Naturalmente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni.

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. Empty
MessaggioTitolo: Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni.   Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. EmptySab Gen 23, 2010 8:57 pm

Oggi siamo stati io e Danio a fare un altro giretto...
vi anticipo che sarà lunga raccontare il tutto,sia per la quantità di cose che abbiamo visto ( a 2 e a 4 zampe What a Face ) sia per tutte le emozioni che ci hanno suscitato,sin dal primo passo!!!
come spesso mi scordo: le emozioni più grandi le ho vissute tutte dietro casa ( letteralmente parlando )...e pure questa volta è stato lo stesso!

se Danio mi permette Wink ,vorrei iniziare io per scrivere a caldo tutto quello che mi è passato per la testa in quei primi 5 minuti!

P.s Fabrizio,Francesca e Luciano,preparatevi a rispondere Evil smile What a Face Hug
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. Empty
MessaggioTitolo: Re: Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni.   Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. EmptySab Gen 23, 2010 10:21 pm

Il tutto inizia quando sono le 6.30 di mattina....
io me ne stavo Sleep Sleep Sleep alla grande quando sento un driiiiiiin drinnnnnn:
è Danio che mi chiama,nel bel mezzo dei miei sogni...
" Ohi ciao Danio! ma come mai a questa ora??"
" beh Andrea,sono sotto casa tua!! "
........... confused confused confused confused ,.......
per il momento non capisco...
poi dopo un breve chiarimento,abbiamo scoperto che ci eravamo a dir poco..non intesi!!! Happy
e così io l'aspettavo per il 5 febbraio...mentre lui per le 5 di mattina!!! Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. 92773
mi vesto velocemente,portandomi dietro maglietta,maglia della tuta e il giubbotto smanicato da pescatore...diciamo che non avevo calcolato proprio la temperatura perenne sotto zero! Rolling Eyes

Scendo con mezz'ora di ritardo rispetto all'orario dell'appuntamento ( insaputo Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. 225627 ) ........mai quella mezzora di ritardo sarà così producente!!!!
saliamo in macchina per fare soli 300 metri di asfalto,per poi lasciare la macchina dopo meno di un minuto ai bordi dei "miei" famosi campi...
scendiamo verso il ruscello,che fa da divisione fra il paese e l'inizo dei campi-foresta....
dopo essere passati sotto un paio di tronchi caduti,ci incamminiamo verso il primo campo...
la luce ancora è debolissima,il tempo nuvolo non aiuta....

Ad un tratto vedo subito a circa 50 metri due sagome....
sicuramente ungulati,ma il buio non aiuta a capire....
cerco di fare vedere a Danio i due bestioli,ma il buio la cosa è difficile....
all'inzio penso cinghiali....è lo stesso campo dove avevamo visto con Salva e co.il branco di cinghiali questa estate...ed allora mi avvicino senza troppa prudenza,conoscendo il minimo grado di attenzione dei suinidi rispetto ai cervidi....
mai ipotesi furono così sbagliate.....
ci avviciniamo di un poco....ancora non capiamo....ma i 2 ci hanno visto..e se ne vanno...

dubbio .....strano,di solito i cinghiali prima che si accorgano di te ci mettono una vita...
i dubbi ci assalgono la testa...
ma dopo neanche un minuto,capiamo il perchè erano fuggiti..
la risposta,con 3 sagome imponenti,si rileva sul campo opposto:



Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. Dpp_0091


Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. Dpp_0092


Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. Dpp_0093


non ci sono dubbi....aspetto imponente,palchi appariscenti.....sono 3 maschi adulti di cervo!!!!! Dance
il cuore mi batte a mille...non sò perchè...ma vedere un maschio di cervo mi fa sempre battere il cuore come se fosse la prima volta....ed il pensare che sono a 300 metri da casa,visibili dal mio terrazzo....beh,la cosa mi fa gioire ancora di più!!!!
e così,come lo scorso febbraio,i cervi si sono spostati di netto verso il paese...
ed ecco i tipici gruppi monosessuali,che si creano in questa fase post-accoppiamento,e che si scioglieranno in primavera,!
è particolare questo comportamento dei cervi...a Settembre si menano ( e volte uccidono ) come pazzi...e 2 mesi dopo sono come nulla fosse a passeggio insieme...come nella box: finito il match,abbraccio e pace fatte!

ma torniamo a noi...io e Danio ridiamo felici come bambini,fra un "che spettacolo e che meraviglia"!
ma non facciamo in tempo a finire di parlare,che da dietro sentiamo un rumore...
un giovane esemplare di cervo,forse un piccolo dell'anno od una giovane femmina,ci corre incontro...

Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. Dpp_0084

Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. Dpp_0085


ma non pensa a noi...non ci guarda neppure! cerca i 3 che fino ad 1 minuto fa erano li...si guarda attorno...salta come nulla fosse 1,50 metri di filo spinato,e scompare.....
il tutto a 20 metri da noi!
Shocked affraid

Gasp!!!!!!! esclamiamo!!! spettacolo!!!
ma non è finita quà!
ancora un minuto....ed ecco arrivare nello stesso campo...2 fusoni:




Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. Dpp_0087


Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. Dpp_0088


questa volta però i due ci vedono..per forza,ci sono apparsi davanti!!!
ci guardano....ma non hanno paura pare....ci cercano di capire...stanno 2 minuti fermi....con aria calma ma dubbia..per poi girarsi con calma ed allontanarsi nel bosco!

Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. Dpp_0089


Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. Dpp_0090 Dance

.........una partenza sprint non vi pare'??
e tutto questo in soli 10 minuti e praticamente dentro il portone di casa Dance Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. 225627 Clap
beh...ora tocca a Danio dire la sua e poi continuare...
il resto poi a domani...
ma vi avviso: questo è solo l'inizio! Dance Dance Dance Dance
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. Empty
MessaggioTitolo: Re: Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni.   Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. EmptyDom Gen 24, 2010 5:21 am

Che emozioni davvero! Già le emozioni sono forti... e poi dici che non sono ancora finite? Aspetto con fiato sospeso affraid !
Torna in alto Andare in basso
David_jcd
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
David_jcd


Numero di messaggi : 204
Età : 36
Location : Alto Adige
Data d'iscrizione : 03.01.10

Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. Empty
MessaggioTitolo: Re: Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni.   Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. EmptyDom Gen 24, 2010 8:45 am

fantastic! La prossima volta che vado in montagna mi alzo presto anch'io, chissà cosa riesco a trovare!
Torna in alto Andare in basso
Francesca
Naturalista in erba
Naturalista in erba
Francesca


Numero di messaggi : 155
Età : 39
Location : Cesenatico
Data d'iscrizione : 10.06.09

Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. Empty
MessaggioTitolo: Re: Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni.   Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. EmptyDom Gen 24, 2010 7:34 pm

Ma quante emozioni in soli 10 minuti, non riesco nemmeno ad immaginare cosa possa esservi successo nel resto della giornata!!
Devo confidarvi che ho ancora negli occhi e avrò sempre nel cuore l'incontro ravvicinato con il cervo sardo avuto in Sardegna nel settembre scorso!!!
Sono attimi e emozioni che non si scordano più..beato te Andrea che devi fare solo pochi passi!

Dai, dai Andrea sono troppo curiosa, non farci aspettare troppo!
E Danio???

Un abbraccio
Francesca
Torna in alto Andare in basso
Luciano
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Luciano


Numero di messaggi : 378
Età : 69
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 06.01.10

Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. Empty
MessaggioTitolo: Re: Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni.   Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. EmptyDom Gen 24, 2010 9:48 pm

Forza AndreDanio .... non teneteci sulle spine! Pray
Bel racconto Wink .... e bella brinata! Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. 225627
Ciaoo

P.s. Il sorriso sadico è dovuto ad un po' d'invidia ... perchè questa mattina una brinata megagalattica ... (che sembrava avesse nevicato) .... ha indotto me e Franca a tornare nel covo ... al calduccio! fischia
Torna in alto Andare in basso
http://www.wildlifevideo.it/
Danio
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Danio


Numero di messaggi : 335
Età : 41
Location : Bastia
Data d'iscrizione : 25.08.09

Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. Empty
MessaggioTitolo: Re: Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni.   Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. EmptyLun Gen 25, 2010 1:54 pm

Eilà! Vedo che non s'è perso tempo clown
Poco dopo abbiamo avvistato due caprioli tra i campi... ma chiamarli campi è riduttivo!

Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. P1230010

Il percorso ora piegava verso un torrente, ed ecco uno stormo di beccogrosso... i frosoni! Intanto dalla parte opposta della valle, altri due caprioli che risalgoo il pendio, senza però abbandonare il bosco, se non per un attimo.
Presso il torrente, c'erano dei fringillidi, i binocoli erano appannati, io ero tutto preso dagli arabeschi dei cristalli di ghiaccio (decisamente non mancavano!could ) e... sì, saranno fringuelli, ma poi... verdi, anzi gialli, in zona ci sono i lucherini, ed infatti Andrea aveva ragione, altrochè! Lucherini! Dance

Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. P1230011

O se li preferite a testa in giù... nessun problema, come cince! What a Face

Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. P1230012

Un maschio adulto, giallo e nero, ed altri, femmine e probabilmente dei giovani, tutti si rimpinzavano acrobaticamente tra le piccole "pigne", totalmente incuranti dei due goffi bipedi al piano terra; se ne sono volati via solo quando hanno ripulito per bene la zona, con i loro becchi sotili ma lievemente curvi.
Prima del guado, per terra, delle strane impronte attirano la nostra attenzione, mah, forse assomigliano ad impronte, eppure lì sopra non c'è niente che possa aver gocciolato.. Boh!

Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. P1230013

Ma lì molto vicino, impronte, di cinghiale e, non proprio perfette,di canide, grosse, ma ci sembra di vedere il ponte carnoso, lupo?!

Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. P1230014

Ogni tanto mi veniva da ridere Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. 92773 se non ci fossimo sbagliati tra giorni ed orari, non ci saremmo divertiti così tanto!
Nei campi, ghiacciati come tutto il resto, fatte di cervo, di capriolo, ed i daini? battevano sempre tutti numericamente....
e ci mancano ancora i cinghiali, anche se di tracce ne lasciano parecchie. Basta anche un albero per avere uno scorcio da leggenda norrena.

Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. P1230015

Ma noi camminiamo ancora, fino ad un bivio, sentiamo uno sparo in lontananza, ma proviamo comunque ad avvicinarci e nella radura... sorpresa! Un giovane cervo al pascolo. Il primo cervo che riesco a fotografare! Dance Happy

Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. P1230016

Quasi incredibile per me la differenza di orari e di sospettosità dei cervi adulti e giovani. Non ci sente perchè il torrente è ancora vicino, e non ci vede, anche se ogni tanto alza la testa perchè non si sa mai... Giovane, probabilmente dell'anno, non abbiamo visto la testa triangolare da giovane femmina, (ovviamente sempre con i binocoli appannati) ed il ventre scuro, in fotografia, non è più così evidente.... Lucianoooo? Help!
Intanto, finchè non ci brinaimo i peli della barba (io) o le dita (Andrea) rimaniamo lì, poi risaliamo.
Non pensate male, Ad Andrea i guanti glie li ho offerti, ma non li ha voluti!
Nel sentiero diventiamo visibili al "giovanotto", che ci pensa un pò e se ne va, e poco più avanti, una casa colonica in restauro, in cortile fatte di cervo ovviamente gelate, ma c'è qualcosa di strano negli scuroni.

Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. Escrgh10

Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. P1230017

Picchi o ghiri? Sembra che siano stati ritagliati i nodi dal legno, secondo me picchi, ma si sono dati da fare!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. Empty
MessaggioTitolo: Re: Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni.   Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. EmptyLun Gen 25, 2010 6:28 pm

eh eh eh ne avrete per giorni invece Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. 225627 geek
pure noi abbiamo preso in pieno una gelata storica! l'erba scricchiolava come se fossero ghiaccioli di ghiaccio e la terra era così dura che se ci si tirava un sasso si rompeva quello!!!!!!!!!!!! affraid

intanto,per integrare il racconto di Danio: ecco uno dei due caprioli...fotografati a debita distanza per non disturbarli:

Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. Dpp_0094

e pure io posto qualche Lucherino mangiante Ontano mangia Tongue

Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. Dpp_0095


Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. Dpp_0096


Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. Dpp_0097


Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. Dpp_0098

e dopo avere fatto un salto alla pozza dei gamberi ( quella dove ho portato gia Gianni,Roberto e Salava e co ),mentre risaliamo,dopo che ho detto "in questo campo non ho mai visto nulla", ecco scappare fuori 2 caprioli di corsa:foto fuggente Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. 225627



Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. Dpp_0099

e poi,dopo che ho detto: "anche in questo campo non ho mai visto nulla":



Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. Dpp_0100


fischia Dance ..........
il resto a dopo....e non siamo neanche a metà Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. 92773 Dance
Torna in alto Andare in basso
Danio
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Danio


Numero di messaggi : 335
Età : 41
Location : Bastia
Data d'iscrizione : 25.08.09

Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. Empty
MessaggioTitolo: Re: Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni.   Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. EmptyLun Gen 25, 2010 8:02 pm

Infatti! Il leit-motiv era proprio quello Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. 225627 , puntualmente smentito con nostra grande soddisfazione, beh, visto che ci siamo, arriviamo a metà, anche se il ghiaccio, quello veramente importante, deve ancora venire...could
Era ora, da bravi omeotermi, di buttar giù un boccone, in un luogo, come ha detto Andrea, da ululoni! Ok, la stagione non è quella giusta, ma l'habitat prometteva molto bene, ed il multiforme ghiaccio suscitava in noi ancora il vivo desìo di essere fotografato: sono un essere planiziale, e di ghiaccioli così, sospesi nel vuoto, non ne avevo mai visto

Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. P1230018

Poi scegliamo tra due sentieri, o quello basso, agibile, ma ghiacciato, o quello alto, bello humoso e non segnalato?
Indovinato, ed eccoci ora tra giovani faggi ed esuberanti vitalbe, e sentiamo qualcosa di grosso, un capriolo, e poi ancora di più, volevamo intenderci solo a cenni, ma... intravediamo poi due cervi, che sembravano una femmina con una govane, che corrono via. Da parte nostra, evviva le liane! Le vitalbe ci sono state di discreto aiuto come appigli di sicurezza per superare una piccola frana e varii pendii. Si giunge poi, sempre su sentieri sempre più da ungulati, avendo contato 11 cervi ed 11 caprioli, a dover scendere giù nel sentiero "basso". Ma, quando arriviamo in un punto aperto, da cui si vede la campagna in cui avevamo camminato all'alba, Andrea corre subito avanti: daini! Sono le 11 di mattina, ma i daini, ogni volta che guardiamo, sono sempre di più!

Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. P1230019

Andrea non era neanche tanto sicuro del sentiero da seguire, si chiede come ha fatto a non ricordarsi. Anche numerosi cinghiali avevano seguito tempo prima il nostro stesso percorso, e chissà, magari pensato qualcosa di simile.
Quando arriviamo abbastanza vicini da scattare foto, o guardare ben bene i daini, ne contiamo 27 in tutto, di cui 3-4 in un prato poco più in quota, alcuni immersi in una profonda pennichella, con la faccia a terra, e, proprio dove dovevamo passare, 3 apparenti daine sdraiate, vie alternative? Non ce ne vengono in mente, e ne approfittiamo per una pausa...


Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. P1230020

Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. P1230021

I daini saranno pure alloctoni, però visti così, mi hanno ispirato simpatia, ma non potevamo tornare indietro, nè riattraversare il fosso-torrente, pena il spaventare tutti e 25 i daini dall'altro versante. I tre di qua, in realtà 3 fusoni, quando ci hanno visti ci hanno squadrato un po' dubbiosi, ( e vedrete le loro facce) per poi sparire. Intanto il grosso del branco, che prima pascolava impassibile sotto lo sguardo del capo, era in allarme, e quando i 3 fusoni sono arrivati là da loro, fulminei, sembrava tutto tranquillo, tanto loro non parlano e noi siamo qua fermi e non tanto visibili, pensavo io, ed invece, tutti hanno raggiunto la parte alta della radura allarmati, anche se non troppo. i 3 fusoni hanno dato l'allarme? O probabilmente le loro posture hanno comunicato agli occhi attenti del branco che c'era un potenziale pericolo là da dov'erano venuti. Che peccato! Ma pur sempre un occasione per capire meglio come comunicano i daini, pazienza!
Dall'altra parte, un grande albero abbattuto da un fulmine 6 mesi fa, che, come ha detto Andrea, è stato segato abusivamente. CI avviciniamo, era un pioppo nero, e le sue gemme chiuse sanno ancora di propoli. Era un patriarca, con muschi e licheni ghiacciati, ma dai colori vividi.

Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. P1230022

Alcuni funghetti arancioni vivace erano dalla parte della base del pioppo, anche se visti csì sembrano piuttosto lenticchie.
Ed il tronco era cavo, guardando dentro con tanto di resti di un multicolore nido di calabroni e il bozzolo di un ragno...

Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. P1230023

Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. P1230024
Torna in alto Andare in basso
Francesca
Naturalista in erba
Naturalista in erba
Francesca


Numero di messaggi : 155
Età : 39
Location : Cesenatico
Data d'iscrizione : 10.06.09

Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. Empty
MessaggioTitolo: Re: Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni.   Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. EmptyLun Gen 25, 2010 8:18 pm

Che racconto bellissimo, così ricco di intense emozioni!!!
Fra tutte le foto, trovo meraviglioso il gioco di colori e fantasie del nido di calabrone..e ovviamente simpaticissimi i lucherini!

Ancora, ancora, ancora..... Dance
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. Empty
MessaggioTitolo: Re: Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni.   Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. EmptyLun Gen 25, 2010 11:11 pm

dopo la pausa ristoratrice,ecco il sentiero tortuoso nel bosco...
seguendo orme di cervo e co.ci ritroviamo dopo circa 1 ora e mezzo al punto di partenza!
davanti a noi 3 campi:
subito guarda quello più a destra: "Daini"!
non potevano mancare:

Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. Dpp_0101


poi lancio dopo un secondo uno sguardo al secondo campo,li a lato: " ci sono pure i caprioli!"

Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. Dpp_0102


per poi guardare dopo un altro secondo il terzo campo,più a sinistra: "Cervi!"!!!!!!!!!

Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. Dpp_0103


Ebbene si!.......Alle 11 di mattina,a 300 metri da casa, in tre campi uno di fila all'altro,vi erano caprioli,daini e cervi!!!!
un campo per specie!!!!!
le foto sono state scattate con pochi secondi di ridardo!!!!!
dall'alto era bello potersi gustare ogni singola specie,ognuna in un diverso campoo,ma distanti meno di cento metri gli uni dagli altri!!!!! Dance
spettacolo no??? mi era capitato una volta di vedere tutte le 3 specie nello stesso campo ( quello di destra con la casetta ) ma di vedere assieme una sepcie per campo mai Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. 225627 !!! poi alle 11 !!!!!!!!!!!!!
comunque mentre i caprioli ed i daini brucavano ,i cervi erano di lento di passaggio!

decidiamo di avvicinarci ai daini....
e mentre scendiamo,ci accorgiamo che lungo la strada,altri 3 distaccati si erano appisolati:

Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. Dpp_0104


per non disturbarli,siamo stati 20 minuti stesi sul prato ( con il sedere gelato Rolling Eyes ) ma poi,spinti dalla curiosità e dal tempo,ci siamo avvicinati:e poi è successo ciò che già ha detto Danio..
ecco le foto dei 3:

Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. Dpp_0105


Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. Dpp_0106


belli è?? tutti e tre in fila!!!!!! geek

per un momento mi sono venuti in mente Gianni e Roberto Innocent ,gli unici che sono stati sfortunati neri da tornare a casa a mani vuote...e che foto avrebbero fatto sto giro Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. 225627 fischia Innocent Evil smile !!!! fischia ...
Pray Pray Pray Innocent ...dai un motivo in più per tornare Hug !!!

continua domani! Hug
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. Empty
MessaggioTitolo: Re: Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni.   Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. EmptyGio Gen 28, 2010 6:29 pm

sono le 12:00 ...lo stomaca brontola!
si ritorna alla pseudociviltà paesana e si sale in macchina,per spostarsi di 3 km più in sù.....dopo un pranzo a base di mandarini e banane per me ( Very sad Pale....colpa della fretta ) e pizza e focaccia per Danio ( Very angry .... mangia ) siamo pronti a ripartire....
siamo saliti di soli 300 metri ma il dislivello si nota..la neve fa da padrona ( P.s da casa mi avvertono che ha fatto una enorme nevicata!! domani mi divertirò Tongue )....
ci infiliamo in uno stretto cammino totalmente innevato e ghiacciato...
ad un tratto........
UN PINGUINO scappa sulla neve!! affraid Shocked affraid

Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. Dpp_0010

avevamo già confuso un groviglio di fili con un lemure Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. 225627 ...ci mancava il pinguino fatto di sasso,muschi e licheni!
Torna in alto Andare in basso
Danio
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Danio


Numero di messaggi : 335
Età : 41
Location : Bastia
Data d'iscrizione : 25.08.09

Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. Empty
MessaggioTitolo: Re: Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni.   Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. EmptyGio Gen 28, 2010 8:16 pm

Eh, il bello della zona di San Piero... non sai mai cosa puoi aspettarti! geek
Ehi, però io di fare a metà del pranzo te l'ho proposto Suspect mangia La prossima volta niente da fare... assaggerai la crema di carrube, anche con l'imbuto! Tongue
La seconda parte del viaggio, dopo poco più di un quarto d'ora in auto per una strada che credevo ghiacciatissima, invece lo era solo un pochettino Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. 225627 , ci ha portati in Finlandia, ehmm, no ma così ve ne fate un'idea precisa, pensate a fermarvi solo 5 minuti e le mani (anche quelle di Andrea, non solo le mie, diventavano come ghiaccioli all'amarena could
Eravamo in un luogo che diventava sempre più bianco, notte dopo notte, immaginatevi che barba... ci sussurravano gli alberi....

Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. P1230110

ma a noi piacieva anche giocare

Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. P1230111

Avvicinandoci al confine del Parco abbiamo visto anche uno scoiattolo, evidentemente aveva un motivo valido per uscire dal nido in una giiornata così, in cui Il verde, seppur così bello, aveva ceduto il posto al bianco, come se fossimo diventati due daltonici un po' bizzarri.

Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. P1230112

Erravamo in una zona comunque poco pericolosa, visto che non avevamo licenze in tasca, vero Andrea? Wink
Torna in alto Andare in basso
Luciano
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Luciano


Numero di messaggi : 378
Età : 69
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 06.01.10

Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. Empty
MessaggioTitolo: Re: Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni.   Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. EmptyGio Gen 28, 2010 9:50 pm

Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. P32ladknger84pjczc5q

Ciaoo.
Torna in alto Andare in basso
http://www.wildlifevideo.it/
Ospite
Ospite




Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. Empty
MessaggioTitolo: Re: Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni.   Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. EmptyGio Gen 28, 2010 11:54 pm

ah ah ah bellissima Luciano!!! creparisate

comunque era vero! ogni albero aveva la sua bella barbetta!

Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. Dpp_0011

chi era dall'altra parte dello scatto precedente fischia



Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. Dpp_0012

e che si mangiava i rami! Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. 225627

Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. Dpp_0013


per poi affacciarsi come un "viandante sul mare di nebbia" ( Friedrich vi dice niente?? Wink )


Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. Dpp_0014


la zona era sul confine di caccia...rischio pallinate molto alto.......
ma per fortuna.....erano i cacciatori a vedersela male!
Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. 92773 Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. 225627 fischia clown


Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. Dpp_0015


come le norme della nostra politica...interpretabile in modi diversi! geek
sarebbe bella questa caccia alternativa Evil smile fischia Innocent
Torna in alto Andare in basso
Luciano
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Luciano


Numero di messaggi : 378
Età : 69
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 06.01.10

Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. Empty
MessaggioTitolo: Re: Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni.   Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. EmptyVen Gen 29, 2010 10:29 pm

Fantastici i ricami della galaverna! Clap

Maaaaa, non crederete mica di lasciare inconpiuto il racconto .... verooooooo? Very angry
Ciaoo.
Torna in alto Andare in basso
http://www.wildlifevideo.it/
Danio
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Danio


Numero di messaggi : 335
Età : 41
Location : Bastia
Data d'iscrizione : 25.08.09

Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. Empty
MessaggioTitolo: Re: Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni.   Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. EmptyLun Feb 01, 2010 1:29 pm

Allora continuiamo Luciano, per l'ultima puntata. L'accompagnamento d'immagini sarà un po' scarso, ma il paesaggio era ancora sublime. Comunque la galaverna plurighiacciata aveva un sapore da ginseng polveroso con un leggero sentore da conifera, visto che c'erano parecchi pini silvestri e neri. E, più o meno in questo paesaggio, abbiamo rovato a contattare alcune cince more ma loro, andavano di fretta. E le latifoglie, faggi e cerri in prevalenza, avevano talvolta delle foglie secche attaccate, almeno loro non di regola come invece le roverelle (e perchè? Boh!)

Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. P1230113

Stare sotto i rami era come trovarsi in un caleidoscopio in bianco e nero, fermo in modo da farsi ammirare in ogni sua parte.

Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. P1230114

Ma perchè non abbiamo incontrato i cinghiali? Forse il ghiaccio rendeva loro impossibile grufolare nel terreno morbido, di sicuro dalle loro tracce ed escrementi potevano sembrarci anche decisamente grossi, peccato che, anche se ci fossero stati, sarebbero di sicuro scappati a causa degli scricchiolii dei nostri passi sulla neve vecchia, nel silenzio.
Da un'altura il paesaggio cominciava ad essere pallidamente soleggiato, con il "raggio divino" che illuminava un sentiero scavato con tutta probabilità con la dinamite Very angry ... monte spaccato?

Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. P1230115

E quando tornare indietro? Cominciavo a pensarci, visto che Andrea non aveva parlato di un percorso ad anello vero e proprio. Ma ecco che il sentiero ci porta nella strada sterrata che sicuramente portava all'automobile, e noi, beh, acceleriamo il passo, l'andatura conemplativa non era particolarmente adatta alle temperature. Ma quando troviamo una pastura di chicchi di mais lasciati lì per i cinghiali ci fermiamo, se non altro per commentare come potete immaginare.
Dagli alberi e cespugli ecco che si rivela una banda di cince bigie, che si fermano giusto il tempo per essere inquadrate ed identificate, e dai fianchi quasi rosati. proviamo ad attirarle a noi con dei bisbigli, e loro ci girano intorno... per forza! I chicchi di mais rappresentavano anche per loro un'attrattiva importante, e li raccolglievano, per poi fermarsi all'inforcatura di un ramo e martellare con il piccolo becco robusto. Una scena curiosa, non avevo mai visto cince nutrirsi di alimenti vegetali...
Anche quando ci siamo allontanati comunque ci spiavano spavalde, ed abbiamo percorso un tratto insieme. Evidentemente le bande invernali di cince bigie sono perennemente all'erta e, grazie alla forza del numero, balde e saltellanti.
Noi, manco a dirlo, avevamo ancora freddo, e anche uno stormo di cesene, identificate più che altro dai richiami che attraverso la visione offuscata dal binocolo, ci ha fatto solo rallentare, anche se poi, a passo forzato, avevamo un caldo non da poco, e tornando indietro, sembrava così strano vedere nuvolette di vapore ogni volta che si parlava... ci eravamo finalmente scaldati!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. Empty
MessaggioTitolo: Re: Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni.   Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni. Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Dietro casa con Danio fra mille e più emozioni.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Sempre dietro casa...
» Nel campo dietro casa...
» Regalo di compleanno dietro casa
» Sempre dietro casa...5 giorni dopo!!!!
» Mille messaggi!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Naturalmente :: Ambienti :: Boschi e foreste-
Vai verso: