Naturalmente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 La riscossa dell'orso Marsicano!

Andare in basso 
+3
Admin
Marco
Elisabetta
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




La riscossa dell'orso Marsicano! Empty
MessaggioTitolo: La riscossa dell'orso Marsicano!   La riscossa dell'orso Marsicano! EmptyVen Gen 08, 2010 12:58 pm

leggendo questa mattina la rivista Oasis ( che consiglio a tutti di leggere....visto che,al contrario del National geographic che ormai parla solo di uomo e usanze,Oasis parla quasi esclusivamente di animali e fotografia naturalistica ), ho letto un articolo che,sopratutto pensando a Sarah,mi ha risollevato non poco il morale!

Secondo gli ultimi dati,risulta che nel parco nazionale d'Abruzzo nel 2008 siano nati ben 10 cuccioli di Orso mentre nel 2009 almeno 6!!!
considerando che un orso partorisce in media ogni 2-3, i dati sono più che straordinari!!!
inoltre calcolando il fatto che la popolazione di orsi attuale sia attorno ai 50 esemplari,il fatto che negli ultimi 2 anni siano nati almeno 16 cuccioli,quindi più di 1/4 della popolazione totale,indica che l'orso marsicano si sta riprendendo alla grande..anzi,se si continua di questo passo se ne avrà l'abbondanza!!! Dance Dance Dance

l'unico "problema" è il territorio,visto che,nonostante il parco D'Abruzzo abbia una superficie enorme,50 orsi si sgomitano già un pochino...quindi un numero maggiore di orsi finirà per aumentare la loro diffusione in aree fuori parco..
che per noi è solo una eccellente notizia,ma la paura è nei rischi che correranno i futuri orsetti che lascieranno le terre sicure del parco

ma intanto,pensiamo al fatto che l'orso sta crescendo...e come sta crescendo!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Elisabetta
Naturalista capo
Naturalista capo
Elisabetta


Numero di messaggi : 521
Età : 35
Location : di nascita:Verona...nel cuore: San Donato di Lamon(Terra dei fagioli)
Data d'iscrizione : 29.01.09

La riscossa dell'orso Marsicano! Empty
MessaggioTitolo: Re: La riscossa dell'orso Marsicano!   La riscossa dell'orso Marsicano! EmptyVen Gen 08, 2010 3:11 pm

Dance Dance E' una notizia splendida! E sono sicurissima che questi "orsetti" non mancheranno di regalare presto o tardi un magico incontro a Sarah sunny !
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La riscossa dell'orso Marsicano! Empty
MessaggioTitolo: Re: La riscossa dell'orso Marsicano!   La riscossa dell'orso Marsicano! EmptyVen Gen 08, 2010 5:34 pm

e pure a noi speriamo What a Face Pray Pray Pray Pray
Torna in alto Andare in basso
Marco
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Marco


Numero di messaggi : 276
Età : 35
Location : Casalecchio di Reno
Data d'iscrizione : 14.02.09

La riscossa dell'orso Marsicano! Empty
MessaggioTitolo: Re: La riscossa dell'orso Marsicano!   La riscossa dell'orso Marsicano! EmptyVen Gen 08, 2010 8:38 pm

Eccellente Smithers, eccellente! Ora quelli del parco dovranno pensare a salvaguardare il più possibile quelli esistenti, perchè due annate così prospere immagino che siano dovute (tra così pochi orsi) a un'alta concentrazione purtroppo casuale dei parti. Immagino che nei prossimi anni ci sarà un drastico calo delle nascite, quindi spero si diano molto da fare per dare una mano a questi piccoli salvaguardandone l'ambiente da incendi che già troppe volte sono capitati
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La riscossa dell'orso Marsicano! Empty
MessaggioTitolo: Re: La riscossa dell'orso Marsicano!   La riscossa dell'orso Marsicano! EmptySab Gen 09, 2010 3:46 pm

non ne sarei sicuro...almeno dipende cosa intendi per i prossimi anni: se intendi 2-3 anni allora si che credo ci sarà un calo,visto che essendo nati almeno 16 cuccioli,vuole dire che praticamente tutte le femmine sono rimaste in cinta e hanno partorito in questi 2 anni.....però non è detto che fra altri 2-3 anni rinasca un altro elevato numero di orsetti...
Se si continua in questo modo sicuramente ci sarà un aumento al momento in cui le femmine neonate raggiungeranno la maturutà sessuale...il più è garantire loro una disponibilità di spazio-cibo: gli alberi di frutta che,come ci ha detto Sarah,hanno piantato per l'orso,sono un buon incentivo! mangia
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

La riscossa dell'orso Marsicano! Empty
MessaggioTitolo: Re: La riscossa dell'orso Marsicano!   La riscossa dell'orso Marsicano! EmptyDom Gen 10, 2010 5:52 am

Bellissime notizie, anche se condivido le preoccupazioni di Andrea. Se gli mancano spazi nel Parco Nazionale d'Abruzzo, un giretto nella Majella potrebbero sempre fare eh Dance !
Torna in alto Andare in basso
Alessio
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Alessio


Numero di messaggi : 267
Location : Monteveglio
Data d'iscrizione : 31.01.09

La riscossa dell'orso Marsicano! Empty
MessaggioTitolo: Re: La riscossa dell'orso Marsicano!   La riscossa dell'orso Marsicano! EmptyLun Feb 15, 2010 9:49 pm

Chissà, magari incontrare orsi ti potrebbe diventare addirittura abituale!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La riscossa dell'orso Marsicano! Empty
MessaggioTitolo: Re: La riscossa dell'orso Marsicano!   La riscossa dell'orso Marsicano! EmptyGio Mar 04, 2010 8:04 pm

A me piace pensare che questa sia una sorta di risposta di madre natura alla morte x avvelenamento di tutti quegli orsi che avvenne nel 2007, tra cui il compianto Bernardo...
Ed è vero anche come dice Andrea che nel Parco d'Abruzzo più di un tot di orsi non posson starci! Auguriamoci dunque che riescano a spostarsi un pò sull'Appennino!
Questo qui che vi allego è un mio scatto fortunato fatto durante i censimenti di uno degli orsetti nati proprio nel 2008 :)
Auguriamogli una lunga e soddisfacente vita!

La riscossa dell'orso Marsicano! P9032111
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La riscossa dell'orso Marsicano! Empty
MessaggioTitolo: Re: La riscossa dell'orso Marsicano!   La riscossa dell'orso Marsicano! EmptyGio Mar 04, 2010 8:11 pm

ma va làààààààààààààààààààà!!!!!!!!!!!! affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid

Dance Dance Clap Clap Dance Clap !!!!!!!!!!

camilla mi sà che ci dovrai raccontare qualcosa in più su di te!!!!!!! Dance
caspita! ma chissà che emozione!!!!!!!!!!!
racconta racconta Pray
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La riscossa dell'orso Marsicano! Empty
MessaggioTitolo: Re: La riscossa dell'orso Marsicano!   La riscossa dell'orso Marsicano! EmptyVen Mar 05, 2010 2:26 pm

La riscossa dell'orso Marsicano! 225627 La riscossa dell'orso Marsicano! 225627 La riscossa dell'orso Marsicano! 225627

si effettivamente meglio che spieghi come son riuscita a fare questa foto, non vorrei mai che pensaste che vado in giro a rompere le scatole agli orsetti!!! Qualche anno fa ho fatto una sorta di tirocinio x l'Università di Roma che studia gli orsi marsicani, in pratica insieme ad una mia amica siamo state per 2 mesi in cima ai greppi abruzzesi per osservare gli orsi... un periodo faticosissimo, dormire in tenda, portarsi in quota acqua e cibo necessari sulle spalle, nonchè tutte le strumentazioni come cannocchiali e binocoli... uno dei periodi più belli della mia vita!!!

Facendo uno studio sul disturbo arrecato agli orsi dalla gente dovevamo tenerci sempre a debita distanza (giustamente) di modo da non esser noi la fonte di disturbo, ma questa foto fatta comunque da buona distanza con un buon obiettivo è stata scattata durante un censimento estivo: simultaneamente più squadre di operatori preparati si appostano in siti opportunamente stabiliti per quantificare il minimo numero certo di femmine coi piccoli, il tutto cercando sempre di provocare meno disturbo possibile.

Che dire, nonostante alla fine del mio periodo lì di orsi ne avessi visti un bel pò, ogni volta che me ne cmpariva uno davanti restavo in stato di shock emozionale per un bel pò affraid prima di riprendermi e fare tutti i rilevamenti necessari!!!

sunny sunny sunny
Torna in alto Andare in basso
Roberto
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Roberto


Numero di messaggi : 296
Età : 61
Data d'iscrizione : 06.02.09

La riscossa dell'orso Marsicano! Empty
MessaggioTitolo: Re: La riscossa dell'orso Marsicano!   La riscossa dell'orso Marsicano! EmptyVen Mar 05, 2010 3:18 pm

eh si', spesso le esperienze piu' faticose sono quelle che si rimpiangono di piu' con il passare degli anni.
bellissimi gli orsi, ti invidio l'esperienza Wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.robertocobianchi.net
Ospite
Ospite




La riscossa dell'orso Marsicano! Empty
MessaggioTitolo: Re: La riscossa dell'orso Marsicano!   La riscossa dell'orso Marsicano! EmptyVen Mar 05, 2010 5:49 pm

camillina ha scritto:
La riscossa dell'orso Marsicano! 225627 La riscossa dell'orso Marsicano! 225627 La riscossa dell'orso Marsicano! 225627

si effettivamente meglio che spieghi come son riuscita a fare questa foto, non vorrei mai che pensaste che vado in giro a rompere le scatole agli orsetti!!! Qualche anno fa ho fatto una sorta di tirocinio x l'Università di Roma che studia gli orsi marsicani, in pratica insieme ad una mia amica siamo state per 2 mesi in cima ai greppi abruzzesi per osservare gli orsi... un periodo faticosissimo, dormire in tenda, portarsi in quota acqua e cibo necessari sulle spalle, nonchè tutte le strumentazioni come cannocchiali e binocoli... uno dei periodi più belli della mia vita!!!

Fantastico! Dance
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La riscossa dell'orso Marsicano! Empty
MessaggioTitolo: Re: La riscossa dell'orso Marsicano!   La riscossa dell'orso Marsicano! EmptyVen Mar 05, 2010 7:44 pm

Cara Camilla, colgo l'occasione, anche se un po' in ritardo, di dirti un caloroso "Benvenuta tra noi!"
Hai vissuto sicuramente un'esperienza fantastica, e sono certa che la fatica è passata in secondo piano, o forse del tutto sparita.
Il maggiore problema dell'uomo penso sia proprio rispettare l'equilibrio della natura...per quanto riguarda la fauna o costringe una specie quasi all'estinzione, o ne causa indirettamente una crescita enorme che un ecosistema naturale non può supportare.
E ne seguono trasferimenti da un Parco Naturale all'altro, concessioni per la caccia...
La visione antropocentrica prevale su tutto, che gli animali siano costretti in spazi sempre più angusti e relegati in condizioni sempre peggiori sembra non importare alla maggior parte di noi...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La riscossa dell'orso Marsicano! Empty
MessaggioTitolo: Re: La riscossa dell'orso Marsicano!   La riscossa dell'orso Marsicano! EmptySab Mar 06, 2010 10:15 am

Hai ragione Sonia purtroppo...
di recente ho avuto un dialogo con un amico che lavora in banca, che ho sempre ritenuto di un'intelligenza un pò sopra la media. Era da un pò che non ci si vedeva. Ho cercato di spiegargli più o meno di cosa mi stavo occupando (in quel momento mi stavo occupando di censimenti della fauna). Lui è scoppiato in una fragorosa risata... "cioè tu vieni pagata per contare gli animali???". Una tristezza assoluta mi ha travolto... constatando che la maggior parte della gente la pensa esattamente come lui aihmè.. un lavoro che non "produce" niente di "concreto" che si può "toccare" (perchè oramai nemmeno produrre conoscenza pare possa essere un mestiere retribuito... ) non è considerato un lavoro... Mi è tornato in mente un articolo che forse alcuni di voi conosceranno uscito sul Giornale mesi fa, il titolo era "Pagato dalla regione per ululare ai lupi". Il povero ricercatore in questione veniva accusato di essere causa di sperpero di soldi pubblici perchè riceveva poche migliaia di euro l'anno dal Piemonte se non erro x censire i lupi. L'articolo scherniva in maniera molto poco simpatica i ricercatori che risucchiavano soldi pubblici x opere inutili come censimenti x animali.. e addirittura alcuni soldi erano stati impiegati su una ricerca sugli orrendi rospi!!!! da rimanere senza parole..... quando ho letto quell'articolo mi sarei mangiata quel "giornalista".
Comunque tutto ciò cosa c'entra con gli orsi???
Non lo so, mi sa che sono andata un pò fuori tema... :P
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La riscossa dell'orso Marsicano! Empty
MessaggioTitolo: Re: La riscossa dell'orso Marsicano!   La riscossa dell'orso Marsicano! EmptySab Mar 06, 2010 10:27 am

C'entra eccome! Oggigiorno se non rientri nella logica del profitto, del consumismo e del giro di affari sei out... No
Peccato che queste persone non si accorgano che se si parla di lupi, orsi, habitat naturali...si sta parlando di benessere della Terra, che è anche il nostro habitat...se la Terra soffre prima o poi staremo male anche noi...
Torna in alto Andare in basso
Luciano
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Luciano


Numero di messaggi : 378
Età : 69
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 06.01.10

La riscossa dell'orso Marsicano! Empty
MessaggioTitolo: Re: La riscossa dell'orso Marsicano!   La riscossa dell'orso Marsicano! EmptySab Mar 06, 2010 11:01 am

Sonia ha scritto:
C'entra eccome! Oggigiorno se non rientri nella logica del profitto, del consumismo e del giro di affari sei out... No
Peccato che queste persone non si accorgano che se si parla di lupi, orsi, habitat naturali...si sta parlando di benessere della Terra, che è anche il nostro habitat...se la Terra soffre prima o poi staremo male anche noi...

Condivido pienamente quanto hai detto, ... dobbiamo però riconoscere che anche le perplessità di Camilla sul collegamento censimenti-lavoro-orsi .... hanno un certo fondamento; Rolling Eyes .. ho infatti notato che la suddivisione del forum per habitat ... è molto bella e sicuramente funzionale dal punto di vista paesaggistico e vegetazionale, ... crea invece qualche problemino dal punto di vista faunistico.
Per fare un esempio: se si volesse aprire una discussione sui censimenti (termine ormai obsoleto e inesatto ..... al quale è meglio sostituire il più corretto "stime di popolazioni") dove sarebbe più indicato aprirla? In caso si volesse affrontare il problema delle stime di popolazione degli orsi ... piuttosto che degli ungulati selvatici .... o dei carnivori, le discussioni potrebbero trovare una giusta collocazione sia in "Boschi e Foreste" ... come pure in "Montagna" o in "Prati e Pascoli" .... e via discorrendo.
Per non modificare la bella struttura attuale del forum, ..... mi chiedo se potrebbe essere funzionale inserire una sezione sulla fauna selvatica! dubbio
Ciaoo.
Torna in alto Andare in basso
http://www.wildlifevideo.it/
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 62
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

La riscossa dell'orso Marsicano! Empty
MessaggioTitolo: Re: La riscossa dell'orso Marsicano!   La riscossa dell'orso Marsicano! EmptySab Mar 06, 2010 11:37 am

Ciao Luciano,
la tua proposta è interessante, se questo argomento prende corpo in maniera da giustificarne una sezione a parte, ben venga l'idea.
La valutiamo strada facendo, ed ascoltando anche gli altri.
Come dico sempre, il forum è di tutti noi, e quindi possiamo serenamente decidere modifiche e ampliamenti. Clap
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Ospite
Ospite




La riscossa dell'orso Marsicano! Empty
MessaggioTitolo: Re: La riscossa dell'orso Marsicano!   La riscossa dell'orso Marsicano! EmptySab Mar 06, 2010 1:57 pm

verissimo ciò che dice Salvatore!
in effetti Luciano le tue perplessità hanno un giusto fondamento...
nel senso che fin ora abbiamo parlato di animali,inserendoli nei vari ambienti naturali dove sono stati avvistati...
fin ora non c'è mai stato modo di parlare in modo approfondito di un argomento come caccia,stime della popolazione,etc etc e quindi gi argomeni venivano messi un pò ovunque ( sotto la pergola per esempio..)
ma in effetti,per avere una continuità e ritrovare argomenti di questo genere sotto lo "steso tetto",pure io sono d'accordo su una sezione nuova in cui si possa parlare di temi di questo genere,lasciando i nostri ambienti naturalmente integri per parlare come fin ora abbiamo fatto delle nostre camminate lungo fiumi,campi,foreste o lo sguardo attraverso la nostra finestra di casa...
aspettiamo altri What a Face
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





La riscossa dell'orso Marsicano! Empty
MessaggioTitolo: Re: La riscossa dell'orso Marsicano!   La riscossa dell'orso Marsicano! Empty

Torna in alto Andare in basso
 
La riscossa dell'orso Marsicano!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Naturalmente :: Ambienti :: Boschi e foreste-
Vai verso: