Naturalmente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Qualcuno mi spiega ....

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Qualcuno mi spiega .... Empty
MessaggioTitolo: Qualcuno mi spiega ....   Qualcuno mi spiega .... EmptyLun Ott 25, 2010 7:33 pm

....cosa sta facendo questa Tipula ? confused confused

Qualcuno mi spiega .... Dsc02132small

Qualcuno mi spiega .... Dsc02129small

Qualcuno mi spiega .... Dsc02137custom

All'inizio ho pensato che si stesse riproducendo ma poi guardando bene, la tipula sottostante era rinsecchita What a Face e non si muoveva, mentre quella che soprastante muoveva l'organo di cui vi mostro un crop :

Qualcuno mi spiega .... Cropu

sapete darmi qualche spiegazione ? Happy Happy Happy Happy
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Qualcuno mi spiega .... Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualcuno mi spiega ....   Qualcuno mi spiega .... EmptyLun Ott 25, 2010 8:57 pm

Bè, erano decisamente in accoppiamento. Poi uno dei due ha avuto la peggio per qualche motivo, ma è rimasto comunque agganciato. Non so se sia un meccanismo per garantire in ogni caso la fecondazione, dovrei chiedere al prof di entomologia, quando lo vedo.
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Qualcuno mi spiega .... Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualcuno mi spiega ....   Qualcuno mi spiega .... EmptyMar Ott 26, 2010 5:30 am

Salvatore Caiazzo ha scritto:
Bè, erano decisamente in accoppiamento. Poi uno dei due ha avuto la peggio per qualche motivo, ma è rimasto comunque agganciato. Non so se sia un meccanismo per garantire in ogni caso la fecondazione, dovrei chiedere al prof di entomologia, quando lo vedo.

Il soggetto che vedi sotto a quello più grande era proprio "accartocciato" e "secco" , oltretutto non si muoveva per niente !! Infatti ho anche pensato ad una muta, ma non credo che questi animali la facciano Suspect

Se becchi il tuo prof sarebbe interessante Happy

Thank's Wink
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Qualcuno mi spiega .... Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualcuno mi spiega ....   Qualcuno mi spiega .... EmptyMer Ott 27, 2010 9:11 pm

E si, si tratta proprio di una copula finita male per il maschio, infatti l'addome dei maschi presenta sull'ultimo settore (urite) due appendici, che vengono chiamate clasper ed utilizzate per trattenere l'addome della femmina durante l'accoppiamento. Il maschio, che può essere stato predato per come è ridotto, è restato "prigioniero" per mezzo di queste appendici.
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Qualcuno mi spiega .... Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualcuno mi spiega ....   Qualcuno mi spiega .... EmptyGio Ott 28, 2010 5:32 am

Salvatore Caiazzo ha scritto:
E si, si tratta proprio di una copula finita male per il maschio, infatti l'addome dei maschi presenta sull'ultimo settore (urite) due appendici, che vengono chiamate clasper ed utilizzate per trattenere l'addome della femmina durante l'accoppiamento. Il maschio, che può essere stato predato per come è ridotto, è restato "prigioniero" per mezzo di queste appendici.

Ma quindi il maschio è quello sotto ?

avrei detto il contrario !! Grazie Salva Wink
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Qualcuno mi spiega .... Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualcuno mi spiega ....   Qualcuno mi spiega .... Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Qualcuno mi spiega ....
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Naturalmente :: Come vivo e vedo la natura :: Eugenio©-
Vai verso: