Naturalmente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Naturalmente compie un anno!

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Naturalmente compie un anno! Empty
MessaggioTitolo: Naturalmente compie un anno!   Naturalmente compie un anno! EmptyDom Gen 17, 2010 11:53 pm

UN PO' DI STORIA.... Naturalmente compie un anno! Icon_study


Esattamente un anno fa, iniziava l'avventura del nuovo Naturalmente, dopo la prima esperienza su una piattaforma che prevedeva un banner pubblicitario.
Tutta la corrispondenza tra me e Sarah di quei giorni, che non ho a disposizione sul pc di casa ma su quello d'ufficio, è ricca di entusiasmi, interrogativi, quesiti tecnici.
Alla mia idea di creare un forum ad hoc per i compagni di corso, Sarah rispose con tutto il suo trasporto e supporto, offrendosi subito per sopperire alle carenze tecniche che avevo nella creazione e gestione di un sito, i nostri entusiasmi congiunti hanno poi fatto il resto.
Anche se provenivamo entrambi dall'esperienza per certi versi bellissima e grande di Naturamediterraneo, mi rendevo conto che non era più il sito che potesse accogliere nel migliore dei modi questi ragazzi, pieni di entusiasmo, di gioia di comunicare emozioni, di voglia di raccontare e raccontarsi, lì avrebbero incontrato purtroppo regole e disposizioni tali che avrebbero potuto sminuire oltre misura il piacere di trovarsi in una comunità di amici.
Non voglio togliere alcun merito ad NM, che è stato e resta uno straordinario strumento di determinazione, ricco di esperti e tecnici di valore, ma il forum che avevo conosciuto e frequentato fin dal suo primo apparire, è andato man mano trasformandosi nel tempo, ingigantendosi, e perdendo inesorabilmente quella sensazione di stare tra amici che ci ha fatto vivere una stagione bellissima ed indimenticabile.
Il convintissimo sostegno e partecipazione di Andrea fin dal primo momento, e poi subito dopo di Betty, Desy, Marco e Rosa, ci convinsero che si trattava della strada giusta. Alessio e Carmen, quando non distratti, hanno partecipato, e parteciperebbero di più, ma interagiamo così strettamente che forse son stufi di vedermi anche sul forum... Naturalmente compie un anno! 933911
La scelta di non coinvolgere il "popolo" di NM, pur se tra le persone che lo frequentavano ve ne erano moltissime che stimavo ed apprezzavo, fu legata in un primo momento a non cercare di costituire un forum "parallelo" e concorrente, non era quella la nostra intenzione, ed in seguito questa scelta fu proprio caldeggiata dai ragazzi, che preferivano sentirsi un gruppo di amici non virtuali, ma che si conoscessero già di persona, ed abbastanza ristretto E noi abbiamo sempre rispettato questa scelta. Uniche eccezioni, che però già conoscevamo di persona bene sia io che Sarah, furono Fabrizio, Achille, Roberto e Gianni, persone per le quali eravamo certi che sarebbero stati accolti a braccia aperte.
In seguito, lentissimamente, a piccole dosi, sono entrati a far parte del forum altre persone "esterne" splendide, Sara,Danio, Roberto (RAP), Licia, Francesca, e ultimamente voi, carissimi amici, Luciano e David.
Come pure la compagine studentesca si è arricchita di persone attive come Sonia, o dei più contemplativi Federica, Fillo, Giacomo Matteo.
Oggi direi che l'equilibrio è pressochè perfetto, mi sembra che si sentano tutti a loro agio, e sopratutto sono certo che ognuno che si è aggiunto a noi ha portato un bel bagaglio di esperienze, emozioni e voglia di raccontare, ed ha trovato sempre chi avesse voglia di ascoltare con attenzione e trasporto.
Qualcun altro è arrivato e ripartito, o magari ci legge soltanto dall'esterno, va benissimo così, chiunque sia entrato è stato comunque accolto a braccia aperte, e rispettiamo ogni scelta.
OGGI

Di oggi cosa posso dire, sono felice dei risultati raggiunti, il gruppo è rimasto coeso e l'amicizia si è rafforzata ogni giorno di più, lo testimoniano le tante uscite fatte insieme, sia che si trattasse di andare a vedere un'alba spuntare da Villa Ghigi, sia andare a Firenze a sentir parlare di sassi, sia passare qualche giorno in paradiso a San Donato o a San Piero, o le uscite a Monteveglio.....per finire poi con l'Abruzzo e gli indimenticabili giorni trascorsi a casa Naturalmente...insomma, un sogno trasformatosi in splendida realtà grazie a voi, carissimi amici, grazie all'impegno che avete dimostrato nel voler portare avanti tutti insieme questo piccolo contenitore di gioiose emozioni, di amore per la natura, di momenti di vita da condividere... come scrissi tempo fa in una lettera, ho cercato di mettervi a disposizione un foglio di carta ed una penna su un tavolino per lasciare un messaggio a chi verrà dopo di voi a sedersi, che a sua volta vi risponderà per quando ripasserete di lì.... ecco, questo voleva essere, e questo è il forum, un tavolino dove chi passa sa sempre di trovare un messaggio, una storia di due righe, un frammento di vita vissuta che qualcuno ha avuto voglia di raccontare.
E così pure chi passa e legge soltanto, avrà fatto una grande cosa, perchè ciò che è stato scritto sarà entrato dentro di lui e un pochino lo avrà trasformato. Non ci sono obblighi, soltanto il piacere di partecipare.
Sono certo che questo è il primo anno di una serie lunghissima, sono convinto che quando la vita ci prenderà ancora una volta e tenterà di disperderci, ancora una volta ci stringeremo più vicini, e riusciremo sempre a passare da quel tavolino col foglio di carta, dove lasciare traccia del nostro passaggio, dove lasciare un abbraccio a chi ariverà dopo....

Con un grande, grande affetto Naturalmente compie un anno! 479258
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Ospite
Ospite




Naturalmente compie un anno! Empty
MessaggioTitolo: Re: Naturalmente compie un anno!   Naturalmente compie un anno! EmptyLun Gen 18, 2010 12:46 am

Penso che le parole di Salva abbiano già reso merito a tutto quello che c'era da dire.....
ma io,si sà, sono uno che parla tanto ( a volte forse troppo geek ..) e quindi voglio dire pure la mia....
preparatevi alla mia lunga risposta ( si, sono un palloso lo sò clown ..ma che ci posso fare?? ).

Un anno fa mi affacciai per la prima volta al mondo di internet...fin ad allora ( vi giuro ),le mie apparizioni sul web erano comuni come i diluvi sul deserto di Atacama.... Rolling Eyes
Mi affacciai grazie al mio caro amico Salva,che mi propose,anzi,ci propose,di aprire un forum....
un forum che doveva essere un punto di ritrovo per noi compagni universitari,per sentirsi uniti e vicini anche dopo le lezioni...
fui il primo ad iscrivermi,preso dalla voglia di conoscere e provare questa nuova esperienza...
ad aspettarmi,oltre a Salva,trovai una persona a me allora sconosciuta...una certa Sarah Gregg...
fin dalle prime righe,dalle prime foto,dalle prime parole imparai a conoscerla...e mi ci volle pochissimo a capire quanto fosse speciale...un feeling a distanza che schioccò subito,veloce come uno schiocco di dita...
ma non conobbi solo Sarah,ma conobbi una parte nuova di Salvatore,una parte che fino ad allora non conoscevo per bene....
e così crebbero le prime grandi emozioni...un feeling che aumentava giorno dopo giorno....
piano piano imparammo a conoscerci un pò di più,esprimendo via forum quello che non potevamo o non riuscivamo ancora a dirci faccia a faccia...
e da ognuno di noi cominciarono ad esplodere parole d'affetto e stima reciproca,fiducia ed amicizia,sempre maggiori...
e fu così che mi venne spontanea la mia prima e grande e vera "apertura di cuore",dove parlai loro per la prima volta di mia Nonna Rita,simbolo della mia vita,passata,presente e futura...
e così è stato da quel giorno un emorme fluttuare di emozioni,arricchite dalle prime partecipazioni di Betty,Marco,Desy e degli altri che mano a mano iniziarono a prendere più confidenza con il forum...
e si parlò non solo di natura,ma pure di altro,come fra amici si usa fare...
E così,la nostra amicizia andò sempre più più rinforzandosi,capace di crescere se pur stando seduti a 400 km di distanza.
Poi arrivarono le prime uscite Naturalmente,indimenticabili del resto...
Piano piano si stava formando una seconda famiglia,una seconda famiglia non composta da parenti ,ma composta da amici,scelti volontariamente fra tanti..e scelti con il cuore,non per il vincolo di sangue ( come mi disse un giorno qualcuno Hug )...
e così questa famiglia partì con basi solide,più forti di ogni altra famiglia che mai avevo conosciuto....
E quello che cresceva era,oltre all'amicizia,anche una grossa esperienza,sviluppatasi dalle passioni,hobby,esperienza di tutti quanti...
Il nostro "gruppo di base" universitario era già forte e splendido....
ma si sentiva dentro ognuno di noi la voglia di cercare amicizia,esperienza ed affetto non solo fra noi studenti...ma fra altri al di fuori della nostra "cappa universitaria"..
e così crebbe sempre più un idea,che divenne come una missione:
Il cercare altre persone che fossero "come noi"....
...ma non come noi nel senso ristretto del termine...ma cercare persone che fossero in grado di vedere la natura "con altri occhi " ...( scusami se ti derubo Hug le parole )...
...di cercare altra gente che fosse in grado di vivere la natura sulla propria pelle,rispettandola,amandola con tutto il cuore,e capace di trasmettere le proprie emozioni ed esperienze ad altre persone,vogliose quanto loro di condividere tali gioie e piaceri...
perchè tali meraviglie,almeno per me,non sarebbero cosi meravigliose se non ci fosse qualcuno con cui condividerle...
persone capaci di dare tutte se stesse anche solo per difendere un piccolo insetto o una foglia morente...
persone capaci di regalare alla natura rispetto ed amore....
persone che si sentissero appagate anche solo nel godere della gioia altrui,del sentirsi vicino e condividere il tutto...
persone con le quali condividere non solo una foto....ma una Amicizia.

E così,"coinvolti" nella nostra ricerca di simili, "catturammo" fra noi Roberto,Achille,Gianni e Fabrizio....
e via via tutti gli altri,passando da Sara a Danio, da Licia a RAP, da......ed infine da David a Luciano...
ed eccoci quà,sempre più forti che mai,con un cosa in comune,oltre alla Natura,che non ci abbandonerà:
la nostra AMICIZIA!

....e là in Abruzzo ora sta,in attesa di essere riabbracciata,una casa,trepidante di attesa per risentire sopra le sue mattonelle ed i suoi muri,scorrere di nuovo la forza e la bellezza dell'amicizia...
e là in Abruzzo ora sta, una casa che sarà per sempre,come questo forum,il simbolo della nostra amicizia,forza e determinazione: "Casa Naturalmente....naturalmente!!!".

Credetemi,vi voglio un mondo di bene a tutti quanti,dal primo all'ultimo arrivato!
per tutto ciò che mi avete regalato,da una splendida foto,ad una semplice ( ma non semplice Hug ) parola.
e chissà poi quando riusciremo a vederci tutti quanti,e conoscerci uno per uno di persona...... Cuddle
sarà un emozione unica,indimenticabile....
...e tutto questo non è nato solo grazie all'incontro faccia a faccia....ma grazie anche a questo forum,a questa mia/nostra famiglia "virtuale ma reale"....
e tutto ciò non sarebbe potuto accadere senza il primo La dato da chi ben sappiamo:
a nome mio ( ma credo di tutti ), un grazie ed un abbraccione speciale a Salvatore e Sarah,per averci regalato tutto questo....


quindi....tanti auguri Naturalmente!
ma in fondo,è come dire "tanti auguri ad oguno di noi"...
e per ciò credo che questo sia il nostro "secondo compleanno",da festaggiare ogni anno tutti insieme.

Ve lo ripeto ancora,e ve lo ripeterò altre centinaiai di volte,a tutti quanti: " vi voglio bene"...


Andrea. Naturalmente compie un anno! 479258
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Naturalmente compie un anno! Empty
MessaggioTitolo: Re: Naturalmente compie un anno!   Naturalmente compie un anno! EmptyLun Gen 18, 2010 4:46 am

Ah ecco, era oggi clown !!!!! Negli ultimi giorni ho passato non poco tempo cercando di calcolare quando era il "vero" compleanno di Naturalmente e non era facile, perché era un'idea, una realtà, nata non in un attimo, ma in un periodo di tempo per me piuttosto lungo, con le prime idee, poi prove, poi messaggi veri e propri. Salvatore e Andrea mi hanno rubato le parole e fanno fatica a trovare altre da aggiungere. Il grande privilegio di aver trovato persone eccezionali, le emozioni condivise, dentro e fuori il forum. Un'esperienza ricca, destinata, ne sono convinta, a diventarla sempre di più. Un abbraccio dei nostri Naturalmente ad ogni ognuno Naturalmente compie un anno! 479258 .
Torna in alto Andare in basso
Desirée
Naturalista capo
Naturalista capo
Desirée


Numero di messaggi : 883
Data d'iscrizione : 30.01.09

Naturalmente compie un anno! Empty
MessaggioTitolo: Re: Naturalmente compie un anno!   Naturalmente compie un anno! EmptyLun Gen 18, 2010 10:36 pm

Già passato un anno?! Ma di quelli speciali!
Che aggiungere? avete già detto tutto...sono sicura che questa scrivania rimanga ancora per lungo tempo intatta!
un abbraccio a tutti Naturalmente compie un anno! 479258
Torna in alto Andare in basso
Danio
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Danio


Numero di messaggi : 335
Età : 41
Location : Bastia
Data d'iscrizione : 25.08.09

Naturalmente compie un anno! Empty
MessaggioTitolo: Re: Naturalmente compie un anno!   Naturalmente compie un anno! EmptyGio Gen 21, 2010 7:15 pm

Ma guarda... interessante study
Naturalmente,,, Naturalmente compie un anno! 773711 Happy
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Naturalmente compie un anno! Empty
MessaggioTitolo: Re: Naturalmente compie un anno!   Naturalmente compie un anno! Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Naturalmente compie un anno!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Compie 23 anni...
» YouTube e Naturalmente
» Carmen naturalmente...
» Nuvole naturalmente
» Biblioteca Naturalmente?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Naturalmente :: Vari :: Eventi e notizie-
Vai verso: