Naturalmente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Perchè Scienze Naturali?

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Perchè Scienze Naturali? Empty
MessaggioTitolo: Perchè Scienze Naturali?   Perchè Scienze Naturali? EmptyDom Lug 10, 2011 9:26 am

Ragazzi finalmente sono uscito da quella galera che è stata per me la scuola superiore e ora mi trovo a dover affrontare delle scelte per il mio futuro e sono alla ricerca di consigli...
Escludendo Scienze Forestali a Firenze (mannaggia crash ) sarei orientato verso Scienze Biologiche e Scienze Naturali .... un pò mi conoscete e conoscete anche le mie passioni quindi magari potete togliermi qualche dubbio raccontandomi il vostro punto di vista sulla facoltà da voi frequentata, dai lati positivi ai lati negativi ovviamente geek insomma...dite la verita !!!!

Per essere il più sincero possibile posso dirvi che sarei orientato a fare questo genere di università solo per il possibile sbocco lavorativo in un campo che potrebbe finalmente piacermi dopo aver sbagliato alle superiori e essermi fatto logorare l'anima da materie che odiavo, ovviamente parlare di lavoro ora come ora e sapendo che mi ci troverò fra minimo 3-5 anni è tutta fantascienza però meglio pensare anche a quello, quindi se avete esperienze da raccontarmi sul tema "opportunità lavorative post laurea" ve ne sarei molto grato Happy magari anche esperienze di vostri amici, poi si sa..parlare di lavoro è sempre un azzardo !!!

P.S Se in questi anni risucissi a fidarmi un pò di più delle istituzioni e dei Corpi Armati non mi dispiacerebbe, terminata l'università, tentare il concorso per entrare in Forestale che sogno da quando ero piccolo e ancora non conoscevo tutte le magagne di quel mondo ....

Spero rispondiate numerosi sunny

(i voti escono nei prossimi giorni, vi terrò informati.... comunque per la cronaca : 9 nel tema di italiano e 5 e mezzo nella seconda prova di elettronica......questo per dire quanto amassi il mio indirizzo crash Perchè Scienze Naturali? 225627 Evil smile )

Si chiude una porta....aiutatemi ad aprire il portone Wink
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Perchè Scienze Naturali? Empty
MessaggioTitolo: Re: Perchè Scienze Naturali?   Perchè Scienze Naturali? EmptyDom Lug 10, 2011 10:22 pm

Bè, intanto complimentissimi per la fine della tortur, ehm, per la maturità!
Secondo me scienze naturali ti offre una panoramica ampia e completa su tutte le scienze della terra, non esclusa geologia et similia, cosa che a biologia non toccano neanche da lontano.
Il numero ridotto di iscritti consente un rapporto più diretto e umano con i docenti, le numerose uscite ed escursioni permettono di apprendere sul campo molto di più che in aula, questi soolo alcuni dei lati secondo me positivi di SN rispetto ad altri corsi di laurea.
Ammetto però di essere di parte, e il mio giudizio non è del tutto obiettivo... geek
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Perchè Scienze Naturali? Empty
MessaggioTitolo: Re: Perchè Scienze Naturali?   Perchè Scienze Naturali? EmptyLun Lug 11, 2011 2:51 pm

Salvatore Caiazzo ha scritto:
Bè, intanto complimentissimi per la fine della tortur, ehm, per la maturità!
Secondo me scienze naturali ti offre una panoramica ampia e completa su tutte le scienze della terra, non esclusa geologia et similia, cosa che a biologia non toccano neanche da lontano.
Il numero ridotto di iscritti consente un rapporto più diretto e umano con i docenti, le numerose uscite ed escursioni permettono di apprendere sul campo molto di più che in aula, questi soolo alcuni dei lati secondo me positivi di SN rispetto ad altri corsi di laurea.
Ammetto però di essere di parte, e il mio giudizio non è del tutto obiettivo... geek

Il tuo lato obiettivo cosa dice invece?? Happy
Torna in alto Andare in basso
Elisabetta
Naturalista capo
Naturalista capo
Elisabetta


Numero di messaggi : 521
Età : 35
Location : di nascita:Verona...nel cuore: San Donato di Lamon(Terra dei fagioli)
Data d'iscrizione : 29.01.09

Perchè Scienze Naturali? Empty
MessaggioTitolo: Re: Perchè Scienze Naturali?   Perchè Scienze Naturali? EmptyLun Lug 11, 2011 8:14 pm

Mmmh...è vero:è un po' difficile consigliarti con obbiettività...anche perchè quel giorno che eri con noi all'università mi sembrava già di avere a fianco un compagno di corso☀
Comunque credo davvero che, per le passioni che dimostri, Scienze Naturali ti ci azzecca proprio. Penso che Biologia sia più selettiva, non proprio proiettata a 360 gradi sui diversi ambiti della Natura; qui dico e qui nego che in fondo sono mooolto grata al corso di Scienze Naturali di avermi insegnato ad ammirare anche il mondo geologico (stupidi sassi), che in biologia non affronteresti. La botanica è fatta per bene (e tu la faresti ancora meglio di noi, con insegnanti un po' meno attempati), e la zoologia per Scienze Naturali ha ancora il maggior numero di crediti rispetto a tutti gli altri corsi. Forse Biologia è più legata alla... biologia Rolling Eyes , alla chimica, al laboratorio insomma... però in realtà non conosco, quindi solo i Biologi del Forum potranno confutare o sostenere quasta ipotesi. Comunque, con tutti i sui pro e i sui contro (del resto ti capiterà in ogni caso, qualunque sarà la tua scelta, di sbattere la testa contro gentaglia messa dietro ad una cattedra...), Scienze Naturali ti sprona ancor di più ad amare la Natura, veramente in tutti gli aspetti. E poi non posso che accodarmi a Salvatore per quanto detto sul vantaggio di essere in pochi compagni di corso, tutti accumunati dalla passione della Natura che avvicina anche i caratteri più diversi...
Ok ora voce ai Biologi;) !!
Buona scelta
un abbraccio
Torna in alto Andare in basso
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Perchè Scienze Naturali? Empty
MessaggioTitolo: Re: Perchè Scienze Naturali?   Perchè Scienze Naturali? EmptyLun Lug 11, 2011 9:35 pm

Elisabetta ha scritto:
Mmmh...è vero:è un po' difficile consigliarti con obbiettività...anche perchè quel giorno che eri con noi all'università mi sembrava già di avere a fianco un compagno di corso☀
Comunque credo davvero che, per le passioni che dimostri, Scienze Naturali ti ci azzecca proprio. Penso che Biologia sia più selettiva, non proprio proiettata a 360 gradi sui diversi ambiti della Natura; qui dico e qui nego che in fondo sono mooolto grata al corso di Scienze Naturali di avermi insegnato ad ammirare anche il mondo geologico (stupidi sassi), che in biologia non affronteresti. La botanica è fatta per bene (e tu la faresti ancora meglio di noi, con insegnanti un po' meno attempati), e la zoologia per Scienze Naturali ha ancora il maggior numero di crediti rispetto a tutti gli altri corsi. Forse Biologia è più legata alla... biologia Rolling Eyes , alla chimica, al laboratorio insomma... però in realtà non conosco, quindi solo i Biologi del Forum potranno confutare o sostenere quasta ipotesi. Comunque, con tutti i sui pro e i sui contro (del resto ti capiterà in ogni caso, qualunque sarà la tua scelta, di sbattere la testa contro gentaglia messa dietro ad una cattedra...), Scienze Naturali ti sprona ancor di più ad amare la Natura, veramente in tutti gli aspetti. E poi non posso che accodarmi a Salvatore per quanto detto sul vantaggio di essere in pochi compagni di corso, tutti accumunati dalla passione della Natura che avvicina anche i caratteri più diversi...
Ok ora voce ai Biologi;) !!
Buona scelta
un abbraccio

Grazie Betty ... anche queste parole sono state molto utili Happy
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Perchè Scienze Naturali? Empty
MessaggioTitolo: Re: Perchè Scienze Naturali?   Perchè Scienze Naturali? EmptyLun Lug 11, 2011 10:48 pm

Il mio lato obiettivo ti consiglierebbe ingegneria a indirizzo elettronico.... affraid geek
A parte gli scherzi, l'indirizzo forestale potrebbe anche essere interessante, ma non conosco le materie curricolari, dovrei darci un'occhiata.
Come sai gli sbocchi occupazionali per il campo di scienze biologiche sono elettivamente i lavori di laboratorio, mentre per scienze naturali (ma metti in conto anche la magistrale) si è più proiettati all'esterno e all'educazione ambientale sul campo.
Senza dubbio la strada lavorativa è lunga, e bisogna anche avere un pizzico di fortuna.
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Perchè Scienze Naturali? Empty
MessaggioTitolo: Re: Perchè Scienze Naturali?   Perchè Scienze Naturali? EmptyMar Lug 12, 2011 9:59 am

70 Dance
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Perchè Scienze Naturali? Empty
MessaggioTitolo: Re: Perchè Scienze Naturali?   Perchè Scienze Naturali? EmptyMar Lug 12, 2011 9:12 pm

EEEEEEVVVVVAIIIIIIIIIIIIIIIIIII! Dance Clap Dance
Adesso posso dirtelo: sei stato veramente in gamba a non lasciarti scoraggiare l'anno scorso, hai affrontato un altro duro anno pur sapendo che le materie non ti piacevano, e oggi hai ottenuto il tanto atteso risultato!
Dobbiamo festeggiare!! Banana March Jumping torta ola
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Desirée
Naturalista capo
Naturalista capo
Desirée


Numero di messaggi : 883
Data d'iscrizione : 30.01.09

Perchè Scienze Naturali? Empty
MessaggioTitolo: Re: Perchè Scienze Naturali?   Perchè Scienze Naturali? EmptyMer Lug 13, 2011 6:50 pm

Grandissimo Eugenio! Complimenti per gli esami!!

Per quanto riguarda lo sbocco lavorativo posso portarti l'esempio di Ale, la mia corelatrice, lei ha fatto Biologia ad indirizzo ecosistemico, poi si è specializzata a Parma, mi pare, sempre verso ecologia e biologia animale ed ora partecipa al Life e studia i pippi!!
Dunque questi due indirizzi ti posso portare allo stesso "risultato" ma sono i corsi che cambiano, guardaci bene e vedi quale ti può piacere di più!!
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Perchè Scienze Naturali? Empty
MessaggioTitolo: Re: Perchè Scienze Naturali?   Perchè Scienze Naturali? EmptyGio Lug 14, 2011 6:54 am

Eugenio, anche se non saprei consigliarti personalmente essendo ben fuori dai circuiti universitari, ho parlato del tuo dilemma con uno che del Corpo Forestale se ne intende parecchio Wink. Per entrare come funzionario, ci sono due gruppi di concorsi, uno per laureati in scienze naturali e scienze forestali, l'altro per laureati in biologia. La concorrenza nel primo gruppo è feroce e ancora leggermente in favore delle scienze forestali (anche se sta cambiando). Per quanto riguarda il secondo gruppo... rimane del tutto teorico perché concorsi per biologi, anche se previsti, non ci sono praticamente stati Shocked ! Quindi almeno per ora, sembrerebbe che scienze naturali ti danno più possibilità.
Complimentissimi per i risultati e aspetto con curiosità di sentire la tua scelta Hug .
Torna in alto Andare in basso
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Perchè Scienze Naturali? Empty
MessaggioTitolo: Re: Perchè Scienze Naturali?   Perchè Scienze Naturali? EmptyGio Lug 14, 2011 7:24 am

Grazie a tutti Embarassed

Admin ha scritto:
Eugenio, anche se non saprei consigliarti personalmente essendo ben fuori dai circuiti universitari, ho parlato del tuo dilemma con uno che del Corpo Forestale se ne intende parecchio Wink. Per entrare come funzionario, ci sono due gruppi di concorsi, uno per laureati in scienze naturali e scienze forestali, l'altro per laureati in biologia. La concorrenza nel primo gruppo è feroce e ancora leggermente in favore delle scienze forestali (anche se sta cambiando). Per quanto riguarda il secondo gruppo... rimane del tutto teorico perché concorsi per biologi, anche se previsti, non ci sono praticamente stati Shocked ! Quindi almeno per ora, sembrerebbe che scienze naturali ti danno più possibilità.
Complimentissimi per i risultati e aspetto con curiosità di sentire la tua scelta Hug .

Uao sunny Grazie mille per l'interessamento e per esserti informata per me Happy Immaginavo che Scienze Forestali facesse un pò di concorrenza alle altre ma in che modo sta cambiando?
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Perchè Scienze Naturali? Empty
MessaggioTitolo: Re: Perchè Scienze Naturali?   Perchè Scienze Naturali? EmptyGio Lug 14, 2011 2:21 pm

Scienze forestali, come si può dedurre dal nome, tende a considerare le foreste più come una risorsa sfruttabile che come habitat, in linea con il vecchio orientamento del Corpo Forestale. Per fortuna (dico io!) si sta pian piano superando questo modo di pensare e il Corpo Forestale sta giocando un ruolo sempre più importante nella salvaguardia della biodiversità nel senso largo, quindi le varie "specie" di naturalista sono sempre più quotate.
Torna in alto Andare in basso
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Perchè Scienze Naturali? Empty
MessaggioTitolo: Re: Perchè Scienze Naturali?   Perchè Scienze Naturali? EmptyDom Ago 28, 2011 8:00 pm

Tra un pò potrei diventare verde scuro .....................................
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Perchè Scienze Naturali? Empty
MessaggioTitolo: Re: Perchè Scienze Naturali?   Perchè Scienze Naturali? EmptyDom Ago 28, 2011 10:43 pm

Perbacco Ragazzo! affraid
Qui la faccenda si fa seria.... Dance Clap fischia
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Elisabetta
Naturalista capo
Naturalista capo
Elisabetta


Numero di messaggi : 521
Età : 35
Location : di nascita:Verona...nel cuore: San Donato di Lamon(Terra dei fagioli)
Data d'iscrizione : 29.01.09

Perchè Scienze Naturali? Empty
MessaggioTitolo: Re: Perchè Scienze Naturali?   Perchè Scienze Naturali? EmptyMer Set 28, 2011 6:05 pm

Mmmmh.... mi è stato spifferato che tra poco ti vedremo gironzolare a Bologna, tra le nuove leve di Scienze Naturali:)!!! Sono contentissima della tua scelta... secondo me non te ne pentirai ;)! In bocca al lupo Eugenio! AAllora ci si vede presto sicuro!!!
Betti
Torna in alto Andare in basso
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Perchè Scienze Naturali? Empty
MessaggioTitolo: Re: Perchè Scienze Naturali?   Perchè Scienze Naturali? EmptyVen Set 30, 2011 11:44 am

Elisabetta ha scritto:
Mmmmh.... mi è stato spifferato che tra poco ti vedremo gironzolare a Bologna, tra le nuove leve di Scienze Naturali:)!!! Sono contentissima della tua scelta... secondo me non te ne pentirai ;)! In bocca al lupo Eugenio! AAllora ci si vede presto sicuro!!!
Betti

Grazie Betty Happy

Lunedì si incomincia .... speriamo beneee !!
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Perchè Scienze Naturali? Empty
MessaggioTitolo: Re: Perchè Scienze Naturali?   Perchè Scienze Naturali? EmptyVen Set 30, 2011 10:58 pm

Lunedì???
Ma non si fa ponte, visto che martedì è San Petronio?
Ok, ok, non voglio terrorizzarti subito con le inefficienze del sistema.... Evil smile
Intanto ho saputo che quest'anno sarete parecchi...e potresti vedere spesso anche me gironzolare da quelle parti... fischia
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Desirée
Naturalista capo
Naturalista capo
Desirée


Numero di messaggi : 883
Data d'iscrizione : 30.01.09

Perchè Scienze Naturali? Empty
MessaggioTitolo: Re: Perchè Scienze Naturali?   Perchè Scienze Naturali? EmptyLun Ott 03, 2011 8:43 pm

Buon inizio Eugenio!! Ci si vedrà in giro per la facoltà allora!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Perchè Scienze Naturali? Empty
MessaggioTitolo: Re: Perchè Scienze Naturali?   Perchè Scienze Naturali? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Perchè Scienze Naturali?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Scienze naturali all'estero??
» Un aiuto per l'orientamento (scienze naturali)
» Ogni tanto ci si chiede perchè...
» Un sito di sc. naturali
» Ecco perchè non vedo lora che arrivi la primavera.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Naturalmente :: Come vivo e vedo la natura :: Eugenio©-
Vai verso: