa??
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Piccolo laghetto per anfibi ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... EmptySab Set 25, 2010 5:22 am

Salvatore Caiazzo ha scritto:
Ok, pronti con la ruspa??

...umana Sad

si può iniziare a parlare della costruzione Happy poi ogni altro consiglio è ben accetto !!

la zona sembra buona bisogna pensare al fondo ..... tele PVC o cemento? per via dei costi e della facilità di utilizzo preferirei il telo, anche se mi ispira di più il cemento !! Ma ho letto di ottimi risultati anche col telo ..
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Piccolo laghetto per anfibi ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... EmptySab Set 25, 2010 9:57 pm

Si, il telo l'ho utilizzato per il microlaghetto che avevo davanti casa, è durato alcuni anni ed ha sempore avuto un'ottima tenuta, non si è alterato col sole, che era particolarmente spietato essendo esposto a sud e senza alcuna copertura d'ombra. L'unico problema del telo è che è difficile da terrazzare, perchè fa un sacco di pieghe.
Non preoccuparti per la ruspa, anche nel mio caso sarà umana, non penso che carmen sopporterebbe ancora una volta lo sconvolgimento del giardino con mezzi semoventi.... affraid
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Piccolo laghetto per anfibi ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... EmptyLun Set 27, 2010 5:35 am

Tu quindi pensavi di utilizzare il cemento ? .... la cosa che mi preoccupa sono i costi Puzzled hai qualche dato sul prezzo del cemento e impermeabilizzante, al metro quadro di posatura ?
Su NM ho letto che molti usano il telo e riescono ad avitare le pieghe...non so ! Se il prezzo del cemento non è poi così elevato si potrebbe anche fare... d'altronde non sarà grande il laghetto che ho in mente !!!
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Piccolo laghetto per anfibi ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... EmptyLun Set 27, 2010 9:47 pm

Ma no, non pensavo affatto al cemento, preferisco avere qualcosa di reversibile. Per costruirlo in cemento poi occorrerebbe preparare una struttura portante non indifferente, altrimenti al primo movimento del terreno, crepa e l'acqua se ne va nel profondo della terra. Penso che il telo sia la soluzione migliore, se riesci a sapere come evitare le pieghe è un ottimo inizio, intanto bisogna definire quali e quanti terrazzamenti fare e a che altezza. Penso che almeno due o tre, ad altezze tra i 20 e i 60 cm possano andar bene, magari su quello da 20 si può poggiare qualche sasso affiorante.
Come dimensioni io avrei a disposizione più o meno uno spazio tre metri per due, circa, forse un pò di più. Troppo poco?
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Piccolo laghetto per anfibi ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... EmptyMar Set 28, 2010 5:26 am

Salvatore Caiazzo ha scritto:
Ma no, non pensavo affatto al cemento, preferisco avere qualcosa di reversibile. Per costruirlo in cemento poi occorrerebbe preparare una struttura portante non indifferente, altrimenti al primo movimento del terreno, crepa e l'acqua se ne va nel profondo della terra. Penso che il telo sia la soluzione migliore, se riesci a sapere come evitare le pieghe è un ottimo inizio, intanto bisogna definire quali e quanti terrazzamenti fare e a che altezza. Penso che almeno due o tre, ad altezze tra i 20 e i 60 cm possano andar bene, magari su quello da 20 si può poggiare qualche sasso affiorante.
Come dimensioni io avrei a disposizione più o meno uno spazio tre metri per due, circa, forse un pò di più. Troppo poco?

Non mi sembra poco, ho visto una pozza di 106 x 166 cm , ed è ben popolata !! Anche le dimensioni del mio progetto dovrebbero essere all'incirca così, appena posso prendo due misure Wink

Sai qualcosa sul costo dei teli? Il miglior colore per avere un buon riscontro "estetico" dell'acqua ? .... poi c'è tutta la sfilza di piante per ossigenare l'acqua che mi attira un sacco Tongue ma una cosa per volta Happy
Torna in alto Andare in basso
Luciano
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Luciano


Numero di messaggi : 378
Età : 69
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 06.01.10

Piccolo laghetto per anfibi ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... EmptyMer Set 29, 2010 11:32 am

Siete proprio partiti "in tromba" voi due! Clap
Mi intrufolo per chiedere se avete mai preso in considerazione una cosa "ibrida" ... del tipo: prima il telo per impermeabilizzare ... poi uno strato di cemento (o altro materiale) per rendere più ruvido e "naturale" il fondale; è una cosa fattibile .... o un inutile spreco?
Ciaoo.
Torna in alto Andare in basso
http://www.wildlifevideo.it/
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Piccolo laghetto per anfibi ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... EmptyMer Set 29, 2010 12:23 pm

Luciano ha scritto:
Siete proprio partiti "in tromba" voi due! Clap
Mi intrufolo per chiedere se avete mai preso in considerazione una cosa "ibrida" ... del tipo: prima il telo per impermeabilizzare ... poi uno strato di cemento (o altro materiale) per rendere più ruvido e "naturale" il fondale; è una cosa fattibile .... o un inutile spreco?
Ciaoo.

Io stavo pensando a : strato di sabbia sulla terra, eventuale rete antitalpa + un ulteriore strato di sabbia, telo e altra sabbia all'interno o comunque un materiale che si adatti bene e non sporchi l'acqua !! Mettere qualcosa sul telo sarà possibile solo se le sponde non saranno ripide Wink poi ovviamente interro il telo sulle sponde per mascherarlo il più possibile, anche con l'aggiunta di sassi, piante ecc...

Mi sto leggendo un sacco di discussioni su NManfibi e qualche info è davvero utile :)

Nessuno sa quanto costa al metro quadro un telo in PVC adatto a questo scopo ? magari per stare sul sicuro faccio due strati !!
Torna in alto Andare in basso
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Piccolo laghetto per anfibi ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... EmptyMer Set 29, 2010 8:23 pm

Ho trovato un sito che commercia fra le varie cose anche meteriali per laghetti e ho trovato una formula per calcolare quanto telo ci serve Happy

Citazione :
Per calcolare il telo necessario eseguire la seguente formula: lunghezza x larghezza = metri quadrati necessari. La LUNGHEZZA si calcola misurando la lunghezza del laghetto e sommando due volte la profondità. La LARGHEZZA si calcola misurando la larghezza piu' la profondita'. Calcolare inoltre almeno 30 cm di telo in piu' per ogni lato. Un laghetto lungo 3 metri e largo due con una profondita' massima di 50 cm avra' la seguente formula: LUNGHEZZA = 3 mt + 0.50 mt + 0.50 mt + 0.30 mt + 0.30 mt = 4.60 mt LARGHEZZA = 2 mt + 0.50 mt + 0.50 mt + 0.30 mt + 0.30 mt = 3.60 mt TOTALE TELO DA ORDINARE = 4.60 x 3.60 che si trasforma in 4.50x3.50 oppure 5x4 a vostra scelta. Sul modulo d'ordine ordinare quindi 15 o 20 mq.

Inoltre qualche istruzione su come farlo, ovviamente certi dettagli li aviteremo...come ad esempio i 10 mq minimi o le varie pompe e filtri ...

http://www.aziendanaturaviva.com/come-costruire-laghetto-p-875.html

ho letto i prezzi dei teli e spero che da altre parti si trovi qualcosa di più abbordabile confused
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Piccolo laghetto per anfibi ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... EmptyMer Set 29, 2010 8:24 pm

Domani dopo il lavoro debbo fare un salto in un centro brico, provo a vedere i prezzi e le misure, così cominciamo a riflettere.
L'idea di Luciano non è malsana del tutto ( Piccolo laghetto per anfibi ... 225627 ) potrebbe fermare per bene il telo ed evitare certi rigonfiamenti , unico problema sarà riuscire a non far scivolare il cemento fresco sui bordi scivolosi e ripidi del telo, magari si può iniziare dal basso, a strati, man mano che asciuga. Così il telo garantisce l'impermeabilità, il cemento lo stabilizza e prepara il fondo ruvido dove possono aggrapparsi le radici. Buona l'idea di Eugenio per lo strato di sabbia iniziale prima del telo, ho fatto così nel precedente ed ha funzionato bene. Le talpe comunque se ne sono state lontano, solo i gatti erano affezionati avventori, sorbendo l'acqua al sapor "ittico" mangia (poi ne hanno approfittato anche per magnarsi qualche pesciolino rosso... Very sad )
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Piccolo laghetto per anfibi ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... EmptyMer Set 29, 2010 8:28 pm

IN questo sito ho trovato il prezzo di un telo a m quadro: 5.40 €.
Puoi vedere qui
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Piccolo laghetto per anfibi ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... EmptyMer Set 29, 2010 8:38 pm

In QUESTO, ancora a meno !

Fammi sapere domani che cosa trovi, son curioso !!
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Piccolo laghetto per anfibi ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... EmptyMer Set 29, 2010 9:04 pm

Ottimo! Così adesso sappiamo che la larghezza può essere di 4-6 o 8 metri!
Con un calcolo approssimativo, va bene quello da 4 di larghezza per 5 di lunghezza, costo poco più di 80 €. Dance
Metto a pane e cipollle la famiglia per una settimana e la spesa per il telo è fatta! What a Face creparisate
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Piccolo laghetto per anfibi ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... EmptyMer Set 29, 2010 9:14 pm

Però rispetto a quanto scritto su quel sito di vendita prodotti, io non aspetterei la fine dell'inverno, ma ne approfittterei adesso che la terra è bella morbida e si può lavorare per benino, poi la pioggia ci porterà l'acqua per riempirlo, intanto studiamo le piante da inserire (se serve la lenticchia d'acqua so dove recuperarla).
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Piccolo laghetto per anfibi ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... EmptyGio Set 30, 2010 5:20 am

Salvatore Caiazzo ha scritto:
Però rispetto a quanto scritto su quel sito di vendita prodotti, io non aspetterei la fine dell'inverno, ma ne approfittterei adesso che la terra è bella morbida e si può lavorare per benino, poi la pioggia ci porterà l'acqua per riempirlo, intanto studiamo le piante da inserire (se serve la lenticchia d'acqua so dove recuperarla).

Esatto, ho postato quelle istruzioni ma molte cose non le prenderei in considerazione !!

Tu quindi hai già preso qualche misura? Se oggi pomeriggio riesco, stendo una corda come contorno del futuro laghetto e faccio due foto !!!

Speravo di cavarmela con meno di quella cifra... spaccherò il porcellino creparisate creparisate
Torna in alto Andare in basso
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Piccolo laghetto per anfibi ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... EmptyGio Set 30, 2010 5:43 pm

Ho preso qualche misura e fatto foto Happy

la zona :

Piccolo laghetto per anfibi ... Dsc01989small

due esempi fatti velocemente di come potrebbe essere il laghetto :

Piccolo laghetto per anfibi ... Dsc01990small

Piccolo laghetto per anfibi ... Dsc01991small

altra visuale :

Piccolo laghetto per anfibi ... Dsc01992small

ancora un'altra visuale con Cherry Happy :

Piccolo laghetto per anfibi ... Dsc01998small

sopra al laghetto ci sarà la bat box .... o meglio ... sotto la bat box ci sarà il laghetto Wink :

Piccolo laghetto per anfibi ... Dsc01999custom


E ora qualche misura :

Piccolo laghetto per anfibi ... Misuresmall

Ciaooo

Piccolo laghetto per anfibi ... Dsc02002f
Torna in alto Andare in basso
Danio
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Danio


Numero di messaggi : 335
Età : 41
Location : Bastia
Data d'iscrizione : 25.08.09

Piccolo laghetto per anfibi ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... EmptyGio Set 30, 2010 7:11 pm

Ciao ragazzi!
Salvatore, pensavo che il laghetto ce lo avessi già! geek
Un possibile consiglio per Eugenio, visto che abiti in zona, prova a vedere alla ######### ######### (per non fare pubblicità, lo scrivo privatamente), io me ne sono fatto uno da 3 X 2 m circa ed ho speso circa 200 euro. Il telo è robusto e non teme, per esperienza di chi ce l'ha da almeno 10 anni, le radici degli alberi, ma neanche il gelo dell'inverno 2009-2010...
No, come non detto, Embarassed se vuoi spendere meno di 80 euro sai giò dove parare, almeno mettici 3 strati però Wink
Fotogenica la tua amica!
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Piccolo laghetto per anfibi ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... EmptyGio Set 30, 2010 7:50 pm

Ciao Danio!
Si, il laghetto lo avevo ma nel posto in cui era veniva bruciato dal sole, e poi era minuscolo, così lo abbiamo interrato (anzi, è bastato togliere il telo et voilà., nel periodo in cui non c'era assolutamente niente di vivo).
Adesso lo vorrei creare in una zona parzialmente ombreggiata e di dimensioni più adatte.
Eugenio, oggi sono stato al centro brico Leroy Merlin ed ho visto i prodotti che hanno in vendita: telone 3x2,5 a 35 €, oppure 4x3,5 a 65€. Se poi vogliamo andare sul faraonico, 6x6 e 175 euri... Very sad
Il costo per metro è circa 4,60, però non ci sono spese di spedizione. Spessore 0,5 mm e 10 anni di garanzia.
Se non vogliamo dissanguarci, si p uò pensare di ottimizzare con queste misure, se no troviamo di meglio.
Bella la simulazione, però forse sei troppo vicino all'edificio, può diventare scomodo da utilizzare, non credi?
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Contenuto sponsorizzato





Piccolo laghetto per anfibi ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Piccolo laghetto per anfibi ...
Torna in alto 
Pagina 1 di 12Vai alla pagina : 1, 2, 3 ... 10, 11, 12  Successivo
 Argomenti simili
-
» consigli per stagno per anfibi
» laghetto in inverno
» Laghetto di Corte D'Aibo
» laghetto naturale per tritoni
» Piccolo ecosistema

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Naturalmente :: Ambienti :: Stagni e Paludi-
Vai verso: