Naturalmente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Attorno a casa

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Attorno a casa Empty
MessaggioTitolo: Attorno a casa   Attorno a casa EmptySab Mag 01, 2010 8:45 pm

Stamattina ho approfittato della bella giornata di sole per fare un giretto attorno a casa, un pò nel giardino e un pò nei campi Happy

Stella,uno dei miei gatti :

Attorno a casa Immagine030custom

Mini bocciolo:

Attorno a casa Immagine041custom

Un'apetta:

Attorno a casa Immagine028small

Uno.....?? dubbio

Attorno a casa Immagine047small

e... dubbio

Attorno a casa Immagine051small

Campo di grano:

Attorno a casa Immagine067small

Pigna baciata dal sole nell'ombra del boschetto :

Attorno a casa Immagine065custom

Piccolo di storno caduto dal nido :

Attorno a casa Immagine084small

Attorno a casa Immagine083small

Mi piacerebbe sapere i nomi scientifici degli insetti che ho fotografato ,grazieeee Happy

sunny
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Attorno a casa Empty
MessaggioTitolo: Re: Attorno a casa   Attorno a casa EmptySab Mag 01, 2010 10:04 pm

Bè, non te la cavi mica male con la fotocamera!!
La pigna illuminata dal sole poi è particolarmente bella, complimenti! Clap
Dunque, per gli insetti, direi che la prima non è un'apetta ma un sirfide, forse Volucella zonaria, si riconosce per i grandi occhioni e per i colori dell'addome, non punge, ma con la sua forma trae in inganno i predatori, che la risparmiano.
La seconda è una Tipula, i cosiddetti zanzaroni che però non pungono assolutamente, anche se spesso fanno una brutta fine a causa dei soliti terrorizzati di finire prosciugati di ssngue come se fosse passato Dracula.
IL terzo ovvimanete un ragno (vista la tela...) ma di più non riesco a dire, forse Danio potrebbe darci una mano.
Meriti senza dubbio la tua sezione, adesso te la preparo. Dance
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Attorno a casa Empty
MessaggioTitolo: Re: Attorno a casa   Attorno a casa EmptyDom Mag 02, 2010 7:32 am

Salvatore Caiazzo ha scritto:
Bè, non te la cavi mica male con la fotocamera!!
Grazie:) Ogni volta che cerco di fare una macro impazzisco,su 10 volte si mette a fuoco 1 Very angry

Salvatore Caiazzo ha scritto:
La pigna illuminata dal sole poi è particolarmente bella, complimenti! Clap
Dunque, per gli insetti, direi che la prima non è un'apetta ma un sirfide, forse Volucella zonaria, si riconosce per i grandi occhioni e per i colori dell'addome, non punge, ma con la sua forma trae in inganno i predatori, che la risparmiano.
La seconda è una Tipula, i cosiddetti zanzaroni che però non pungono assolutamente, anche se spesso fanno una brutta fine a causa dei soliti terrorizzati di finire prosciugati di ssngue come se fosse passato Dracula.
IL terzo ovvimanete un ragno (vista la tela...) ma di più non riesco a dire, forse Danio potrebbe darci una mano.
Meriti senza dubbio la tua sezione, adesso te la preparo. Dance

Perfetto Happy Per il sirfide in effetti mi sembrava un pò diversa da un ape !! ....Tipula ecco come si chiama,io l'ho sempre chiamata zanzarone Attorno a casa 225627
Torna in alto Andare in basso
Desirée
Naturalista capo
Naturalista capo
Desirée


Numero di messaggi : 883
Data d'iscrizione : 30.01.09

Attorno a casa Empty
MessaggioTitolo: Re: Attorno a casa   Attorno a casa EmptyDom Mag 02, 2010 11:14 am

Molto belle, mi piacciono particolarmente la prima con il gatto, (che pianta è quella attorno all'albero?), e quella del campo!
Torna in alto Andare in basso
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Attorno a casa Empty
MessaggioTitolo: Re: Attorno a casa   Attorno a casa EmptyDom Mag 02, 2010 11:22 am

Desirée ha scritto:
Molto belle, mi piacciono particolarmente la prima con il gatto, (che pianta è quella attorno all'albero?), e quella del campo!
E' la clematide montana Clematis montana , un rampicante che in questo caso ha scelto il gelso dal tronco storto del mio giardino Happy
Torna in alto Andare in basso
Sara
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Sara


Numero di messaggi : 277
Età : 30
Location : Arco -TN-
Data d'iscrizione : 31.01.09

Attorno a casa Empty
MessaggioTitolo: Re: Attorno a casa   Attorno a casa EmptyDom Mag 02, 2010 7:31 pm

Bellissime foto, mi piacciono soprattutto la miciona e la pigna Clap . Lo stornino sei riuscito a rimetterlo ne nido?
Torna in alto Andare in basso
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Attorno a casa Empty
MessaggioTitolo: Re: Attorno a casa   Attorno a casa EmptyDom Mag 02, 2010 7:34 pm

Sara ha scritto:
Bellissime foto, mi piacciono soprattutto la miciona e la pigna Clap . Lo stornino sei riuscito a rimetterlo ne nido?
Grazie Happy
Proprio nel nido purtroppo no, anche perchè il nido è un buco nel muro del mio capannone ed è molto in alto :( Però volava già abbastanza e l'ho messo nel tetto lì vicino !! Spero se la stia cavando !!
Torna in alto Andare in basso
Luciano
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Luciano


Numero di messaggi : 378
Età : 69
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 06.01.10

Attorno a casa Empty
MessaggioTitolo: Re: Attorno a casa   Attorno a casa EmptyDom Mag 02, 2010 8:06 pm

Bravo Eugenio! Happy
Condivido il parere di Salvatore sulla bellezza della pigna .... e sul cavartela più che discretamente con la trapp ..... hem con la fotocamera! Attorno a casa 225627

Eugenio© ha scritto:
.... Campo di grano: .....

... mi sembra orzo .... ma potrei confondermi col grano duro.
Ciaoo
Torna in alto Andare in basso
http://www.wildlifevideo.it/
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Attorno a casa Empty
MessaggioTitolo: Re: Attorno a casa   Attorno a casa EmptyDom Mag 02, 2010 8:14 pm

Luciano ha scritto:
Bravo Eugenio! Happy
Condivido il parere di Salvatore sulla bellezza della pigna .... e sul cavartela più che discretamente con la trapp ..... hem con la fotocamera! Attorno a casa 225627

Eugenio© ha scritto:
.... Campo di grano: .....


Grazieee Wink
Quella pigna mi ha colpito e ancora ci penso, perchè con tutta la zona ombrosa che c'era, uno dei pochi raggi di sole che è penetrato nel boschetto ha "baciato" quella pigna e nient'altro attorno Shocked

Luciano ha scritto:

... mi sembra orzo .... ma potrei confondermi col grano duro.
Ciaoo

Quest'estate ti saprò dire Tongue
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Attorno a casa Empty
MessaggioTitolo: Re: Attorno a casa   Attorno a casa Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Attorno a casa
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Naturalmente :: Ambienti :: Prati e pascoli-
Vai verso: