Naturalmente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Vi racconto ..... storie di ieri!

Andare in basso 
+3
Sara
Salvatore Caiazzo
Luciano
7 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Luciano
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Luciano


Numero di messaggi : 378
Età : 69
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 06.01.10

Vi racconto ..... storie di ieri! Empty
MessaggioTitolo: Vi racconto ..... storie di ieri!   Vi racconto ..... storie di ieri! EmptyMar Gen 12, 2010 9:31 pm

In questo thread vi racconterò qualche "storia" .... (non inventata Wink ... ma spero abbastanza interessante study ) scelta fra quelle che mi sono capitate in tanti anni di escursioni e ricerce sui monti della "mia" Romagna.
Per prima vi racconterò quella che ho già raccontato ad Andrea tramite MP. dubbio
Ovviamente ve ne racconterò una versione ampliata ... con più particolari, fischia ... hheemm in modo che anche Andrea possa leggere qualcosa di nuovo.
Devo ancora prepararla .... non credo di riuscire a inserirla questa sera ..... magari domani ce la faccio! scratch
Ciaoo.

P.s. .. dimenticavo, è il racconto del mio primo incontro .... abbastanza ravvicinato ... con il lupo. Shocked
Torna in alto Andare in basso
http://www.wildlifevideo.it/
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 62
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Vi racconto ..... storie di ieri! Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi racconto ..... storie di ieri!   Vi racconto ..... storie di ieri! EmptyMar Gen 12, 2010 9:58 pm

Benissimo, Luciano, non preoccuparti, non avere fretta, noi siamo qui ad aspettare e a pregustarci i tuoi racconti. Vi racconto ..... storie di ieri! 402594
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Sara
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Sara


Numero di messaggi : 277
Età : 30
Location : Arco -TN-
Data d'iscrizione : 31.01.09

Vi racconto ..... storie di ieri! Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi racconto ..... storie di ieri!   Vi racconto ..... storie di ieri! EmptyMer Gen 13, 2010 1:30 pm

Bene bene non vedo l'ora Clap
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Vi racconto ..... storie di ieri! Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi racconto ..... storie di ieri!   Vi racconto ..... storie di ieri! EmptyMer Gen 13, 2010 4:13 pm

Chi va per il popcorn?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Vi racconto ..... storie di ieri! Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi racconto ..... storie di ieri!   Vi racconto ..... storie di ieri! EmptyMer Gen 13, 2010 5:21 pm

preparatevi ad uNa storia con i fiocchi!!!!!
anzi,sarò ancora più bella!!!!!!!!! Hug Clap Dance
GRAZIE LUCIANO! Hug
Torna in alto Andare in basso
Luciano
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Luciano


Numero di messaggi : 378
Età : 69
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 06.01.10

Vi racconto ..... storie di ieri! Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi racconto ..... storie di ieri!   Vi racconto ..... storie di ieri! EmptyMer Gen 13, 2010 7:24 pm

Purtroppo (o per fortuna vostra) ... stasera ho un incontro in circoscrizione per una serata "divulgativa" sulla fauna dell'Appennino (ci sarà in Maggio ... si organizzano per tempo! Shocked )
Non create troppa aspettativa però dubbio ... finisce che poi molti resteranno delusi Vi racconto ..... storie di ieri! 92773
Vedo se riesco quando torno dall'incontro, ..... qualcuno però ha già immaginato la mia "logorrea"

Admin ha scritto:
Chi va per il popcorn?

Chiunque vada .... ne prenda un bel sacchettone! Vi racconto ..... storie di ieri! 225627
Ciaoo.
Torna in alto Andare in basso
http://www.wildlifevideo.it/
Luciano
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Luciano


Numero di messaggi : 378
Età : 69
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 06.01.10

Vi racconto ..... storie di ieri! Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi racconto ..... storie di ieri!   Vi racconto ..... storie di ieri! EmptyGio Gen 14, 2010 10:41 pm

Eccomi pronto con il racconto, .... ho inserito anche alcuni files sonori ... li vedete con la scritta blu al centro della pagina .... (cliccate sopra e buon ascolto).

La “storia” si è svolta un giorno di fine Settembre di parecchi anni fa:
In quel periodo io e Franca (da qualche anno mia moglie) trascorriamo ogni anno a fine Settembre .... alcuni giorni nei pressi di una “casa per vacanze” (nel senso di .... utilizzata solo nei fine settimana) ai bordi della foresta ... poco distante da una piccola radura ... un ex coltivo .. che, in seguito ad alcuni incontri ed emozioni vissute lì, ... abbiamo chiamato ... e chiamiamo tuttora “prato magico”. Questo è uno scorcio del “prato magico” ... sullo sfondo una parte della foresta della Lama .... (la giornata era uggiosa e la foto è piuttosto scarsa).
Vi racconto ..... storie di ieri! Cv81neokjrr9hnntn7ro

Ho dotato il fuoristrada di un "aer-camper" ... una sorta di guscio rigido tipo “tartaruga” le cui due metà si aprono sollevandosi ... e sono unite da un telo tipo tenda da campeggio) ... è posizionato sopra al tetto dove , mediante una scaletta retrattile ... una volta calato il buio, .... saliamo e passiamo lì la notte (la nostra piccola casetta “aerea”).
Come di consueto ci alziamo un po’ prima dell’alba per andare ad appostarci ai bordi del prato magico .. e per provare a "chiamare i cervi" (imito i bramiti utilizzando un corno cavo di toro come “cassa di risonanza”). Il prato è parte del territorio di un cervo che chiamiamo “Cesare” (allora usavamo dei “nomignoli” presi dagli imperatori dell’antica Roma .... magari prossimamente vi mostro Nerone). Questo è Cesare che sta passando sul crinale vicino al prato ..... mentre inizia ad albeggiare.
Vi racconto ..... storie di ieri! Pxzm8748phv97k32ifpq
Sempre lui che attraversa il prato magico un’altra mattina .... con la consueta “fierezza” ... sulla spalla si notano i segni di un combattimento recente (ho sentito i rumori .... ma non l’ho visto) con un “vicino di casa” che probabilmente aveva i palchi molto “chiusi” sulla sommità. Le foto non sono gran che perché i tempi di scatto sono quasi sempre proibitivi (considero una grossa fortuna poter scattare a 1/60° di secondo .... (questa è stata scattata a 1/30°)
Vi racconto ..... storie di ieri! Zehutuobue3lff0c455u

Quel mattino ho con me (come al solito), oltre al corno ... e a una grande gioia interiore .... la mia "attrezzatura" (di allora): la Nikon F3 .... il monopiede (non sono ancora "arrivato" al cavalletto) e uno strano obiettivo ... un vecchio zoom Tamrom 75-350 ... lo zoom è elicoidale .. non si allunga esternamente ... e mantiene la minima apertura di 4,5 ... sia a 75 ... sia a 350; ... (mi ci sono divertito molto .... e mi sono pentito di averlo venduto il giorno dopo averlo fatto, ... purtroppo il negoziante lo aveva già rivenduto), ... mentre Franca ha il microfono direzionale col quale registravamo i bramiti (vogliamo tentare una sorta di comparazione dei sonogrammi dei bramiti ... per utilizzarli a fini censuari)
Questa è la voce di Cesare registrata il giorno prima (era a covo su di un piccolo dosso che domina la radura ..... non lo vedavamo ..... ma lo sentivamo ...
Cesare in bramito “tranquillo”


Camminiamo in silenzio sullo stradello forestale che conduce al prato ... il cielo mostra già gli splendidi colori dell’alba ...
Vi racconto ..... storie di ieri! Lmq6jekk8p9dd3fu994r
.... cerchiamo di camminare sulla parte centrale dello stradello .... c’è più erba e attutisce i rumori; giungiamo al bordo del prato che ancora non si vede un gran che ..... ogni cespuglio un po’ strano mi sembra un cervo ..... e passo diversi minuti a scrutare col binocolo quel po’ che si vede, si sente qualche bramito, a dire il vero un po’ “svogliato”, provenire dalla foresta ci accovacciamo sull’erba e restiamo in ascolto.
Improvviso arriva ... in risposta ad un lontano bramito .... un bramito stizzito di Cesare, con un accenno di “tosse” .... seguito poi da uno più tranquillo
ECCOLOOOOO

... è vicino, .... appena dentro il boschetto a monte della radura.
Preparo il corno e la macchina fotografica, .... e inizio a fare qualche bramito ... con tono abbastanza tranquillo, .... i cervi cominciano a "scaldarsi" ... io continuo a bramire (in funzione di quelli che sentivo in risposta; ... di tanto in tanto "perlustro" la radura col binocolo, .... la luce è ancora scarsa per fare foto; ... a un certo punto vedo dal punto più distante e basso della radura ... una "schiena" ... che sale senza ondeggiamenti e senza produrre il minimo rumore ... (sembra stia scivolando sull'erba) .... seguo attentamente "il fantasma" e quando l’erba mi consente di vedere meglio ... mi accorgo che è un lupo,.... il cuore comincia ad andare per conto suo ... mi giro verso Franca con l’indice appoggiato alle labbra e le indico la direzione .... poi la ignoro. Cerco di mantenere la calma e invece di guardare col binocolo ... inquadro il lupo nell'obiettivo .... metto a fuoco e lo seguo ruotando il monopiede; ... la macchina è impostata in semiautomatico a priorità di diaframma ...... controllo i dati di scatto ... a tutta apertura mi da un tempo di 1/4 di secondo, .... non può bastare mi dico .... e "rassegnato" per la mancata foto ... ma ugualmente euforico ... continuo a guardare "il fantasma" che attraversa la radurina in tutta la sua lunghezza.
Nel punto più vicino a me (una quarantina di metri) ... probabilmente percepisce qualcosa di diverso in ciò che è il suo “paesaggio abituale” ... (nonostante la nostra immobilità e gli abiti mimetici) ..... si gira a guardare nella mia direzione senza cambiare passo ...... non resisto e tento tre scatti in rapida successione (la zona dove si trova ora è probabilmente più illuminata perché il tempo è passato a 1/15 di secondo) ..... lui aumenta impercettibilmente il leggerissimo trotto e scompare dentro al boschetto.
Mi giro verso Franca e ci fissiamo per alcuni momenti senza parlare .... con le labbra stirate in un sorriso che arriva alle orecchie .... poi Franca dice .... “maaa ..... era un lupo ...... vero?” .... annuisco; ..... ci riaccovacciamo sull’erba e continuiamo a fissare la radura senza parlare per diversi minuti ..... poi Franca guarda il punto dove è scomparso nel bosco ... e se ne esce con un paio di domande ... non proprio acute: “chissà dov’è andato? ...... chissà perché sarà passato di qua?”
Non abbiamo neppure valutato la possibilità che nei tre scatti ci fosse qualcosa di buono.
Allora utilizzavo ovviamente diapositive (velvia) .... e, tornati a casa aspetto lo sviluppo senza nutrire grandi speranze che sia "venuto fuori" qualcosa.
Il primo e il terzo scatto sono delle nebulose informi ... ma nella diapositiva centrale, .... pur mossa e poco nitida ... si vede un bellissimo lupo che guarda verso di noi (continuando a trottare) ... e sembra che ci sorrida!
Vi racconto ..... storie di ieri! Qtv44eeebxlwvupa5ek
Da allora continua a sorriderci ... da dentro una cornice ... ogni qualvolta entriamo in casa!
Ciaoo

P.s. scusatemi davvero per la lunghezza, ... mi faccio un po’ prendere la mano!
Torna in alto Andare in basso
http://www.wildlifevideo.it/
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 62
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Vi racconto ..... storie di ieri! Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi racconto ..... storie di ieri!   Vi racconto ..... storie di ieri! EmptyGio Gen 14, 2010 11:19 pm

Scusarti per la lunghezza???
Ma se l'ho letto tutto d'un fiato ed alla fine batteva forte anche a me il cuore!
Grazie carissimo, nella foto del lupo sorridente siete riusciti a fissare il momento più alto di emozioni di quella giornata memorabile.
Vieni qua che ti Vi racconto ..... storie di ieri! 776353 insieme a Franca.
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Vi racconto ..... storie di ieri! Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi racconto ..... storie di ieri!   Vi racconto ..... storie di ieri! EmptyVen Gen 15, 2010 5:14 am

Non ho parole... brivido nello stato puro, grazie Hug ! Esperienze che pochi hanno la fortuna di vivere nella vita, un vero privilegio.
Torna in alto Andare in basso
Roberto
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Roberto


Numero di messaggi : 296
Età : 61
Data d'iscrizione : 06.02.09

Vi racconto ..... storie di ieri! Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi racconto ..... storie di ieri!   Vi racconto ..... storie di ieri! EmptyVen Gen 15, 2010 7:12 am

ci hai fatto vivere la tua emozione.
incontrare il lupo e' sicuramente una esperienza indimenticabile
Dance
Torna in alto Andare in basso
http://www.robertocobianchi.net
Danio
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Danio


Numero di messaggi : 335
Età : 41
Location : Bastia
Data d'iscrizione : 25.08.09

Vi racconto ..... storie di ieri! Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi racconto ..... storie di ieri!   Vi racconto ..... storie di ieri! EmptyVen Gen 15, 2010 8:57 am

Come trasmettere l'emozione di momenti unici, Complimenti Hug l'ho letto ed ascoltato anch'io tutto d'un fiato, What a Face CHE BELLO!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Vi racconto ..... storie di ieri! Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi racconto ..... storie di ieri!   Vi racconto ..... storie di ieri! EmptyVen Gen 15, 2010 5:07 pm

Grazie di cuore Luciano!!!!!!!! Hug
io conoscevo solo la seconda parte....Cesare ancora non lo conoscevo...e mi è servito per rileggermi di nuovo con il cuore ancora più tambureggiante una storia che pare magia!!! Clap
aveva una bella ferita sulla spalla!!!!!
bellissimo poi il racconto integrato con il bramito!!! fenomenale...crea un atmosfera unica....davvero ti fa entrare ancora di più dentro al racconto!!!
adesso,per Ottobre prossimo,cercherò un corno di toro per bramire pure io!!!!!!!!!!!!
ma è facile imitare il suono??? deve essere uguale o basta un gorgeggio vagamente lontano per attirarli??

comunque forse il campo magico lo conosco...posterò una foto ( quando la ritrovo ) per vedere se è lo stesso!!!!!
Happy
Torna in alto Andare in basso
Luciano
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Luciano


Numero di messaggi : 378
Età : 69
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 06.01.10

Vi racconto ..... storie di ieri! Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi racconto ..... storie di ieri!   Vi racconto ..... storie di ieri! EmptyVen Gen 15, 2010 8:25 pm

Grazie a tutti per i complimenti .... troppo buoni! Embarassed

Andrea Boscherini ha scritto:
Grazie di cuore Luciano!!!!!!!! Hug
.... adesso,per Ottobre prossimo,cercherò un corno di toro per bramire pure io!!!!!!!!!!!!
ma è facile imitare il suono??? deve essere uguale o basta un gorgeggio vagamente lontano per attirarli?? .....

A Settembre magari facciamo qualche giretto .... "di allenamento" Wink ... può essere più facile ... o più difficile di quanto sembri fischia ... dipende dalle aspettative Rolling Eyes

Per farti capire un po' meglio come funziona il richiamo al bramito ... ti posto una clip di un "dialogo" fra me e Caruso Shocked e chi è Caruso? (direte voi) Vi racconto ..... storie di ieri! 92773 ..... ve lo presento subito!



Andrea Boscherini ha scritto:
... comunque forse il campo magico lo conosco...posterò una foto ( quando la ritrovo ) per vedere se è lo stesso!!!!! Happy

Credo anch'io che tu lo conosca ..... sono curioso di vedere la foto! So che è in una zona che ti piace parecchio; e poco più avanti da quel prato .... c'è un'altra storia che vi aspetta .... sempre di lupi, ... ma questo più avanti (non vorrei "ingolfarvi").
Ciaoo
Torna in alto Andare in basso
http://www.wildlifevideo.it/
Elisabetta
Naturalista capo
Naturalista capo
Elisabetta


Numero di messaggi : 521
Età : 35
Location : di nascita:Verona...nel cuore: San Donato di Lamon(Terra dei fagioli)
Data d'iscrizione : 29.01.09

Vi racconto ..... storie di ieri! Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi racconto ..... storie di ieri!   Vi racconto ..... storie di ieri! EmptyVen Gen 15, 2010 10:30 pm

Non posso che accodarmi... nel ringraziarti per l'emozione regalata sunny ! Aspettando ardentemente la prossima storia.... Hug, Luciano!
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 62
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Vi racconto ..... storie di ieri! Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi racconto ..... storie di ieri!   Vi racconto ..... storie di ieri! EmptyVen Gen 15, 2010 11:33 pm

Questa clip è veramente superlativa!
La tua esperienza si rivela preziosa per noi tutti, ma in particolar modo per i ventenni, che hanno bisogno di affacciarsi al mondo naturalistico non soltanto attraverso lo studio in aula. Grazie caro amico. Vi racconto ..... storie di ieri! 776353
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Ospite
Ospite




Vi racconto ..... storie di ieri! Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi racconto ..... storie di ieri!   Vi racconto ..... storie di ieri! EmptySab Gen 16, 2010 1:15 pm

ti ringrazio di cuore Luciano!!!
pensare a Settembre di fare un giretto assieme......è a dir poco splendido!!!! Dance

purtroppo il mio pc a casa non ha apparato adio funzionante.... Embarassed
e quindi potrò godermi il duello Luciano - Caruso solo da Lunedì,al ritorno a Bologna...ma così crescerà l'attesa!!!!

ora mi metto a cercare la foto...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Vi racconto ..... storie di ieri! Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi racconto ..... storie di ieri!   Vi racconto ..... storie di ieri! EmptySab Gen 16, 2010 1:34 pm

Il video Luciano è da fare venire i brividi!!!!!!!! che spettacolo!!!!!!!!!
da rimanere:
Vi racconto ..... storie di ieri! 302665 Vi racconto ..... storie di ieri! 302665 Vi racconto ..... storie di ieri! 302665 Vi racconto ..... storie di ieri! 302665 Vi racconto ..... storie di ieri! 302665 Vi racconto ..... storie di ieri! 302665 Vi racconto ..... storie di ieri! 302665 Vi racconto ..... storie di ieri! 302665


splendido il pezzo in cui (credo ) lui ti sta guardando,senza capire cosa sei!!!
ma poi era scappato e poi ritornato a ricontrollare chi eri??


per le foto..eccole quà...purtroppo pensavo di avere foto migliori fatte al campo....invece ho poca roba....
comunque sono in dubbio fra 2....quelli che dico io sono composti ciottolato,rovi ed erba..e sono l'uno a 50 metri dall'altro,divisi da una folta coltre di ginestre....entrambi i campi sono molto scosciesi...
forse nessuno dei due è il tupo campo magico...che probabilmente guarda verso ovest ( i miei guardano verso sud )...
comunque ecco alcuni scorci:

Vi racconto ..... storie di ieri! Dpp_0077


ma comunque la zona e quella....sia per i cervi: ( maledetto zoom automatico..Very sad)

Vi racconto ..... storie di ieri! Dpp_0079

che per i lupi mangia

Vi racconto ..... storie di ieri! Dpp_0080





e poi...altro che ingolfare!!!!!!!!!
noi non vediamo l'ora di godere delle esperienze altrui!!!!!
metti pure tutto quello che vuoi...e noi ti saremo grati per avere condiviso con noi le meraviglie della natura ed averci fatto conoscere qualcosa in più,utilissimo per il nostro "sentirsi naturalisti"!!!
noi siamo quà per sentire,gioie e trarre emozioni ed esperienza da ogni racconto!!! Hug
( i video e il corno di toro...e chi se lo scorda più??? grazie Luciano!!! )


Ultima modifica di Andrea Boscherini il Ven Gen 22, 2010 11:03 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Luciano
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Luciano


Numero di messaggi : 378
Età : 69
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 06.01.10

Vi racconto ..... storie di ieri! Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi racconto ..... storie di ieri!   Vi racconto ..... storie di ieri! EmptySab Gen 16, 2010 2:47 pm

Grazie Andrea per i tanti (troppi) complimenti! Embarassed
Ne approfitto per farti qui i complimenti e un "letterale" ... in bocca al lupo, per il tuo tirocinio nel Parco.

Ti riposto la prima immagine che mi hai mostrato ... perchè se ti tornano i nomi che ho messo ..... dovresti aver scattato da non molto distante da Pratalino (o Pratolino che dir si voglia) .... anche se credo che il rudere sia ormai ai minimi termini; ... se così fosse il prato magico è più a ridosso della foresta .... e un po' più a sinistra ... ma direi che siamo comunque molto vicini .... in linea d'aria meno di un Km.
Ciaoo.

Vi racconto ..... storie di ieri! Pratal10
Torna in alto Andare in basso
http://www.wildlifevideo.it/
Danio
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Danio


Numero di messaggi : 335
Età : 41
Location : Bastia
Data d'iscrizione : 25.08.09

Vi racconto ..... storie di ieri! Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi racconto ..... storie di ieri!   Vi racconto ..... storie di ieri! EmptyLun Gen 18, 2010 11:12 am

Se non sbaglio il video l'avevi proiettato una sera a Faenza, ma lo rivedo sempre con grandissimo piaciere, fantastico! Non solo per l'incontro ravvicinato con Caruso ( What a Face Clap ), ma anche per l'humour Vi racconto ..... storie di ieri! 225627
Ed a questo punto una curiosità: il corno lo usi solo per potenziare il bramito che imiteresti anche a "voce libera" o proprio soffiandoci dentro, magari come una tromba, ottieni quel suono?
Torna in alto Andare in basso
Luciano
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Luciano


Numero di messaggi : 378
Età : 69
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 06.01.10

Vi racconto ..... storie di ieri! Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi racconto ..... storie di ieri!   Vi racconto ..... storie di ieri! EmptyLun Gen 18, 2010 9:58 pm

Danio ha scritto:
...... una curiosità: il corno lo usi solo per potenziare il bramito che imiteresti anche a "voce libera" o proprio soffiandoci dentro, magari come una tromba, ottieni quel suono?

Buona la prima Danio Wink ... e grazie dei complimenti.
Sto preparando un'altra storia .... di lupi ... vedo se ci riesco questa sera! Happy
Ciaoo.
Torna in alto Andare in basso
http://www.wildlifevideo.it/
Ospite
Ospite




Vi racconto ..... storie di ieri! Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi racconto ..... storie di ieri!   Vi racconto ..... storie di ieri! EmptyMar Gen 19, 2010 10:39 pm

Citazione :
Sto preparando un'altra storia .... di lupi ...


What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face

Pray Pray Pray Pray Pray Pray Pray Pray Pray Pray Pray Pray Pray Pray Pray Pray Pray Pray Pray Pray Pray Pray Pray Pray Pray Pray Pray Pray Pray Pray Pray Pray Pray Pray Pray Pray Pray Pray Pray Pray Pray Pray Pray Pray

Dance Dance Dance Dance Dance Dance Dance Dance Dance Dance Dance Dance Dance Dance Dance Dance Dance Dance Dance Dance Dance Dance Dance Dance Dance Dance Dance Dance Dance Dance Dance Dance Dance Dance Dance Dance
Torna in alto Andare in basso
Luciano
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Luciano


Numero di messaggi : 378
Età : 69
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 06.01.10

Vi racconto ..... storie di ieri! Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi racconto ..... storie di ieri!   Vi racconto ..... storie di ieri! EmptyMer Gen 20, 2010 10:45 pm

Altra storia che racconta di nottate in giro per monti, Dance ..... si stava facendo una ricerca sull’alimentazione e distribuzione del lupo nell’Appennino Tosco-Romagnolo ... questo comportava anche sessioni di wolf howling (richiamo dei lupi emettendo ululati di stimolo). Si partiva di solito un po’ prima del tramonto Happy .... che ci coglieva quando eravamo già sui monti ..... Shocked

Vi racconto ..... storie di ieri! 04hze9epveft5tyc8

Quello che vi racconto è avvenuto la notte del 30 luglio 1990 .... (qui ho segnato anche la data precisa perchèèè ...... poi lo scoprirete Vi racconto ..... storie di ieri! 225627 ) ...... abbiamo già fatto quattro o cinque (non ricordo bene) sessioni senza risposte (c’erano meno lupi di adesso e le risposte, ... come avremmo poi scoperto, ... erano mediamente circa 1 ogni 7-8 sessioni di richiamo); comincio a sentire la stanchezza, ... guidare per diverse ore ogni notte su piste forestali e senza avere il corroborante ululato di risposta .... è dura, ma ancora più dura è .... lavorare il giorno dopo! Sleep
Abbiamo già messo in conto di sospendere prudenzialmente le sessioni di wolf howling nel periodo "canonico" delle ferie ... (in Agosto ci sono in giro troppi turisti Suspect ... ed erano ancora "tempi cupi" per il lupo); .... siamo alla terza "tappa" (sosta di richiamo) su di una pista forestale di crinale che corre lungo una cresta rocciosa piuttosto brulla e guarda verso una delle vallate più aspre e selvagge dell'appennino forlivese What a Face (la stessa dove l’anno dopo avremmo sentito la femmina di gufo reale che vi ho postato in altra discussione); conosco bene quella zona perchè in una sorta di piccolo altopiano in mezzo alla vallata .... ci sono alcuni prati "mozzafiato" affraid dove vado spesso ad osservare i caprioli .... la foto non rende giustizia al posto ..... ma ve la mostro ugualmente ...

Vi racconto ..... storie di ieri! Mc4ht61ifxasggsq9cm

Scendiamo dal fuoristrada (eravamo in tre: io, Franca e Carlo M. ... un faunista esperto di lupo) ... oriento le trombe esponenziali fissate al tetto del fuoristrada .... e faccio partire il primo ululato di richiamo; ... il primo lo teniamo, come facciamo di solito, a volume basso (i lupi hanno un udito eccezionale)... e lo "lasciamo andare" per circa mezzo minuto. Al termine ci sediamo su delle sporgenze rocciose un po' distanti l'uno dall'altro e ci mettiamo in ascolto; ........ anche questa volta non succede niente; Neutral ..... la notte è serena e stellata, il vento è debole (quasi una brezza) ... il sasso su cui sono seduto è tiepido ... e da dietro il monte compare il faccione della luna ..... si sta divinamente; ... Happy

Vi racconto ..... storie di ieri! Flptlnfjqb6k7pmt80to

.... in lontananza arriva il suono di qualche campanaccio di bestiame al pascolo; .... so dove sono e sorrido pensando a quanti caprioli saranno in quei prati in quel momento; .... si sente abbastanza vicino il tipico "trillo" del succiacapre (l'abbiamo visto diverse volte svolazzare davanti ai fari del land ... ora ci viene a rimbrottare per il disturbo che gli abbiamo arrecato ..... Embarassed

succiacapre Happy

..... senza inquinamento luminoso il cielo è uno spettacolo indescrivibile. Clap
Trascorsi circa dieci minuti .... quasi a malincuore mi alzo per fare ripartire la registrazione, .. aumento leggermente il volume, ..... riavvolgo il nastro (non eravamo ancora molto "tecnologici" quindi registratore e non lettore DVD) ..... e faccio ripartire il richiamo; mi tappo le orecchie (lo faccio sempre .... per evitare che mi rimanga dentro l'eco dell'ululato .... traendomi poi in inganno e facendomi sentire lupi ... ovunque). Rolling Eyes
... Sto quasi per interrompere il richiamo quando vedo Franca che con gli occhi sbarrati e la faccia di chi ha vinto un premio alla lotteria ..... mi fa degli energici segni di spegnere il registratore. Spengo all’istante con l'udito gia allertato e l'attenzione rivolta in direzione del dito puntato di Franca.
La vallata è piuttosto buia .... rischiarate dalla luna si intravedono però le sagome dei poggi e dei dossi, ... da qualche punto la in mezzo .... arriva nitido e forte questo suono ..... affraid

LUPI

(a dire il vero non è proprio questo .... perché il registratore non era pronto e la prima risposta è stata piuttosto breve). Restiamo in ascolto immobili come statue, .... l’ululato si smorza piano piano e torna il silenzio.
Resto per un po’ immobile a guardare la valle, .... non mi sembra più la stessa ... tutto è diventato di colpo più “selvaggio” ... misterioso e affascinante. Happy
Prepariamo febbrilmente il microfono e, una volta pronto, decidiamo di ululare a voce .... per evitare gli sfrigolii del registratore (ci sono sembrati abbastanza vicini); ..... non ci lasciano il minimo “spazio” ... abbiamo appena iniziato i nostri huuuuuuuu ... che loro ci “coprono” .... e Franca registra il pezzo che avete sentito. Dance
Decidiamo poi di lasciarli in pace e di provare a tornare al mattino; .... un po’ a malincuore smonto le trombe esponenziali .... annulliamo le altre soste previste e ci prepariamo ad andarcene. La stanchezza non la sento più e per tutto il tragitto di ritorno parliamo continuamente dell’ululato; ... siamo convinti che siano due (maschio e femmina) e di non aver sentito i cuccioli, ... ipotizziamo quindi che non si siano riprodotti; .... unica possibilità alternativa: ... che si trovassero lontani dalla tana.
La mattina seguente all’alba, siamo ovviamente tornati per capire bene dove fossero.
Ci hanno risposto ancora ...... e sono sbucati su di un piccolo poggio (più lontani della sera precedente) ... li vediamo non benissimo col binocolo ..... e notiamo che uno dei due ha il mantello scuro; .... tento di fare una foto con una macchinetta e un 300 mm (il classico tubo da stufa) ovviamente si vede poco o nulla ... impietosamente vi mostro comunque un ingrandimento (nell'originale si vedono due puntini).

Vi racconto ..... storie di ieri! Ghor1n5wp9i02r6c2kq0

Da quel mattino siamo poi tornati a sentirli altre tre volte a distanza di tempo (due risposte) sempre senza cuccioli; confermandoci la mancata riproduzione in quell’anno (abbiamo ipotizzato per la giovane età di uno dei due), ......... tranquilli cari lupi ...... sarà per il prossimo anno .... o per la prossima storia!
Ciaoo
Torna in alto Andare in basso
http://www.wildlifevideo.it/
Ospite
Ospite




Vi racconto ..... storie di ieri! Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi racconto ..... storie di ieri!   Vi racconto ..... storie di ieri! EmptyMer Gen 20, 2010 11:04 pm

beh...che dire???? Hug Hug Hug Hug
un altra storia vissuta dall'esterno con occhi sbarrati a leggere avidamente ogno singolo riga!!!
splendido il richiamo del succiacapre!!! lo conosco molto bene Wink

ma bellissima anche la foto dell'attesa,con la luna così tagliata,che rende ancora di più l'idea di "mistero" e da una splendida atmosfera!
e poi naturalmente...mi sono immaginato Franca che ti gesticolava con il dito puntato e mi sono immaginato la tua faccia mentre cerchi con occhi sbarrati e con il cuore palpitante gli oggetti,o meglio,i soggetti del desiderio!!!
e poi sentire quegli ululati...................... Tongue
un brivido mi è corso lungo la schiena a pensare alla magia del momento...li in attesa,dopo giorni di insuccessi...ecco il premio,ancora più goduto proprio per l'attesa!!!
e chissà quando vi rispondevano a la vostra voce!!! Shocked Shocked
mamma mia mamma mia MAMMA MIAAAAAAA!!!! Happy dance

e poi....l'avvistamento pure della mattina dopo!!!!!!!!!!
...fenomenale!!!!! Banana


grazie per queste altre splendide emozioni!!!! grazie!!! Vi racconto ..... storie di ieri! 479258
Torna in alto Andare in basso
Roberto
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Roberto


Numero di messaggi : 296
Età : 61
Data d'iscrizione : 06.02.09

Vi racconto ..... storie di ieri! Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi racconto ..... storie di ieri!   Vi racconto ..... storie di ieri! EmptyGio Gen 21, 2010 7:07 am

hai un bel modo di raccontare, molto coinvolgente
Torna in alto Andare in basso
http://www.robertocobianchi.net
Luciano
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Luciano


Numero di messaggi : 378
Età : 69
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 06.01.10

Vi racconto ..... storie di ieri! Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi racconto ..... storie di ieri!   Vi racconto ..... storie di ieri! EmptyGio Gen 21, 2010 8:40 pm

Grazie ragazzi! Happy ... il fatto che il racconto vi sia piaciuto .... mi gratifica molto!
Ciaoo
Torna in alto Andare in basso
http://www.wildlifevideo.it/
Contenuto sponsorizzato





Vi racconto ..... storie di ieri! Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi racconto ..... storie di ieri!   Vi racconto ..... storie di ieri! Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Vi racconto ..... storie di ieri!
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Presentazione del libro: Storie di lupi e di appennino

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Naturalmente :: Come vivo e vedo la natura :: Luciano-
Vai verso: