Naturalmente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Biodiversità in giardino.

Andare in basso 
+9
Sara
Danio
Roberto
Desirée
Elisabetta
Giacomo
Marco
Admin
Salvatore Caiazzo
13 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
AutoreMessaggio
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Biodiversità in giardino. - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Biodiversità in giardino.   Biodiversità in giardino. - Pagina 3 EmptyMar Set 22, 2009 10:59 pm

Domenica di prima mattina, a parte gli spari, c'era un gran chiacchiericcio sull'ippocastano, vado per allungarmi ed ecco una ventina di codibugnoli che si rincorrono tra i rami, non stanno fermi un attimo. Nel mentre vedo discendere, a testa in giù, un picchio muratore, a pochi metri si sente il tamburellare del picchio rosso.... mannaggia, sono senza fotocamera! Mi fiondo dentro a prenderla, ma i picchi si sono dileguati, restano i codibugnoli:

Biodiversità in giardino. - Pagina 3 13sett12


troppo simpatici! E' la prima volta che riesco a riprenderli in giardino Dance

Biodiversità in giardino. - Pagina 3 13sett13
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Biodiversità in giardino. - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Biodiversità in giardino.   Biodiversità in giardino. - Pagina 3 EmptyMar Set 22, 2009 11:09 pm

Ed in serata, Stefano entra dalla porta, ma avanti a lui si infila..... indovinate chi???

Biodiversità in giardino. - Pagina 3 13sett14


ebbene si, il terzo smeraldino, diverso dagli altri due per il disegno sulla faccia! Dance Clap

Sono sempe più convinto di realizzare lo stagno dietro casa..... scratch ma debbo superare qualche ostacolino, Carmen.... Suspect teme per le zanzare, Fright affraid ma io ho detto che veranno tutte mangiate.... Innocent spero mi creda... Banana ...anche se spesso mi sgama.. Uproot Chop Fire
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Biodiversità in giardino. - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Biodiversità in giardino.   Biodiversità in giardino. - Pagina 3 EmptyMer Set 23, 2009 3:51 am

Aggghhhhhhh....!!!!!!!! Il tuo mitico giardino Dance !!!! Per i codibugnoli ho un posto speciale nel mio cuore perché erano gli uccelli preferiti di mio padre. Bellissimo anche il rospo di casa. Io invece anche senza stagno ho le zanzare e basta Pale .
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Biodiversità in giardino. - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Biodiversità in giardino.   Biodiversità in giardino. - Pagina 3 EmptyMer Set 23, 2009 10:52 am

che bellezza!!! spettacolari le foto dei codibugnoli,proprio con un ambientazione perfetta!!!
più belli così che con un primo piano!!!
e che dire del rospo smeraldino...si nascondono sempre ogni volta che vengo Very angry ...per me è di plastica !geek
si si devi farlo lo stagnetto...anche perchè devi ricreare una popolazione di smeraldini,così sarai invaso dai rospi e niente zanzare....ehmm....almeno in parte si mangeranno quelle adulte! Fighting
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Biodiversità in giardino. - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Biodiversità in giardino.   Biodiversità in giardino. - Pagina 3 EmptySab Ott 03, 2009 8:15 pm

Stamattina, pochi minuti prima che arrivasse la ruspa per gli interminabili lavori di fognatura... Biodiversità in giardino. - Pagina 3 882779

Biodiversità in giardino. - Pagina 3 3ottob10
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Biodiversità in giardino. - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Biodiversità in giardino.   Biodiversità in giardino. - Pagina 3 EmptyDom Ott 04, 2009 3:48 am

Il mitico Oasi Caiazzo colpisce ancora Clap ! Bravo pure il fotografo Hug .
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Biodiversità in giardino. - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Biodiversità in giardino.   Biodiversità in giardino. - Pagina 3 EmptyDom Ott 04, 2009 11:22 am

che caruccio!!! bellissima inquadratura tral'altro ! Clap
ma sei corso in casa a prendere la macchina oppure fatta dalla finestra??? dubbio scratch
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Biodiversità in giardino. - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Biodiversità in giardino.   Biodiversità in giardino. - Pagina 3 EmptyDom Ott 04, 2009 8:34 pm

No, Andrea, sono tornato sotto l'albero e lui mi aspettava fermo, sarebbe rimasto ancora lì se non arrivava la ruspa.

Questo non è proprio indice di biodiversità, ma considerando che mi è passato proprio sopra la testa in giardino........

Biodiversità in giardino. - Pagina 3 3ottob11
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Biodiversità in giardino. - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Biodiversità in giardino.   Biodiversità in giardino. - Pagina 3 EmptyLun Ott 05, 2009 3:51 am

Che roba... mai visto qualcosa del genere!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Biodiversità in giardino. - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Biodiversità in giardino.   Biodiversità in giardino. - Pagina 3 EmptyLun Ott 05, 2009 8:34 pm

he's a flying man,eh Halleluia he's a flaying man, ehi man........taraddatatat tadatta tarara..
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Biodiversità in giardino. - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Biodiversità in giardino.   Biodiversità in giardino. - Pagina 3 EmptyLun Ott 05, 2009 9:01 pm

Si si, me la ricordo, una antica canzone napoletana tradotta in inglese.... Suspect
Codesto ospite, invece, trovato da Carmen con notevole disappunto domenica nel lavandino, probabilmente passeggero di una cassetta di pomodori... uno splendido piccolo di toporagno, non più di quattro cm coda compresa, una miniatura:

Biodiversità in giardino. - Pagina 3 5ottob12
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Biodiversità in giardino. - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Biodiversità in giardino.   Biodiversità in giardino. - Pagina 3 EmptyMar Ott 06, 2009 3:44 am

Aggghhhhh...!!!!!!!!!!!! Che invidia! Non sono mai riuscita a vederne uno vivo. E' deliziosissimo. Povero, avrà avuto uno spavento trovarsi in quell'ambiente alieno!
Torna in alto Andare in basso
Roberto
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Roberto


Numero di messaggi : 296
Età : 61
Data d'iscrizione : 06.02.09

Biodiversità in giardino. - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Biodiversità in giardino.   Biodiversità in giardino. - Pagina 3 EmptyMar Ott 06, 2009 8:17 am

meraviglioso e fortunato ad essere finito in casa tua, in altre avrebbe fatto una brutta fine....nella mia avrebbe fatto un po' il modello
Torna in alto Andare in basso
http://www.robertocobianchi.net
Ospite
Ospite




Biodiversità in giardino. - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Biodiversità in giardino.   Biodiversità in giardino. - Pagina 3 EmptyMar Ott 06, 2009 4:51 pm

ma chew splendore!!!!!!!!!!!!!
io li ho trovati solo morti,vivi mai!!! ma poi lo hai liberato in giardino? o tel lo sei mangiato con salsa di pomodori?? Suspect mangia
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Biodiversità in giardino. - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Biodiversità in giardino.   Biodiversità in giardino. - Pagina 3 EmptyMar Ott 06, 2009 8:21 pm

Bestiaccia malefica che sei!
Io mangiarlo????? O ucciderlo??????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????
Il caro toporagnino è entrato a pieno titolo nella biodiversità del giardino, al sicuro anche dalle grinfie dei gatti incuriositi, l'ho lasciato libero in una grande fenditura del terreno profonda molti centimetri. fischia A Carmen è bastato che fosse fuori di casa... Suspect
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Elisabetta
Naturalista capo
Naturalista capo
Elisabetta


Numero di messaggi : 521
Età : 35
Location : di nascita:Verona...nel cuore: San Donato di Lamon(Terra dei fagioli)
Data d'iscrizione : 29.01.09

Biodiversità in giardino. - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Biodiversità in giardino.   Biodiversità in giardino. - Pagina 3 EmptyMar Ott 06, 2009 8:28 pm

Che invidia: Pur io li ho trovati solo morti spiaccicati:sad: ! Motivo in più per ritornare a torvarti, così da godersi la tua meravigliosa biodiversità....accanto alla famosa pizza napoletana che ci preparerai con le tue mani torta !
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Biodiversità in giardino. - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Biodiversità in giardino.   Biodiversità in giardino. - Pagina 3 EmptyVen Ott 09, 2009 8:01 pm

anche se si parla di pizza...Betty pensa sempre a mangiare i dolci torta
Torna in alto Andare in basso
Elisabetta
Naturalista capo
Naturalista capo
Elisabetta


Numero di messaggi : 521
Età : 35
Location : di nascita:Verona...nel cuore: San Donato di Lamon(Terra dei fagioli)
Data d'iscrizione : 29.01.09

Biodiversità in giardino. - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Biodiversità in giardino.   Biodiversità in giardino. - Pagina 3 EmptySab Ott 10, 2009 7:38 am

Certo che sì....1-pizza......2-Torta napoletana, Naturalmente sempre frutto delle mani di Salvatur (altrimenti come ci si può godere appieno la pizzosa cena, senza quel dolcino che chiude sempre in modo perfetto la serata Embarassed ?)


p.s.:già stabilito che per quella sera Carmen sarà l'ospite, la collega di mangiata che con noi si recherà alla cene di Salvatore Caiazzo Dance !
Torna in alto Andare in basso
Danio
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Danio


Numero di messaggi : 335
Età : 41
Location : Bastia
Data d'iscrizione : 25.08.09

Biodiversità in giardino. - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Biodiversità in giardino.   Biodiversità in giardino. - Pagina 3 EmptySab Ott 10, 2009 12:04 pm

affraid Carpe diem!
Ma con quelle orecchie a sventola, non può essere una Crocidura invece?
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Biodiversità in giardino. - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Biodiversità in giardino.   Biodiversità in giardino. - Pagina 3 EmptySab Ott 10, 2009 10:12 pm

MMMhhhhhh! Crocidura suaveolens?
Potrebbe essere, sono abbastanza simili e parimenti abbondanti, come anche potrebbe essere un Mustiolo, Suncus etruscus , le differenze veramente minime, dovremmo approfondire, farò un salto al museo, grazie per i dubbi. scratch confused study
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Ospite
Ospite




Biodiversità in giardino. - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Biodiversità in giardino.   Biodiversità in giardino. - Pagina 3 EmptyDom Ott 11, 2009 6:51 pm

certo che ha proprio orecchie da dumbo..non è che è fuggito via volando?? geek
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Biodiversità in giardino. - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Biodiversità in giardino.   Biodiversità in giardino. - Pagina 3 EmptyDom Ott 25, 2009 10:24 pm

Anche se non direttamente in giardino, voglio raccontarvi dei due incontri a dir poco esaltanti che abbiamo avuto io ed i bimbi. E' di pochi giorni fa l'incontro, a non più di cento metri da casa, di un tasso, che ci ha affiancato nella cavedagna della strada mentre eravamo in macchina e poi si è lanciato sul terrapieno di lato dove abbiamo visto benissimo i colori del mantello e la testa. Ieri sera mentre tornavo dal prendere i bimbi che erano andati al cinema con amici, a non più di duecento metri da casa, al centro della strada troviamo un istrice che tranquillamente indaffarato non si è curato molto di noi che arrivavamo in auto, Eleonora ed Alessio erano affascinati, io non da meno, era il primo che vedevo vivo e libero, e a pochi passi da casa!!!
Questo mi fa ben sperare circa la capacità che ha il boschetto dietro casa di offrire riparo anche a specie che non passano certo inosservate, e che no avrebbero altro posto in cui andare, essendo tutto il resto coltivato intensamente. Dance
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Danio
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Danio


Numero di messaggi : 335
Età : 41
Location : Bastia
Data d'iscrizione : 25.08.09

Biodiversità in giardino. - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Biodiversità in giardino.   Biodiversità in giardino. - Pagina 3 EmptyLun Ott 26, 2009 4:40 pm

Biodiversità in giardino. - Pagina 3 302665 Biodiversità in giardino. - Pagina 3 302665 Biodiversità in giardino. - Pagina 3 302665
Che bello!
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Biodiversità in giardino. - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Biodiversità in giardino.   Biodiversità in giardino. - Pagina 3 EmptyMer Ott 28, 2009 1:01 pm

Questa bella notizia mi era sfuggita. Incontri stupendi tutti e due. L'istrice, anche se comune nella "mia" Riserva, non l'ho mai visto, mentre il tasso non vedo da quando sono andata via di Inghilterra.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Biodiversità in giardino. - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Biodiversità in giardino.   Biodiversità in giardino. - Pagina 3 EmptyMer Ott 28, 2009 6:36 pm

per me hai buttato scatole di croccantini intere attorno a casa per attirarli.. Suspect
occhio che fra un pò arriveranno pure le nutrie scratch ...
eh eh davvero splendidi incontri!! Clap Dance
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Biodiversità in giardino. - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Biodiversità in giardino.   Biodiversità in giardino. - Pagina 3 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Biodiversità in giardino.
Torna in alto 
Pagina 3 di 7Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 Argomenti simili
-
» Nel mio giardino.
» Biodiversità.... in casa!
» La biodiversità in Emilia Romagna
» Corso sulla biodiversità.
» Serata biodiversità: Il pipistrello, appuntamento al buio

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Naturalmente :: Come vivo e vedo la natura :: Salvatore-
Vai verso: