Naturalmente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Riconoscimento animaletti!!

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Rosa Soriano
Naturalista in evoluzione
Naturalista in evoluzione
Rosa Soriano


Numero di messaggi : 81
Età : 35
Location : Lioni (Av)
Data d'iscrizione : 10.03.09

Riconoscimento animaletti!! Empty
MessaggioTitolo: Riconoscimento animaletti!!   Riconoscimento animaletti!! EmptyLun Apr 19, 2010 12:26 pm

Ho trovato un bel reduvide in casa, ma non so a quale specie appartenga.. Help me!
Riconoscimento animaletti!! Ss852410
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 62
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Riconoscimento animaletti!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Riconoscimento animaletti!!   Riconoscimento animaletti!! EmptyLun Apr 19, 2010 11:29 pm

Mi lancio in una determinazione al volo: Rhynocorus erytrhopus. Ma per correttezza, meglio fermarsi al genere: Rhynocorus sp. Insetto predatore di insetti. study
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Danio
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Danio


Numero di messaggi : 335
Età : 41
Location : Bastia
Data d'iscrizione : 25.08.09

Riconoscimento animaletti!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Riconoscimento animaletti!!   Riconoscimento animaletti!! EmptyLun Apr 26, 2010 10:59 am

Non si tratta di un feroce Reduvide, ma di un Coreide, come si può notare dalle tibie dilatate, Leptoglossus occidentalis, un alieno "che si comporta bene".

http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Leptoglossus_occidentalis_g3.jpg

La cosa strana è che l'hai trovato adesso! Non pensavo vivessero così tanto, hai dei pini neri presso casa?

Ciao!
Torna in alto Andare in basso
Desirée
Naturalista capo
Naturalista capo
Desirée


Numero di messaggi : 883
Data d'iscrizione : 30.01.09

Riconoscimento animaletti!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Riconoscimento animaletti!!   Riconoscimento animaletti!! EmptyLun Apr 26, 2010 11:52 am

Ah, grazie Danio! Noi eravamo convinte che fosse un Reduvide.
Penso che la foto l'abbia scattata un paio di mesi fa, se è la stessa che ha fatto vedere a me. Di solito fino a che periodo vivono?
Confermi Ro? Happy
Torna in alto Andare in basso
Danio
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Danio


Numero di messaggi : 335
Età : 41
Location : Bastia
Data d'iscrizione : 25.08.09

Riconoscimento animaletti!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Riconoscimento animaletti!!   Riconoscimento animaletti!! EmptyLun Apr 26, 2010 3:23 pm

Mi sono informato, depongono le uova in primavera, quindi magari c'è ancora qualche adulto in circolazione, li avevo sempre visti in tardo autunno stecchiti, ma evidentemente non vivono così poco
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 62
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Riconoscimento animaletti!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Riconoscimento animaletti!!   Riconoscimento animaletti!! EmptyLun Apr 26, 2010 10:47 pm

E si, in effetti ho fatto una figuraccia, osservando Rhynocorus (che potete vedere QUI ) si nota perfettamente la differenza evidenziata da Danio. Embarassed
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Rosa Soriano
Naturalista in evoluzione
Naturalista in evoluzione
Rosa Soriano


Numero di messaggi : 81
Età : 35
Location : Lioni (Av)
Data d'iscrizione : 10.03.09

Riconoscimento animaletti!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Riconoscimento animaletti!!   Riconoscimento animaletti!! EmptyMar Giu 15, 2010 7:57 pm

Scusate l'assenza!!! Si è un Coreide! D Happy Happy opo aver dato l'esame di entomologia ho capito di aver fatto un erroraccio scratch Embarassed !C'è una bella differenza morfologica, l'espansione sulla tibia oltre alla macchia arancio sul dorso(ma nn aveva aperto le ali)! Ed inoltre, Leptoglossus non è ematofago, ma si nutre di Conifere! Infatti vicino casa ci sn solo Conifere!! Riconoscimento animaletti!! 225627
Grazie Danio! Clap
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Riconoscimento animaletti!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Riconoscimento animaletti!!   Riconoscimento animaletti!! Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Riconoscimento animaletti!!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» I miei viscidi animaletti
» GUIDA AL RICONOSCIMENTO DEI PLANCTON MARINI - MINISTERO AMBIENTE

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Naturalmente :: Rosa-
Vai verso: