Naturalmente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 geco a Bologna?

Andare in basso 
+2
Danio
Roberto
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




geco a Bologna? Empty
MessaggioTitolo: geco a Bologna?   geco a Bologna? EmptyMer Feb 10, 2010 10:46 am

proprio l'altro giorno,camminando per Bologna davanti alla mensa....ho trovato un piccolo geco completamente "liofilizzato" [:(],ovvero schiacciato sul marciapiedi e ridotto ad una foglia.....purtoppo non avevo macchina foto dietro,ma vi assicuro che era proprio lui...
ma quello che mi stupisce è il fatto di avere trovato il Geco a Bologna!
Sono un pò ignorantello sulla distribuzione....quindi vi chiedo: è segnalato nel Bolognese????
o forse potrebbe essere un fuggitivo di qualche privato che ha trovato morte appena uscito fuori dal terrario????
aspetto notizie..( se posso,la prossima settimana ,se c'è ancora,gli faccio la foto...)
Torna in alto Andare in basso
Roberto
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Roberto


Numero di messaggi : 296
Età : 61
Data d'iscrizione : 06.02.09

geco a Bologna? Empty
MessaggioTitolo: Re: geco a Bologna?   geco a Bologna? EmptyMer Feb 10, 2010 11:48 am

proprio ieri in una scuola del centro ne hanno recuperato un altro piccolino
Torna in alto Andare in basso
http://www.robertocobianchi.net
Danio
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Danio


Numero di messaggi : 335
Età : 41
Location : Bastia
Data d'iscrizione : 25.08.09

geco a Bologna? Empty
MessaggioTitolo: Re: geco a Bologna?   geco a Bologna? EmptyMer Feb 10, 2010 2:44 pm

Ciao, la Tarentola mauritanica a Bologna è già segnalata.
Potrei anche chiedervi di guardarci ben bene alla prossima occasione, magari può essere anche un Hemidactylus verrucosus o un Cyrtopodion kotschyi, si riconoscono facilmente anche dalle dita, ma dico... con un inverno così freddo come se la cavano? confused Bologna è tropicale? geek
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




geco a Bologna? Empty
MessaggioTitolo: Re: geco a Bologna?   geco a Bologna? EmptyGio Feb 11, 2010 9:27 pm

no no fa freddo pure la!
se riesco posso recuperare il cadavere..... Pale
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 62
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

geco a Bologna? Empty
MessaggioTitolo: Re: geco a Bologna?   geco a Bologna? EmptyGio Feb 11, 2010 9:51 pm

Ho qualche immagine di geco fotografato in casa da mia suocera (Crespellano, BO), è una vecchia presenza, penso ce ne sia una famigliola intera, molto affezionata alle lampade notturne esterne..... Tongue
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Elisabetta
Naturalista capo
Naturalista capo
Elisabetta


Numero di messaggi : 521
Età : 35
Location : di nascita:Verona...nel cuore: San Donato di Lamon(Terra dei fagioli)
Data d'iscrizione : 29.01.09

geco a Bologna? Empty
MessaggioTitolo: Re: geco a Bologna?   geco a Bologna? EmptyVen Feb 12, 2010 10:27 am

Io ho proprio qui affianco a me un geco fresco fresco...o meglio:secco secco No ! Tre settimane fa, all'arrivo dei primi raggi di sole sunny Jumping , dopo mese e mesi di grigio e gelo, mio papà mi disse di aver visto una strana lucertola al sole geco a Bologna? 715748 ! Io non badai molto alle sue parole....posto che non sapevo ci fossero da me i gechi...ma quando la settimana scorsa mi ha detto di averla rivisto ancora lì, ferma, intatta....mi sono preoccupata: corri a vedere cosa effettivamente fosse questo bestiolo....ed ecco il povero cadaverino....:

geco a Bologna? Dal_0210

geco a Bologna? Dal_0211

geco a Bologna? Dal_0212

geco a Bologna? Dal_0213

geco a Bologna? Dal_0214

Sono assai macabre queste foto....ma nonostante questo gechetto sia morto....sono contentissima di essere venuta a conoscenza anche della loro presenza qui a casa! Non vedo l'ora che venga caldo per cercarli vivi Dance !
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




geco a Bologna? Empty
MessaggioTitolo: Re: geco a Bologna?   geco a Bologna? EmptyVen Feb 12, 2010 2:31 pm

caspita!
ma nella seconda sembra vivo e vegeto guardandolo negli occhi!!! affraid
sarebbe curioso sapere la specie... dubbio ...chi è esperto di geki???
Torna in alto Andare in basso
Elisabetta
Naturalista capo
Naturalista capo
Elisabetta


Numero di messaggi : 521
Età : 35
Location : di nascita:Verona...nel cuore: San Donato di Lamon(Terra dei fagioli)
Data d'iscrizione : 29.01.09

geco a Bologna? Empty
MessaggioTitolo: Re: geco a Bologna?   geco a Bologna? EmptyVen Feb 12, 2010 3:07 pm

Vero vero...sembra vivo...però dentro è svuotato....povero Sad ! E' piacuto così tanto a mia mamma (appunto...a mia mamma geco a Bologna? 302665 ...madness madness madness)....che ora vegeta in frigo sotto suo desiderio ....sono proprio allibita affraid affraid affraid !
Torna in alto Andare in basso
Luciano
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Luciano


Numero di messaggi : 378
Età : 69
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 06.01.10

geco a Bologna? Empty
MessaggioTitolo: Re: geco a Bologna?   geco a Bologna? EmptyVen Feb 12, 2010 3:19 pm

Ciao a tutti e due Wink .... Non sono un esperto di gechi geco a Bologna? 225627 ... ma penso si tratti di "Tarentola mauritanica"
Sono animaletti simpaticissimi e molto curiosi da osservare Happy
Ciaoo.
Torna in alto Andare in basso
http://www.wildlifevideo.it/
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 62
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

geco a Bologna? Empty
MessaggioTitolo: Re: geco a Bologna?   geco a Bologna? EmptyVen Feb 12, 2010 3:23 pm

Ho provato a guardare un pò in giro su internet, ci sono quattro sottospecie di T. mauritanica, ma non ho trovato nessuna foto delle sottospecie, addirittura in un sito si dice che il geco ha la coda liscia!!! Probabilmente hanno fotografato un geco che ha rigenerato la coda, e ne hanno tratto conclusione che quella sia una caratteristica della specie! affraid
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Luciano
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Luciano


Numero di messaggi : 378
Età : 69
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 06.01.10

geco a Bologna? Empty
MessaggioTitolo: Re: geco a Bologna?   geco a Bologna? EmptyVen Feb 12, 2010 3:35 pm

Un paio di immagini della Tarentola mauretanica a Forlì:
questo è il mio "amico" Happy che abita nella parte posteriore del capannone dove svolgo la mia attività; l'ho visto diverse vole sul muretto di confine (pieno di crepe e anfratti) e un giono ho voluto scattargli un paio di foto; non sono gran che Embarassed ... ma ve le mostro ugualmente geco a Bologna? 92773
Nella prima il simpaticissimo rettile si confonde con il muro su cui si trova ....
geco a Bologna? Img2273sn8
Nella seconda il geco si è spostato sulla parte alta del muro, dove c'è una sorta di lichene color ruggine, nel quale risalta meglio ....
geco a Bologna? Img2284modzy0
Ciaoo.
Torna in alto Andare in basso
http://www.wildlifevideo.it/
Luciano
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Luciano


Numero di messaggi : 378
Età : 69
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 06.01.10

geco a Bologna? Empty
MessaggioTitolo: Re: geco a Bologna?   geco a Bologna? EmptyVen Feb 12, 2010 3:59 pm

Scusa Salvatore, ... non avevo visto il tuo post! fischia
Potremmo chiedere la detrminazione precisa e qualche notizia a Danio, ... che ho l'impressione ne sappia più di tutti sul geco Wink
Ciaoo
Torna in alto Andare in basso
http://www.wildlifevideo.it/
Achille Serrao
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Achille Serrao


Numero di messaggi : 405
Età : 70
Data d'iscrizione : 08.02.09

geco a Bologna? Empty
MessaggioTitolo: Re: geco a Bologna?   geco a Bologna? EmptyVen Feb 12, 2010 5:09 pm

Aggiungo questa foto fatta in un giardino interno di V.Massarenti, a Bologna, nel luglio del 2007

geco a Bologna? 29lug010
Ciao, Ak
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




geco a Bologna? Empty
MessaggioTitolo: Re: geco a Bologna?   geco a Bologna? EmptyVen Feb 12, 2010 5:23 pm

wow! vedo che sono l'unico che non ha mai visto un geko adulto! affraid ( vidi solo un giovane nei pressi di casa di Fabrizio )...

splendidi tutti e 3 le foto!!!
ma che bello questo animaletto!!!!!!!

si si sono sicuro che Danio ne sà sui geki What a Face
Torna in alto Andare in basso
Luciano
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Luciano


Numero di messaggi : 378
Età : 69
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 06.01.10

geco a Bologna? Empty
MessaggioTitolo: Re: geco a Bologna?   geco a Bologna? EmptyVen Feb 12, 2010 7:31 pm

Achille Serrao ha scritto:
.... Aggiungo questa foto fatta in un giardino interno di V.Massarenti, a Bologna, nel luglio del 2007 ....
Fantastica!! Clap ... è un animaletto veramente bellissimo!
Ciaoo.

P.s. grazie Andrea, ... prima o poi arriverà anche a San Piero ... dove forse per lui è mediamente un po freddino!
Torna in alto Andare in basso
http://www.wildlifevideo.it/
Ospite
Ospite




geco a Bologna? Empty
MessaggioTitolo: Re: geco a Bologna?   geco a Bologna? EmptyVen Feb 12, 2010 7:42 pm

riguardando la tua prima foto Luciano...sembra che assomigli ad un Moloch ( il diavolo spinoso )!!!
davvero splendido e mimetico il tuo amichetto!

e per Ak e Roberto: sapete dove posso trovarlo "facilmente" di notte a Bologna???
Torna in alto Andare in basso
Roberto
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Roberto


Numero di messaggi : 296
Età : 61
Data d'iscrizione : 06.02.09

geco a Bologna? Empty
MessaggioTitolo: Re: geco a Bologna?   geco a Bologna? EmptyVen Feb 12, 2010 7:45 pm

magari lo sapessi!!! Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
http://www.robertocobianchi.net
Achille Serrao
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Achille Serrao


Numero di messaggi : 405
Età : 70
Data d'iscrizione : 08.02.09

geco a Bologna? Empty
MessaggioTitolo: Re: geco a Bologna?   geco a Bologna? EmptyVen Feb 12, 2010 7:54 pm

Non lo vedo da tre anni...
Ciao
Ak
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




geco a Bologna? Empty
MessaggioTitolo: Re: geco a Bologna?   geco a Bologna? EmptyVen Feb 12, 2010 11:22 pm

grazie lo stesso Hug
vorrà dire che vagherò di notte per Bologna per cercare il Geko geek ...sperando che non mi arresti nessuno credendomi pazzo! Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Danio
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Danio


Numero di messaggi : 335
Età : 41
Location : Bastia
Data d'iscrizione : 25.08.09

geco a Bologna? Empty
MessaggioTitolo: Re: geco a Bologna?   geco a Bologna? EmptySab Feb 13, 2010 6:29 pm

Scusate ragazzi, non ho avuto molto tempo. Non è che poi ne sappia di più, avete determinato benissimo, e che bello vedere i gechi di giorno!
Rispondo a Salvatore: in Italia abbiamo solo la sottospecie nominale, quindi Tarentola mauritanica mauritanica
Ciao! Wink Wink
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





geco a Bologna? Empty
MessaggioTitolo: Re: geco a Bologna?   geco a Bologna? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
geco a Bologna?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Bologna
» Conferenza UBN a Bologna
» Margherita Hack a Bologna
» Conferenze sui musei a Bologna
» I falchi pellegrini a Bologna

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Naturalmente :: Ambienti :: Habitat dell'uomo-
Vai verso: