Naturalmente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Visita a forte pozzacchio

Andare in basso 
+2
Admin
Sara
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Sara
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Sara


Numero di messaggi : 277
Età : 30
Location : Arco -TN-
Data d'iscrizione : 31.01.09

Visita a forte pozzacchio Empty
MessaggioTitolo: Visita a forte pozzacchio   Visita a forte pozzacchio EmptyLun Giu 15, 2009 2:20 pm

Ieri sono andata a fare una passeggiata raquilla, per visitare il forte Pozzacchio ( o Valmorbia ) , fortezza degli Austriaci in Vallarsa durante la I Guerra mondiale
Visita a forte pozzacchio 32_val10
Visita a forte pozzacchio 09061419
La passeggiata non è faticosa, nonostante il caldo di questi giorni e fortunatamente, l'ultima volta che l'avevamo visitato, abbiamo scoperto una galleria, di circa 500m, che parte dal sentiero e conduce all'interno del forte, e che probabilmente serviva a portare viveri e munizioni all'interno senza essere esposti all'artigleria nemica e per noi è stato un ottimo riparo contro i raggi del sole sunny.
Visita a forte pozzacchio 09061410
Prma di raggiungere il forte ci siamo però concessi un picnik a caccia di fiori e di insetti.
Visita a forte pozzacchio 09061411
Visita a forte pozzacchio 09061412
Visita a forte pozzacchio 09061413
Poi finalmente ci siamo messi in marcia March. La strada dal forte al parcheggio non è molta ( una ventina di minuti ) e prima di arrivare alla galleria si passa sotto altri due tunnel più brevi, scavati nella roccia.
Visita a forte pozzacchio 09061414
E' stato proprio davanti ad uno di questi che abbiamo fatto un insolito incontro: mi sono ritrovata davanti un animale, immezzo alla strada, che sul momento mi era quasi parso un grosso cane, ma appena ho guardato meglio ho capito che era un piccolo camoscio! Per niente intimorito dalla nostra presenza, prima si è fermato a guardarci, poi c'è venuto incontro, per poi deviare nel bosco sopra il sentiero, e con una calma incredibile dopo pochi passi si girava a guardarci e poi riprendeva la sua ascesa. I sassi che sono rotolati giù poco dopo ci hanno fatto sperare nella presenza di altri camosci , ma è difficile a dirsi.
Visita a forte pozzacchio 09061415
Visita a forte pozzacchio 09061416
Visita a forte pozzacchio 09061417
Visita a forte pozzacchio 09061418
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Visita a forte pozzacchio Empty
MessaggioTitolo: Re: Visita a forte pozzacchio   Visita a forte pozzacchio EmptyLun Giu 15, 2009 6:31 pm

mamma mia Sara!!!! un camoscio davanti agli occhi ...e poi così tranquillo!!!!! ma è splendido!!! non sai che invidia geek !!!!!!!!
ma che spettacolo.......piano piano mi sto innamorando pure io delle Alpi,poi a vedere certe cose!!!!
splendido anche il fiore!!!!!
che incredibile giornata..io ho un debole per gli ungulati,e siccome sulle Alpi ci sono stato poco e nn ho avuto l'occasione per vedere animali ( se non mamotte ) a vedere certe foto mi viene la bavetta alla bocca!!!!
complimenti Clap
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Visita a forte pozzacchio Empty
MessaggioTitolo: Re: Visita a forte pozzacchio   Visita a forte pozzacchio EmptyMar Giu 16, 2009 3:16 am

Che emozioni Sara! Già la passeggiata e la visita alla fortezza sarebbero state carine, ma di trovarti inaspettatamente davanti ad un camoscio mi sembra quasi incredibile. Sai che non li ho mai visti dal vivo? Complimenti anche per il fatto che in preda alle emozioni se riuscita comunque a fotografarlo. Molto bella anche la foto vecchia della fortezza, ma guarda che luogo!
Torna in alto Andare in basso
Elisabetta
Naturalista capo
Naturalista capo
Elisabetta


Numero di messaggi : 521
Età : 35
Location : di nascita:Verona...nel cuore: San Donato di Lamon(Terra dei fagioli)
Data d'iscrizione : 29.01.09

Visita a forte pozzacchio Empty
MessaggioTitolo: Re: Visita a forte pozzacchio   Visita a forte pozzacchio EmptyMar Giu 16, 2009 12:24 pm

Meraviglioso Sara...dalla passeggiata all'incontro spettacolare!Ma è sempre una valle in Trentino questo posto a dir poco entusiasmante?
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Visita a forte pozzacchio Empty
MessaggioTitolo: Re: Visita a forte pozzacchio   Visita a forte pozzacchio EmptyMar Giu 16, 2009 2:21 pm

Bè, Sara, che dire, sei un reporter eccezionale!
Io sarei rimasto a bocca aperta e non sarei riuscito probabilmente a fotografare nulla, o mi sarei trovato con la solita batteria scarica della fotocamera... adesso grazie a te abbiamo anche il camoscio nel nostro forum, grazie! Clap
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Sara
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Sara


Numero di messaggi : 277
Età : 30
Location : Arco -TN-
Data d'iscrizione : 31.01.09

Visita a forte pozzacchio Empty
MessaggioTitolo: Re: Visita a forte pozzacchio   Visita a forte pozzacchio EmptyMer Giu 17, 2009 12:52 pm

Diciamo che il camoscio è stato molto collaborativo, altrimenti non credo che avrei fatto in tempo a fargli delle foto Wink. Il forte comunque era in Vallarsa, che è a circa mezz'ora di macchina da Rovereto e dall'altra parte della valle, rispetto al forte, ci sono anche delle trincee Austriache e Italiane e anche dei resti di un altro forte, però molto distrutto e molto più piccolo di questo.
Torna in alto Andare in basso
Fabrizio
Naturalista in erba
Naturalista in erba
Fabrizio


Numero di messaggi : 100
Data d'iscrizione : 18.01.09

Visita a forte pozzacchio Empty
MessaggioTitolo: Re: Visita a forte pozzacchio   Visita a forte pozzacchio EmptyGio Giu 18, 2009 10:21 am

Complimenti Sara, la tua prontezza e attenzione non si smentisce mai.

Conierei uno slogan invidioso, per te e il tuo incontro:

C'è un camoscio sul sentiero
a noi tutti non par vero
forse collaborativo
ma solo per Sara e il suo obiettivo!


Ciao ciao e scusate il tono scanzonato... sarà la stanchezza...!
Torna in alto Andare in basso
Marco
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Marco


Numero di messaggi : 276
Età : 36
Location : Casalecchio di Reno
Data d'iscrizione : 14.02.09

Visita a forte pozzacchio Empty
MessaggioTitolo: Re: Visita a forte pozzacchio   Visita a forte pozzacchio EmptyMar Lug 14, 2009 11:05 pm

Ma che carino quel camoscio! Poi la sua confidenza e tranquillità devono aver reso ancora più bello il momento dell'incontro
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Visita a forte pozzacchio Empty
MessaggioTitolo: Re: Visita a forte pozzacchio   Visita a forte pozzacchio EmptyMer Lug 15, 2009 8:42 am

Bellissima la canzoncina Fabrizio,la leggo solo ora!!!! sunny
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Visita a forte pozzacchio Empty
MessaggioTitolo: Re: Visita a forte pozzacchio   Visita a forte pozzacchio Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Visita a forte pozzacchio
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Una simpatica visita...
» Giacomo a San Paolo, 2° visita

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Naturalmente :: Ambienti :: Montagna-
Vai verso: