Naturalmente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Sigarette

Andare in basso 
+3
Elisabetta
David_jcd
Marco
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Marco
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Marco


Numero di messaggi : 276
Età : 36
Location : Casalecchio di Reno
Data d'iscrizione : 14.02.09

Sigarette Empty
MessaggioTitolo: Sigarette   Sigarette EmptyDom Gen 10, 2010 6:36 pm

Ho trovato oggi un'immagine molto eloquente su cosa siano le sigarette confezionate (non quelle fatte a mano col tabacco). Da non fumatore nonchè odiatore profondo di qualsiasi cosa sia fumabile, ammetto però che c'è una bella differenza tra i due tipi: il drum ha solo tabacco (specie se le sigarette le si fanno senza filtro si evitano le schifezze che mettono nei filtri, oppure si fanno manualmente pure i filtri con un pezzo di biglietto dell'autobus, è una delle carte più pure).

Eccola qui:

Sigarette Sigare10

mm.. cominciamo dall'alto!

1) Acido Cianidrico, formula chimica HCN: in ambiente acquoso si scompone molto facilmente in H+ (idrogenioni) e CN- (cianuro). Detto in altre parole, acidizza e avvelena le mucose delle vie aeree, tappezzate come sono di tessuto epiteliale sempre umido.

2) Acetone, nome IUPAC: 2-propanone. Un chetone infiammabile dalle grandi proprietà dissolventi: se scioglie lo smalto sulle unghie, provate a pensare negli alveoli polmonari!! Sigarette 882779

3) Ammoniaca: la conosciamo tutti...

4) Toluene, nome IUPAC: metilbenzene. Idrocarburo aromatico solvente sintetizzato per sostituire in vari prodotti cosmetici il ben più tossico benzene. Come diceva Lubrano, la domanda nasce spontanea: che ci fa nelle sigarette???

4) Toluidina, nome IUPAC: 2-amminotoluene. Composto azotato del toluene, per la presenza del gruppo amminico (quindi azoto, i cui composti sono eliminati dagli organismi viventi come scarto tossico, giusto per capirci) è cancerogeno, tossico, irritante, non biodrgradabile.

5) Naftilammina: non ne so molto, ma dal nome si può intuirne la dannosità per "ammina" (gruppo -NH2, vedi sopra sui composti azotati) e per "naftil". Non so voi, ma a me ricorda la nafta... E' infatti uno degli agenti chimici la cui produzione, lavorazione ed impiego sul lavoro è vietata ai sensi del D. Lgs. 81 del 2008 qualora usata in concentrazione superiore allo 0,1 % in peso. E 0,1% è davvero basso, per essere dato come limite...

6) Pirene: durante la combustione, il pirene viene convertito in benzopirene, derivato del benzene che si trova comunemente nelle miniere di carbone. Penso di aver detto abbastanza...

7) Uretani: classe di composti chimici alla base di molti insetticidi, che inattivano l'acetilcolinesterasi: in parole semplici, disattivano le sinapsi tra i neuroni bloccando il riassorbimento dei neurotrasmettitori, paralizzando l'animaletto e inducendone la morte dopo pochissimo tempo. I poliuretani invece sono la base delle schiume industriali (es: poliuretano espanso)

8) Dimetilnitrosammina: composto cancerogeno

9) Naftalina: insetticida ben noto

10) Arsenico: ricordate i gialli di Agatha Christie con Poirot o Miss Marple? Ecco... Avvelenamento lento e a piccole dosi.

11) Nicotina: erbicida e insetticida, è prodotto naturalmente dal tabacco che se ne serve per proteggersi da agenti patogeni, ma fa da agonista per i nostri recettori dell'acetilcolina nel sistema nervoso, causando un maggior e più duraturo rilascio di neurotrasmettitore nelle sinapsi eccitatorie: ergo ---> DIPENDENZA

12) Dibenzacridina: altro cancerogeno

13) Fenolo: composto idrossilato del benzene, quindi anche lui cancerogeno

14) Cadmio: metallo pesante che, per ridurne la tossicità, viene catabolizzato e accumulato nel fegato. E nel fegato non ci sono terminazioni nervose, non sappiamo quindi quanto se ne accumuli, se non con delle stime poco precise che dipendono moltissimo dalla quantità di sigarette fumate in media al giorno e da quanti anni si fuma. Nonchè dalla marca di sigarette, ogni formula è leggermente diversa.

15) Butano: idrocarburo gassoso, con cui vanno i fornelletti a gas

16) DDT: anche qui il nome dice abbastanza

17) Cloruro di vinile, nome IUPAC: cloroetene. Polimerizzato industrialmente per fare i polivinilcloruri, ossia il PVC: plastica ora proibita per i contenitori a scopo alimentare, data la tossicità.


E per concludere con un minimo di sdrammatizzazione, auguro a voi tutti di non finire come questo qui:

Sigarette Sigare10 Sigarette 479258
Torna in alto Andare in basso
David_jcd
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
David_jcd


Numero di messaggi : 204
Età : 36
Location : Alto Adige
Data d'iscrizione : 03.01.10

Sigarette Empty
MessaggioTitolo: Re: Sigarette   Sigarette EmptyDom Gen 10, 2010 6:55 pm

spaventoso... Ma secondo me si può trovare qualcosa di simile anche sulle briochine che si comprano al supermercato.
Torna in alto Andare in basso
Marco
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Marco


Numero di messaggi : 276
Età : 36
Location : Casalecchio di Reno
Data d'iscrizione : 14.02.09

Sigarette Empty
MessaggioTitolo: Re: Sigarette   Sigarette EmptyDom Gen 10, 2010 6:58 pm

Ce ne sarebbe da scrivere... infatti ci faccio sempre una gran attenzione
Torna in alto Andare in basso
Elisabetta
Naturalista capo
Naturalista capo
Elisabetta


Numero di messaggi : 521
Età : 35
Location : di nascita:Verona...nel cuore: San Donato di Lamon(Terra dei fagioli)
Data d'iscrizione : 29.01.09

Sigarette Empty
MessaggioTitolo: Re: Sigarette   Sigarette EmptyDom Gen 10, 2010 9:08 pm

creparisate David...in effetti non hai tutti it torti riguardo alle miriado di schifezze alimentari che ci vengono propinete Sigarette 882779 Sigarette 882779 Sigarette 882779 ! E Marcolino...a proposito delle sigarette: non avevo proprio idea che contenessero così tante sostanze assai poco carine per l'ambiente...Grzie dell'infomazione sunny
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Sigarette Empty
MessaggioTitolo: Re: Sigarette   Sigarette EmptyLun Gen 11, 2010 11:29 am

molto interessante Marco!
in effetti chi fuma dovrebbe leggere bene bene queste righe.....
spesso sento gente che dice: "quello li ha fumato una vita eppure ha vissuto 90 anni"....vero...ma non pensano che magari ne poteva vivere almeno 10 in più???

pure io rifiuto categoricamente ogni forma di fumo,mai provato e mai proverò! Ma rispetto però i fumatori,perchè ognuno è libero di scegliersi il proprio destino.

Prima la cosa che più mi dava fastidio era il fumo nei luoghi pubblici chiusi,visto che dovevo ispirarmi passivamente del fumo senza potere obiettare...e secondo me era un enorme mancanza di rispetto verso chi non fumava...ma per fortuna ogni tanto qualche legge decente scappa, e quindi ora è vietato...

ma ora una cosa che mi da altrettanto fastidio è il vedere le cicche delle sigarette gettate a terra!!!
se si cammina nelle città,ma non solo,pure nei paesI ed a volte nelle campagne Very angry ,si trovano milioni e milioni di cicche a terra...ed oltre ad essere un enorme gesto di non rispetto verso l'ambiente,è pure un enorme gesto di non rispetto nei confronti di gente come noi,amanti della natura e non solo,che si vogliono fare due passi e godersi,per quanto possibile,il concetto di "pulizia".
In Austria ( giusto ? ) se qualcuno butta a terra una cicca è multato severamente,come giusto che sia...

ma per fortuna conosco gente sensibile ed intelligente che ha trovato il modo di fumare e rispetattare la natura,con un semplice ma lodevole gesto,quale il buttare le cicche,ad esempio,in un vecchio contenitore di rullini Hug ...e per questo un grazie particolare!
Torna in alto Andare in basso
Luciano
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Luciano


Numero di messaggi : 378
Età : 69
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 06.01.10

Sigarette Empty
MessaggioTitolo: Re: Sigarette   Sigarette EmptyLun Gen 11, 2010 7:39 pm

Interessante questo post! Happy
Lasciatevelo dire da uno che .. fino a quattro anni fa ... fumava circa 50 sigarette al giorno Very sad

Andrea Boscherini ha scritto:
... spesso sento gente che dice: "quello li ha fumato una vita eppure ha vissuto 90 anni"....vero...ma non pensano che magari ne poteva vivere almeno 10 in più??? ...

Senz'altro vero Andrea, ... ma la cosa peggiore non sono gli anni in meno che si possono vivere (può non essere ritenuto importante) ... ma il fatto che si vive in modo enormemente peggiore! ... si perdono gran parte delle percezioni sensoriali relative al gusto e all'olfatto ... (tanto per dirne due) .... ci si alza al mattino iniziando a tossire .... e si fuma subito per zittire la protesta dei polmoni (che dopo essere stati alcune ore senza fumo ... vorrebbero continuare).

Andrea Boscherini ha scritto:
pure io rifiuto categoricamente ogni forma di fumo,mai provato e mai proverò! Ma rispetto però i fumatori,perchè ognuno è libero di scegliersi il proprio destino. ...

Non credo si tratti di una scelta Neutral ... (almeno non nella maggior parte dei casi). Io ho iniziato quando avevo 17 anni ... per una sorta di emulazione dei compagni che ritenevamo più "ganzi" .... (quelli che cuccavano di più) ... potrà sembrare assurdo ma in parte era vero ... per le ragazze di allora chi faceva qualcosa di trasgressivo ... o pèroibito ... aveva più fascino! Pale ... Poi diventa la dipendenza che tutti noi conosciamo! Shocked

Andrea Boscherini ha scritto:
Prima la cosa che più mi dava fastidio era il fumo nei luoghi pubblici chiusi,visto che dovevo ispirarmi passivamente del fumo senza potere obiettare...e secondo me era un enorme mancanza di rispetto verso chi non fumava...

Altra sacrosanta verità! ... e anche se personalmente cercavo di evitare di fumare nei locali pubblici ... poi magari non avevo la stessa attenzione ... nei confronti dei familiari o degli amici, purtroppo quando sia sgradevole il fumo passivo ... lo si capisce a fondo solo quando non si fuma più! Rolling Eyes

Termino con la considerazione del tutto personale sul fatto che smettere di fumare ... non è un'impresa ciclopica come viene spesso dipinta (sono ben altre le prove difficili da superare nel corso di una vita) .... e che a fronte di un piccolo sacrificio ... e di un po' di costanza ... ci si libera letteralmente di una schiavitù .... nel senso più letterale del termine .... basta pensare al terrore di partire per una escursione ... senza sigarette ..... allo sperpero di una quantità enorme di soldi ... sottratti ad altre cose sicuramente più interessanti e sane ..... al danno provocato alla nostra e all'altrui salute .... ecc. ecc. ecc.
Ciaoo, .... spero di non avervi tediato troppo dubbio
Torna in alto Andare in basso
http://www.wildlifevideo.it/
Sara
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Sara


Numero di messaggi : 277
Età : 30
Location : Arco -TN-
Data d'iscrizione : 31.01.09

Sigarette Empty
MessaggioTitolo: Re: Sigarette   Sigarette EmptyLun Gen 11, 2010 8:10 pm

Purtroppo è verissimo, la maggior perte della gente ha cominciato a fumare su esortazione di amici e poi non è più riuscito, o non ha più voluto, cercare di smettere. Io personalmente mi sono ripromessa di non provare mai a fumare nemmeno una sigaretta, che poi è la soluzione migliore per evitare il problema. Non ho nulla contro i fumatori, dato che ho nonni e zii che lo erano e per fortuna sono riusciti a smettere, ma la cosa che mi intrisisce è sapere che nella mia classe di 19 persone siamo solo in 4 che non fumiamo e tutti gli altri lo fanno più o meno con regolarità, spero che riescano a smettere ora che è più facile, ma alla fine è una loro scelta. Io dal canto mio non sopporto di stare vicino a persone mentre fumano o che hanno appena fumato (anche se nel mio caso è impossibile evitarlo) ed è per questo che sono felice che non si possa più fare nei luoghi pubblici, anche per rispetto delle altre persone. Conosco anche persone che ti invitano a mangiare e poi si mettono a fumarti praticamente in faccia, mi accorgo che non ci fanno caso, ma più di una volta ho dovuto farlo notare e mi sono sentita molto scortese Embarassed.
Torna in alto Andare in basso
David_jcd
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
David_jcd


Numero di messaggi : 204
Età : 36
Location : Alto Adige
Data d'iscrizione : 03.01.10

Sigarette Empty
MessaggioTitolo: Re: Sigarette   Sigarette EmptyLun Gen 11, 2010 8:37 pm

va detto anche che un ottimo deterrente, per quanto mi riguarda, è il costo. Quanto costa un pacchetto di sigarette? 3.5€ circa.
C'è gente che ne fuma 2 al giorno. Vabbè, facciamo finta che di fumarne uno al giorno. Vengono oltre 1200€ all'anno.
Cosa ci si compra con 1200€? Ad esempio due abbonamenti stagionali per il superski!
Oppure una bici (e non una bici scarsa), un portatile...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Sigarette Empty
MessaggioTitolo: Re: Sigarette   Sigarette EmptyMar Gen 12, 2010 1:26 pm

o un atrezzatura super-completa da trekking o un buon obiettivo ( per i miei canoni e limiti monetari Embarassed ) per la macchina foto Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Sara
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Sara


Numero di messaggi : 277
Età : 30
Location : Arco -TN-
Data d'iscrizione : 31.01.09

Sigarette Empty
MessaggioTitolo: Re: Sigarette   Sigarette EmptyMar Gen 12, 2010 9:10 pm

Si può anche ingerire quantità industriali di cioccolata mangia.
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Sigarette Empty
MessaggioTitolo: Re: Sigarette   Sigarette EmptyMar Gen 12, 2010 10:42 pm

Utilissimo questo post!
Chiederò a Carmen se è disponibile (lo è certamente, ma ha sempre i limiti di tempo strettissimi) di illustrarvi le slide che ha utilizzato per presentare i rischi di questa dipendenza in alcune serate dedicate. Una in particolare l'abbiamo fatta in un posto sperdutissimo e di sera, che per arrivarci abbiamo fatto non poca fatica, una quindicina di persone soltanto, ma le domande sono venute fuori lo stesso, e se anche soltanto uno ha avuto qualche dubbio se continuare o no, si può già considerare un successo.
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Carmen
Naturalista in prova
Naturalista in prova
Carmen


Numero di messaggi : 6
Età : 59
Data d'iscrizione : 21.08.09

Sigarette Empty
MessaggioTitolo: Re: Sigarette   Sigarette EmptyGio Gen 14, 2010 9:49 pm

Pazientate, interverrò. Sigarette 776353
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Sigarette Empty
MessaggioTitolo: Re: Sigarette   Sigarette Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Sigarette
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Naturalmente :: Ambienti :: Habitat dell'uomo-
Vai verso: