Naturalmente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Passeggiando fra fiori e ruderi...

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Passeggiando fra fiori e ruderi... Empty
MessaggioTitolo: Passeggiando fra fiori e ruderi...   Passeggiando fra fiori e ruderi... EmptyDom Apr 26, 2009 7:58 pm

Questo fine settimana non ho fatto chilometri e chilometri ma mi sono limitato a visitare,se pur con attenzione,le zone già a me note...come fauna ho visto in tutto 3 cervi,4 daini,4 caprioli ed una lepre...poco e niente rispetto al solito,ma per il tempo avuto sono soddisfatto..ecco le foto di questi due giorni.
Ieri ho fatto un giretto nella valle affianco alla mia..
Mi sapete dire che bellissimo fiore è questo?? nello stesso fiore troviamo il violetto,il rosso e il giallo!!!!

Passeggiando fra fiori e ruderi... 25-04-10

eppure questo.. Embarassed

Passeggiando fra fiori e ruderi... 25-04-11

Ed ecco una vecchia casa,con tanto di albero e ricca di funghi..c'era un bellissimo esemplare di "morchella" fra le macerie a terra ricoperte dall'erba e edera,ma la scarsa luce e l'impossibilità di avvicinarmici,hanno fatto si che la foto è venuta sfuocata..quindi mi limito a mettere la foto di parte del rudere ormai preso a pieno dalla natura..

Passeggiando fra fiori e ruderi... 25-04-13

Ed eccomi alla valle di Pietrapazza,valle dove nacque mia nonna paterna...un tempo credevo che il nome derivasse dal fatto che la zona è molto franosa ( pensando a Pietrapazza = pietra rotolante/frana continua ),ma in realtà deriva dal fatto che un tempo vivevano in fondo alla valle un gruppo di sacerdoti che per prendere del cibo al mercato,dovevano farsi ogni volta più di 20 km a piedi di camminata per arrivare al paese più vicino..da qui,il soprannome un pò "ironico" di "Priet pazz" ( preti pazzi ) ma che poi,per non offendere "direttamente" i sacerdoti,fu trasformato in Pietrapazza...
ecco ancora la chiesa intatta più che mai,nonostante siano più di 50 anni che non vi si fa messa...peccato però sia chiusa al pubblico,ma del resto non può esserci un custode che giorno e notte se ne stà nel bel mezzo del parco a molti chilometri dalla pseudociviltà paesana...


Passeggiando fra fiori e ruderi... 25-04-16

questa mattina invece,svegliatomi alle 04:00, sono tornato a fare due-tre foto alle salamandre in cova..
ecco la cascatella che alimenta la pozza delle salamandre,che si trova proprio sotto di essa.per questo l'acqua è così pulita!!!

Passeggiando fra fiori e ruderi... 26-04-13

invece di 23,ne ho trovate 14 sparse qua e là,ma in compenso ho scoperto 2 due covate...ho notato però una cosa poco gradevole..è legge naturale,lo sò,ma alcune larve di tricottero ( quelli che si fanno la "casa" con i sassolini ) stavano mangiando alcune uova!!! è già,su 4-4 uova vi erano tricotteri intenti a lacelarli..li ho tolti subito per salvaguardare al meglio la covata...ma il problema è che la pozza ne è piena!!!! solo vicino ai miei piedi ne ho contati oltre una ventina..ho paura che quelle uova facciano molta fatica a resistere....speriamo bene!!!
ecco altre foto..

Passeggiando fra fiori e ruderi... 26-04-14

finito il breve reportage,mi sono incammianato verso casa...ed una cerva in una insolita posizione ( fra 2 recinzioni antifrana ) mi viene a salutare

Passeggiando fra fiori e ruderi... 26-04-15

ed infine,dopo una bella doccia fredda quando solo le 10:00 del mattino,mi affaccio dalla finestra ed ecco 4 amici sul campo davanti casa mia...

Passeggiando fra fiori e ruderi... 25-04-14
Torna in alto Andare in basso
Sara
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Sara


Numero di messaggi : 277
Età : 30
Location : Arco -TN-
Data d'iscrizione : 31.01.09

Passeggiando fra fiori e ruderi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Passeggiando fra fiori e ruderi...   Passeggiando fra fiori e ruderi... EmptyLun Apr 27, 2009 11:42 am

Accidenti! Non sai quanto ti invidio. E' possibile che ogni volta che esci di casa vedi una tale quantità di animali? Wink
Il primo fiore potrebbe essere una Polygala chamaebuxus:
Passeggiando fra fiori e ruderi... Polyga10
Passeggiando fra fiori e ruderi... Polyga11
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Passeggiando fra fiori e ruderi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Passeggiando fra fiori e ruderi...   Passeggiando fra fiori e ruderi... EmptyMar Apr 28, 2009 4:01 am

Non posso che condividere l'invidia (quella buona!) di Sara. Abiti in un posto davvero straordinario che stai imparando a documentare sempre meglio. Sono sicura che riuscirai a fare qualcosa d'importante per il tuo pezzettino del pianeta Terra. Quella chiesa è davvero incantevole, farei volentieri anch'io il "prete pazzo"! Condivido la determinazione di Sara (che colori Sara!) per il primo fiore. Il secondo è difficile, ma potrebbe essere un Ornithogalum messo un po' maluccio...

Passeggiando fra fiori e ruderi... Ornith10

... ti sembra plausibile? Comunque, devo dolcemente bacchettarti un pochetto, perché quando fotografi un fiore, dovresti sempre fotografare anche altri elementi della pianta, soprattutto le foglie ma anche i semi/frutti se presenti e la pianta in generale, altrimenti se una determinazione ti interessa anche in un secondo tempo, diventa molto problematico.
Torna in alto Andare in basso
Alessio
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Alessio


Numero di messaggi : 267
Location : Monteveglio
Data d'iscrizione : 31.01.09

Passeggiando fra fiori e ruderi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Passeggiando fra fiori e ruderi...   Passeggiando fra fiori e ruderi... EmptyMer Mag 20, 2009 4:04 pm

Sono molto in ritardo ma suppongo anchio che sia un Ornitogallum.
Quanto vorrei essere al uo posto per vedere tutte quelle salamandre!
Torna in alto Andare in basso
maria caia
Naturalista in prova
Naturalista in prova
maria caia


Numero di messaggi : 17
Età : 48
Location : Roma
Data d'iscrizione : 30.01.11

Passeggiando fra fiori e ruderi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Passeggiando fra fiori e ruderi...   Passeggiando fra fiori e ruderi... EmptyMar Feb 01, 2011 9:10 pm

Ale, se vieni a Roma dalla tua cuginetta ti porto a Ninfa, in provincia di latina. Ci sono dei giardini dove i ruderi e le piante stanno a braccetto ai piedi di Norma e Sermoneta. In quel posto si è creato un microclima che permette lo sviluppo di piante particolari. Quando ci sono stata ho fatto delle foto alla vecchia maniera e non riesco a postarle.
Torna in alto Andare in basso
http://mariacaia76@gmail.com
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Passeggiando fra fiori e ruderi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Passeggiando fra fiori e ruderi...   Passeggiando fra fiori e ruderi... EmptyMer Feb 02, 2011 9:26 pm

Mica solo Alessio!!
Anche per me visitare Ninfa è uno dei sogni nel cassetto, prossimamente organizziamo, dài! Dance
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
maria caia
Naturalista in prova
Naturalista in prova
maria caia


Numero di messaggi : 17
Età : 48
Location : Roma
Data d'iscrizione : 30.01.11

Passeggiando fra fiori e ruderi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Passeggiando fra fiori e ruderi...   Passeggiando fra fiori e ruderi... EmptyMar Feb 15, 2011 2:47 pm

Se riusciamo a organizzare dal 9 al 17 aprile, beccate anche la bellissima fiera di Grottaferrata.
Torna in alto Andare in basso
http://mariacaia76@gmail.com
Contenuto sponsorizzato





Passeggiando fra fiori e ruderi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Passeggiando fra fiori e ruderi...   Passeggiando fra fiori e ruderi... Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Passeggiando fra fiori e ruderi...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Orchidee e fiori di Maggio
» Piante e fiori della foresta della Lama (31/01/09)
» Fiori d'autunno nel parco
» Mostra di pittura a Forlì: FIORI
» Festa dei Fiori 2015 al Parco di Monteveglio

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Naturalmente :: Ambienti :: Boschi e foreste-
Vai verso: