Naturalmente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Avanti entomologi....

Andare in basso 
+4
Achille Serrao
Salvatore Caiazzo
Luciano
Desirée
8 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Desirée
Naturalista capo
Naturalista capo
Desirée


Numero di messaggi : 883
Data d'iscrizione : 30.01.09

Avanti entomologi.... Empty
MessaggioTitolo: Avanti entomologi....   Avanti entomologi.... EmptyMer Lug 28, 2010 8:07 pm

Ho trovato questo simpatico e colorato insetto sul cappero di casa....sapete cos'è?

Avanti entomologi.... Img_2311
Torna in alto Andare in basso
Luciano
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Luciano


Numero di messaggi : 378
Età : 69
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 06.01.10

Avanti entomologi.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Avanti entomologi....   Avanti entomologi.... EmptyGio Lug 29, 2010 6:02 pm

Interessa anche a meeee! ... ne ho visti un sacco sui fiori di cardo selvatico.
Ciaoo.

Torna in alto Andare in basso
http://www.wildlifevideo.it/
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Avanti entomologi.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Avanti entomologi....   Avanti entomologi.... EmptyGio Lug 29, 2010 11:22 pm

Eh, sono piccoli di Eterottero, in pratica le cimiciazze puzzolenti, che attraversano varie fasi di crescita, durante le quali "assomigilano agli adulti", sono le "ninfe". Già in questa fase sono però succhiatrici e danneggiano le piante.
Se la allevi potrai vedere se alla fine verrà fuori che so, Nezara viridula o Palomena prasina, o qualcos'altro!! scratch
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Achille Serrao
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Achille Serrao


Numero di messaggi : 405
Età : 70
Data d'iscrizione : 08.02.09

Avanti entomologi.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Avanti entomologi....   Avanti entomologi.... EmptyVen Lug 30, 2010 7:05 am

Ho scattato questa foto 3 anni fa a Bolzano, su boccioli di Ibisco, se non erro, e mi sembra di riconoscere la stessa ninfa con un adulto.
Potrebbe essere un'ipotesi

Avanti entomologi.... Dsc_3510
Ciao
Ak
Torna in alto Andare in basso
Luciano
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Luciano


Numero di messaggi : 378
Età : 69
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 06.01.10

Avanti entomologi.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Avanti entomologi....   Avanti entomologi.... EmptyVen Lug 30, 2010 11:49 am

Forse non sono le stesse a cui mi riferivo dubbio .... vi posto un fermo immagine di un "affollamento" su di un fiore di cardo Happy ..... prima però vi mostro uno scorcio dell'incolto pieno di cardi selvatici (e di insetti di ogni tipo)

Medio alte colline romagnole ....
Avanti entomologi.... Cardo_10

un po' di insetti ..... ??

Avanti entomologi.... Cardo_11


un po' più da vicino Happy

Avanti entomologi.... Cardo_12

Un grazie a chi mi darà qualche informazione fischia .... la mia ignoranza in materia è abissale! Very sad
Ciaoo
Torna in alto Andare in basso
http://www.wildlifevideo.it/
Elisabetta
Naturalista capo
Naturalista capo
Elisabetta


Numero di messaggi : 521
Età : 35
Location : di nascita:Verona...nel cuore: San Donato di Lamon(Terra dei fagioli)
Data d'iscrizione : 29.01.09

Avanti entomologi.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Avanti entomologi....   Avanti entomologi.... EmptySab Lug 31, 2010 10:03 am

Loro sono dei curculionidini...però non so la specie...c'e ne sono una miriade...chiederò al prof. Wink
Comunque questo post è splendido....insettini ed insettini Dance !
Torna in alto Andare in basso
Desirée
Naturalista capo
Naturalista capo
Desirée


Numero di messaggi : 883
Data d'iscrizione : 30.01.09

Avanti entomologi.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Avanti entomologi....   Avanti entomologi.... EmptySab Lug 31, 2010 11:53 am

Dai, non pensavo proprio fossero le ninfe delle cimici!

Anche io sui cardi in montagna ne ho visti moltissimi di quei curculionidi!

Luciano è bellissima quella foto con le colline romagnole!!
Poi li hai attraversati tutti quei cardi?! Sono così soffici e morbidi.... geek

Betty ora in questo post potrai introdurci alla vita delle falene!!! Wink
Torna in alto Andare in basso
Elisabetta
Naturalista capo
Naturalista capo
Elisabetta


Numero di messaggi : 521
Età : 35
Location : di nascita:Verona...nel cuore: San Donato di Lamon(Terra dei fagioli)
Data d'iscrizione : 29.01.09

Avanti entomologi.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Avanti entomologi....   Avanti entomologi.... EmptySab Lug 31, 2010 8:41 pm

Le ninfe delle cimici sono tenerissime! Ma ormai mi sto troppo innamorando di ogni insetto...
Comunque vi terrò aggiornati eccome sul censimento di farfalle notturne (quando partirà Embarassed ) e magari mi aiuterete pure sul posto fischia (S. Donato, Naturalmente) !?
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Avanti entomologi.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Avanti entomologi....   Avanti entomologi.... EmptyDom Ago 01, 2010 9:18 pm

Dunque, intanto per chiarezza diciamo subito che sui cardi si vedono due specie diverse, un curculionide (quello peloso) e poi alcuni cetonidi, per il genere e la specie dovrei avere sottomano dei testi, un pò di pazienza..... scratch
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Avanti entomologi.... Empty
MessaggioTitolo: Uova??   Avanti entomologi.... EmptyGio Ago 05, 2010 8:28 pm

Questa sera ho notato qualcosa di davvero curioso nel vetro della mia finestra , nel lato esterno per la precisione !! Purtroppo è talmente piccola questa cosa che la mia compattina non riesce a mettere a fuoco un bel cavolo allora ho pensato di farvi un disegno di ciò che ho visto Embarassed !

Avanti entomologi.... Immagineib

Praticamente è come se ci fossero delle minuscole uova (gli ovali bianchi) attaccati con dei filamenti (quelli grigi) al vetro, ma non a "penzoloni" bensì perpendicolarmente al vetro !!

Se è vero che sono uova....di chi cavolo potrebbero essere?? Un insetto genio di sicuro affraid

P.S Se qualcuno ha una reflex con obbiettivo macro super potente può venire a provare a fotografarlo , altrimenti se lo volete vedere lo metto in freezer ma sarebbe un peccato !!
Torna in alto Andare in basso
Luciano
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Luciano


Numero di messaggi : 378
Età : 69
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 06.01.10

Avanti entomologi.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Avanti entomologi....   Avanti entomologi.... EmptySab Ago 07, 2010 3:42 pm

Eugenio© ha scritto:
.......... altrimenti se lo volete vedere lo metto in freezer ma sarebbe un peccato !!

Nooooo! ...... Il freezer nooo! Very sad
A parte gli scherzi .... sono veramente carine; ... probabilmente il depositore è veramente un insetto genio (speriamo senza il prefisso Eu Avanti entomologi.... 225627 )
Ciaoo
Torna in alto Andare in basso
http://www.wildlifevideo.it/
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Avanti entomologi.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Avanti entomologi....   Avanti entomologi.... EmptySab Ago 07, 2010 3:48 pm

Yesss! Sono uova di insetti, le ho già viste da qualche parte, a stasera per la determinazione, complimenti per il disegno, essenziale ma chiaro! Clap
Adesso proviamo ad andare in spiaggia, se non viene a piovere.... Pray
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Luciano
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Luciano


Numero di messaggi : 378
Età : 69
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 06.01.10

Avanti entomologi.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Avanti entomologi....   Avanti entomologi.... EmptySab Ago 07, 2010 3:59 pm

Grazie ragazzi ....

Salvatore Caiazzo ha scritto:
...... un curculionide (quello peloso) ......

... a dire il vero, Salvatore .... in non vedo neppure insetti pelosi dubbio ..... pensa te!

Ho dato un'occhiata "in giro" ... e credo che potrebbe trattarsi di un Larinus ..... ma quante diamine di specie di curculionidi ci sono? Puzzled
Ciaoo
Torna in alto Andare in basso
http://www.wildlifevideo.it/
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Avanti entomologi.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Avanti entomologi....   Avanti entomologi.... EmptyLun Ago 09, 2010 12:06 pm

Et vòilà!
Ci sono, ci sono, emerso dai flutti marini... Dance
Tornando seri per un attimo, eccoci alle determinazioni:
Il coleottero nero con macchie bianche, è Oxythyrea funesta, il curculionide è più difficile, perchè ce ne sono tante specie, e vanno dalle dimensioni di 1 mm fino ad un paio di cm.
Proporzionandolo con il coleottero vicino, direi che è di circa 1 cm, quindi potrebbe essere Hylobius abieti, un parassita degli abeti, ma non ci scommetto.
Invece sulle uova di Eugenio (non quelle deposte da lui Avanti entomologi.... 225627 ) posso dire che si tratta di uova di Chrysoperla carnea, una specie di farfallina verde ad ali congiunte sul dorso da ferma, somiglia quasi ad una microlibellula. Viene usata nella lotta biologica come predatore degli afidi.
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Luciano
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Luciano


Numero di messaggi : 378
Età : 69
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 06.01.10

Avanti entomologi.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Avanti entomologi....   Avanti entomologi.... EmptyLun Ago 09, 2010 8:47 pm

Grazie Salvatore, ...... sappiamo sempre qualcosina in più ogni giorno che passa!
Ciaoo.

P.s. ho sempre pensato che di fronte alla fatidica richiesta di un ipotetico genio di esaudire tre desideri ..... il primo sarebbe ... "vorrei avere nella mia mente tutta la conoscenza possibile" ..... Happy
Torna in alto Andare in basso
http://www.wildlifevideo.it/
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Avanti entomologi.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Avanti entomologi....   Avanti entomologi.... EmptyGio Ago 12, 2010 12:42 pm

E no, non sono d'accordo, sarebbe come chiedere di sentirsi sempre sazio, non si apprezzerebbe più il piacere di scoprire nuovi sapori.
Per me è un grande piacere andare alla ricerca della risposta ai miei quesiti, che si concretizza nel momento in cui la ricerca ottiene l'esito sperato.
Proprio l'altro giorno, sfogliando in un libro di micologia in libreria, nell'intervallo tra un gelato ed un bagno in mare, ho scoperto cose incredibili sulla tossicità di alcuni funghi, curiosità che avevo da tempo ma mai risolte, ebbene, il piacere di quella scoperta ha fatto passare in secondo piano quelo del gelato e del bagno!! affraid
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Avanti entomologi.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Avanti entomologi....   Avanti entomologi.... EmptyDom Ago 15, 2010 11:04 pm

Grazie per l'identificazione Salvaaa Happy
Torna in alto Andare in basso
Luciano
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Luciano


Numero di messaggi : 378
Età : 69
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 06.01.10

Avanti entomologi.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Avanti entomologi....   Avanti entomologi.... EmptyLun Ago 16, 2010 7:26 pm

Salvatore Caiazzo ha scritto:
E no, non sono d'accordo, sarebbe come chiedere di sentirsi sempre sazio, non si apprezzerebbe più il piacere di scoprire nuovi sapori.
Per me è un grande piacere andare alla ricerca della risposta ai miei quesiti, che si concretizza nel momento in cui la ricerca ottiene l'esito sperato ......

Neppure io sono d'accordo con te Happy ... (facciamo proprio un bel paio di pignoloni testardi Wink )

Io credo che ci siano due grandi momenti di piacere connessi al sapere: il primo è l'apprendimento, ... la ricerca della conoscenza; il secondo è la comunicazione di ciò che si sa, .... il trasmettere ad altri la propria conoscenza.
Onestamente non sono in grado di dirti quale sia il più forte o il più bello dubbio ... ritengo però che disporre di una conoscenza e un sapere molto vasti, .... ed essere in grado di comunicarla e trasmetterla ad altri ..... sia una delle cose più belle e gratificanti che esista, ..... forse superiore al piacere di acquisire nuove conoscenze.
Ciaoo.



P.s. scusate l'evidente OT in cui mi sono ..... o ci siamo cacciati fischia
Torna in alto Andare in basso
http://www.wildlifevideo.it/
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Avanti entomologi.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Avanti entomologi....   Avanti entomologi.... EmptyLun Ago 16, 2010 11:53 pm

Non preoccuparti per gli OT, Luciano, qui non c'è alcun problema, possiamo esprimerci col massimo della serenità e libertà. geek
Forse diciamo la stessa cosa, da due punti di vista differenti.
Importantissimo è, come tu dici, oltre che sapere, riuscire a trasmettere la conoscenza agli altri. E sono d'accordo con te che forse è proprio il trasmettere la conoscenza, o almeno tentare di farlo, che procura un gran piacere, dovrebbe essere la "missione" degli insegnanti, dei docenti, di tutti quelli che vogliono "donare" la loro fatica dell'apprendere, agli altri.
Nel nostro piccolo, oguno a suo modo, tentiamo di farlo, e questo forum ne è un modesto esperimento Embarassed
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Alessio
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Alessio


Numero di messaggi : 267
Location : Monteveglio
Data d'iscrizione : 31.01.09

Avanti entomologi.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Avanti entomologi....   Avanti entomologi.... EmptyMer Ago 25, 2010 3:58 pm

Però anche gli insegnanti sono diversi.
Alcuni ( come i vostri professori hanno voglia di insegnare mentre altri non si impegnano proprio.
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Avanti entomologi.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Avanti entomologi....   Avanti entomologi.... EmptyMer Ago 25, 2010 8:34 pm

Hai proprio ragione, Alessio. E tu lo sai bene, hai visto in questi anni di scuola professori che davano un grande entusiasmo ed altri un pò meno....entusiasti.
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Elisabetta
Naturalista capo
Naturalista capo
Elisabetta


Numero di messaggi : 521
Età : 35
Location : di nascita:Verona...nel cuore: San Donato di Lamon(Terra dei fagioli)
Data d'iscrizione : 29.01.09

Avanti entomologi.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Avanti entomologi....   Avanti entomologi.... EmptyGio Ago 26, 2010 7:16 pm

Che bella questa discussione...e alla fine non mi sembra che i due "pignoli testardi" ( geek ) siano troppo in contrapposizione.
Secondo me è un dono enorme poter disporre di un grande Sapere...e la propria conoscenza acquisisce ancor più grandezza nel momento in cui la si tramanda e la si "regala" agli altri....
Però non potrebbe mai esistere e non si dovrebbe mai desiderare una Conoscenza finita, che permettesse di sentirsi solo Maestro e non più Discepolo. Volenti o nolenti anche nell'insegnare agli altri, si apprende qualcosa di nuovo, ci si arricchisce...
Così ogni giorno si Ipara e si Trasmette contemporaneamente una Conoscenza che , per quanto ampia, non ha limiti.
Di sicuro concordo con le parole di Luciano:
"[...] disporre di una conoscenza e un sapere molto vasti, .... ed essere in grado di comunicarla e trasmetterla ad altri ..... sia una delle cose più belle e gratificanti che esista, ..... "

P. S. : per me Naturalmente rappresenta appieno il pensiero che ho scritto sopra sunny Betty
Torna in alto Andare in basso
Desirée
Naturalista capo
Naturalista capo
Desirée


Numero di messaggi : 883
Data d'iscrizione : 30.01.09

Avanti entomologi.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Avanti entomologi....   Avanti entomologi.... EmptyLun Nov 15, 2010 9:19 pm

Dittero?! Non l'avevo mai visto con le ali così!

Avanti entomologi.... Img_4810

Avanti entomologi.... Img_4812
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Avanti entomologi.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Avanti entomologi....   Avanti entomologi.... EmptyMar Nov 16, 2010 11:11 pm

Non si vede un granchè, comunque si, sembra un dittero....eolico!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Avanti entomologi.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Avanti entomologi....   Avanti entomologi.... EmptyMer Nov 17, 2010 5:41 am

Vedo solo ora questa bella discussione, grazie alle foto del dittero di Desy. Desy, non è che riesci ad ingrandire il dittero facendo un ritaglio dall'originale? Provaci, perché è molto carino e così particolare che forse si riesce a capirci qualcosa.
Tornando alla prima pagina, l'insetto nella prima foto di Desy è una ninfa di Nezara viridula, un eterottero Pentatomidae, mentre nella foto di AK c'è entrambi l'adulto verde (da notare le piccole macchie bianche sul pronoto) e un'altra ninfa. Sullo sfondo c'è anche un'altra ninfa rossa, probabilmente di Lygaeidae.
La foto di Luciano invece è di due coleotteri, Oxythrea funesta (Scarabaeidae) come giustamente dice Salvatore e un Curculionidae che per me assomiglia molto ad una specie di Larinus. Ho fotografato uno molto simile sui cardi in Abruzzo.
Desy, aspettiamo la tua moschina ingrandita... dai provaci.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Avanti entomologi.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Avanti entomologi....   Avanti entomologi.... Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Avanti entomologi....
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Naturalmente :: Ambienti :: Macchia mediterranea-
Vai verso: