Naturalmente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Comune o raro??

Andare in basso 
+5
Salvatore Caiazzo
Neto
Fabrizio
Roberto
Admin
9 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Comune o raro?? Empty
MessaggioTitolo: Comune o raro??   Comune o raro?? EmptyGio Feb 12, 2009 10:59 pm

Lo scorso lunedì,mentre esaminavo al labotario di Zoologia Sistematica un carapace roccioso di un abitante di ruscelli e torrenti,la larva di Tricottero,ho notato negli occhi di alcuni miei compagni di corso un certo stupore....mi sono chiesto il motivo di tanta meraviglia e mi hanno detto che loro non ne avevano mai visto uno........... affraid affraid affraid affraid ??????
Pure il prof.ha detto di averne visti pochi in giro......... scratch scratch scratch scratch ?????
Sono rimasti ancor più sterafatti quando ho detto loro che nei miei ruscelli,anche quelli che passano in mezzo al paese,a soli 20 metri da casa mia,sotto ogni sasso sommerso ve ne trovo famiglie intere!!! e per me è sempre stato così,fin da quando ero un bambino di 5 anni che correva lungo il torrente a ribalatar sassi per trovarci rane e serpenti d'acqua!! non esagero dicendo che se mi mettessi a cercare in soli 10 metri di ruscello Tricotteri,ne troverei ( seriamente non scherzo ) almeno 200-300 esemplari!!! Ecco una prova:
Comune o raro?? 12-07-10
Il prof.ha detto che sono indicatori di acqua pulitissima e bevibile,anche senza essere depurata..( lo so bene.....non resisto ad abbeverarmi in un piccolo rivolo che scorre fra le foglie e le roccie del bosco )..però sono rimasto meravigliato...e come se mi fosse stato detto che sono rare le formiche!!!!!!!
Per favore Pray ,ditemi che pure voi li avete visti dalle vostre parti!!!
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Comune o raro?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Comune o raro??   Comune o raro?? EmptyVen Feb 13, 2009 5:15 am

Per un discorso generale, non te lo so dire, cercherò di informarmi meglio, ma personalmente nei torrenti e fiumi di montagna ne ho sempre visti tanti. Ho un ricordo delizioso dell'estate scorso in Abruzzo quando io e mio figlio abbiamo passato un paio di ore intere accanto ad un torrente quasi prosciugato in mezzo di un faggeto guardando la vita che ci era rimasta nelle pozze d'acqua, fra quali centinaia di tricotteri. Un momento raro di pace. Sto cercando di ricordare però se li ho visti anche nei torrenti qui intorno. Sono proprio contenta Andrea, mi hai dato una bella missione per più avanti nella stagione! Perché non facciamo una cosa... chiediamo a tutti i tuoi compagni di corso di fare una piccola indagine sul campo nella loro zona di provenienza e vediamo che ne salta fuori? Che dici?
Torna in alto Andare in basso
Roberto
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Roberto


Numero di messaggi : 296
Età : 61
Data d'iscrizione : 06.02.09

Comune o raro?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Comune o raro??   Comune o raro?? EmptyVen Feb 13, 2009 6:52 am

Non sapevo nemmeno esistessero, chissa', se un giorno ci troviamo dalle tue parti li vedro' volentieri
Torna in alto Andare in basso
http://www.robertocobianchi.net
Fabrizio
Naturalista in erba
Naturalista in erba
Fabrizio


Numero di messaggi : 100
Data d'iscrizione : 18.01.09

Comune o raro?? Empty
MessaggioTitolo: Tricotteri   Comune o raro?? EmptyVen Feb 13, 2009 5:34 pm

Durante un corso di biomonitoraggio abbiamo calcolato un IBE (Indice biotico esteso) andando a campionare direttamente in un torrente.
Ricordo bene che la classificazione della qualità dell'acqua secondo questo metodo, si basa sul numero di esemplari trovati con un transetto (una serie di campioni di fondale di traverso al letto del fiume).
Gli esemplari vengono divisi per gruppi sistematici e vengono contati.

Ricordo che di Tricotteri ce n'erano molti, e la loro abbondanza determina un'acqua mediamente poco inquinanta, ma se ne trovano anche in acque di modesta qualità. Diventano molto rari in acque di bassa qualità.
Erano i Plecotteri che indicavano una maggiore qualità e infatti ne abbiamo rinvenuti solamente 2 su un centinaio di invertebrati.

L'IBE è previsto dalla legislazione italiana. E' abbastanza valido ma in contesti torrentizi. Questi animaletti infatti diventano comunque rari nelle acque più torbide, lente e profonde della pianura, anche se buone. Ma non c'è pericolo... in Italia acque in pianura buone non ce ne sono...!
Torna in alto Andare in basso
Neto
Naturalista protista
Naturalista protista
Neto


Numero di messaggi : 49
Location : Dozza - BO
Data d'iscrizione : 12.02.09

Comune o raro?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Comune o raro??   Comune o raro?? EmptyVen Feb 13, 2009 8:21 pm

Per quello che conta, ti dico che io nei torrenti di montagna, e dell'appennino, ne ho sempre visti abbastanza. C'è da dire che non tutti sanno "osservare" Wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.giannineto.it
Ospite
Ospite




Comune o raro?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Comune o raro??   Comune o raro?? EmptyLun Feb 16, 2009 7:00 pm

vero...infatti basta alzare un sasso che si trovano!! comunque grazie Fabrizio per l'informazione!!!
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Comune o raro?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Comune o raro??   Comune o raro?? EmptyMar Feb 17, 2009 3:13 pm

Fabrizio ha scritto:
Erano i Plecotteri che indicavano una maggiore qualità e infatti ne abbiamo rinvenuti solamente 2 su un centinaio di invertebrati.
Le parole di Fabrizio mi sono tornata in mente sabato quando ho fatto un salto veloce ad uno dei miei luoghi del cuore nei monti della Tolfa non lontano da qui dove nonostante il vento gelido, c'erano decine di, appunto, plecotteri in piena attività. Più tardi posterò altre foto del torrente, ma nel frattempo aggiungo queste due, di altrettanto generi di Plecoptera.

Comune o raro?? Amphinemura_sp_TFE209-D018


Comune o raro?? TFE209-D014
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Comune o raro?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Comune o raro??   Comune o raro?? EmptyMer Feb 18, 2009 6:19 pm

Grazie Sarah,gran belle foto queste 2??? ma possibile che hai una foto pronto per alimentare le nostre richieste di qualsiasi insetto/pianta/oggetto??? Wink Wink
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Comune o raro?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Comune o raro??   Comune o raro?? EmptyMer Feb 18, 2009 6:21 pm

Vediamo se hai la foto di un ..... SARCHIAPONE! affraid scratch
Non ce l'hai, non ce l'hai..... Banana Banana Banana Banana
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Comune o raro?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Comune o raro??   Comune o raro?? EmptyGio Feb 19, 2009 8:41 am

Sì che ce l'ho...

Comune o raro?? Mjk70710
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Comune o raro?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Comune o raro??   Comune o raro?? EmptyGio Feb 19, 2009 9:08 am

ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah!!!!!! Grande Sarah!!! ah ah ah ah ah ah ah ah!!! Clap
Torna in alto Andare in basso
Desirée
Naturalista capo
Naturalista capo
Desirée


Numero di messaggi : 883
Data d'iscrizione : 30.01.09

Comune o raro?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Comune o raro??   Comune o raro?? EmptyGio Feb 19, 2009 10:28 pm

Concordo con Andrea!! che ridere....ah ah ah Clap
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Comune o raro?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Comune o raro??   Comune o raro?? EmptyGio Feb 19, 2009 10:49 pm

Very sad Lo sapevo! Me la sono cercata!! Suspect Very angry Fire Chop Uproot
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Alessio
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Alessio


Numero di messaggi : 267
Location : Monteveglio
Data d'iscrizione : 31.01.09

Comune o raro?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Comune o raro??   Comune o raro?? EmptySab Feb 21, 2009 12:11 pm

Quando l' hai fatta quella foto Sarah? scratch
Mi sa che io non c' ero. Very angry
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Comune o raro?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Comune o raro??   Comune o raro?? EmptySab Feb 21, 2009 12:48 pm

Eh sì che c'eri... ma come sempre eri 2 km in avanti chiacchierando con Alessandro Bee !
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Comune o raro?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Comune o raro??   Comune o raro?? EmptySab Feb 21, 2009 9:00 pm

Alessio velocipiede geek
Torna in alto Andare in basso
Elisabetta
Naturalista capo
Naturalista capo
Elisabetta


Numero di messaggi : 521
Età : 35
Location : di nascita:Verona...nel cuore: San Donato di Lamon(Terra dei fagioli)
Data d'iscrizione : 29.01.09

Comune o raro?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Comune o raro??   Comune o raro?? EmptyDom Feb 22, 2009 9:36 am

Qanto ti capisco Alessio....odio quando vado a camminare con mio papà e il cane...e soprattutto quest'ultimo cerca di starmi innanzi Very angry Evil smile !!!!
Questo è un monito per tutti voi che verrete a camminare nei boschi con me e /o Alessio Tongue geek !!!
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Comune o raro?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Comune o raro??   Comune o raro?? EmptyDom Feb 22, 2009 10:36 am

Ok,ok, allora visto che potrete fare da traino, non vi dispiacerà se vi leghiamo una cima e poi ci attacchiamo tutti per farci trasportare...a scrocco! Evil smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Alessio
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Alessio


Numero di messaggi : 267
Location : Monteveglio
Data d'iscrizione : 31.01.09

Comune o raro?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Comune o raro??   Comune o raro?? EmptyDom Feb 22, 2009 12:53 pm

Davvero? confused
Eppure non mi è mai sembrato. scratch
Adesso mi è venuto in mente, perchè non provi a convincere Alessandro ad iscriversi a Naturalmente? Pray
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Comune o raro?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Comune o raro??   Comune o raro?? EmptyDom Feb 22, 2009 4:32 pm

Allora Alessio, ti ricordi quando siamo arrivati al ponte dove abbiamo mangiato i panini? E abbiamo tolto gli scarponi e l'acqua era fredda da farci male? E abbiamo anche bevuto l'acqua per quanto era limpida? E' vero però, ho un sacco di foto di tuo papà e la mamma e anche di Eleonora, ma di te e Ale non ho nulla, eravate sempre così in avanti! Se Ale se lo sente di venire fra noi, sarà il benvenuto ma per il momento è troppo preso con greco e latino di pensare ad altro Pale .
Torna in alto Andare in basso
Alessio
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Alessio


Numero di messaggi : 267
Location : Monteveglio
Data d'iscrizione : 31.01.09

Comune o raro?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Comune o raro??   Comune o raro?? EmptyDom Feb 22, 2009 4:36 pm

Si adesso mi ricordo!
Neanche papà riusciva a tenere i piedi in quel' acqua gelida più di 20 secondi!
Secondo me era almeno -4°gradi.
Torna in alto Andare in basso
Marco
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Marco


Numero di messaggi : 276
Età : 36
Location : Casalecchio di Reno
Data d'iscrizione : 14.02.09

Comune o raro?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Comune o raro??   Comune o raro?? EmptyMar Feb 24, 2009 10:46 pm

AHAHAHAHAH!!! il sarchiapone! In ogni caso dei tricotteri ne ho sentito parlare qualche giorno fa proprio da Salva dopo molti anni dall'unica volta in cui li avevo visti in un documentario.. nel Reno sotto casa mia si trovano delle rocce interessanti, dei begli aironi ogni tanto, ma niente tricotteri nè fauna d'acqua pulita...
Torna in alto Andare in basso
Alessio
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Alessio


Numero di messaggi : 267
Location : Monteveglio
Data d'iscrizione : 31.01.09

Comune o raro?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Comune o raro??   Comune o raro?? EmptyMer Feb 25, 2009 4:20 pm

nel reno non co sono i siluri come nel Po vero?
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Comune o raro?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Comune o raro??   Comune o raro?? EmptyMer Feb 25, 2009 7:07 pm

no, soltanto qualche missile a testata nucleare.... Evil smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Ospite
Ospite




Comune o raro?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Comune o raro??   Comune o raro?? EmptyMer Feb 25, 2009 8:56 pm

Fire Chop Taz ......adesso che c'è marco, ti è venuta l'ispirazione per nuove battutaccie vero clown ???
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Comune o raro?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Comune o raro??   Comune o raro?? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Comune o raro??
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» fiore di cicoria comune

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Naturalmente :: Ambienti :: Fiumi, ruscelli e torrenti-
Vai verso: