Naturalmente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Palle di grasso self made

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Palle di grasso self made Empty
MessaggioTitolo: Palle di grasso self made   Palle di grasso self made EmptyGio Nov 04, 2010 9:43 pm

Le temperature stanno scendendo e i nostri piccoli amici pennuti si troveranno un pò in difficoltà nel reperire la giusta quantità di cibo a loro necessaria !! Come ben sappiamo possiamo dargli una mano, sperando di non mutare le loro abitudini e facendo qualcosa di bello sia per loro che per noi che grazie alle palle di grasso appese agli alberi del giardino, potremmo magari scoprire nuovi inquilini What a Face

Quest'anno ho deciso di provare a farmele da solo Happy


Cosa occorre ??


Palle di grasso self made 38545256


- mangime per uccellini granivori o insettivori (cince,pettirossi,passeri,fringuelli e chi più ne ha più ne metta Happy )

- lardo di maiale macinato

- "calzette" a maglie strette di plastica

- pellicola trasparente per alimenti

- un giardino e tanti ospiti volentierosi geek

Sarà una ricetta un pò particolare perchè non vi darò alcuna dose Tongue si capirà da se qual'è la consistenza giusta che le nostre palle (di grasso!!!) dovranno assumere Happy anche se direi un buon 3/4 di mangime e una parte di lardo !!!

Amalgamate bene il lardo con i semini finchè il composto non raggiungerà la giusta consistenza :

Palle di grasso self made 98558293

Palle di grasso self made 92929903

Ora formate delle palle grandi a piacere, io le ho fatte grandi all'incirca come un'arancia Happy

Palle di grasso self made 56464574

Palle di grasso self made 73966045

Ora avvolgete le palline nella pellicola :

Palle di grasso self made Rr2

mettetele in un vassoio se vi è più comodo :

Palle di grasso self made 58627530

e mettetele in freezer ad indurire Happy

Quando vorrete appenderle in giardino, tiratele fuori, toglietegli la pellicola ed insaccatele nella calzetta :

Palle di grasso self made 28043694

(Per fare subito la foto l'ho insaccata con la pellicola, ma successivamente la toglierò)

Il gioco è fatto Happy

Volendo si possono inserire più di una palla nella calzetta oppure farle singole !! Nel composto si può aggiungere anche frutta secca o biscotti o qualsiasi cosa possano gradire gli uccellini !

Sinceramente non ho alcuna certezza di riuscita per questo mio esperimento :P però sono fiducioso e vi farò sapere se gli uccellini gradiranno :)

Oggi ne ho fatte una piccola quantità, ho ancora 3 kg di lardo da usare e altrettanto mangime inoltre proverò a farle anche con il lardo non macinato !!

Il lato economico :

6 pallINE di grasso le trovo in commercio a € 1.50 circa

3 kg abbondanti di lardo li ho pagati € 15

1kg di mangime misto a € 1.50 oppure € 1.00

5 kg di mangime ""speciale"" per mangiatoie €11.40

Adesso vediamo quante palle di grasso riuscirò a fare...poi finiremo i conti Wink


P.S Non riscaldate sul fuoco il lardo per ammorbidirlo 🤢 ho avuto il voltastomaco per due ore 🤢 basterà amalgamarlo con le mani per bene !!



Ciaoooo Happy
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 62
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Palle di grasso self made Empty
MessaggioTitolo: Re: Palle di grasso self made   Palle di grasso self made EmptyGio Nov 04, 2010 10:44 pm

Ecco, e magari la tua mamma pensava di avere i canederli per cena, ed invece....... creparisate
Ottimo, ottimo, riprendiamo velocemente le discussioni perse!! Grazie Eugenio, la prossima volta ordinerai un tir di lardo.... Palle di grasso self made 770545 vedrai che funziona benissimo, quando viene più freddo cinciarelle e cinciallegre sono ghiottissime di grasso.
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Palle di grasso self made Empty
MessaggioTitolo: Re: Palle di grasso self made   Palle di grasso self made EmptyVen Nov 05, 2010 4:32 am

Bravissimo! Ci sono ottime possibilità di successo. Mia mamma lo faceva sempre e nel nostro giardino alberato il numero di visitatori era notevole. A volte metteva la palla in una calzetta, a volte la metteva ancora morbida dentro la metà di una noce di cocco (precedentemente svuotata anche quello dagli uccelli) che poi sospendeva da un ramo. Devo confessare però che dopo aver letto questo post presto la mattina, un po' di voltastomaco è arrivato pure a me Pale .
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 62
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Palle di grasso self made Empty
MessaggioTitolo: Re: Palle di grasso self made   Palle di grasso self made EmptyMar Nov 15, 2011 11:02 pm

Bè, è trascorso un anno e adesso ritorna in auge questa discussione per preparare i nostri liberi amici uccellini a superare i rigori dell'inverno.
Pronti quindi a preparare tante fatball per inciccionire i passeracei! Dance
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Palle di grasso self made Empty
MessaggioTitolo: Re: Palle di grasso self made   Palle di grasso self made EmptyMer Nov 16, 2011 5:48 am

Già qui ho ricominciato a mettere le briciole e i semi fuori sulla terrazza, per ora solo passerotti e le solite tortore, ma ricordo con piacere l'inverno quando ben 17 specie diverse hanno frequentate la terrazza nei mesi più freddi.
Torna in alto Andare in basso
Roberto
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Roberto


Numero di messaggi : 296
Età : 61
Data d'iscrizione : 06.02.09

Palle di grasso self made Empty
MessaggioTitolo: Re: Palle di grasso self made   Palle di grasso self made EmptyMer Nov 16, 2011 10:52 am

dove vendono le retine?
grazie
Torna in alto Andare in basso
http://www.robertocobianchi.net
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Palle di grasso self made Empty
MessaggioTitolo: Re: Palle di grasso self made   Palle di grasso self made EmptyMer Nov 16, 2011 9:01 pm

Roberto ha scritto:
dove vendono le retine?
grazie

Io ce le ho perchè i miei hanno una pescheria e quelle sono le retine dei sacchi delle vongole. O chiedi ad una pescheria oppure non so ... le retine delle arance o mandarini??
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 62
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Palle di grasso self made Empty
MessaggioTitolo: Re: Palle di grasso self made   Palle di grasso self made EmptyGio Nov 17, 2011 9:27 pm

Semplicemente geniale la retina delle vongole!! Clap
Le altre sono più pericolose perchè si sfilacciano e possono far rimanere impigliati gli uccelli.
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Roberto
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Roberto


Numero di messaggi : 296
Età : 61
Data d'iscrizione : 06.02.09

Palle di grasso self made Empty
MessaggioTitolo: Re: Palle di grasso self made   Palle di grasso self made EmptySab Nov 19, 2011 7:11 pm

grazie Wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.robertocobianchi.net
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 62
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Palle di grasso self made Empty
MessaggioTitolo: Re: Palle di grasso self made   Palle di grasso self made EmptyMer Feb 01, 2012 2:58 pm

Viste le condizioni metereologiche, sto preparando le pallottole di grasso anch'io!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Palle di grasso self made Empty
MessaggioTitolo: Re: Palle di grasso self made   Palle di grasso self made EmptyMer Feb 01, 2012 3:23 pm

Salvatore Caiazzo ha scritto:
Viste le condizioni metereologiche, sto preparando le pallottole di grasso anch'io!!

Io ho tirato fuori mezzo panettone e diverse pallotte ... + il mini silos con le granaglie Happy

Siamo a 45-50 cm reali qua da me Dance Dance Dance Dance
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 62
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Palle di grasso self made Empty
MessaggioTitolo: Re: Palle di grasso self made   Palle di grasso self made EmptyMer Feb 01, 2012 3:26 pm

il 2 e 3 febbraio università chiusa!!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Elisabetta
Naturalista capo
Naturalista capo
Elisabetta


Numero di messaggi : 521
Età : 35
Location : di nascita:Verona...nel cuore: San Donato di Lamon(Terra dei fagioli)
Data d'iscrizione : 29.01.09

Palle di grasso self made Empty
MessaggioTitolo: Re: Palle di grasso self made   Palle di grasso self made EmptyMer Feb 01, 2012 8:35 pm

Per la neve?? Waaaaa che bello!!
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 62
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Palle di grasso self made Empty
MessaggioTitolo: Re: Palle di grasso self made   Palle di grasso self made EmptyDom Feb 12, 2012 12:09 pm

Oggi:

Palle di grasso self made Cincie10
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Contenuto sponsorizzato





Palle di grasso self made Empty
MessaggioTitolo: Re: Palle di grasso self made   Palle di grasso self made Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Palle di grasso self made
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Naturalmente :: Vari :: Bricolage naturalistico-
Vai verso: