Naturalmente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Sopra la mia finestra

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Francesca
Naturalista in erba
Naturalista in erba
Francesca


Numero di messaggi : 155
Età : 39
Location : Cesenatico
Data d'iscrizione : 10.06.09

Sopra la mia finestra Empty
MessaggioTitolo: Sopra la mia finestra   Sopra la mia finestra EmptyLun Ago 24, 2009 9:49 am

Questo è il mio primo messaggio sul forum e vorrei farvi vedere cosa accadeva proprio sopra la finestra della mia camera nei primi giorni di luglio..

Mi ricordo che quando ero bambina passavo ore sul davanzale della finestra ad osservare quelle che per me allora erano semplicemente rondini, ma in realtà erano balestrucci, nei loro nidi sopra la mia finestra..

Poi, non ricordo esattamente quando, le mie "rondini" non sono più tornate e i cinque nidi sono rimasti vuoti per parecchi anni...fino a quest'anno quando sul davanzale ho cominciato a trovare qualche rametto e altri regali lasciati da qualcuno...e allora ho alzato gli occhi ed ho visto che, sebbene due dei cinque nidi fossero ormai distrutti, altri due erano invece pieni di pagliericcio vario..e mi sono chiesta chi potesse aver occupato questi nidi...

Vedevo spesso passeri avvicinarsi alla mia finestra, ma essendo all'ultimo piano ho sempre pensato fossero semplicemnte sul tetto ed invece a luglio ho avuto questa bella sorpresa..

https://www.youtube.com/watch?v=pW46miZuNss

Purtroppo sono arrivata un po' tardi, i piccoli erano già grandi e dopo pochissimo si sono involati..per cui questo è l'unico video che sono riuscita a fare..tra l'altro con una telecamera veramente di non so quale secolo per cui il risultato non è granchè...ma penso che la tenerezza di questa scena possa bastare per riscaldare il cuore...

Speravo facessero un'altra covata..ma non c'è stata...anche se negli ultimi giorni ho trovato altri regalini sul davanzale..ora dovrò aspettare il prossimo anno per nuovi incontri con i miei piccoli amici..che oltretutto la mattina, vi assicuro, sono meglio di un gallo come sveglia!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Sopra la mia finestra Empty
MessaggioTitolo: Re: Sopra la mia finestra   Sopra la mia finestra EmptyLun Ago 24, 2009 10:30 am

e che dire..dopo la presentazione,ci regali subito un'altra emozione! sei partita col botto! Clap
che splendido video! la qualità del video non conta ( che comunque mi pare ottima ) ma ciò che conta sono le emozioni che ci hai regalato!
che bello vedere la fame dirompente dei piccoli passerotti che con "arroganza" si spingono alla ricerca di attirare l'attenzione della madre/padre ,cercando di assicurarsi il vermetto di turno!
in più ci hai ragalato una lezione di etologia: io non sapevo che i passeri andassero ad occupare i nidi di rondine! c'è sempre da imparare cose nuove...ed ora ne aspettiamo altre!!!
Grazie Francesca di questo tuo primo video! Dance
Torna in alto Andare in basso
Francesca
Naturalista in erba
Naturalista in erba
Francesca


Numero di messaggi : 155
Età : 39
Location : Cesenatico
Data d'iscrizione : 10.06.09

Sopra la mia finestra Empty
MessaggioTitolo: Re: Sopra la mia finestra   Sopra la mia finestra EmptyLun Ago 24, 2009 10:48 am

Grazie a te per il benvenuto più che caloroso......

Per quanto riguarda il video, credo di poter dire che si tratti di una Passera d'Italia femmina....
L'unica precisazione che posso fare è che erano nidi di balestrucci e non rondini che, da quel che so, non fanno nidi sotto i cornicioni dei palazzi..tuttavia per i miei occhi di bambina sono state sempre rondini..all'epoca ancora non sapevo nemmeno l'esistenza del concetto di specie ,per cui per me erano tutti uguali..

I primi anni credo che mia mamma abbia fatto anche qualche video ai balestrucci..provo a recuperarli..la cosa carina è che solitamente i nidi di balestruccio hanno fessure di ingresso molto piccole e strette, per cui questi passeri si sono dati un po' da fare per allargare l'entrata...

La cosa meno carina invece è il fatto che nel mio quartiere non ci sono più i balestrucci..sotto il cornicione del mio condominio c'erano circa 20 nidi, ora tutti abbandonati e guardandomi un po' in giro ho visto solo rondini (di quelle vere questa volta..ora che non sono più bambina le so riconoscere!!!!!)...

Forse Fabri potrebbe provare a ipotizzare qualcosa sulla loro sparizione dalla mia zona...
Torna in alto Andare in basso
Fabrizio
Naturalista in erba
Naturalista in erba
Fabrizio


Numero di messaggi : 100
Data d'iscrizione : 18.01.09

Sopra la mia finestra Empty
MessaggioTitolo: Re: Sopra la mia finestra   Sopra la mia finestra EmptyLun Ago 24, 2009 4:13 pm

Sono proprio passere d'Italia, una femmina che porta l'imbeccata e almeno 3 giovani dentro al nido che fu del Balestruccio.
Carinissimo il video, che si apre lentamente come un'alba e si chiude stancamente come un tramonto.
In effetti il foro è allargato, per questo la passera d'italia è riuscita ad entrare. Altrimenti è più facile che sia la passera mattugia ad utilizzare nidi di balestruccio non utilizzati (anche se la colonia è presente).
Perché non ci sono più i balestrucci di Francesca anche se i nidi non sono stati rimossi?
E' molto difficile dirlo, non si sa ancora (pensate...!) dove vadano i balestrucci in inverno... ! Il fatto che abbiano tarsi e dita piumate (rarissimo nei passeriformi) fa supporre che svernino in quota nei cieli africani. Noi, dopo la migrazione autunnale e prima di quella primaverile ne perdiamo le tracce.
Certamente quella piccola popolazione si è dispersa oppure è estinta. Può essere che fosse una popolazione più grande, che colonizzava diversi palazzi della zona. Se tutti, tranne il condominio di Francesca, hanno rimosso i nidi (si usa ancora oggi, perché "sporcano") può darsi che questi di Francesca si siano aggregati a quelli sfrattati e abbiano cambiato sito di riproduzione. Ma può darsi più facilmente che la popolazione non sia riuscita per alcuni anni ad allevare un sufficiente numero di giovani che rimpiazzasse man mano la mortalità naturale. Per effetto spirale, man mano che la popolazione si assottiglia, perde sempre più la capacità di riprendersi.
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Sopra la mia finestra Empty
MessaggioTitolo: Re: Sopra la mia finestra   Sopra la mia finestra EmptyLun Ago 24, 2009 7:28 pm

Meraviglia!!!!!! Non solo il tuo primo post, ma anche la prima video "Naturalmente" in assoluto! Che dire Francesca... la qualità della video mi sembra più che buona (avevi la videocamera su un treppiede). Ma oltre qualsiasi considerazione tecnica, le emozioni sono bellissime e immediate, dando anche lo spunto perfetto per un discorso più scientifico di notevole interesse. Insomma, un bell'intreccio di tutto Hug .
Mi hai dato anche lo spunto per una prova tecnica per incorporare la video direttamente nel post. Ditemelo voi se funziona. Per chi ha difficoltà nella visualizzazione, vai a "Profilo" e "Preferenze", poi spunta "Sì" dopo "Abilitare sempre i codici HTML". Nella speranza che sia la prima fra tante...