Naturalmente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Il buon risveglio

Andare in basso 
+4
Alessio
Roberto
Admin
Elisabetta
8 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Il buon risveglio Empty
MessaggioTitolo: Il buon risveglio   Il buon risveglio EmptyDom Mar 01, 2009 9:10 pm

Questa mattina mi sono svegliato in mezzo ad un dolce frastuono: sotto il mio terrazzo,una coppia di cinciarelle,due coppie di merli,alcune tortore e tanti passerotti si stavano litigando i pezzi di pane che la mattina presto mia mamma aveva gettato dalla finestra per nutrire i poveri uccellini venuti da un tosto inverno..ecco alcuni di loro presi a cantare:
Il buon risveglio Img_9811
Torna in alto Andare in basso
Elisabetta
Naturalista capo
Naturalista capo
Elisabetta


Numero di messaggi : 521
Età : 35
Location : di nascita:Verona...nel cuore: San Donato di Lamon(Terra dei fagioli)
Data d'iscrizione : 29.01.09

Il buon risveglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il buon risveglio   Il buon risveglio EmptyDom Mar 01, 2009 9:34 pm

Ma che carucci questi passerotti...sono sempre bellissimi da osservare nei loro giochi e bisticci!!! Effettivamente questo è un gran bel periodo per soffermarsi a guardare gli uccellini:quest'ultimi hanno ripreso a vociare, volacchiare, litigare....ma gli alberi spogli impediscono ancor loro di mimetizzarsi!!!
Dolcissimo il mio patacchino a riprendere semplici ma splendidi passerotti
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il buon risveglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il buon risveglio   Il buon risveglio EmptyDom Mar 01, 2009 10:23 pm

da notare che uno è rivolto a destra,uno a sinistra,uno guarda in alto,uno guarda in basso!!!
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Il buon risveglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il buon risveglio   Il buon risveglio EmptyLun Mar 02, 2009 4:07 am

Anch'io adoro i passerotti che sono i miei compagni di lavoro, alleviando la noia con il loro animato viavai dall'albero alla terrazza e viceversa. L'anno scorso con i bricioli di pane, semi e altre delizie, sono diventata meta di pellegrinaggio per ben 15 specie Shocked, non male per una terrazza urbana. Quest'anno invece ho visto solo cince vari, passerotti e l'occasionale pettirosso, probabilmente perché hanno potato a morte il platano che prima arrivava praticamente dentro la mia finestra.
Torna in alto Andare in basso
Roberto
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Roberto


Numero di messaggi : 296
Età : 61
Data d'iscrizione : 06.02.09

Il buon risveglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il buon risveglio   Il buon risveglio EmptyLun Mar 02, 2009 7:03 am

Purtroppo a Bologna, o almeno nella zona dove abito io, sono spariti.
Solo cornacchie e gazze No
Hai ragione, e' un buon inizio di giornata per te e per che sa iniziarla cosi'.
Torna in alto Andare in basso
http://www.robertocobianchi.net
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Il buon risveglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il buon risveglio   Il buon risveglio EmptyLun Mar 02, 2009 7:12 am

Scusami Roberto, fammi capire... non avete più passerotti Shocked !!!??? Pensavo che almeno loro si salvassero No .
Torna in alto Andare in basso
Roberto
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Roberto


Numero di messaggi : 296
Età : 61
Data d'iscrizione : 06.02.09

Il buon risveglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il buon risveglio   Il buon risveglio EmptyLun Mar 02, 2009 7:19 am

per quel che vedo non ci sono piu' da anni...tant'e' vero che la prima volta che sono andato a Milano la prima cosa che ho notato uscendo dalla metro e' che la' era pieno di passerotti ... che siano emigrati tutti?

in realta' penso che sia un problema di gazze, mangiano tutto
Torna in alto Andare in basso
http://www.robertocobianchi.net
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Il buon risveglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il buon risveglio   Il buon risveglio EmptyLun Mar 02, 2009 8:05 am

Parlando di gazze, qui ad Ostia abbiamo una situazione stranissima. Abbiamo migliaia di ghiandaie (cugini della gazza), ma NEMMENO UNA gazza. Vai qualche chilometro verso Roma, o verso Fiumicino e subito dopo aver attraversato il Tevere, tornano le gazze in abbondanza, anche se il territorio sembrerebbe uguale scratch .
Torna in alto Andare in basso
Roberto
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Roberto


Numero di messaggi : 296
Età : 61
Data d'iscrizione : 06.02.09

Il buon risveglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il buon risveglio   Il buon risveglio EmptyLun Mar 02, 2009 8:56 am

mi vien da pensare che un determinato luogo sia preferito da una specie rispetto all'altra ...comunque le ghiandaie mi piacciono molto... intelligenti e difficili da fotografare
Torna in alto Andare in basso
http://www.robertocobianchi.net
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Il buon risveglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il buon risveglio   Il buon risveglio EmptyLun Mar 02, 2009 10:05 am

Roberto ha scritto:
le ghiandaie mi piacciono molto... intelligenti e difficili da fotografare
Eh beh... se lo dici tu Suspect !
Torna in alto Andare in basso
Roberto
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Roberto


Numero di messaggi : 296
Età : 61
Data d'iscrizione : 06.02.09

Il buon risveglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il buon risveglio   Il buon risveglio EmptyLun Mar 02, 2009 10:18 am

le nostre naturalmente Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
http://www.robertocobianchi.net
Alessio
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Alessio


Numero di messaggi : 267
Location : Monteveglio
Data d'iscrizione : 31.01.09

Il buon risveglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il buon risveglio   Il buon risveglio EmptyLun Mar 02, 2009 4:21 pm

Da me basta dare un' occhiata fuori e molto spesso si vedono passerotti, cinciarelle e cinciallegre.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il buon risveglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il buon risveglio   Il buon risveglio EmptyMar Mar 03, 2009 7:43 pm

pure da me le ghiandaie hanno superato come numero quasi tutti gli altri uccelli...solo merli e passeri riescono a superarli,ma solo nelle zone limitrofe al paese..se si va dentro al bosco,scompaiono e si vedono solo ghiandaie ghiandaie e ghiandaie..ma mi sbaglio o fino a qualche anno fa non se ne vedevano così tante??? ora sono anche nel centro del paese,dove non le avevo mai viste... scratch
comunque ogni tanto vedo qualche gazza,ma sicuramente sono meno di un quarto delle ghiandaie...
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Il buon risveglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il buon risveglio   Il buon risveglio EmptyMar Mar 03, 2009 9:12 pm

In proporzione da queste parti posso dire: Gazza, Passeri, Storni, cince, cinciarelle, ghiandaie, poi tutto il resto... così a vista, intorno casa ho sette nidi di gazze visibili ancora per poco sugli alberi spogli.
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Ospite
Ospite




Il buon risveglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il buon risveglio   Il buon risveglio EmptySab Mar 07, 2009 8:17 pm

Shocked affraid Shocked affraid
non pensavo che in bassa collina ci fossero così tante gazze...sinceramente pensavo che le ghiandaie avessero preso il controllo anche da voi...ci vorrebbe il parere di uno dei tanti nostri ornitologi: come mai gazze in pianura-bassa collina e ghiandaie in alta collina-bassa montagna?? scratch
Torna in alto Andare in basso
Alessio
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Alessio


Numero di messaggi : 267
Location : Monteveglio
Data d'iscrizione : 31.01.09

Il buon risveglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il buon risveglio   Il buon risveglio EmptyMar Mar 10, 2009 4:39 pm

Booooooh!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il buon risveglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il buon risveglio   Il buon risveglio EmptyMar Mar 10, 2009 10:09 pm

grazie Alessio,era proprio la risposta che cercavo!! geek
Torna in alto Andare in basso
Sara
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Sara


Numero di messaggi : 277
Età : 30
Location : Arco -TN-
Data d'iscrizione : 31.01.09

Il buon risveglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il buon risveglio   Il buon risveglio EmptyGio Mar 12, 2009 7:23 pm

Da noi invece non c'è nemmeno l'ombra di una gazza, ma in montagna si trovano molte ghiandaie, credo che sia perchè le gazze si sono abituate meglio a fare il mestiere di spazzine dell'uomo scratch , così vanno verso le città come i piccioni e i passerotti. La cosa strana è che andando in paese questi uccelli ti cammineno praticamente sotto i piedi, invece intorno in casa mia sono diffidentissimi scratch. Le ghiandaie credo siano uccelli più diffidenti e preferiscano rimanere in posti dove si possano nascondere, come i boschi. Qua da noi c'è un numero altissimo di passerotti e merli, che per qualche anno hanno preso la cattiva/buona abitudine di farmi il nido sul pogiolo (se volete vi mando le foto). Poi in questa stagione si vedono i pettirossi, molto territoriali, che tra poco torneranno in montagna, cardellini, fringuelli, cince e qualche timido scricciolo. D'estate invece si vedono anche ballerine bianche e gialle e capinere e tra poco torneranno balestrucci e rondini. Il buon risveglio 2006_010
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Il buon risveglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il buon risveglio   Il buon risveglio EmptyVen Mar 13, 2009 4:19 am

Sta diventando di gran interesse questa discussione, è affascinante vedere le differenze fra regione a regione. Oltre ai "soliti" uccelli di città, qui nella periferia di Ostia, non è raro di vedere il codirosso spazzacamino (Phoenicurus ochruros) che frequenta i bordi della strada e i parcheggi, comportandosi molto come un pettirosso. L'anno scorso era un visitatore frequente alla mia terrazza, ma quest'anno hanno tagliato l'albero e adesso arrivano solo gli uccelli più audaci. Complimenti per la foto, bellissima la posa dell'uccellino.
Visto che in questo caso erano intorno alla tua casa, sicuramente gli uccelli erano talmente abituati alla tua presenza che sei riuscita a fare la foto senza spaventarli, ma parlando in modo generale, soprattutto adesso che sta arrivando la stagione della nidificazione, è una buona regola non fare foto dei nidi degli uccelli. E' un momento così delicato per loro, poveretti, che ci vuole un nulla per farli abbandonare la covata o i piccoli Sad .
Torna in alto Andare in basso
Fabrizio
Naturalista in erba
Naturalista in erba
Fabrizio


Numero di messaggi : 100
Data d'iscrizione : 18.01.09

Il buon risveglio Empty
MessaggioTitolo: orninotizie   Il buon risveglio EmptyVen Mar 13, 2009 11:57 am

Ragazzi avete toccato troppi temi e anche complessi!
Posso solo sfiorarne alcuni:

1) Passerotti. Abbiamo 3 specie in italia: Passera domestica o Passera d'Italia (Passer domesticus italiae), Passera mattugia (Passer montanus), Passera sarda (Passer hispaniolensis). Il termine passerotti è generico ma in genere si riferisce alla Passera domestica.
La foto di Andrea ritrae 4 simpaticissime Passere mattugie.
I Passeri stanno soffrendo una diminuzione tremenda in tutta Europa da anni. In inghilterra sono quasi scomparsi sia le mattugie che le passere domestiche. Noi abbiamo fatto finta di niente e ora ci siamo accorti che la provincia di Bologna si è completamente svuotata dall'uccellino un tempo diffusissimo in città e in campagna. Le gazze non c'entrano un fico secco. I Passeri sono probabilmente sensibili, nei primissimi giorni di vita ad alcuni moderni insetticidi ,che meglio tollerati da noi, probabilmente colpiscono alcuni insetti chiave nell'alimentazione dei pulli. Parlo al condizionale perché ancora è abbastanza un mistero. Il 20 marzo c'è un convegno sull'argomento a Pisa organizzato dalla LIPU (consiglio a chi è interessato di andarci, io farò il possibile, ci sono anche molti contributi stranieri).

2) Corvidi. La famiglia di Gazze e Ghiandaie. La loro attuale presenza rispecchia le loro esigenze. La Gazza è poco legata al bosco. Preferisce gli ambienti degradati, come è la campagna oggi, che così com'è non offre riparo per alcun piccolo uccello, roditore, e tutto ciò che si muove è presto allo scoperto. Anche i nidi devono essere posti in luoghi che sono facilmente esplorabili da corvidi e per questo vengono predati facilmente. La loro diffusione esponenziale va di pari passo con la degradazione dell'ambiente.
Per la Ghiandaia, uccello legato ai boschi specialmente di querce (è importantissima nella disseminazione delle ghiande e quindi nella diffusione in habitat idonei di alberi ad alto fusto, che poi vanno a vantaggio delle specie che si ritiene lei faccia fuori). Con la riduzione dei boschi del '900 si era ritirata in montagna e nei relitti di pianura (es. bosco mesola). Ora i boschi hanno di nuovo ricoperto gli appennini, le pinete ravennati che non ospitavano questa specie, si sono riempite di lecci e farnie a scapito del pino e questo uccello ha potuto riconquistare questi ambienti. Si è diffusa tantissimo e per questo comincia a colonizzare anche ambienti urbani e suburbani.

Entrambi sono uccelli molto intelligenti, generalisti, adattabili e furbi. Per evitare che la loro pressione sulle altre forme di vita sia eccessiva, viene a molti l'idea di perseguitarli. Ovviamente ciò ha dei risvolti negativi, in parte prevedibili, in buona parte no (come tutto ciò che facciamo credendo di far bene).
La soluzione, secondo me è quella di salvaguardare gli habitat ottimali per le loro "vittime". Il merlo, nell'arbusto spinoso, o nel folto di un'edera, non viene predato dalla gazza. Il merlo che non ha altro che un banale pero a spalliera per nidificare, non può certo arrivare in fondo alla nidificazione, dato che il nido è visibile, e che per raggiungerlo percorre spazi aperti sotto gli occhi del corvide alla ricerca di cibo per i piccoli.

Gazze e Ghiandaie non sono specie alloctone, ma specie autoctone che hanno trovato nell'habitat antropizzato o comunque gestito dall'uomo condizioni migliori per aumentare. In natura ciò arriva ad un limite oltre al quale la competizione intraspecifica aumenta la loro crescita si deve arrestare.

Aggiungo anche che la nostra visibilità temporale è sempre molto piccola. Oggi diciamo che le gazze sono troppe. Ma rispetto a quando, se la nostra memoria storica non va indietro più di cent'anni e le gazze sono sul pianeta da ben più di 10 milioni di anni?

Più che risposte, ho aggiunto altri spunti di riflessione.

Fabrizio
Torna in alto Andare in basso
Elisabetta
Naturalista capo
Naturalista capo
Elisabetta


Numero di messaggi : 521
Età : 35
Location : di nascita:Verona...nel cuore: San Donato di Lamon(Terra dei fagioli)
Data d'iscrizione : 29.01.09

Il buon risveglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il buon risveglio   Il buon risveglio EmptyVen Mar 13, 2009 1:17 pm

Beh...neanche farlo apposta volevo chiedervi un'informazione su un uccellino...ed eccco che mi trovo una discussione aperta proprio su questo splendido argomento, e con informazioni così utili da parte di Fabrizio....
Beh, tornando al problema....è un po' che mi scervello per capire quale uccellino scorrazza veloce qui intorno, piccino piccino, con la coda molto lunga e il corpicino marrone (mi sembra confused )...Assomiglia ad un piccolo Bignè....quelli mignonne ripieni di crema (le dimensioni sono precisamente quelle) ma con questa codicella lunghettta....e vola, appunto, molto veloce....assai più di un semplice passero!!!!
Lo so che le mie informazioni sono scarse....ma non riesco a fotografarlo....e sta perennemente su alberi alti.....sia mai che venga un po' più giù per poter identificare qualcosa in più della sua forma a pasticcino Very sad
Mi affido a voi!!!
Torna in alto Andare in basso
Roberto
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Roberto


Numero di messaggi : 296
Età : 61
Data d'iscrizione : 06.02.09

Il buon risveglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il buon risveglio   Il buon risveglio EmptyVen Mar 13, 2009 4:40 pm

mi sa che e' un codibugnolo
Torna in alto Andare in basso
http://www.robertocobianchi.net
Ospite
Ospite




Il buon risveglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il buon risveglio   Il buon risveglio EmptyVen Mar 13, 2009 6:32 pm

oggi ho avuto una gran sorpresa...dopo aver avuto la conferma pochi mesi che l'upupa era presente nelle mie zone <8 mi si era posata sulla grondaia ) ,oggi ho sentito il dolce rumor del picchio nei boschi dietro casa mia...vi sono abeti,pini,querce,cerri,faggi,tigli per la maggioranza,ma anche noccioli e ciliegi e qualche acero....qual'è il suo albero prediletto???
Torna in alto Andare in basso
Roberto
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Roberto


Numero di messaggi : 296
Età : 61
Data d'iscrizione : 06.02.09

Il buon risveglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il buon risveglio   Il buon risveglio EmptyVen Mar 13, 2009 6:43 pm

sai Andrea, penso che scoprirai tante cose nuove prossimamente che magari hai sempre avuto sotto il naso ma non ci facevi caso (mia teoria derivata da esperienza personale), adesso parlando di vari argomenti sarai piu' sensibile a certe cose
Torna in alto Andare in basso
http://www.robertocobianchi.net
Elisabetta
Naturalista capo
Naturalista capo
Elisabetta


Numero di messaggi : 521
Età : 35
Location : di nascita:Verona...nel cuore: San Donato di Lamon(Terra dei fagioli)
Data d'iscrizione : 29.01.09

Il buon risveglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il buon risveglio   Il buon risveglio EmptyVen Mar 13, 2009 7:45 pm

Grazie mille...lo so che le informazioni che ho dato sono a dir poco superficiali...ma è tutto quello che ho ricavato Sad !!!
In realtà pure io ci avevo pensato al codibugnolo...però il mio mi sembrava mooooooooolto piccino scratch !!!
La cosa bella è che magari i prossimi giorni potrò tentar di fotografarlo con la macchina di mio papà...anche se temo che farò solo chiazze nere e sfocate!!!
Comunque proverò a ricavarne qualcosa in più...!!!
Ti aggiornerò....così mi svelerai definitivamente il mistero di quel bel uccellino sunny !!!!
Grazie ancora !!! Betty
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Il buon risveglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il buon risveglio   Il buon risveglio Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Il buon risveglio
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» BUON COMPLEANNO FRE'!!
» Buon Compleanno!
» BUON COMPLEANNO GLORIA!!
» BUON COMPLEANNO ROSA!!
» BUON COMPLEANNO LUCIANO!!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Naturalmente :: Ambienti :: Habitat dell'uomo-
Vai verso: