Naturalmente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Con Gianni,daini,faine,ululoni e.....

Andare in basso 
+2
Admin
Roberto
6 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Con Gianni,daini,faine,ululoni e..... Empty
MessaggioTitolo: Con Gianni,daini,faine,ululoni e.....   Con Gianni,daini,faine,ululoni e..... EmptyMer Ago 26, 2009 12:08 pm

Ieri mattina sveglia alle 3:30.....era giorno di visite!
dopo una rapida colazione,parto per Santa Sofia..un ghiro mi da il benvenuto..
Io e Gianni ci siamo incontrati ieri per un altra avventura alla ricerca di bestioline varie!
alle 4:30 si sale in macchina insieme e via per i boschi!
la mattinata è propizia...due occhioni vengono illuminati dalla macchina...ecco uscire balzante una splendida e rara Faina!
non la vedevo da quella volta con Salva a casa sua..un gran bell'inizio!
si fa qualche km senza risultato..poi 3 succicapre,4 daini e e 2 lepri ci fanno compagnia...
si continua a gironzolare..altri 6 daini,poi altri 11....2 caprioli e poi un altro succiacapre,e altri 10 daini...
quando sono le 6,si va in campi aperti..ed ecco che,dopo 1 cinghiale soliatario....e poi ben....74 dani,quasi tutti assieme ci regalano l'alba!
ripeto...in 4 campi,74 daini!!!
il che fa 94 daini visti in meno di un ora!
la luce però non permette foto..ma resta l'emozione!
si fa marcia indietro per andare al parco a fare due passi....
nasce il discorso della fototrappola..si parla di metodi,di costi e di tecniche....
e mentre io guardo a destra del mio finestrino,sento Gianni alzare la voce dicendo le parole più attese:
"ma quel codone..ma è lui........il LUPO!"
i peli mi si rizzano,il cuore mi sale in gola,con la pelle d'oca mi giro,pronto ad incrociare i suoi occhi
.............fuggito No....purtroppo,guardavo da un'altra parte e non sono riuscito a vederlo...
era li, a meno di 20 metri dalla macchina,da sopra il calanco,ci ha guardato per poi fuggire a gambe levate dietro ai cespugli..Gianni lo ha visto scappare..a me rimane solo la pelle d'oca di quel momento..ma anche se non l'ho visto,sapere che fosse a meno di 20 metri da me mi ha comunque fermato il respiro per minuti...
questa volta è successo il contrario..io lo cerco da un anni e Gianni alla seconda volta lo ha visto...si vede che la mia fortuna funziona solo quando vado in altri posti che non siano i miei! Rolling Eyes
ma comunque questo è stato il primo segno....ci era venuto a salutare,ed io non me ne sono accorto...vorrà dire che dovrà tornare a farlo! Happy
continuiamo l'escursione...ecco altri 2 daini in mezzo al fiume..Gianni si prepara a scattare...ma il suo 500 è troppo potente,siamo troppo vicini!! però riesce a scattare qualche foto!
scendiamo dalla macchina..rotta verso la Lama..con lo zaino più pesante di un bambino,Gianni ed io partiamo per il bosco...stop al primo sito di ululoni:
6 adulti,2 metamorfosati,1 girino ormai in fase avanzata:
girino con idrometra:

Con Gianni,daini,faine,ululoni e..... Dpp_0087

metamorfosati


Con Gianni,daini,faine,ululoni e..... Dpp_0088


Con Gianni,daini,faine,ululoni e..... Dpp_0089

e adulto..

Con Gianni,daini,faine,ululoni e..... Dpp_0090

continuiamo a camminare..
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Con Gianni,daini,faine,ululoni e..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Con Gianni,daini,faine,ululoni e.....   Con Gianni,daini,faine,ululoni e..... EmptyMer Ago 26, 2009 12:24 pm

trovaimo un metamorfosato di salamandrina dalgi occhiali...ma ancora non è cieca,quindi non se li è dovuti mettere clown

Con Gianni,daini,faine,ululoni e..... Dpp_0091

il sole è cocente di già,ma noi siamo nel sottobosco....
tantissimi nidi di processionaria già sfarfallati riempiono quercia e faggio....
passiamo fra il canto di cincie e compagnia bella...nella speranza di vedere la Rosalia alpina ( non è una malattia che colpisce quelli delò nord italia,ma unbel cerambicide azzurro con macchie nere,raro raro e mai visto ) arriviamo con 2 ore e mezza di cammino alla Lama...
Dopo una breve rifocillata di salsiccie,formaggio e pane,via alla ricerca di anfibi..piccole rane italiche ed un rospetto ci accompagnano:

Con Gianni,daini,faine,ululoni e..... Dpp_0092

nonostante il calore ed il seccume generale,la Lama di manifesta come un acquitrino ricco di acqua e ombra,completamente umido,i fugnhi lo manifestano

Con Gianni,daini,faine,ululoni e..... Dpp_0093


Con Gianni,daini,faine,ululoni e..... Dpp_0094

..zona adatta per gli anfibi....camminiamo un pò alla ricerca delle salamndre adulte,ma essendo notturne se ne stanno ben nascoste..escono solo se piove di giorno...
ma siamo fortunati...saliamo un pò ed eccole quà...i metamorfosati però, chi più avanti...

Con Gianni,daini,faine,ululoni e..... Dpp_0095

Con Gianni,daini,faine,ululoni e..... Dpp_0096

Con Gianni,daini,faine,ululoni e..... Dpp_0097


e chi ancora non vuole uscire dall'acqua

Con Gianni,daini,faine,ululoni e..... Dpp_0098

non sono soli..nell'acqua pullulano sanguisughe

Con Gianni,daini,faine,ululoni e..... Dpp_0099


l'ora è tarda,si torna alla macchina...e nel cammino del ritorno,penso sempre a quel lupo....prima o poi ti vedrò...
e poco prima di salire in macchina,troviamo un gruppo di rondini montane,alcune ancora con il nido...con 4 piccoli affamati...sembrano intonare un "OOOOOOOOOOOOOH" come un degno tenore:

Con Gianni,daini,faine,ululoni e..... Dpp_0100

ed ecco la mamma che arriva a nutrirli:


Con Gianni,daini,faine,ululoni e..... Dpp_0101


arriviamo dudati fradici alle macchine...si ritorna a casa,soddisfatti della giornata e più affamati che mai!!!..
Grazie Gianni per l'avventura,un grande Hug ,alla prossima!!
Torna in alto Andare in basso
Roberto
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Roberto


Numero di messaggi : 296
Età : 61
Data d'iscrizione : 06.02.09

Con Gianni,daini,faine,ululoni e..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Con Gianni,daini,faine,ululoni e.....   Con Gianni,daini,faine,ululoni e..... EmptyMer Ago 26, 2009 12:42 pm

allora e' passato?
Emozioni in abbondanza direi, complimenti..e del resto sono meritate
Torna in alto Andare in basso
http://www.robertocobianchi.net
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Con Gianni,daini,faine,ululoni e..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Con Gianni,daini,faine,ululoni e.....   Con Gianni,daini,faine,ululoni e..... EmptyMer Ago 26, 2009 1:40 pm

Non ho parole! GRANDE!!!!! Scrivo con il consueto fiatone dopo aver trattenuto il fiato dall'inizio alla fine del racconto. Non ti preoccupare, il lupo sta solo scegliendo il momento giusto per farsi vedere, sapendo che per te sarà un momento storico. Tremenda la foto del girino con l'idrometra!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Con Gianni,daini,faine,ululoni e..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Con Gianni,daini,faine,ululoni e.....   Con Gianni,daini,faine,ululoni e..... EmptyMer Ago 26, 2009 4:16 pm

fatta per puro caso!! ..mentre mettevo a fuoco l'idrometra ( o l'idrometro ) è passata di lì..mi è bastato scattare! Wink
Torna in alto Andare in basso
Neto
Naturalista protista
Naturalista protista
Neto


Numero di messaggi : 49
Location : Dozza - BO
Data d'iscrizione : 12.02.09

Con Gianni,daini,faine,ululoni e..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Con Gianni,daini,faine,ululoni e.....   Con Gianni,daini,faine,ululoni e..... EmptyMer Ago 26, 2009 6:40 pm

Eccomi qua, dopo una dormita di nove ore per riprendermi (i vent'anni sono passati da qualche lustro...) dalla faticaccia di ieri.
Andare per montagne con attrezzature non propriamente leggere è piuttosto faticoso, se poi ci si aggiunge i chilometri percorsi......
Andrea non l'ha detto perchè aspettava i dati che ho registrato con il gps, ebbene abbiamo fatto ben 25 chilometri!
Comunque è stata una giornata piena in tutti i sensi, non mi dilungo in resoconti che sarebbero un doppione di quello che ha già fatto egregiamente Andrea,
dico solo che ci siamo divertiti, abbiamo visto molto per un solo giorno, compreso soggetti non proprio comuni, in quanto a "lui" auguro ad Andrea di fare quanto prima
un incontro diretto e abbastanza lungo da permettergli almeno uno scatto Wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.giannineto.it
Danio
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Danio


Numero di messaggi : 335
Età : 41
Location : Bastia
Data d'iscrizione : 25.08.09

Con Gianni,daini,faine,ululoni e..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Con Gianni,daini,faine,ululoni e.....   Con Gianni,daini,faine,ululoni e..... EmptyGio Ago 27, 2009 6:39 am

Daini a palate, il lupo... il nido della mitica rondine rupestre, anfibi uno dopo l'altro Tongue , in foto spettacolari, complimenti! Che bello dev'essere partecipare Wink !!! Happy dance
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Con Gianni,daini,faine,ululoni e..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Con Gianni,daini,faine,ululoni e.....   Con Gianni,daini,faine,ululoni e..... EmptyGio Ago 27, 2009 9:04 am

d'ora in poi tutte la uscite che farò le segalerò sul forum..così per chi si vuole aggregare basterà fare un fischio! Dance Hug
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Con Gianni,daini,faine,ululoni e..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Con Gianni,daini,faine,ululoni e.....   Con Gianni,daini,faine,ululoni e..... EmptyGio Ago 27, 2009 10:25 pm

Splendido resoconto, certo 25 km con lo zaino non sono come stare in acqua belli leggerini, e? Evil smile
Ma ne vale la pena, sopratutto in una giornata "all in one", si potrebbe dire di pelo, di penne, e di pelle umida (anfibi, eh eh). affraid
Molto bella la foto dei funghi a mensola, rende perfettamente l'effetto del sottobosco.
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Neto
Naturalista protista
Naturalista protista
Neto


Numero di messaggi : 49
Location : Dozza - BO
Data d'iscrizione : 12.02.09

Con Gianni,daini,faine,ululoni e..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Con Gianni,daini,faine,ululoni e.....   Con Gianni,daini,faine,ululoni e..... EmptyVen Ago 28, 2009 12:20 pm

Salvatore Caiazzo ha scritto:
......... certo 25 km con lo zaino non sono come stare in acqua belli leggerini, e? Evil smile
.............
Già, è tutta un'altra cosa Very sad Very sad
Torna in alto Andare in basso
http://www.giannineto.it
Ospite
Ospite




Con Gianni,daini,faine,ululoni e..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Con Gianni,daini,faine,ululoni e.....   Con Gianni,daini,faine,ululoni e..... EmptyVen Ago 28, 2009 5:37 pm

già: il peso che aveva Gianni sulle spalle ( daltronde avere un 500 ha i suoi pregi e difetti Evil smile ) era equivalente a 10 dei miei zaini..riempito tral'altro da salsiccia e formaggi..che ci siamo gustati...con affianco una ruspa!! affraid ...è già....stavano facendo lavori alla Lama...incredibile essere nel mezzo della natura,sperduti e lontani da tutti...con una ruspa vicino!!!! Suspect
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Con Gianni,daini,faine,ululoni e..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Con Gianni,daini,faine,ululoni e.....   Con Gianni,daini,faine,ululoni e..... EmptyVen Ago 28, 2009 5:37 pm

ps. Gianni perchè non metti qualche foto pure tu?? Pray Pray Pray Pray
Torna in alto Andare in basso
Neto
Naturalista protista
Naturalista protista
Neto


Numero di messaggi : 49
Location : Dozza - BO
Data d'iscrizione : 12.02.09

Con Gianni,daini,faine,ululoni e..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Con Gianni,daini,faine,ululoni e.....   Con Gianni,daini,faine,ululoni e..... EmptyVen Ago 28, 2009 8:53 pm

Rispondo al volo (sono in partenza), guarda, le ho appena visionate e ne ho messe alcune nel mio sito, fra l'altro sono come le tue.... comunque ecco qualcosina Wink
Con Gianni,daini,faine,ululoni e..... Rospo_2009_AGO9218
Torna in alto Andare in basso
http://www.giannineto.it
Neto
Naturalista protista
Naturalista protista
Neto


Numero di messaggi : 49
Location : Dozza - BO
Data d'iscrizione : 12.02.09

Con Gianni,daini,faine,ululoni e..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Con Gianni,daini,faine,ululoni e.....   Con Gianni,daini,faine,ululoni e..... EmptyVen Ago 28, 2009 8:55 pm

Giovane Ululone
Con Gianni,daini,faine,ululoni e..... Ululone_2009_AGO9180
Torna in alto Andare in basso
http://www.giannineto.it
Neto
Naturalista protista
Naturalista protista
Neto


Numero di messaggi : 49
Location : Dozza - BO
Data d'iscrizione : 12.02.09

Con Gianni,daini,faine,ululoni e..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Con Gianni,daini,faine,ululoni e.....   Con Gianni,daini,faine,ululoni e..... EmptyVen Ago 28, 2009 8:57 pm

I girini giunti quasi al termine
Con Gianni,daini,faine,ululoni e..... Ululone_2009_AGO9170
Torna in alto Andare in basso
http://www.giannineto.it
Neto
Naturalista protista
Naturalista protista
Neto


Numero di messaggi : 49
Location : Dozza - BO
Data d'iscrizione : 12.02.09

Con Gianni,daini,faine,ululoni e..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Con Gianni,daini,faine,ululoni e.....   Con Gianni,daini,faine,ululoni e..... EmptyVen Ago 28, 2009 8:59 pm

La salamandra appena metamorfosata
Con Gianni,daini,faine,ululoni e..... Pezzata_2009_AGO9249
Torna in alto Andare in basso
http://www.giannineto.it
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Con Gianni,daini,faine,ululoni e..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Con Gianni,daini,faine,ululoni e.....   Con Gianni,daini,faine,ululoni e..... EmptySab Ago 29, 2009 4:39 am

Ma che belle Gianni, è sempre interessanti vedere i suoi soggetti attraverso obiettivi e occhi diversi. Per curiosità, l'effetto bluastro nella foto dell'ululone giovane è dovuto ai riflessi o è veramente di quel colore?
Torna in alto Andare in basso
Neto
Naturalista protista
Naturalista protista
Neto


Numero di messaggi : 49
Location : Dozza - BO
Data d'iscrizione : 12.02.09

Con Gianni,daini,faine,ululoni e..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Con Gianni,daini,faine,ululoni e.....   Con Gianni,daini,faine,ululoni e..... EmptyDom Ago 30, 2009 6:49 pm

Grazie Sara Happy Il colore bluastro è molto esasperato, nel senso che in effetti l'ululone tende, in quelle zone, ad avere un colore azzurrino, poi io in fase di "sviluppo" del raw ho applicato i livelli automatici con ps ed è uscito così, mi è piaciuto e l'ho lasciato, ma effettivamente non è che lo vedi così "carico"
Torna in alto Andare in basso
http://www.giannineto.it
Ospite
Ospite




Con Gianni,daini,faine,ululoni e..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Con Gianni,daini,faine,ululoni e.....   Con Gianni,daini,faine,ululoni e..... EmptyLun Ago 31, 2009 9:47 am

e bravo Gianni!!!!!!!
sai..ieri abbiamo visitato un posto dove portarti la prossima uscita....ed era pieno di quegli animalletti che tanto cercavamo e ti dicevo che io non avevo mai visto....e questa volta non dovrai infilarti in un buco sotto i castagni ed essere trascinato fuori da Roberto con una corda legata ai piedi What a Face ..anzi,ci potremmo entrare tutti e ci staremo pure larghi...
appena posterò le foto vedrai che poi non saranno pure soli ! Tongue
Torna in alto Andare in basso
Roberto
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Roberto


Numero di messaggi : 296
Età : 61
Data d'iscrizione : 06.02.09

Con Gianni,daini,faine,ululoni e..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Con Gianni,daini,faine,ululoni e.....   Con Gianni,daini,faine,ululoni e..... EmptyLun Ago 31, 2009 11:33 am

....quanti km di strada ????? Suspect Fright Evil smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.robertocobianchi.net
Ospite
Ospite




Con Gianni,daini,faine,ululoni e..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Con Gianni,daini,faine,ululoni e.....   Con Gianni,daini,faine,ululoni e..... EmptyLun Ago 31, 2009 4:39 pm

se ti dico 10 minuti dopo aver lasciato la macchina,ci credi??? ma 10 proprio!!!
comunque guarda l'altro post che ho messo nuovo...li troverai salamandre a palate,tritoni e GEOTRITONI!!!!! Dance
Torna in alto Andare in basso
Neto
Naturalista protista
Naturalista protista
Neto


Numero di messaggi : 49
Location : Dozza - BO
Data d'iscrizione : 12.02.09

Con Gianni,daini,faine,ululoni e..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Con Gianni,daini,faine,ululoni e.....   Con Gianni,daini,faine,ululoni e..... EmptyLun Ago 31, 2009 7:46 pm

Bene bene, ti sei fregato da solo Evil smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.giannineto.it
Elisabetta
Naturalista capo
Naturalista capo
Elisabetta


Numero di messaggi : 521
Età : 35
Location : di nascita:Verona...nel cuore: San Donato di Lamon(Terra dei fagioli)
Data d'iscrizione : 29.01.09

Con Gianni,daini,faine,ululoni e..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Con Gianni,daini,faine,ululoni e.....   Con Gianni,daini,faine,ululoni e..... EmptyMer Set 09, 2009 6:41 pm

10'=60' a passo da maratoneta (testimoni io, Salvatur,Alessio, Eleonora e Carmen)Very angry Very angry Evil smile Evil smile
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Con Gianni,daini,faine,ululoni e..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Con Gianni,daini,faine,ululoni e.....   Con Gianni,daini,faine,ululoni e..... EmptyMer Set 09, 2009 7:04 pm

Rolling Eyes ........macchè ..qualcuno osa dire che io non sia un onesta guida?? Chop Uproot Club
Torna in alto Andare in basso
Roberto
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Roberto


Numero di messaggi : 296
Età : 61
Data d'iscrizione : 06.02.09

Con Gianni,daini,faine,ululoni e..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Con Gianni,daini,faine,ululoni e.....   Con Gianni,daini,faine,ululoni e..... EmptyMer Set 09, 2009 7:51 pm

Elisabetta ha scritto:
10'=60' a passo da maratoneta (testimoni io, Salvatur,Alessio, Eleonora e Carmen)Very angry Very angry Evil smile Evil smile
a questo punto i sospetti diventano certezza Suspect
Torna in alto Andare in basso
http://www.robertocobianchi.net
Contenuto sponsorizzato





Con Gianni,daini,faine,ululoni e..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Con Gianni,daini,faine,ululoni e.....   Con Gianni,daini,faine,ululoni e..... Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Con Gianni,daini,faine,ululoni e.....
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Per Roberto e Gianni
» Io,Gianni e Roberto
» Natrici e ululoni
» Tre giorni tra cervi daini e cinghiali...e non solo...
» I primi Ululoni per Giacomo!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Naturalmente :: Vari :: Incontri e gite collettive-
Vai verso: