Naturalmente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Gara di bellezza numero 2°

Andare in basso 
+3
Fabrizio
Admin
Salvatore Caiazzo
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Gara di bellezza numero 2° Empty
MessaggioTitolo: Gara di bellezza numero 2°   Gara di bellezza numero 2° EmptyLun Ago 24, 2009 7:27 pm

ora vi propongo un altra sfida di gusto
....dopo quella sui Gigli,fiore simbolo di purezza e bellezza,ora c'è la gara dei..... rospi!
a voi scegliere il più bello:

ROSPO SMERALDINO ( Bufo viridis )


Gara di bellezza numero 2° Dpp_0083


ROSPO COMUNE ( Bufo bufo )


Gara di bellezza numero 2° Dpp_0084


ULULONE DAL VENTRE GIALLO ( Bombina pachypus )


Gara di bellezza numero 2° Dpp_0085
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Gara di bellezza numero 2° Empty
MessaggioTitolo: Re: Gara di bellezza numero 2°   Gara di bellezza numero 2° EmptyLun Ago 24, 2009 9:17 pm

Non ho dubbi, anche se mi sta simpatico il tuo ululone, la mia preferenza va al mio amico smeraldino , che anche stasera e qui fuori dalla porta ad aspettare pazientemente il suo pasto caldo che cade dalla lampadina... Tongue
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Gara di bellezza numero 2° Empty
MessaggioTitolo: Re: Gara di bellezza numero 2°   Gara di bellezza numero 2° EmptyMar Ago 25, 2009 8:30 am

No, no, mi rifiuto.. Non si può fare. Ma stiamo scherzando? No, no e poi no Very angry . Da innamorarsi di ognuno. Ma un bacio è assolutamente sconsigliabile per paura che si trasformino in principi azzurri che sono antipaticissimi. Va beh, era una rana, ma non vale il rischio Shocked.
Questo detto, confesso una leggerissima preferenza per l'ululone, ma solo perché mi fa tornare nella mente alla "mia" (adesso la nostra) vallata nascosta, con i sandali abbandonati, scaldandomi i piedi fra le rocce e le pozze.
Torna in alto Andare in basso
Fabrizio
Naturalista in erba
Naturalista in erba
Fabrizio


Numero di messaggi : 100
Data d'iscrizione : 18.01.09

Gara di bellezza numero 2° Empty
MessaggioTitolo: Re: Gara di bellezza numero 2°   Gara di bellezza numero 2° EmptyVen Set 04, 2009 4:12 pm

Un attimo! Volevate chiudere la gara senza il mio Discoglosso sardo!
Sono ancora aperte le iscrizioni?

Gara di bellezza numero 2° Discog10
Torna in alto Andare in basso
Sara
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Sara


Numero di messaggi : 277
Età : 30
Location : Arco -TN-
Data d'iscrizione : 31.01.09

Gara di bellezza numero 2° Empty
MessaggioTitolo: Re: Gara di bellezza numero 2°   Gara di bellezza numero 2° EmptyVen Set 04, 2009 6:27 pm

Ovviamente il Bufo viridis, anche se il Bufo bufo con quel comportamento altezzoso fa troppo ridere Happy
Torna in alto Andare in basso
Elisabetta
Naturalista capo
Naturalista capo
Elisabetta


Numero di messaggi : 521
Età : 35
Location : di nascita:Verona...nel cuore: San Donato di Lamon(Terra dei fagioli)
Data d'iscrizione : 29.01.09

Gara di bellezza numero 2° Empty
MessaggioTitolo: Re: Gara di bellezza numero 2°   Gara di bellezza numero 2° EmptyMer Set 09, 2009 6:24 pm

Natiralmente non posso che votare per il rospo smeraldino! Sarà comune e poco montanaro...ma è pur sempre l'amico che mi tiene compagnia ogni notte d'estate! ...e per di più con il suo splendido colore non ha nulla da invidiare agli altri Evil smile
Torna in alto Andare in basso
Roberto
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Roberto


Numero di messaggi : 296
Età : 61
Data d'iscrizione : 06.02.09

Gara di bellezza numero 2° Empty
MessaggioTitolo: Re: Gara di bellezza numero 2°   Gara di bellezza numero 2° EmptyMer Set 09, 2009 6:33 pm

ma volete mettere un ululone che vi guarda con quegli occhietti a cuoricino .....
Torna in alto Andare in basso
http://www.robertocobianchi.net
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Gara di bellezza numero 2° Empty
MessaggioTitolo: Re: Gara di bellezza numero 2°   Gara di bellezza numero 2° EmptyGio Set 10, 2009 5:33 am

Ahi... il Discoglosso mi ero sfuggita!!!! Bello pure lui... ma non si può scegliere, non si può proprio Very sad !
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Gara di bellezza numero 2° Empty
MessaggioTitolo: Re: Gara di bellezza numero 2°   Gara di bellezza numero 2° EmptyGio Set 10, 2009 9:39 am

ci sarebbe anche da considerare il Pelobate..qualcuno ha qualche fotuccia?? Pray
per info sul Pelobate:

Caratteri distintivi: Dorso di colore bruno chiaro con macchie olivastre o giallastre; ventre biancastro talvolta macchiato di bruno-grigiastro. Tubercolo metatarsale voluminoso e duro; pupilla verticalmente ellittica. L'assenza delle ghiandole parotoidi lo distingue dai rospi del genere Bufo. Maschio munito di una grossa formazione ghiandolare nell'avambraccio. La lunghezza massima raggiunta dalle femmine è di 8 cm, quella dei maschi è di circa 6,5 cm. La larva, a pieno sviluppo, può raggiungere la lunghezza di 18 cm, risultando il girino di maggiori dimensioni tra i nostri Anuri.

Habitat: Zone umide di pianura quali risorgive, stagni, canali, fossati, risaie; generalmente ambienti a substrato sabbioso.

Biologia: E' una specie di abitudini fossorie che generalmente si muove all'aperto di notte in giornate umide e piovose; di giorno ciò avviene solo durante il periodo dell'accoppiamento che ha luogo da marzo a luglio. In autunno si interra fino a 1 m di profondità a non grande distanza dai luoghi dell'accoppiamento e riemerge in marzo dopo la quiescenza invernale. L'accoppiamento è lombare; ogni ovodeposizione conta un numero di uova che va da 1200 a 3400. Il Pelobate fosco si nutre prevalentemente di invertebrati ed è predato da varie specie di Mammiferi, di Uccelli acquatici e di Rettili (testuggini palustri, natrici ecc.). Se molestato emette una secrezione di odore repellente, rigonfia il corpo, si solleva sulle zampe ed emette degli stridii a bocca aperta.

Note tassonomiche: Specie politipica rappresentata nella Pianura Padana dalla ssp. P. fuscus insubricus (Cornalia, 1873), tuttavia recentemente messa in discussione (Lanza e altri, 2007)

Distribuzione regionale: Recentemente riconfermato in Regione in tre aree del Delta del Po in seguito a ricerche specifiche. Le popolazioni padane risultano estremamente frammentate dalla esiguità degli habitat idonei rimasti, pertanto la scoperta di nuove presenze è particolarmente significativa.

ebbene si,lo abbiamo in Emilia-Romagna Dance ..ora basta solo trovarlo! affraid
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Gara di bellezza numero 2° Empty
MessaggioTitolo: Re: Gara di bellezza numero 2°   Gara di bellezza numero 2° EmptyVen Set 11, 2009 5:47 am

Ecco Andrea, la missione perfetto! Se c'è, sono sicura che riuscirai a trovarlo Dance . EVVAI!
Torna in alto Andare in basso
Danio
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Danio


Numero di messaggi : 335
Età : 41
Location : Bastia
Data d'iscrizione : 25.08.09

Gara di bellezza numero 2° Empty
MessaggioTitolo: Re: Gara di bellezza numero 2°   Gara di bellezza numero 2° EmptyDom Set 13, 2009 3:07 pm

Dai che nella primavera 2010 lo andiamo a cercare... Anche se conosco un buon posto bisognerebbe andarci di notte e con idrofono (se va male alla vista, almeno lo si sentirà cantare!) e con qualcuno molto molto fortunato...Suspect
Chi si aggiunge? Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Gara di bellezza numero 2° Empty
MessaggioTitolo: Re: Gara di bellezza numero 2°   Gara di bellezza numero 2° EmptyDom Set 13, 2009 3:14 pm

Danio ha scritto:
Chi si aggiunge?
Posso Pray Pray Pray Pray !?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Gara di bellezza numero 2° Empty
MessaggioTitolo: Re: Gara di bellezza numero 2°   Gara di bellezza numero 2° EmptyDom Set 13, 2009 3:47 pm

eh eh sapevo che Danio conosceva un posto...ma per onestà nei suoi confronti,ho aspettato che rispondesse lui Wink
bene bene a primavera alla ricerca di un nuovo anfibio,più raro che mai!!!
che dici Danio..la sua rarità può essere comparata con quella di Salamandra atra???
o è ancora più raro??!! scratch
Torna in alto Andare in basso
Danio
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Danio


Numero di messaggi : 335
Età : 41
Location : Bastia
Data d'iscrizione : 25.08.09

Gara di bellezza numero 2° Empty
MessaggioTitolo: Re: Gara di bellezza numero 2°   Gara di bellezza numero 2° EmptyLun Set 14, 2009 7:28 am

Charo che puoi Sarah, con molto piacere, sennò mica lo proponevo!
Secondo me è ancora più raro da incontrare per via delle sue abitudini, o sottoterra o sott'acqua, esce fuori solo il minimo indispensabile, e per contattarlo, o si predispone uno studio con tutto il materiale relativo, o ci vuole moltissima fortuna. L'areale del Pelobate in Italia è quasi disperso, con stazioni qua e là, e non basta andare nel posto giusto dopo la pioggia per trovarlo. Certo, riuscendoci, la soddisfazione è più che doppia, no?
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Gara di bellezza numero 2° Empty
MessaggioTitolo: Re: Gara di bellezza numero 2°   Gara di bellezza numero 2° EmptyLun Set 14, 2009 9:51 am

Danio ha scritto:
esce fuori solo il minimo indispensabile
Come me in città insomma Very sad .
Torna in alto Andare in basso
Danio
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Danio


Numero di messaggi : 335
Età : 41
Location : Bastia
Data d'iscrizione : 25.08.09

Gara di bellezza numero 2° Empty
MessaggioTitolo: Re: Gara di bellezza numero 2°   Gara di bellezza numero 2° EmptyLun Set 14, 2009 10:52 am

Ma come... ho idea che giri più di me Gara di bellezza numero 2° 238392 , non disperare Gara di bellezza numero 2° 776353
Sulla gara di bellezza, come si fa a scegliere... gli sguardi anuri incantano, anche se l'espressione apparentemente altezzosa della rospa è fortissima!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Gara di bellezza numero 2° Empty
MessaggioTitolo: Re: Gara di bellezza numero 2°   Gara di bellezza numero 2° Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Gara di bellezza numero 2°
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Gara di bellezza

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Naturalmente :: Ambienti :: Stagni e Paludi-
Vai verso: