Naturalmente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Nel mio giardino.

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Nel mio giardino. Empty
MessaggioTitolo: Nel mio giardino.   Nel mio giardino. EmptyDom Feb 15, 2009 10:32 pm

Benchè piccolo e con pochi alberi, il mio giardino è stata la migliore palestra naturalistica, per me ed i miei pargoli. Lì abbiamo scoperto e conosciuto il rospo, lo smeraldino, il tritone, la biscia, l'orbettino, le limax, una miriade di insetti, ed uccelli, tantissimi, dal gheppio alla poiana, dal lodolaio all'usignolo, alle cince, al rigogolo, alla nitticora, all'airone cenerino, alla garzetta, ai gruccioni, non v'è animale che passi o voli sul giardino che non abbiamo determinato.
Oggi ho avuto la fortuna di vedere per la prima volta una coppia di uccellini dalla lunga coda, con pancia bianca sfumante al crema nel sottocoda, grande striscia nera sopraciliare, che effettuavano strane acrobazie in volo, li ho determinati come codibugnoli (Aegithalos caudatus), ed ho provato a fotografarli... Very angry niente da fare, scappavano come saette, l'unica che sono riuscito a fare è uno scatto non a fuoco, ma sufficiente per dargli un nome.
Chiedo aiuto a questo punto al nostro Fabrizio, che di queste cose se ne intende... scratch
Nel mio giardino. 15_feb10
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Nel mio giardino. Empty
MessaggioTitolo: Re: Nel mio giardino.   Nel mio giardino. EmptyLun Feb 16, 2009 4:30 am

Non rendi giustizia al tuo giardino che ho avuto il piacere di vedere e che ho trovato delizioso. Comunque, anche secondo me si tratta del codibugnolo, un uccello in movimento incessante e pieno di vita per quale ho una debolezza particolare perché era il preferito di mio padre Embarassed .
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Nel mio giardino. Empty
MessaggioTitolo: Re: Nel mio giardino.   Nel mio giardino. EmptyLun Feb 16, 2009 6:30 pm

io non l'ho mai visto...sono invidioso !! geek
Ma è tipico di che zone?? dimensioni??
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Nel mio giardino. Empty
MessaggioTitolo: Re: Nel mio giardino.   Nel mio giardino. EmptyLun Feb 16, 2009 10:14 pm

Presto detto, Andrea: è un uccellino imparentato con le cince, ha una lunga coda che lo caratterizza anche da lontano, lunghezza circa 14 cm, in coppia ha la caratteristica di svolazzare "a farfalla", molto caratteristico. Wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Alessio
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Alessio


Numero di messaggi : 267
Location : Monteveglio
Data d'iscrizione : 31.01.09

Nel mio giardino. Empty
MessaggioTitolo: Re: Nel mio giardino.   Nel mio giardino. EmptyGio Feb 19, 2009 10:04 pm

Papà, ma quando vedi qualcosa di nuovo me lo potresti dire per favore?
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Nel mio giardino. Empty
MessaggioTitolo: Re: Nel mio giardino.   Nel mio giardino. EmptyVen Feb 20, 2009 3:52 am

Giusto Alessio!!! Qui nel forum, adesso hai però anche un nuovo modo di tenerti aggiornato...
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Nel mio giardino. Empty
MessaggioTitolo: Re: Nel mio giardino.   Nel mio giardino. EmptySab Feb 21, 2009 10:04 am

Hai ragione, Ciccio, ma quando fai i compiti è meglio non distrarti... Evil smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Alessio
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Alessio


Numero di messaggi : 267
Location : Monteveglio
Data d'iscrizione : 31.01.09

Nel mio giardino. Empty
MessaggioTitolo: Re: Nel mio giardino.   Nel mio giardino. EmptySab Feb 21, 2009 12:08 pm

Però pà!
Una piccola interruzione non fa mica male!
Perchè, credevi che se mi fermo non parto più?
Torna in alto Andare in basso
Sara
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Sara


Numero di messaggi : 277
Età : 30
Location : Arco -TN-
Data d'iscrizione : 31.01.09

Nel mio giardino. Empty
MessaggioTitolo: Re: Nel mio giardino.   Nel mio giardino. EmptySab Feb 21, 2009 3:15 pm

Anche io ho visto una coppia di codibugnoli nel mio giardino l'anno scorso e ne sono rimasta affascinata. La settimana scorsa in una passeggiata sui miei olivi ne ho rivisti 5-6. Facevano molto rumore e si lasciavano abbastanza avvicinare, ma tra gli olivi è veramente difficile riuscire a metterli a fuoco. Il giorno dopo sono tornata con l'intenzione di fotografarli e ci sono rioscita di sfuggita Dance:
Nel mio giardino. Codibu10
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Nel mio giardino. Empty
MessaggioTitolo: Re: Nel mio giardino.   Nel mio giardino. EmptySab Feb 21, 2009 7:38 pm

Sara, ma è bellissimo! Sei stata bravissima davvero Clap . Ma quanto eri vicina di riuscire ad inquadrarlo così?
Torna in alto Andare in basso
Elisabetta
Naturalista capo
Naturalista capo
Elisabetta


Numero di messaggi : 521
Età : 35
Location : di nascita:Verona...nel cuore: San Donato di Lamon(Terra dei fagioli)
Data d'iscrizione : 29.01.09

Nel mio giardino. Empty
MessaggioTitolo: Re: Nel mio giardino.   Nel mio giardino. EmptySab Feb 21, 2009 8:18 pm

Che bello Sara...è splendido!!!Io li ho visti per la prima volta l'altro giorno con l'illuminante ( scratch ) guida di Salvatore..nei collli di Bologna....mamma che carucci!!!
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Nel mio giardino. Empty
MessaggioTitolo: Re: Nel mio giardino.   Nel mio giardino. EmptySab Feb 21, 2009 8:23 pm

Ecco! Ed io invece che sono riuscito a riprendere solo delle macchie sfocate ed informi! Very angry
Vabbè, fa lo stesso, Very sad Vuol dire che mi accamperò in giardino ricoperto di fogli secche e trascorrerò l'alba a cercare di riprenderli, male che vada, mi ritroveranno quando decideranno di usare il rastrello... affraid Pale
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Sara
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Sara


Numero di messaggi : 277
Età : 30
Location : Arco -TN-
Data d'iscrizione : 31.01.09

Nel mio giardino. Empty
MessaggioTitolo: Re: Nel mio giardino.   Nel mio giardino. EmptyDom Feb 22, 2009 11:45 am

Mi ha sorpreso il fatto che questi uccellini non scappassero subito spaventati, ma si lasciassero avvicinare abbastanza. Fortunatamente era facile scovarli perchè continuavano a cantare Happy. Questo sarà stato distante da me 3-4m, io ero su una collinetta e lui era sulla cima dell'albero li in basso, infatti da noi gli olivi si coltivano sempre a terrazzamenti perchè dobbiamo sempre coltivarli in collina.
Torna in alto Andare in basso
Alessio
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Alessio


Numero di messaggi : 267
Location : Monteveglio
Data d'iscrizione : 31.01.09

Nel mio giardino. Empty
MessaggioTitolo: Re: Nel mio giardino.   Nel mio giardino. EmptyDom Feb 22, 2009 12:43 pm

Io Sara non sono ancora capace di distinguere i diversi cinguettii perciò faccio abbastanza fatica a classificare che uccellino cinguetta. Sad Very sad
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Nel mio giardino. Empty
MessaggioTitolo: Re: Nel mio giardino.   Nel mio giardino. Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Nel mio giardino.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Biodiversità in giardino.
» 4 aprile - Bicentenario di Darwin a Bologna - Il giardino di Darwin

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Naturalmente :: Ambienti :: Campagna coltivata-
Vai verso: