Naturalmente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 fiore del banner

Andare in basso 
+3
Admin
Elisabetta
Roberto
7 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

fiore del banner - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: fiore del banner   fiore del banner - Pagina 2 EmptySab Feb 21, 2009 5:09 am

Carissima, ho avuto risposta dal mio amico botanico che incollo sotto in pieno...

Citazione :
Potrebbe esserlo [Campanula rapunculus] si ... ma vista così, senza foglie, potrebbe essere anche qualcos' altro (ad esempio Campanula patula). Per giungere ad una determinazione più corretta sarebbe sempre meglio avere a disposizione più immagini della pianta.

Il rosso è il mio perché dice una cosa importante per tutti. Se volete fotografare un fiore "solo" perché è bello o interessante e volete condividerlo, va benissimo solo una foto del fiore, o in una luce particolare. Ma se volete provare a capire di che cosa si tratta, bisogna fare anche alcune foto forse non tanto belle di altri aspetti della pianta che potrebbero essere determinanti, soprattutto le foglie, ma anche il frutto/semi se presenti, o lo stelo se in qualche modo particolare, insieme ad una foto della pianta intera per far capire l'habitat e il portamento. Ovvio che a quel punto diventa un lavoro impegnativo che non si può/vuole fare sempre e va benissimo, l'importante è di cogliere il momento e viverlo nel modo migliore possibile. Ma ogni piccolo dettaglio in più accresce la possibilità di poter dargli un nome.
Sara, per quanto riguarda i tuoi fiori, perché non apri una discussione nella tua sezione personale dove puoi inserire quelli più interessanti o più difficili? Così posso chiedere al mio amico di guardarli direttamente per vedere se può darti una mano Hug .
Torna in alto Andare in basso
Sara
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Sara


Numero di messaggi : 277
Età : 30
Location : Arco -TN-
Data d'iscrizione : 31.01.09

fiore del banner - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: fiore del banner   fiore del banner - Pagina 2 EmptySab Feb 21, 2009 1:54 pm

Avrei anche una foto un po' più piccola della pianta, ma non so se potrebbe essere più utile, anche perchè non è molto a fuoco : fiore del banner - Pagina 2 Campan10
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

fiore del banner - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: fiore del banner   fiore del banner - Pagina 2 EmptySab Feb 21, 2009 6:42 pm

Chiederò, ma temo che per distinguere la specie ci vorrebbe proprio la foglia No . Comunque, se sai dov'è, può essere una bella missione per la stagione in arrivo Wink .
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





fiore del banner - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: fiore del banner   fiore del banner - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
fiore del banner
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Che fiore è questo?
» fiore di cicoria comune
» Fiore giallo novembrino

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Naturalmente :: Ambienti :: Boschi e foreste-
Vai verso: