Naturalmente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Nel campo dietro casa...

Andare in basso 
+3
Admin
Salvatore Caiazzo
Roberto
7 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Nel campo dietro casa... Empty
MessaggioTitolo: Nel campo dietro casa...   Nel campo dietro casa... EmptySab Feb 21, 2009 8:35 pm

Volevo farvi una sorpresa Lunedì sera,ma non riesco ad aspettare,devo dirvelo:
Dance Queste sono in assoluto le foto più importatnti della mia breve carriera di fotografo,e sicuramente per me,le più emozionanti..
Venerdì sono tornato a casa mia,a San Piero,verso le 16:00..voglioso più che mai di andare a respirare un pò di sana aria pulita di montagna,sono uscito con al collo la mia macchina foto per andare a fare un giretto non molto lontano, ma proprio nel primo campo vicino casa mia,300 metri in linea d'aria...
arrivato subito noto una miriade di "puntini neri"..mi avvicino un pò,strisciando in mezzo al fango,per non essere visto dai miei cari ospiti....eccomi arrivato a 50 metri da loro..:
Mi metto a contare...1,2,3.....15 cinghiali!! wow,un bel branco...poi vediamo.. 1 e 2 daini maschi..e.........ma????
Nel campo dietro casa... 20-02-10

Per un attimo non capisco,ma poi mi avvicino ancora ed osservo bene:
ebbene si..non ci credevo,ma affiaci al branco di cinghiali e ai due daini c'erano ben 7:
Nel campo dietro casa... 20-02-11
CERVEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!! non ci credevo!!

mi sono stropicciato gli occhi,ma le dimensioni,il muso,le orecchie e la coda non potevano mentirmi..per la prima volta,fin sotto casa mia,dal mio terrazzo,ho visto un branco di cerve!!! ma non è finita qui:

Nel campo dietro casa... 20-02-12

Nel campo dietro casa... 20-02-13

Già a dir poco soddisfatto,continuo ad avvicinarmi mentre le cerve scappano,spaventate non da me però,ma da un piccolo cane inferocito che si era scagliato contro di me per difendere il suo campo..purtroppo la sua energia ha dato fastidio alle cerve che sono fuggite,mentre i cinghiali sono rimasti del tutto indifferenti..un pò arrabbiato con il cagnolino ( ma daltronde era il suo lavoro no?? ),continuo ad avvicinarmi dietro ai cespugli al branco di cinghiali e i due giovani daini maschi che si rincorrono come pazzi...ecco però che noto fra il branco due enormi sagome che prima non avevo notato...

Nel campo dietro casa... 20-02-14

Il cuore si è per un momento fermato,per poi battere a raffica,all'impazzata!!!!!!!!Le lacrime hanno incominciato a scorrere sul mio viso dalla felicità: non solo avevo visto per la prima volta 7 cerve dietro casa mia ( perlopiù insieme a 15 cinghiali e 2 daini ) ma era venuto a farmi visita sottocasa l'animale che più mi affascina e mi da senso di potenza,forza,imponenza e bellezza: il re della foresta era venuto a trovarmi..anzi,2 re!!!!!!!

Nel campo dietro casa... 20-02-15

Nel campo dietro casa... 20-02-16

Attiravo la loro attenzione fischiettando come il mi vecchio canarino ma l'oscurita ormai vicina,il mio essere immobile e la loro probabile inesperienza nell'incontro con l'essere umano hanno fatto si che non rientrassi troppo nei loro interessi..
Mentre ammiravo tale spettacolo,la mia macchina,aimè,ha ceduto e si è spenta.totalmente scarica...non mi ero preparato a tale evento,del resto non potevo pensarlo...quindi non sono riusciuto più a fare foto...anche se però non ho troppo rimorso perchè la notte ormai era vicina,il flash li avrebbe fatti fuggire e si muovevano troppo per fare una foto a fuoco con i tempi lunghi...ma non importava nulla!!!!! le foto erano comunque state fatte ed io sono rimasto li con loro,per 2 ora,fino alle 19:45,in compagnia del buio...
Tornando a casa,lasciando i miei amici brucare,mi sono trovato di fronte a me 2 piccoli cinghialini,dell'ultima cucciolata..all'inizio rimango affascinato dal vedere quelle 2 ombre avviconarsi a me ( vedevo pressochè nulla! )..ma poi penso.."2 cinghiali così piccoli non possono essere soli"..non faccio in tempo a finire la frase che di fianco a me,sopra un costone di terra,sento un "Sgrunf sgrunf"..mamma cinghiale e altri 5 amici cresciutelli si erano presenati,così vicini da poterli toccare se allungavo la mano..sono rimasto immobile come esperienza mi ha insegnato: la madre si è subito voltata ed è fuggita via insieme al branco,lasciando soli i 2 piccoli.. Very sad poveretti!! allora i 2 sono scappati per il fiume,ma sono sicuro che ora saranno tornati assieme!! Tornando a casa incontro mia mamma che dice di aver visto 1 capriolo e 4 daini su per la strada normale,dove va camminare..e per finire,mi arriva la sera la chiamata di mia cugina che dice:" ho appena visto 2 istrici rincorrersi qua fuori!"...beh..che giornata!!!
non contento,torno questo pomeriggio a cercare nuova fortuna...mi apposto questa volta...aspetto un pò ma dei cervi nemmeno la presenza...ad un tratto però,alle 17:30 un tasso con l'orologio scombussolato compare nel campo,ma la sua apparizione e tanto furtiva che la mia macchina non lo riesce a beccare..poi vedi nel campo di fronte a me un capriolo cercare cibo fra la neve e,incredibilmente,una volpe marroncina ( che non vedevo da mesi e mesi ) che passa fugacemente il campo...già soddisfatto,sento dei rumori provenire dal campo vicino al mio: chi può essere così chiassoso al pomeriggio?? beh,non c'è dubbio..

Nel campo dietro casa... 21-02-10

un cinghiale! ecco che trovo quindi tranquilli a brucare 9 cinghiali....scatto loro qualche foto e,nella loro totale indifferenza,ritorno a casa alle 19:00 dopo averli visto un pò grufolare..tornato a casa faccio in tempo a vedere 1 daino che scappa al mio passaggio all'ultimo campo prima della strada...
I cervi non sono tornati,chissà domani avrò più fortuna..oppure è stato un regalo fattomi dalla natura,e ,forse dovrò aspettare un altro anno per rivederli...ma mi sento onorato più che mai!!
Facendo il resoconto dei due giorni e della settimana passata: io ed i miei genitori ( e cugina ) durante la settimana,in 7 giorni vicino casa abbiamo visto:
1 tasso
1 volpe
2 istrici
9 cervi
19 caprioli
33 daini
64 cinghiali!!!!!!!!!!!!!!!!
ebbene si,questi GIURO sono i dati reali..una settimana FENOMENALE!!! e manca ancora domani!!!!!!!
Spero di non avervi annoiato,ma sono troppo contento per non dirvi tutto!!!!!!!!!!
Dance
Torna in alto Andare in basso
Roberto
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Roberto


Numero di messaggi : 296
Età : 61
Data d'iscrizione : 06.02.09

Nel campo dietro casa... Empty
MessaggioTitolo: Re: Nel campo dietro casa...   Nel campo dietro casa... EmptySab Feb 21, 2009 8:50 pm

ti assicuro che hai trasmesso tutta l'emozione che hai provato.
sono contento per te
Dance

... che quantita' di ...tutto!!!!

....sai che immagino gia' quando vedrai un lupo? Wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.robertocobianchi.net
Ospite
Ospite




Nel campo dietro casa... Empty
MessaggioTitolo: Re: Nel campo dietro casa...   Nel campo dietro casa... EmptySab Feb 21, 2009 8:58 pm

lo spero davvero..però dietro nel giardinetto di casa quello sarà un pò impossibile!! geek
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 62
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Nel campo dietro casa... Empty
MessaggioTitolo: Re: Nel campo dietro casa...   Nel campo dietro casa... EmptySab Feb 21, 2009 9:04 pm

Che dire, Andrea, volevo fare una delle mie solite battutine, ma di fronte a tanta emozione che sei riuscito a sprigionare e trasmettere, non posso che congratularmi con te e per l'ottimo uso che stai facendo di questa fotocamera, un doveroso omaggio alla natura che ti circonda. Spero che nel nostro prossimo campo estivo riuscirai a richiamare anche solo un decimo di questa folla festante.
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Ospite
Ospite




Nel campo dietro casa... Empty
MessaggioTitolo: Re: Nel campo dietro casa...   Nel campo dietro casa... EmptySab Feb 21, 2009 9:54 pm

lo spero davvero..comunque sono sempre più meravigliato del numero di animali che circondano casa mia..è vero,il parco è vicino 3-4 km in linea d'aria ...ma così tanti animali ( più di un centinaio ) ,in 2-3 campi, in così pochi giorni non era mai successo...più tutti quelli che mi sono sfuggiti!!!
mio nonno,che vive in queste terre,ha detto di aver visto in 80 anni di vita da contadino e taglialegna,solo pochi cinghiali e caprioli..ogni tanto la volpe e,un tempo,anche il lupo..ma questo quando San Piero era solo un paese di 200-300 abitanti..oggi siamo 3000 quindi già il paesaggio è diverso...il lupo non si vede più vicino al paese come prima( anche se qualche contadino dice che ogni tanto gli mangia qualche pecora ),ma in compenso sono arrivati miriadi di cinghiali,caprioli,daini e altre bestiole..ed ora anche i cervi!!!!
Un mio amico che fa la guardia forestale,ha detto che il numero di animali nelle mie zone negli ultimi 15 anni è aumentato di tante volte rispetto a prima..insomma,il mio paesello per quanto sia orribile a livello di persone (irrispettose quasi tutte della natura,menefreghiste del patrimonio naturale che abbiamo in mano) è in se un piccolo parco naturale...in numero di animali per metro quadrato,può far invidia alle foreste casentinesi!!!
beh,non dico oltre,un motivo in più per portarvici tutti!!!!!!! Wink
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Nel campo dietro casa... Empty
MessaggioTitolo: Re: Nel campo dietro casa...   Nel campo dietro casa... EmptyDom Feb 22, 2009 5:34 am

Andrea, Andrea... ma come si fa a trovare la risposta adatta al tuo racconto che ho letto senza respirare così arrivo alla fine senza fiato e ansimante come se avessi fatto una corsa di due chilometri! Le foto sono magnifiche e non oso immaginare cosa farai quando ti abituerai ben bene alla macchina fotografica, ma ancora più splendide sono le emozioni che sei riuscito a trasmettere con tanta passione e tanto amore. Ma vieni qui che ti do un immenso Hug che è l'unica risposta che serve.
Torna in alto Andare in basso
Elisabetta
Naturalista capo
Naturalista capo
Elisabetta


Numero di messaggi : 521
Età : 35
Location : di nascita:Verona...nel cuore: San Donato di Lamon(Terra dei fagioli)
Data d'iscrizione : 29.01.09

Nel campo dietro casa... Empty
MessaggioTitolo: Re: Nel campo dietro casa...   Nel campo dietro casa... EmptyDom Feb 22, 2009 8:15 am

Bravissssssimo il mio baracchino:sono bellissime eccome queste foto!!!Ed il racconto della tua giornata piena di sodddisfazione?!?ha proprio ragione Sarah:non ci sono parole !!!
Sono proprio orgogliosa di te!!!E della tua illimitata passione!!! Un bacino Andrea Betty
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Nel campo dietro casa... Empty
MessaggioTitolo: Re: Nel campo dietro casa...   Nel campo dietro casa... EmptyDom Feb 22, 2009 10:02 am

Allora, dopo essermi ripresa dalle emozioni, parliamo un po' di fotografia Basketball .

Citazione :
Mentre ammiravo tale spettacolo,la mia macchina,aimè,ha ceduto e si è spenta.totalmente scarica
Tutto posso perdonarti mio caro Andrea, ma questo proprio no eh Fighting !!!!!! Lo so, lo so... non lo aspettavi, ma la prima grande lezione della fotografia naturalistica e che non lo aspetti MAI!!! Qualsiasi cosa che pensavi di fare o vedere, la natura metterà davanti a te l'opposto. Se esci con l'obiettivo macro attaccato, la natura ti regalerà un lupo, se invece sei tutto pronto per il lupo, avrà un mal di testa quel giorno e rimarrà a casa, mentre la natura ti metterà davanti un minuscolo coleottero gioiello e ti impazzerai cercando di inquadrarlo con il 300 mm Very angry . Insomma, nei limiti del possibile, devi essere pronto sempre per tutto. Ovvio che non puoi sempre girare con 20 kg di attrezzatura addosso, ma scivolare una batteria di ricambio in tasca vale sempre la pena. Poi prova ad abituarti ad un routine... quando torni da una battuta di caccia fotografica e hai scaricato (e controllato, perché non si sa mai) le foto in computer, riformatta subito la scheda memoria e metti la batteria a caricare (non dimenticando di rimetterla nella macchina prima di uscire la prossima volta... e sì, certo che l'ho fatto... più di una volta Pale Pale ). Così, la macchina è sempre pronta a dare del suo meglio, qualsiasi cosa che la natura si decide di regalarti.

Per quanto riguarda le foto, a questo punto non ti dico proprio nulla. Hai fatto un ottimo lavoro in condizioni di luce decisamente problematiche e in solo un paio di settimane, da vedere dai risultati, hai imparato già molto. Poi con le emozioni del momento, non è detto che sarei riuscita a fare di meglio! L'unica cosa che vorrei suggerire per il momento è che fai qualche esperimento alzando l'ISO, cioè, aumentando la sensibilità del sensore in modo di poter usare una diaframma più chiusa o una velocità di scatto più veloce. Vedo che per queste foto hai scattato a 100 ISO che è veramente bassa. La qualità dell'immagine è al massimo, ma ti obbliga ad usare tempi e aperture al limite. Prova ad alzarlo a 200 ISO quando le condizioni non sono impegnative e anche fino a 400 ISO quando stai lavorando in condizioni di luce bassa come quella sera.
Poi non dimenticare che man mano che prendi confidenza, puoi anche fare qualche lavoretto nel PC dopo per cercare di riportare le foto il più vicino possibile a quello che avevi in mente quando scattavi.
Per darti un'idea, ho "giocato" con tre delle tue foto. I risultati non sono ottimi, anche perché non è facile lavorare su un jpg compresso di piccole dimensioni... quindi sempre nell'ottica di farti capire le possibilità:

Nel campo dietro casa... Andrea11

Nel campo dietro casa... Andrea14

Nel campo dietro casa... Andrea15
Torna in alto Andare in basso
Alessio
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Alessio


Numero di messaggi : 267
Location : Monteveglio
Data d'iscrizione : 31.01.09

Nel campo dietro casa... Empty
MessaggioTitolo: Re: Nel campo dietro casa...   Nel campo dietro casa... EmptyDom Feb 22, 2009 12:49 pm

Mamma mia Andrea!! Shocked
Se l' havessi io una campagna piena di animali dietro casa non sapete quante foto farei!
Poi, quando eravamo da te Sarah non mi è sembrato di vedere nessun animale tranne insetti.
Secondo me sono arrivati solo adesso da te.
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Nel campo dietro casa... Empty
MessaggioTitolo: Re: Nel campo dietro casa...   Nel campo dietro casa... EmptyDom Feb 22, 2009 4:37 pm

Il problema Alessio è che quando siete da me, è sempre pien giorno, poi girando in un gruppetto come facciamo noi non è il massimo per vedere gli animali comunque. Ti racconto che tutte le mattine andavo a camminare sopra il "mio" burrone e quasi sempre vedevo cinghiali e un paio di capriolo.
Torna in alto Andare in basso
Alessio
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Alessio


Numero di messaggi : 267
Location : Monteveglio
Data d'iscrizione : 31.01.09

Nel campo dietro casa... Empty
MessaggioTitolo: Re: Nel campo dietro casa...   Nel campo dietro casa... EmptyDom Feb 22, 2009 4:40 pm

Sei bocciata in scrittura!
Al plurale si scrive caprioli.
Però almeno uno saremmo riusciti a vederlo.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Nel campo dietro casa... Empty
MessaggioTitolo: Re: Nel campo dietro casa...   Nel campo dietro casa... EmptyLun Feb 23, 2009 7:14 pm

vedi Alessio,vedere gli animali da soli non è troppo difficile,naturalmente se si è esperti,si conoscono i luoghi,si conoscono le abitudini,gli odori e i rumori che emettono gli animali ( per esempio,l'altro giorno ho capito che c'erano i cinghiali prima ancora di vederli grazie al forte odore del loro pelo ) e soprattutto bisogna essere silenziosi e sapere camminare nel bosco...
quando si è in gruppetti di 4-5 persone,magari non tutti esperti, bisogna calcolare che si aumenta il rumore prodotto dai nostri piedi e dalla nostre voce all'ennesima potenza!!!
bisognerebbe parlare sottovoce e camminare uniti,ben compattati,altrimenti ciao ciao animali!!
io sono stato fin troppo contento di avervi fatto vedere da me questa estate lepri,caprioli e daini perchè eravamo un bel gruppetto rumoroso e a tratti molto scomposto!! ( poi Marco si metteva a spaccare argille e marne proprio in mezzo al bosco Very angry ,quindi!! )..
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Nel campo dietro casa... Empty
MessaggioTitolo: Re: Nel campo dietro casa...   Nel campo dietro casa... EmptyLun Feb 23, 2009 7:17 pm

Grazie mille Sarah dei consigli!! beh,è un onore sentirmi dire che siete rimasti emozionati dal mio racconto Embarassed grazie!!!
volevo chiederti...ma come hai fatto ad aumentare così la luce??? con i programmini che ci sono anche nei cd della canon che mi hai dato???inoltre,hai aumentato gli ISO qui??
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Nel campo dietro casa... Empty
MessaggioTitolo: Re: Nel campo dietro casa...   Nel campo dietro casa... EmptyMar Feb 24, 2009 9:39 am

Ho usato PhotoShop che è il programma più comune per la foto-elaborazione (ma anche quello più costoso). Ci sono altri che farebbero egregiamente la stessa cosa e quando ti senti pronto, possiamo parlarne. Però, è importante ricordare che mentre l'elaborazione nel PC può dare quel tocco in più ad una buona foto o aiutarti a tirare fuori una foto accettabile da un errore fatto sul campo, non può mai sostituire un buon lavoro fatto al momento dello scatto Wink . Tutto ciò che ho fatto con le tue foto è correggere (per quanto possibile lavorando su un jpg compresso di ridotte dimensioni) il colore e aumentare entrambi il contrasto e la luminosità. L'ISO invece puoi impostare solo al momento dello scatto, visto che agisce direttamente sulla sensibilità del sensore. Il risultato è la possibilità di lavorare con luce più bassa, ma anche un peggioramento della qualità dello scatto man mano che l'ISO sale, con un effetto "mosaico" definito "rumore" che rende l'uso di ISO sopra 400 abbastanza problematico. Quando ho un momento, posto qualche esempio.
Torna in alto Andare in basso
Marco
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Marco


Numero di messaggi : 276
Età : 35
Location : Casalecchio di Reno
Data d'iscrizione : 14.02.09

Nel campo dietro casa... Empty
MessaggioTitolo: Re: Nel campo dietro casa...   Nel campo dietro casa... EmptyMar Feb 24, 2009 9:41 pm

Ahahahah!!! Spaccare argille e marne! Innocent
Si, guarda, quella gita su da te è stata spettacolare. E poi qui hai messo delle foto incredibili, e poi sono io nella compagnia quello che ha fortuna?!?!?
Il bello è che hai trasmesso davvero tutte le emozioni che hai provato, mi sembrava di sentirti parlare e raccontare tutto quel che ti è accaduto con il tuo entusiasmo prorompente!

Oddio ... probabilmente non sarebbe stato lo stesso ... alla fine un testo lo puoi correggere, altrimenti avremmo tutti visto quanto sei dislessico!!! AHAHAHAHAHAH!!!! sunny
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Nel campo dietro casa... Empty
MessaggioTitolo: Re: Nel campo dietro casa...   Nel campo dietro casa... EmptyMer Feb 25, 2009 8:50 pm

Ciao Marco,benvenuto finalmente: Fire Chop
ah ah ah,da va là!!! lo sai bene,il mio lessico montanaro è ricco di errori..ma sai,crescere da una famiglia di contadini ( con alle spalle massimo le terza media,per alcuni la 5 elementare, in entrambe le famiglie) che parlano dialetto continuamente e senza avere cultura ( ma solo colture.. Uproot )di lingua italiana,è un pò problematico poi togliersi i modi di dire e gli errori grammaticali di dosso..ma per fortuna,ultimamente grazie a voi parlo meglio!! Happy dance
Torna in alto Andare in basso
Marco
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Marco


Numero di messaggi : 276
Età : 35
Location : Casalecchio di Reno
Data d'iscrizione : 14.02.09

Nel campo dietro casa... Empty
MessaggioTitolo: Re: Nel campo dietro casa...   Nel campo dietro casa... EmptyGio Feb 26, 2009 9:28 pm

Facessero tutti i tuoi errori le persone, se si avessero memoria del loro passato e fossero tutti come te!!
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Nel campo dietro casa... Empty
MessaggioTitolo: Re: Nel campo dietro casa...   Nel campo dietro casa... EmptyVen Feb 27, 2009 6:45 am

Citazione :
una famiglia di contadini [...] che parlano dialetto continuamente
Com'è il dialetto della tua zona Andrea? Anche tu lo parli? Se sì, vorrebbe dire che effettivamente parli tre lingue... dialetto, italiano e (per quanto ho capito) anche inglese abbastanza bene. Ehi ragazzi... chi di voi parla bene tre lingue scaglia la prima pietra Dance !!!
Torna in alto Andare in basso
Alessio
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Alessio


Numero di messaggi : 267
Location : Monteveglio
Data d'iscrizione : 31.01.09

Nel campo dietro casa... Empty
MessaggioTitolo: Re: Nel campo dietro casa...   Nel campo dietro casa... EmptyVen Feb 27, 2009 5:53 pm

Anche due vanno bene? Basketball
Torna in alto Andare in basso
Elisabetta
Naturalista capo
Naturalista capo
Elisabetta


Numero di messaggi : 521
Età : 35
Location : di nascita:Verona...nel cuore: San Donato di Lamon(Terra dei fagioli)
Data d'iscrizione : 29.01.09

Nel campo dietro casa... Empty
MessaggioTitolo: Re: Nel campo dietro casa...   Nel campo dietro casa... EmptyDom Mar 01, 2009 10:21 am

Cavolo...è una gran fortuna conoscere il proprio dialetto!!!Dovreste sentire Gloriè (ti stiamo aspettando eh!!!):quando usa tutte le sue parole e i suoi detti marchigiani è splendido ascoltarla geek !!! E pure Marcolino che parla puro dialetto bolognese con i nonni...e Andrea con le sue espressioni sgrammaticate del buon romagnolo!!!
E da quando abbiamo scoperto il vero Salvatore napoletano.... Dance !!!
Io purtroppo non so spiaccicare parola veronese o San donatese (il che sarebbe magnifico!!!) che sia, perchè i miei nonni e mia mamma sono stati quà e là per gran parte della vita...e non hanno mai assunto un dialetto locale...e così pure io!!!
Oggi però mi spiace un sacco non poter far tesoro di una lingua dialettale d'appartenenza!!!Ahimè non posso contribuire a salvaguardare il dialetto dei miei posti dalla "morte" incombente Sad Very sad !
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Nel campo dietro casa... Empty
MessaggioTitolo: Re: Nel campo dietro casa...   Nel campo dietro casa... EmptyDom Mar 01, 2009 7:30 pm

un esempio di mio dialetto??? vediamo:
Vado a mangiare due salsiccie con i pomodori = E vag a magnè du salcicci con i pomdur
Ho un a fame che mangerei un maiale intero = c'ho na fama che me magnerei su en baghèn inter
Come è questa cosa?? = Cum ella què sta robba??
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Nel campo dietro casa... Empty
MessaggioTitolo: Re: Nel campo dietro casa...   Nel campo dietro casa... EmptyLun Mar 02, 2009 5:11 am

Hai ragione Betty, è triste che molti dialetti si stanno perdendo, hanno spesso una musicalità e tonalità stupende. Andrea, belli i tuoi esempi, più o meno riuscirei a capire anche senza traduzione ma mi incuriosisce molto la parola "baghèn" per maiale. Chissà che etomologia strana avrà scratch .
Torna in alto Andare in basso
Desirée
Naturalista capo
Naturalista capo
Desirée


Numero di messaggi : 883
Data d'iscrizione : 30.01.09

Nel campo dietro casa... Empty
MessaggioTitolo: Re: Nel campo dietro casa...   Nel campo dietro casa... EmptyLun Mar 02, 2009 12:32 pm

ah ah ah Andrea mi dici quella frase dei funghi....?? ah ah ah
Si è vero che ormai pochi giovani sanno il dialetto del loro paese, pure io non ne so molto ma il problema maggiore è che parlo un po in dialetto trentino e un po in quello bresciano uff la mia nonna mi prende sempre ingiro... Embarassed
Torna in alto Andare in basso
Alessio
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Alessio


Numero di messaggi : 267
Location : Monteveglio
Data d'iscrizione : 31.01.09

Nel campo dietro casa... Empty
MessaggioTitolo: Re: Nel campo dietro casa...   Nel campo dietro casa... EmptyLun Mar 02, 2009 4:10 pm

I miei nonni e nonne parlanon il loro dialetto.
Un nonno e una nonna parlano dialetto modenese e una nonna dialetto napoletano.
Però non li ho ancora imparati... Sad
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Nel campo dietro casa... Empty
MessaggioTitolo: Re: Nel campo dietro casa...   Nel campo dietro casa... EmptyLun Mar 02, 2009 6:44 pm

per Desy: "custai trovè là,e fung?? ma va là,che fung,son soie foie quà!!!" scratch capito???
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Nel campo dietro casa... Empty
MessaggioTitolo: Re: Nel campo dietro casa...   Nel campo dietro casa... Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Nel campo dietro casa...
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Sempre dietro casa...
» Regalo di compleanno dietro casa
» Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni.
» Sempre dietro casa...5 giorni dopo!!!!
» La casa ...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Naturalmente :: Ambienti :: Campagna coltivata-
Vai verso: