Naturalmente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Marmellata di rosa canina

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Luciano
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Luciano


Numero di messaggi : 378
Età : 69
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 06.01.10

Marmellata di rosa canina Empty
MessaggioTitolo: Marmellata di rosa canina   Marmellata di rosa canina EmptyVen Feb 18, 2011 11:29 pm

Comincio la discussione ... (si fa per dire) , ... per illustrare una sorta di ricetta con alcune immagini. Molte immagini sono fermi immagine da filmati ... e non saranno quindi di qualità elevata, .... perdonatemi e cercate di cogliere solo le cose positive :) .... La ricetta avrà anche un piccolo preambolo di ... "presentazione" :P
Vi presento la protagonista: ... è una delle piante a cui sono più affezionato in assoluto, .... vuoi per la bellezza dei fiori in primavera .... e dei frutti rosso vermiglio (...poi rosso cardinale) in autunno-inverno, ... vuoi perchè rappresenta una importante risorsa alimentare (in periodo di "vacche magre") per molti mammiferi e uccelli! :wub:
La sua "bacca", .... non so se è più corretto chiamarla drupa o bacca (ma penso che drupa si riferisca ai frutti che hanno un solo seme), ... è infatti molto resistente al freddo ... al punto che un "detto popolare" suggerisce (per fare una buona marmellata) di aspettare che abbia preso almeno tre "ghiacciate" -_-

Tre fermi immagine che ci mostrano la protagonista in primavera .... (alla base del fiore, si vede già la forma di quello che diventerà la bacca)


Marmellata di rosa canina 110

Marmellata di rosa canina 210


Marmellata di rosa canina 310

... continua ...
Ciaoo


Ultima modifica di Luciano il Sab Feb 19, 2011 2:17 pm - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
http://www.wildlifevideo.it/
Luciano
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Luciano


Numero di messaggi : 378
Età : 69
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 06.01.10

Marmellata di rosa canina Empty
MessaggioTitolo: Re: Marmellata di rosa canina   Marmellata di rosa canina EmptyVen Feb 18, 2011 11:31 pm

Continuo con la mia storia-ricetta ..... ochiamatelacomevipare! :lol:
Termino l'introduzione inserendo dei fermi immagine relativi al cespuglio con le bacche in autunno .... in quel periodo però sono ancora piuttosto acerbe (anche se molti animali iniziano già a mangiarle)

Marmellata di rosa canina 510


...............


Ultima modifica di Luciano il Sab Feb 19, 2011 2:21 pm - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
http://www.wildlifevideo.it/
Luciano
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Luciano


Numero di messaggi : 378
Età : 69
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 06.01.10

Marmellata di rosa canina Empty
MessaggioTitolo: Re: Marmellata di rosa canina   Marmellata di rosa canina EmptyVen Feb 18, 2011 11:33 pm

questa è la località dove vado a racoglierle; ...... (medio bassa collina Romagnola)

Marmellata di rosa canina 410

a tale proposito consiglio le aree di medio-bassa collina ... ci sono cespugli in abbondanza .... pieni di bacche ... e non si rischia (come nelle zone alte con forte e prolungato innevamento), di privare la fauna selvatica di una importante risorsa invernale.
...........


Ultima modifica di Luciano il Sab Feb 19, 2011 2:22 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.wildlifevideo.it/
Luciano
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Luciano


Numero di messaggi : 378
Età : 69
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 06.01.10

Marmellata di rosa canina Empty
MessaggioTitolo: Re: Marmellata di rosa canina   Marmellata di rosa canina EmptyVen Feb 18, 2011 11:34 pm

Ed ora vi mostro come sono le bacche in questo periodo, .... è il momento migliore perchè il freddo le ha leggermente appassite ... e si è concentrata la piccola parte polposa custodita all'interno della bacca, .... mentre si è ridotto il volume dei pelucchi situati attorno ai semi ... che come vedremo sono piuttosto "noiosi".
Questa è una bella bacca :wub: ...nelle condizioni ideali per essere raccolta :)

Marmellata di rosa canina 610


Ultima modifica di Luciano il Sab Feb 19, 2011 2:23 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.wildlifevideo.it/
Luciano
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Luciano


Numero di messaggi : 378
Età : 69
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 06.01.10

Marmellata di rosa canina Empty
MessaggioTitolo: Re: Marmellata di rosa canina   Marmellata di rosa canina EmptyVen Feb 18, 2011 11:38 pm

Lo scorso fine settimana ho approfittato del dovermi recare a Castrocaro per motivi di lavoro ... e sono andato a racogliere un po' di bacche nel mio "posto preferito".
La collina adesso è deserta .. e si sente qualche abbaio di capriolo e canti di uccelli (comincia a martellare anche il picchio (penso rosso maggiore ) ... quindi ho raccolto con calma e godendomi un po' "la pace" che si respirava .... a casa ho pesato le bacche ed erano tre KG :o: ....

Marmellata di rosa canina 710

... Ovviamente non riesco a lavorare con i guanti ... e le rose sono piuttosto gelose della loro prole ..... e mi si attaccavano supplichevoli .... ovunque :wacko: ... questo è il, dorso della mia mano ... :( .... ma ne valeva la pena!!! :woot:

Marmellata di rosa canina 7b10

........


Ultima modifica di Luciano il Sab Feb 19, 2011 2:25 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.wildlifevideo.it/
Luciano
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Luciano


Numero di messaggi : 378
Età : 69
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 06.01.10

Marmellata di rosa canina Empty
MessaggioTitolo: Re: Marmellata di rosa canina   Marmellata di rosa canina EmptyVen Feb 18, 2011 11:39 pm

Ora entriamo nel vivo delle "operazioni" :P
La prima operazione da fare è quella di togliere le parti legnose dalle bacche (residui secchi di petali e gambi) .....

Marmellata di rosa canina 811

... è meglio eliminare anche eventuali bacche scure, come questa ........

Marmellata di rosa canina 910

e anche quelle che hanno un colore strano e risultano un po "secche" al tatto (sono vuote ... o peggio muffite) come quella che vi mostro di seguito

Marmellata di rosa canina 1010

Potete invece lasciare quelle un po' durine (acerbe .... che riconoscerete anche per un colore meno scuro) perchè non influiscono negativamente sul risultato .... anzi!

Marmellata di rosa canina 1110


................................


Ultima modifica di Luciano il Sab Feb 19, 2011 2:29 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.wildlifevideo.it/
Luciano
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Luciano


Numero di messaggi : 378
Età : 69
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 06.01.10

Marmellata di rosa canina Empty
MessaggioTitolo: Re: Marmellata di rosa canina   Marmellata di rosa canina EmptyVen Feb 18, 2011 11:40 pm

Un paio di operazioni facoltative .... :P
Avete presente la parte delle bacche dove era attaccato il fiore .... bene, .... è un po' legnosa .... peluccosa e scura .... io la tolgo (e mi sembra che la marmellata venga meglio), .... ma si può anche lasciare perchè verrà eliminata col passaverdure prima ... e col colino poi, ... ma andiamo con ordine (io vi mostro il procedimento "intero" ... a voi la scelta :)
Questa la bacca con la parte legnosa presente .....

Marmellata di rosa canina 1210

Questa con la parte legnosa tolta ....

Marmellata di rosa canina 1310


in questo periodo viene via molto facilmente ... ma capirete che ci vuole una certa pazienza .. perchè è unìoperazione da fare ... bacca per bacca :wacko: (mi fa pensare a quei "lavori" che una volta si facevano la sera ... chiacchierando attorno a un tavolo nelle "veglie" (che in dialetto si chiamavano "andé a végia") ... ed erano di solito la pulitura dei legumi ... o lo "smallare" le mandorle .... :unsure: ... ma insommaaa ... non mi distraete :shifty: .. che perdo il filo! :D

Vi mostro anche una bacca aperta con la buonissima (ma poca) polpa (i semi si separano molto facilmente ... e si intravedono i famigerati pelucchi)

Marmellata di rosa canina 13b10


......................


Ultima modifica di Luciano il Sab Feb 19, 2011 2:33 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.wildlifevideo.it/
Luciano
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Luciano


Numero di messaggi : 378
Età : 69
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 06.01.10

Marmellata di rosa canina Empty
MessaggioTitolo: Re: Marmellata di rosa canina   Marmellata di rosa canina EmptyVen Feb 18, 2011 11:42 pm

A mano a mano che si dispone di un po' di bacche già private delle parti legnose, .... si lavato con un colapasta (o in altro modo che volete voi) e si posizionano dentro al recipienta della prima cotura (va benissimo una pentola ... un po' più capiente della quantità di bacche di cui disponete), .... la lavatura è meglio farla a piccole quantità perchè si lavano meglio (non si può "strapazzare" troppo le bacche perchè si sciacciano facilmente) ;)


Marmellata di rosa canina 1410



Marmellata di rosa canina 1510

.................


Ultima modifica di Luciano il Sab Feb 19, 2011 2:35 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.wildlifevideo.it/
Luciano
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Luciano


Numero di messaggi : 378
Età : 69
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 06.01.10

Marmellata di rosa canina Empty
MessaggioTitolo: Re: Marmellata di rosa canina   Marmellata di rosa canina EmptyVen Feb 18, 2011 11:42 pm

Quando tutte le bacche pulite saranno dentro al recipiente (nel mio caso un paiolo di alluminio) mettete dentro un bel bicchiere di vino bianco (possibilmente "abboccato" ... è perfetta la malvasia) per ogni Kg di bacche ... e mettete acqua fino a coprire le bacche;

Marmellata di rosa canina Img_5210

A questo punto aggiungete altra acqua (circa 1/4 di litro per ogni kg di bacche .... misura molto indicativa) e accendete il fuoco sotto al recipiente; l'acqua ci servirà per aiutarci a passare le bacche ... (sia col passaverdura .. che col colino).

Lessate le bacche per circa 15 minuti ... a bollore leggero.

Marmellata di rosa canina Img_5211


........................


Ultima modifica di Luciano il Sab Feb 19, 2011 2:37 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.wildlifevideo.it/
Luciano
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Luciano


Numero di messaggi : 378
Età : 69
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 06.01.10

Marmellata di rosa canina Empty
MessaggioTitolo: Re: Marmellata di rosa canina   Marmellata di rosa canina EmptyVen Feb 18, 2011 11:43 pm

Lasciate parzialmente raffreddare (si lavora bene con temperatura caldo-tiepida) ... e iniziate a passare le bacche con un passaverdura- passapomodoro ... con il colino intermedio (i fori devono essere più piccoli dei semi delle bacche :D

Marmellata di rosa canina Img_5212


Non siate troppo ingordi e mettete un mestolo di bacche alla volta ... altrimento vi si intasa il mondo intero :o: ... quando vedete che fa un po' di difficoltà a passare aggiungete un po' di acqua di cottura (non abbiate timore di diluire troppo la marmellata ... nella seconda cottura faremo evaporare l'eccesso a nostro piacimento ^_^

Marmellata di rosa canina Img_5213

alla fine di ogni "ciclo di passata" devono restare solo i semi, .... che provederemo a togliere ogni volta (non è necessario toglierli in modo minuzioso)


Marmellata di rosa canina Img_5214


Come vedete si fa un po' di "paciugo" :P ... ma tant'è ;)

..................


Ultima modifica di Luciano il Sab Feb 19, 2011 2:40 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.wildlifevideo.it/
Luciano
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Luciano


Numero di messaggi : 378
Età : 69
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 06.01.10

Marmellata di rosa canina Empty
MessaggioTitolo: Re: Marmellata di rosa canina   Marmellata di rosa canina EmptyVen Feb 18, 2011 11:44 pm

Terminato di passare il tutto, ... vi troverete ad avere una sorta di crema che fa già venire l'acquolina in bocca (ma c'è ancora un po' di lavoro <_< ) ....


Marmellata di rosa canina Img_5215


la quntità di crema risultante dovrebbe essere all'incirca il peso delle bacche di partenza (in virtù dell'acqua aggiunta) perchè l'elevata "densità" della polpa di rosa canina ... richiede una considerevole quantità di acqua per essere portata allo stato di crema (regolerete poi la densità che desiderate , con l'ultima "cottura". Nel mio caso la polpa a questo punto pesava 2,8 Kg.

Marmellata di rosa canina Img_5216


..................................


Ultima modifica di Luciano il Sab Feb 19, 2011 2:42 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.wildlifevideo.it/
Luciano
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Luciano


Numero di messaggi : 378
Età : 69
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 06.01.10

Marmellata di rosa canina Empty
MessaggioTitolo: Re: Marmellata di rosa canina   Marmellata di rosa canina EmptyVen Feb 18, 2011 11:45 pm

Ora c'è un'altra operazione che richiede un po' di pazienza :D
Munitevi di un colino a maglia molto fine (vanno benissimo quelli a maglia elastica in acciaio inox) e di un cucchiaio (se non avete quel tipo di colino ... occorrerà procedere con le mani .... munendosi di guanti da chirirgo, per evitare che i pelucchi si infilino nelle dita :( )

Versate un mestolo di crema alla volta ... e pocedete con movimento rotatorio premendo il dorso del cucchiaio contro la rete del colino .... in modo da far passare la crema ... mentre i pelucchi resteranno nel colino; se la crema fosse ancora molto densa ... potete di nuovo aiutarvi con un po' di acqua di cottura (o anche acqua normale tiepida)

Marmellata di rosa canina Passa_10

Marmellata di rosa canina Passa_11

Marmellata di rosa canina Passa_12


......................


Ultima modifica di Luciano il Sab Feb 19, 2011 2:45 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.wildlifevideo.it/
Luciano
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Luciano


Numero di messaggi : 378
Età : 69
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 06.01.10

Marmellata di rosa canina Empty
MessaggioTitolo: Re: Marmellata di rosa canina   Marmellata di rosa canina EmptyVen Feb 18, 2011 11:45 pm

Terminata ogni fase dovreste trovarvi il colino quasi vuoto ... con ciò che sembra un leggero strato di crema attaccato alla rete ..... in realtà si tratta dei famigerati pelucchi che dovrete raschiare col cucchhiaio e gettare.


Marmellata di rosa canina Passa_13


Marmellata di rosa canina Passa_14

...............................


Ultima modifica di Luciano il Sab Feb 19, 2011 2:47 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.wildlifevideo.it/
Luciano
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Luciano


Numero di messaggi : 378
Età : 69
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 06.01.10

Marmellata di rosa canina Empty
MessaggioTitolo: Re: Marmellata di rosa canina   Marmellata di rosa canina EmptyVen Feb 18, 2011 11:47 pm

Terminata anche questa operazione .... pesate la crema ottenuta (nel mio caso circa 2,7 kg) e aggiungete lo zucchero (o fruttosio).
La quantità è molto variabile .... la marmellata di rosa canina si mantiene benissimo anche con poco zucchero ... e a noi piace molto di più se è leggermente "asprina"
Io ho quindi utilizzato 0,5 kg di fruttosio (dolcifica un po' di più del saccarosio) per una percentuale di poco meno del 20%. Credo che meno di così resti un po' troppo asprina ..... ma non supererei comunque il 30% di zucchero.

Versate quindi il tutto in una padella piuttosto larga, possibilmente antiaderente (vi faciliterà la seconda cottura); ovviamente se non ci sta tutta la crema ... potete fare due cotture .... (o prendere un recipiente più grande Marmellata di rosa canina 92773 )
Mettete quindi sul fuoco molto basso (bollore appena accennato ... o assente) .. e fate restringere a vostro piacimento ... non deve essere eccessivamente solida .... a me piace con una consistenza all'incirca come quella della nutella .... (considerate che quando è calda ..... è sempre un po' più liquida di come risulterà poi, una volta raffreddata)


Marmellata di rosa canina Cuoci210



........................


Ultima modifica di Luciano il Sab Feb 19, 2011 2:52 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.wildlifevideo.it/
Luciano
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Luciano


Numero di messaggi : 378
Età : 69
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 06.01.10

Marmellata di rosa canina Empty
MessaggioTitolo: Re: Marmellata di rosa canina   Marmellata di rosa canina EmptyVen Feb 18, 2011 11:48 pm

Raggiunta la consistenza desiderata prendete i vasetti .... preriscaldateli facendovi passare acqua bollente ... e riempiteli con la vostra marmellata caldissima ... chiudendo subito il coperchio (in tal modo si sigillerà) ;)
Questi sono i miei vasetti .... (l'interno sembra scuro ... ma è un effetto della luce ... la crema rimane di un bel colore arancio-rosso)

Marmellata di rosa canina Vasi10


Molta pazienza per prepararla ... ma a mio avviso è la marmellata più buona che si possa fare, .... dello stesso parere (purtroppo :lol: ) anche moglie e figli ...(ne sono già "evaporati" due vasi Puzzled ) ... questa è la Caterina che .... spalma!

Marmellata di rosa canina Cater_10


Ciao a tutti, ... se volete farla anche voi .... non c'è più molto tempo per raccogliere le bacche .... quindi .... muoversiiiii! :P

P.s. Un dato ... "dietetico" ... di questa autentica delizia ... che contiene anche sali minerali e vitamine in abbondanza
Utilizzando il 20% di zuccheri ... (come nel mio caso) ... e considerando anche le calorie del vino, .... abbiamo calcolato che il prodotto finito abbia circa 120 Kcal per 100 grammi, .... cioè circa la metà delle "solite" marmellate. :)


Ultima modifica di Luciano il Sab Feb 19, 2011 2:55 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.wildlifevideo.it/
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Marmellata di rosa canina Empty
MessaggioTitolo: Re: Marmellata di rosa canina   Marmellata di rosa canina EmptySab Feb 19, 2011 3:42 am

Carissimo, capito in un momento quando le foto non si vedono, va beh, tornerò per goderle in un altro momento. Però sono felicissima che hai postato questo racconto/ricetta. Anch'io adoro la rosa canina e quando ero piccolina in Inghilterra una amica di famiglia ci portava sempre la marmellata delle bacche DELIZIOSA. Ci ho provato un paio di volte ad imitarla, ma senza successo particolare. Mò mi viene una voglia matta di riprovare! Grazie Hug .
Torna in alto Andare in basso
Luciano
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Luciano


Numero di messaggi : 378
Età : 69
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 06.01.10

Marmellata di rosa canina Empty
MessaggioTitolo: Re: Marmellata di rosa canina   Marmellata di rosa canina EmptySab Feb 19, 2011 6:11 am

Admin ha scritto:
Carissimo, capito in un momento quando le foto non si vedono, ....

Sai che ho avuto qualche problema anch'io appena le ho inserite? .... Ora le vedo, ma non vorrei ci fosse qualche problema; nel caso ditemelo, che provo a reinserirle (magari un po' più piccole).

Ciaoo.
Torna in alto Andare in basso
http://www.wildlifevideo.it/
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Marmellata di rosa canina Empty
MessaggioTitolo: Re: Marmellata di rosa canina   Marmellata di rosa canina EmptySab Feb 19, 2011 12:00 pm

Grazie Luciano! Ma anch'io non riesco a visualizzare nessuna delle foto, che sia l'estensione non supportata? Forse non è jpg, oppure sono troppo pesanti? dubbio
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Luciano
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Luciano


Numero di messaggi : 378
Età : 69
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 06.01.10

Marmellata di rosa canina Empty
MessaggioTitolo: Re: Marmellata di rosa canina   Marmellata di rosa canina EmptySab Feb 19, 2011 2:13 pm

Salvatore Caiazzo ha scritto:
.... Non so che dire ... proverò a reinserirle .... anche se sarà un lavoro un po' brigoso ...

Un po' brigoso .... ma ce l'ho fatta!!! Dance ... Ditemi se è tutto a posto Happy
Ciaoo
Torna in alto Andare in basso
http://www.wildlifevideo.it/
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Marmellata di rosa canina Empty
MessaggioTitolo: Re: Marmellata di rosa canina   Marmellata di rosa canina EmptySab Feb 19, 2011 4:46 pm

Le vedo, le vedo... bellissimo reportage Hug . Non vedo l'ora di provare!
Torna in alto Andare in basso
Achille Serrao
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Achille Serrao


Numero di messaggi : 405
Età : 70
Data d'iscrizione : 08.02.09

Marmellata di rosa canina Empty
MessaggioTitolo: Re: Marmellata di rosa canina   Marmellata di rosa canina EmptySab Feb 19, 2011 6:46 pm

Ciao, adesso ho visto anch'io il servizio e mi vengono alcune considerazioni in mente. La prima mi ricorda che, a Bolzano, dove sono nato e ho trascorso i miei primi vent'anni, chiamavamo le bacche di rosa: Stroppaculi, forse per le proprietà astringenti, mai verificate, coi peletti interni ci si faceva, da ragazzini, la polverina da grattare, scherzo tipico carnevalesco, ma soprattutto ricordo il gusto , quando andavo a funghi, e il sollievo che mi dava a masticarle (alternandole con le piccole e meravigliose fragoline selvatiche) per combattere la sete dopo lunghe arrampicate su costoni di mirtillo a raccogliere i finferli (galletti).
Ciao e grazie per questo tuffo nel passato.
Ak
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Marmellata di rosa canina Empty
MessaggioTitolo: Re: Marmellata di rosa canina   Marmellata di rosa canina Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Marmellata di rosa canina
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La marmellata di more di gelso
» BUON COMPLEANNO ROSA!!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Naturalmente :: Vari :: Sotto la pergola-
Vai verso: