Naturalmente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Piccolo laghetto per anfibi ...

Andare in basso 
+5
Danio
Luciano
Francesca
Salvatore Caiazzo
Eugenio©
9 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10, 11, 12  Successivo
AutoreMessaggio
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 4 EmptyLun Ott 25, 2010 5:26 pm

Eugenio© ha scritto:
Aiutooooo sono in crisiiii affraid affraid affraid

a forlì non esiste telo in PVC per laghetti che non sia in pezzature da millemilioni di metri Very sad

...forse ho trovato una soluzione !! Vi aggiornerò prossimamente ;)


Salva tu pensavi di procurarti le piante già a lavoro finito o aspettare la primavera?
Torna in alto Andare in basso
Luciano
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Luciano


Numero di messaggi : 378
Età : 69
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 06.01.10

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 4 EmptyLun Ott 25, 2010 7:05 pm

Eugenio© ha scritto:
Aiutooooo sono in crisiiii affraid affraid affraid

a forlì non esiste telo in PVC per laghetti che non sia in pezzature da millemilioni di metri Very sad

Non capisco, .... ma i teloni come quelli che usano per coprire gli autocarri, ... non vanno bene?
Ciaoo
Torna in alto Andare in basso
http://www.wildlifevideo.it/
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 4 EmptyLun Ott 25, 2010 7:09 pm

Luciano ha scritto:
Eugenio© ha scritto:
Aiutooooo sono in crisiiii affraid affraid affraid

a forlì non esiste telo in PVC per laghetti che non sia in pezzature da millemilioni di metri Very sad

Non capisco, .... ma i teloni come quelli che usano per coprire gli autocarri, ... non vanno bene?
Ciaoo

Ho letto che sono trattati con sostanze tossiche come ad esempio il Cadmio Shocked quindi risulterebbero nocive per piante o animaletti vari !
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 62
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 4 EmptyLun Ott 25, 2010 8:49 pm

No, i teloni di pvc da camion hanno internamente una trama in tessuto che ha un coefficiente di dilatazioine diverso rispetto al pvc, quindi al sole un pò per volta il telone si disferebbe.
Se vuoi il telone posso prenderlo qui e poi te lo porto per la serata dei mammiferi, se ti va bene il 3.5 x 4 mt. Per le piante, almeno alcune converrà aspettare fine inverno, anche se un salto al vivaio provo a farlo lo stesso. Poi ti so dire.
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 4 EmptyMar Ott 26, 2010 5:24 am

Salvatore Caiazzo ha scritto:
No, i teloni di pvc da camion hanno internamente una trama in tessuto che ha un coefficiente di dilatazioine diverso rispetto al pvc, quindi al sole un pò per volta il telone si disferebbe.
Se vuoi il telone posso prenderlo qui e poi te lo porto per la serata dei mammiferi, se ti va bene il 3.5 x 4 mt. Per le piante, almeno alcune converrà aspettare fine inverno, anche se un salto al vivaio provo a farlo lo stesso. Poi ti so dire.

Un mio amico agricoltore me lo ha trovato, appena riesco andrò assieme a lui a prenderlo ! se è quello che cerco, no problem !! Grazie lo stesso Salva Happy
Torna in alto Andare in basso
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 4 EmptyMar Ott 26, 2010 5:27 am

Ieri sera ho chiamato un negozio di animali, acquariofilia ecc e hanno rimasto un telo di 12mq, siccome è l'ultimo me lo sconterebberò al 50% da 119 € !!
Peccato che mi serva da 18, quindi spero che ciò che mi ha trovato il mio amico agricoltore vada bene ...ma mi fido Wink

Ci si aggiorna..

P.S Bello scavare, vero? Happy Clap spero non piova troppo anche lì da te in questi giorni Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 62
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 4 EmptyMer Ott 27, 2010 8:17 pm

Da 18 m??? Gigantissimo!
Quello che ho preso è da 14 mq, e venerdì sarà anche in sconto del 20%, se ti serve fammi un fischio, perchè dovrò acquistare altri materiali e supero abbondantemente la cifra minima per lo sconto.
Ieri ancora pioggia a catinelle, oggi no, forse domani riprendo lo scavo. Tanto l'esame l'ho dato nel pomeriggio, il risultato fra una settimana.... Pray
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 4 EmptyGio Ott 28, 2010 5:28 am

Salvatore Caiazzo ha scritto:
Da 18 m??? Gigantissimo!
Quello che ho preso è da 14 mq, e venerdì sarà anche in sconto del 20%, se ti serve fammi un fischio, perchè dovrò acquistare altri materiali e supero abbondantemente la cifra minima per lo sconto.
Ieri ancora pioggia a catinelle, oggi no, forse domani riprendo lo scavo. Tanto l'esame l'ho dato nel pomeriggio, il risultato fra una settimana.... Pray

Lo scavo è 3x2.5 e 0.6 di profondità massima !! Considerando anche i bordi da interrare e le varie aggiunte per la profondità viene 18mq !!
domani dovrei andare a prenderlo, se ci sono problemi ti faccio sapere :;)

Vedrai che l'esame è andato bene Happy
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 62
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 4 EmptyGio Ott 28, 2010 5:28 pm

Oggi ho preso anche il TNT (non quello esplosivo... Fright ) a meno di 5 € tutto il pezzo necessario.
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 4 EmptyVen Ott 29, 2010 4:45 pm

Purtroppo il mio amico oggi non ha potuto...se ne riparla la prossima settimana Sad

Bravo Salva, ho notato anch'io che il tnt costa poco per fortuna Happy
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 62
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 4 EmptyLun Nov 01, 2010 4:07 pm

Uffa! Sono due giorni che piove senza sosta, non c'è verso di finire il laghetto, in compenso è quasi tutto una palude... Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 4 27858
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 62
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 4 EmptyMar Nov 02, 2010 4:47 pm

Fatto!!
A dopo le foto..... Dance
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 62
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 4 EmptyMar Nov 02, 2010 9:01 pm

Oggi, appena conclusa la fase piovosa a mezza mattina, in una palude di fango che mi ricordava molto la Guyana francese nel film "Papillon", mi sono messo a scavare per concludere il lavoro.
Un imprevisto che non avevo calcolato, si è riuscito a trasformare in un vantaggio in termini di tempo di realizzazione.
Tra un lato e l'altro del laghettom infatti, c'erano circa venti cm di dislivello, ecco quindi che ho trovato il posto per mettere tutto il materiale di scavo, in questo modo ho avuto subito uno scavo da un lato ci venti dm e dall'altro un aprofondità di 40. Un altro poò di sforzo e sono arrivato ai 60 dellap arte più profonda.
In definitiva, due terrazzi, uno a venti ed uno a 35, e poi il fondale da un lato che arriva a 60.
Telo di TNT e poi il telo di PVC.
Ho notato però che le misure del telo di PVC sono un pò più abbondanti di quanto preventivato, per cui domani, prima di rifilarlo, penso di allargare un pochino il laghetto, per sfruttare al massimo il telo.
Ecco qualche foto, nella prima si nota il dislivello:

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 4 2_nove10

nella seconda i tre livelli definitivi:

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 4 2_nove11

Qui la posa del TNT:


Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 4 2_nove12

e qui infine il telone:

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 4 2_nove13

...... ehm, cosa dicevi Eugenio, circa la velocità??........ Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 4 225627 fischia What a Face
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 4 EmptyMer Nov 03, 2010 12:49 pm

Buuuuuuuu non valeeeee, c'è stato un complotto per non farmi trovar il telo in PVC e oggi dovrò andare fino a cesena per prenderlo, buuuuuuu ........... geek

Clap Clap Clap Bravissimo Salva, ora deve piovere un altro pò per riempirlo Wink

La sabbia non gliel'hai messa?

Gran bel lavoro Happy Happy
Torna in alto Andare in basso
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 4 EmptyVen Nov 05, 2010 5:42 pm

Allllelujaaaa !! Telo trovato a Cesena Happy Gran bazza, 60 € 18mq + 4 € il TNT Dance
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 62
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 4 EmptyVen Nov 05, 2010 7:12 pm

Acc! Adesso mi superi di nuovo!!
Hai pensato a cosa mettere intorno al laghetto per fermare il telo?
Io avevo provato con i sassi di fiume grandi, ma i gatti ci andavano sopra per bere e li facevano cadere in acqua. Pensavo al tufo, o ai mattoni rossi, perchè bisognerebbe fare in modo che la bordatura copra un pò il bordo del laghetto.
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 4 EmptyVen Nov 05, 2010 9:58 pm

Innanzitutto siccome dal mio cane potrei aspettarmi di tutto e per preservare un minimo il laghetto, farò una piccola e bassa recinzione con una rete verde carina e paletti in legno ! Per i bordi del laghetto ho a disposizione dei mattoni vecchi come quelli che vedete sotto al fienile nelle varie foto e dei coppi, anch'essi avanzati dalla costruzione della casa !! .... poi anch'io pensavo di prendere qualcosa dal fiume e mi piacerebbe aggiungerci anche una pietra proveniente dal Parco ... così ... per portare un pò di PNFC anche quì Embarassed

ci saranno anche le piante ai bordi e .... un progettino che se porterò a buon fine spero diventi carino fischia niente di che ehhhh Happy
Torna in alto Andare in basso
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 4 EmptyVen Nov 05, 2010 9:59 pm

P.S Ma i bordi del telo non li hai interrati ?? .... io pensavo di interrarli....
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 62
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 4 EmptySab Nov 06, 2010 12:10 am

Si, un pò vengono interrati, ma dall'esperienza del precedente laghettino ho visto che tenere in ordine il bordo è sempre stato difficile, probabilmente sarà necessario almeno cementare in modo non visibile i materiali di copertura, siano essi mattoni o sassi di fiume. Altrimenti mi ritrovo a pescare dal fondo continuamente i sassi fatti scivolare dai gatti.... Very angry ..forse una recinzione non sarebbe male.... dubbio
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 4 EmptySab Nov 06, 2010 1:06 pm

Salvatore Caiazzo ha scritto:
Si, un pò vengono interrati, ma dall'esperienza del precedente laghettino ho visto che tenere in ordine il bordo è sempre stato difficile, probabilmente sarà necessario almeno cementare in modo non visibile i materiali di copertura, siano essi mattoni o sassi di fiume. Altrimenti mi ritrovo a pescare dal fondo continuamente i sassi fatti scivolare dai gatti.... Very angry ..forse una recinzione non sarebbe male.... dubbio

Ma se il livello del terreno ai bordi è più alto del livello del laghetto....è un problema per l'acuqa piovana che potrebbe finirci dentro ?? .... secondo voi c'è pericolo di "straripamento" ?? ...domanda stupida mi sa scratch
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 62
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 4 EmptySab Nov 06, 2010 7:39 pm

Come fa ad essere più alto del laghetto??
Il telo dovrebbe arrivare pari al terreno, altrimenti quando piove molto il terreno frana nel laghetto e lo interra. affraid Il motivo del bordo è anche quello di trattenere la terra quando piove molto ed il laghetto straripa, a meno che non si pensi ad un tubo di "troppo pieno" che convoglia l'acqua in eccesso dove non fa danni.
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 4 EmptySab Nov 06, 2010 7:42 pm

Salvatore Caiazzo ha scritto:
Come fa ad essere più alto del laghetto??
Il telo dovrebbe arrivare pari al terreno, altrimenti quando piove molto il terreno frana nel laghetto e lo interra. affraid Il motivo del bordo è anche quello di trattenere la terra quando piove molto ed il laghetto straripa, a meno che non si pensi ad un tubo di "troppo pieno" che convoglia l'acqua in eccesso dove non fa danni.


Forse ho un concetto di bordo un pò strano confused

Puoi mettere delle foto ? tue o prese dalla rete... così ci capiamo meglio !!!

Domattina dovrei stendere il telo...
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 62
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 4 EmptySab Nov 06, 2010 10:39 pm

Speriamo intanto che il tempo tenga, le previsioni sono quanto meno disastrose.... affraid
Se riesco a terminare il bordo scatto qualche foto, per il troppo pieno ci sto pensando... comunque quando piove molto fa in un attimo a riempirsi e scolmare, ma sono su un lato in pendenza, per cui non dovrebbero esserci problemi.
Se riesco faccio un disegnino con paint. dubbio
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 62
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 4 EmptySab Nov 06, 2010 10:48 pm

Ecco il disegnino. E' una visione di taglio, con le tre profondità ed i livelli del telone e del terreno. Non è bellissimo, ma rende l'idea... What a Face

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 4 Laghet10


a proposito di esame......è andato bene... Dance
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 4 EmptyDom Nov 07, 2010 8:54 am

Ok, grazie !! Io il tubo non lo metterei per questioni estetiche ! Ma c'è sempre tempo....
Pure il mio laghetto è in pendenza da un lato e proprio sotto ad esso a circa 2 metri c'è un fossettino che fa da scolo ..

Spero di fare tutto al meglioooo Innocent
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 4 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Piccolo laghetto per anfibi ...
Torna in alto 
Pagina 4 di 12Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10, 11, 12  Successivo
 Argomenti simili
-
» consigli per stagno per anfibi
» laghetto in inverno
» laghetto naturale per tritoni
» Laghetto di Corte D'Aibo
» Piccolo ecosistema

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Naturalmente :: Ambienti :: Stagni e Paludi-
Vai verso: