Naturalmente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Una specie originale

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Danio
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Danio


Numero di messaggi : 335
Età : 41
Location : Bastia
Data d'iscrizione : 25.08.09

Una specie originale Empty
MessaggioTitolo: Una specie originale   Una specie originale EmptyMer Nov 11, 2009 3:20 pm

O la trovo nell'orto dopo abbodanti pioggie, attaccata ai fittoni dei radicchi, o sotto un coccio, o sotto una zolla, o quasi in acqua, ma è terrestre, più o meno come una limaccia...What a Face





Il suo nome? Microplana terrestris

(Adesso non riesco a caricare immagini affraid )

Non è vorace come le sue parenti planarie, però, oppure non si fida degli sconosciuti grandi smilzi e barbuti fischia
Se rimane sommersa dall'acqua velocemente si affretta a ritornare con almeno gli occhi (i puntini neri ai lati della proboscide) al di fuori, ma se ciò avviene lentamente e gradualmente striscia sulla superficie dell'acqua, con una sagoma che ricorda da vicino quella di un Drakkar Club
Torna in alto Andare in basso
Danio
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Danio


Numero di messaggi : 335
Età : 41
Location : Bastia
Data d'iscrizione : 25.08.09

Una specie originale Empty
MessaggioTitolo: Re: Una specie originale   Una specie originale EmptyMer Nov 11, 2009 4:06 pm

ooh, bene, ora si carica Pray crash
Una specie originale Mic10
Una specie originale Mic210

Le foto vichinghe richiedono una buona luce, doti acrobatiche, un substrato non troppo cedevole e soprattutto fortuna, ma le microplane ci sono anche ora, vi ho convinti a cercare questi deliziosi piccoli esseri? dubbio
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Una specie originale Empty
MessaggioTitolo: Re: Una specie originale   Una specie originale EmptyMer Nov 11, 2009 4:16 pm

Mai vista Clap !

Sono andato a studiarmi Fauna Europea dubbio per inquadrare questa bestia (non ne sapevo nulla), in Italia sono segnalate più specie. Tu come l'hai identificata? Mi sembra se ne sappia proprio nulla.

Grazie !


Roberto Una specie originale 502262
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Una specie originale Empty
MessaggioTitolo: Re: Una specie originale   Una specie originale EmptyMer Nov 11, 2009 9:05 pm

WOW ..mah che bello!!!
ma è quindi un platelminta pure lui??? dubbio
io non l'ho mai visto, o almeno mai riconosciuto come tale!

tell me more telle me more! Pray
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Una specie originale Empty
MessaggioTitolo: Re: Una specie originale   Una specie originale EmptyMer Nov 11, 2009 10:17 pm

Decisamente interessante! Con l'acqua abbondante che abbiamo avuto dovremmo esserne circondati, vediamo chi è il prossimo che la rintraccia! scratch
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Una specie originale Empty
MessaggioTitolo: Re: Una specie originale   Una specie originale EmptyGio Nov 12, 2009 5:22 am

Straordinario!!!!!! Mai visto una cosa del genere, o meglio, non l'ho mai notato, ma adesso andrò a caccia con gli occhi ancora più aperti. Complimenti vivi per le foto e anche per il modo in cui l'hai descritto che trovo delizioso Hug . Chissà che sarà il/la primo/a di trovarlo?
Torna in alto Andare in basso
Danio
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Danio


Numero di messaggi : 335
Età : 41
Location : Bastia
Data d'iscrizione : 25.08.09

Una specie originale Empty
MessaggioTitolo: Re: Una specie originale   Una specie originale EmptyGio Nov 12, 2009 7:59 am

La determinazione è proprio di massima. Io avevo guardato in FaunaItalia.it, dove figurano solo 3 specie, della quale, la terrestris sembra la più comune e diffusa, poi avevo nominato le foto e ieril'ho chiamata così, anche perchè googolando, quel poco che si trova sulle immagini relative ai Rhynchodemidae simili a questi porta al genere Microplana.
Immagino che le Microplana siano ricche di endemismi, 16 specie in Europa sono un bel po'!
Grazie ma non che ne sappia molto anch'io, le prove con l'acqua e con il cibo erano perchè il trovare un Triclade in terra mi sembrava così strano che h deciso di sottoporlo ad alcune prove per vedere come reagiva. Quindi, buona fortuna, Wink . Al massimo ne ho trovate un paio insieme, boh!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Una specie originale Empty
MessaggioTitolo: Re: Una specie originale   Una specie originale Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Una specie originale
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Le specie alloctone in Italia
» Nel paleolitico una quarta specie di homo?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Naturalmente :: Ambienti :: Campagna coltivata-
Vai verso: