Naturalmente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Assaggi della mia Majella

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Assaggi della mia Majella Empty
MessaggioTitolo: Assaggi della mia Majella   Assaggi della mia Majella EmptyVen Lug 24, 2009 7:22 am

Carissimi, tanta è la voglia di condividere con voi alcune delle esperienze e sensazioni di questi primi giorni tornata nei "miei" monti della Majella, ma tanti anche sono gli ostacoli. Il mio collegamento con il PC è penoso, lentissimo e instabile e non posso usare il portatile portato con me apposta perché affetto da un virus! Per fortuna niente di grave e riesco comunque a lavorare, ma preferisco tenerlo in isolamento, non si sa mai!
Comunque stamattina ho insistito e sono riuscita a caricare qualche immagini. Poca roba e non trasmettono tutta la bellezza dei luoghi o le emozioni che riesce a comunicare questa natura ancora forte e combattente, anche se ovviamente problemi ci sono anche qui.
Oltre alle emozioni che le più delle volte lascio volentieri prendono il sopravvento, sto anche meditando molto sull'uomo e il suo rapporto con l'ambiente e il pianeta che l'ospita, riflessioni che prendono spunto dai contrasti forti fra la situazione sul litorale romano e qui nella Majella, due estremi che pongono Emilia Romagna e Monteveglio in particolare (per prendere un punto di riferimento che tutti (?) voi conoscete) in mezzo.
Sono contenta che nei prossimi giorni avrò la possibilità di approfondire l'argomento direttamente con alcuni di voi, eventualmente camminando in mezzo di paesaggi come questi, ricordando che da quando sono arrivata, ho dovuto anche lavorare lunghe ore, quindi le mie uscite sono state limitate a puntate veloci nella vicinanza più o meno immediata. Figuriamoci se avessi avuto la possibilità di girare più a lungo e più distante!

Il giorno inizia con una passeggiata tranquilla con il cucciolone che non supporta il caldo, quindi va in letargo dopo le 9.00 di mattina fino a tardi sera! Per non trovarci in mezzo di branchi di cani pastori che non apprezzano il suo interesse nelle pecore a loro affidate, ho preso l'abitudine di allontanarmi qualche chilometro da casa in macchina, per camminare in piena pace nel Vallone di Santo Spirito, una vallata profonda e boscata che arriva, avendo tempo e fiato a sufficienza, fino agli altri prati. Il fiato regge, ma purtroppo in questi giorni il tempo stringe, quindi ci limitiamo ad un paio di ore di camminata poco impegnativa lungo la stradina che porta ad uno dei tanti eremi della zona, appunto, del Santo Spirito. Nella foto si può vedere alcune chiazze di alberi morti, bruciati nell'incendio straziante di due anni fa che è arrivato a pochi metri da casa mia, lasciando una ferita aperta nel territorio che ci vorranno decine e decine di anni per rimarginare.

Assaggi della mia Majella Boschialba_MJN709-D001

Seguendo una piccola stradina forestale (che attraversa tristemente una delle zone più danneggiate), si arriva al torrente stesso, quest'anno con più acqua del solito causa brutto tempo in giugno e all'inizio di luglio. Qui nella foto un altro torrente che viene giù dal versante opposto.

Assaggi della mia Majella Trefossi_MJL709-D003

Seguendo il Vallone invece nella direzione opposta, si arriva ad un altro eremo, quello di San Bartolomeo, scavato direttamente nella roccia.

Assaggi della mia Majella Bartolomeo_MJL709-D016

Sotto, il torrente, quasi prosciugato sotto il sole adesso scottante, zoppica da roccia a roccia, cade in anfratti profondi, poi si spalma sui ciottoli per riposarsi nella penombra dei salici.

Assaggi della mia Majella Fiumebart_MJL709-D017

Volendo e potendo salire fino alla testa del Vallone, si arriva agli alti prati della Maielletta, sempre un incanto ma ancora di più in questa stagione in piena fioritura. Qui la vista spazia dalla pianura e il mare ai monti del Morrone, poi attraverso la valle del fiume Pescara fino al Gran Sasso e poi il Sirente al di là della Gola di Popoli.

Assaggi della mia Majella Altiprati2_MJP709-D087

Assaggi della mia Majella Altiprati1_MJP709-D012

Poi, se dopo tutto questo quando arriva la sera non hai più voglia di girare, non è poi così brutto fare quattro passi (letteralmente) nei campi dietro casa con i loro boschetti e muretti di pietra per godere gli ultimi raggi del sole mentre tramonta dietro le montagna, qui guardando verso la Gola di Popoli e il Sirente.

Assaggi della mia Majella Tramonto_MJM709-D100
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Assaggi della mia Majella Empty
MessaggioTitolo: Re: Assaggi della mia Majella   Assaggi della mia Majella EmptyVen Lug 24, 2009 11:42 am

Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked
che che che....splendore!!!! sigh sigh ancora 3 interminabili giorni di attesa!!!
però serviranno per farci gustare meglio ciò che stiamo aspettando...ma come è possibile Sarah che in ogni foto riesci a metterci dentro emozioni a non finire???? la prima foto,per quanto semplice,è sublime,vedendo poi quele nuvolette piccole piccole sullo sfondo (?) mi fa venire una voglia di evadere dai muri di casa e correre li!
poi la seconda,un torrente pieno di energia!!!
e poi tutte quelle con i fiori in primo piano??? Clap Clap Clap Clap Clap Clap
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Assaggi della mia Majella Empty
MessaggioTitolo: Re: Assaggi della mia Majella   Assaggi della mia Majella EmptySab Lug 25, 2009 11:16 am

...e dopodomani saremo proprio lì.. Dance Hug
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Assaggi della mia Majella Empty
MessaggioTitolo: Re: Assaggi della mia Majella   Assaggi della mia Majella EmptyDom Lug 26, 2009 11:15 am

Andrea Boscherini ha scritto:
quando vedo animali o cose interessanti,la prima cosa che faccio è correre ad urlarlo in faccia ai miei amici e parenti....
Carissimi, prendo in prestito le belle parole di Andrea per spiegare perché mi trovo davanti il computer, tutto sudata, circondata dalle borse della spesa e affamata... ma con una voglia di raccontarvi della mia mattina più forte di tutto il resto.
Tutto è iniziato un paio di giorni fa quando sono andata a rinfrescarmi corpo e anima accanto al piccolo torrente nella foto sopra. Come sempre in questi giorni, non potevo staccarmi dal lavoro per molto, ma quando ho scoperto lungo il torrente un piccolo sentiero appena accennato, non ho resistito alla tentazione di seguirlo per quattro passi (o forse anche alcuni in più!).
Veramente di chiamarlo sentiero pecca d'esagerazione, era un mero tracciato fra gli alberi e le rocce che andava a zigzag da una parte del torrente all'altro quindi sono rimasta sorpresa di trovare chiari segni del passaggio di un cavallo, o meglio, cavalli. Pensavo fra me e me: "chi è il pazzo (nel senso che mi ritengo pazza anch'io) che viene qui a cavallo...? Sarebbe interessante conoscerlo".
Adesso la storia va in fast forward fino a stamattina quando sono andata, come consueto, al mercato di domenica nel prossimo paese al mio, solo per ricordarmi all'ultimo momento che lì questo fine settimana c'è la Festa dell'Ambiente (interessante, spero di tornare stasera se l'energia dura!).
Camminando per le bancarelle, ho visto degli striscioni e una mostra che parlava delle "Giacche Verdi... a cavallo a favore dell'ambiente". Mi fermo incuriosita e subito si avvicina un uomo in, appunto, una giacca verde (beh, era una camicia per dire il vero, ma con il caldo che fa!).
Ci mettiamo a parlare e mi spiega che l'obiettivo primario del movimento è di avvicinare i giovani alla natura attraverso il cavallo. Una bella cosa insomma! Così, nel corso della conversazione, accenno alle tracce di cavallo lungo il torrente... eh sì, avete già indovinato. Erano loro!!!!!!
Ho parlato di voi e anche se per quest'anno è troppo tardi, per il prossimo anno se avete possibilità e voglia, sarebbe felicissimo di organizzare qualcosa insieme. Desy... ho pensato subito a te Hug !
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Assaggi della mia Majella Empty
MessaggioTitolo: Re: Assaggi della mia Majella   Assaggi della mia Majella Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Assaggi della mia Majella
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Le foto della Majella
» I cinghiali della Majella
» 25 aprile festa della Liberazione, non della libertà.
» Piante e fiori della foresta della Lama (31/01/09)
» Ruscelli e cascate della foresta della Lama (31/01/09)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Naturalmente :: Ambienti :: Montagna-
Vai verso: