Naturalmente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Predazioni extralarge

Andare in basso 
+4
Admin
Sara
Salvatore Caiazzo
Danio
8 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Danio
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Danio


Numero di messaggi : 335
Età : 41
Location : Bastia
Data d'iscrizione : 25.08.09

Predazioni extralarge Empty
MessaggioTitolo: Predazioni extralarge   Predazioni extralarge EmptyGio Nov 05, 2009 5:23 pm

Beh, queste spero siano solo l'inizio, e non (spero!) per il gusto del sangue, pardon, dell'emolinfa, ma per via delle dimensioni delle prede e perchè scene così non si vedono tanto spesso, quindi... da condividere, no?

Predazioni extralarge P8230111
Ischnura elegans con Timandra cfr. comae

Predazioni extralarge P8230112
Argiope bruennichi con [i]Ruspolia nitidula[/i

Un commento? Meno male che noi umani siamo fuori portata! affraid Wink
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 62
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Predazioni extralarge Empty
MessaggioTitolo: Re: Predazioni extralarge   Predazioni extralarge EmptyGio Nov 05, 2009 5:45 pm

Bè, si, noi siamo mooooolto più tranquilli circa i predatori....
Eccone una al volo non perfettamente a fuoco purtroppo:
Predazioni extralarge 28otto14

Ehm, ho dimenticato di chiedergli come si chiamavano, erano troppo indaffarati.... Embarassed
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Sara
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Sara


Numero di messaggi : 277
Età : 30
Location : Arco -TN-
Data d'iscrizione : 31.01.09

Predazioni extralarge Empty
MessaggioTitolo: Re: Predazioni extralarge   Predazioni extralarge EmptyGio Nov 05, 2009 8:23 pm

Bene, allora mi unisco anch'io:
Coenonympha pamphilus
Predazioni extralarge Coenon10
Torna in alto Andare in basso
Danio
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Danio


Numero di messaggi : 335
Età : 41
Location : Bastia
Data d'iscrizione : 25.08.09

Predazioni extralarge Empty
MessaggioTitolo: Re: Predazioni extralarge   Predazioni extralarge EmptyMer Nov 11, 2009 1:53 pm

Decisamente sono ben più extralarge le vostre! Clap
Ah, i tuoi vicini, Salvatore, sono una Parasteatoda tepidatorium ed una probabile (Nezaria viridula?)
Invece chi s'è pappato la Coenonympha pamphilus?, beh il "solito" Xysticus di cui ci si deve fermare al genere
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Predazioni extralarge Empty
MessaggioTitolo: Re: Predazioni extralarge   Predazioni extralarge EmptyMer Nov 11, 2009 9:21 pm

mi ero perso il post!
spero continui,perchè è davvero interessante vedere quali prede possono procaccarsi i famelici predatori!
purtroppo le mie prede non vanno oltre dimensione "musca domestica"...ma appena potrò,vedrò di posatre qualcosa
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Predazioni extralarge Empty
MessaggioTitolo: Re: Predazioni extralarge   Predazioni extralarge EmptyGio Nov 12, 2009 5:28 am

Ma guarda che roba No . Danio, ti devo delle scuse. Ero CONVINTA di avere risposto a questo post proprio all'inizio, ma adesso che rivedo tutto, non trovo nulla scratch . So comunque di averla fatto, perché le foto che pensavo di aver inserito sono ancora lì sul server. Mi perdoni Hug ? Comunque, meglio tardi che mai. Eccole, un bel Thomisus onustus tono-su-tono il primo e un Philodromidae sardo il secondo.

Predazioni extralarge Thomisus_onustus_TFH407-C08-forum

Predazioni extralarge PhilodromidaeSR3609-D025-forum

(Mò controllo bene che si è pubblicato Very angry )
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Predazioni extralarge Empty
MessaggioTitolo: Re: Predazioni extralarge   Predazioni extralarge EmptyGio Nov 12, 2009 5:41 am

OK, mi pare che ci siamo Pray . Allora incoraggiata dal successo, continuo con queste foto non ottime ma che raccontano una scena davvero particolare a cui ho assistito una settimana fa. Per essere onesta, non sono nemmeno sicura che si tratta di una predazione, vediamo che ne dite voi.
Stavo fotografando l'Erica multiflora nella mia Riserva Naturale quando ho sentito per terra un ronzio fortissimo. Quando finalmente sono riuscita a localizzare l'origine, ho visto una vespa (la Vespula germanica forse, ma è pura supposizione) che stava attaccando ferocemente un Eristalis (cf. tenax), un grande Diptera Syrphidae molto comune qui in questa stagione. Tutto è successo molto rapidamente e mezzo nascosto fra la vegetazione, ma sono riuscita a scattare un paio di foto che fanno vedere almeno le dinamiche. Mi è sembrata strana, perché non credevo che la vespa fosse così aggressiva e che attaccherebbe con tanta ferocia una preda grande quanto lei, doppiamente strano perché non appena è riuscita a mettersi in una posizione di pungere il malcapitato sirfide, l'ha lasciato subito dove era e si è involata tranquilla tranquilla dubbio . Che ne dite?

Predazioni extralarge EristalisspCF5B09-D122


Predazioni extralarge EristalisspCF5B09-D128
Torna in alto Andare in basso
Danio
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Danio


Numero di messaggi : 335
Età : 41
Location : Bastia
Data d'iscrizione : 25.08.09

Predazioni extralarge Empty
MessaggioTitolo: Re: Predazioni extralarge   Predazioni extralarge EmptyGio Nov 12, 2009 8:21 am

Sarah, sono a bocca aperta Predazioni extralarge 302665 : più che perdonata, mi sembrava strano che non avessi mai immortalato predazioni extralarge!
Il Thomisus tono su tono è stupendo ola e la preda del Philodromus sullla pianta argentea ha un'espressione cavallina...
Ma la sequenza delle Vespula e dell'Eristalis cfr. tenax sono formidabili: al massimo le avevo viste cacciare dei Licenidi come il Polyommatus icarus e poi tagliare via le ali, ma qui siamo proprio nell'extralarge, uaoh!
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Predazioni extralarge Empty
MessaggioTitolo: Re: Predazioni extralarge   Predazioni extralarge EmptyVen Nov 13, 2009 4:27 am

Grazie Danio Hug . Il dittero "cavallino" dovrebbe essere un Tephritidae, ma non sono riuscita ad andare oltre. Ho visto un paio di volte una vespa predando un bruco che dovrebbe essere ben più facile e gustoso! Ciò che mi ha incuriosita in questo caso è che una volta l'Eristalis era punta e morendo, la vespa l'ha lasciata per terra e si è involata, mi sono domandata se ci potrebbe essere un altro motivo per l'attacco, oltre quello alimentare.
Torna in alto Andare in basso
Danio
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Danio


Numero di messaggi : 335
Età : 41
Location : Bastia
Data d'iscrizione : 25.08.09

Predazioni extralarge Empty
MessaggioTitolo: Re: Predazioni extralarge   Predazioni extralarge EmptyVen Nov 13, 2009 9:11 am

Urca, questo è strano... scratch
Non si sarebbe fatta problemi a tagliarne via un pezzo se il motivo fosse stato la predazione, quindi? La Vespula si sentiva minacciata dall'Eristalis?
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Predazioni extralarge Empty
MessaggioTitolo: Re: Predazioni extralarge   Predazioni extralarge EmptyDom Nov 15, 2009 7:40 am

Non saprei dire, ma non credo che una vespa si sarebbe lasciata ingannare dalle apparenze del sirfide al punto di sentirsi minacciata. Il fatto mi ha incuriosita molto, ma dubito che si riuscirà mai a capire. Forse ha solo perso l'appetito Rolling Eyes clown .
Torna in alto Andare in basso
Danio
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Danio


Numero di messaggi : 335
Età : 41
Location : Bastia
Data d'iscrizione : 25.08.09

Predazioni extralarge Empty
MessaggioTitolo: Re: Predazioni extralarge   Predazioni extralarge EmptyMer Nov 25, 2009 11:48 am

La tua ipotesi è migliore Sarah, però probabilmente hai assistito ad una scena fuori dal comune.
Cercando altro ho trovato questa, che con il titolo dell'argomento va a pennello
Predazioni extralarge Prext10
Era primavera e sentivo ronzare in modo strano tra le foglie delbambù (un prato extralarge,me lo perdonate?Predazioni extralarge 744106 ) Anche se la Nigma puella ed il suo compagno erano lì non hanno dovuto fare granchè Predazioni extralarge 203444. Certo che così lo si può chiamare spreco, dopo un paio di giorni la padrona di casa ha buttato via la Calliphora! !
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Predazioni extralarge Empty
MessaggioTitolo: Re: Predazioni extralarge   Predazioni extralarge EmptyMer Nov 25, 2009 6:45 pm

Ma va là! vuoi davvero dire che quel minuscolo ragnetto rosso ha avuto il coraggio solo di avvicinarsi alla calliphora????
no no per me hai scattato la foto a carnevale clown
Torna in alto Andare in basso
Danio
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Danio


Numero di messaggi : 335
Età : 41
Location : Bastia
Data d'iscrizione : 25.08.09

Predazioni extralarge Empty
MessaggioTitolo: Re: Predazioni extralarge   Predazioni extralarge EmptyMer Nov 25, 2009 7:29 pm

Nonò, la Calliphora s'è incastrata nella tela da sola, poi ci ha pensato la femmina, bianca rossa e verde a morderla tra femore e tibia di una zampa anteriore
Predazioni extralarge 2rid10
Il maschio in realtà era innamorato, forse l'appetito non era molto, e non ha collaborato clown
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Predazioni extralarge Empty
MessaggioTitolo: Re: Predazioni extralarge   Predazioni extralarge EmptyMer Nov 25, 2009 7:35 pm

si però resta sempre un extraextraextralarge!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Predazioni extralarge Empty
MessaggioTitolo: Re: Predazioni extralarge   Predazioni extralarge EmptyMer Nov 25, 2009 7:56 pm

Serie eccezionale in ogni senso Danio Predazioni extralarge 302665 !
Astengo di qualsiasi commento totalmente infondato ovviamente sulla divisione di lavoro maschio/femmina Rolling Eyes .
Torna in alto Andare in basso
Luciano
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Luciano


Numero di messaggi : 378
Età : 69
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 06.01.10

Predazioni extralarge Empty
MessaggioTitolo: Re: Predazioni extralarge   Predazioni extralarge EmptyVen Gen 22, 2010 8:17 pm

Fantastiche immagini in questo thread Clap
A riguardo ricordo che una volta sono riuscito a filmare la predazione di un calabrone su di una mantide .... se riesco a ritrovare la clip ... magari posto qualche fermo immagine! Happy ... non garantisco però! fischia
Ciaoo

P.s. ovviamente i fermi immagine hanno una qualità infinitamente inferiore alle foto! Embarassed
Torna in alto Andare in basso
http://www.wildlifevideo.it/
Ospite
Ospite




Predazioni extralarge Empty
MessaggioTitolo: Re: Predazioni extralarge   Predazioni extralarge EmptyVen Gen 22, 2010 10:44 pm

come diciamo sempre: non importa affatto la qualità della foto/immagine,ma quello che ci sta dentro e ci trasmette! Hug

metti metti What a Face
Torna in alto Andare in basso
Fabrizio
Naturalista in erba
Naturalista in erba
Fabrizio


Numero di messaggi : 100
Data d'iscrizione : 18.01.09

Predazioni extralarge Empty
MessaggioTitolo: Re: Predazioni extralarge   Predazioni extralarge EmptySab Feb 13, 2010 9:33 am

Con tutto il rispetto per i malcapitati "punti" e "morsi" e "affettati" e "stagliuzzati"... a me fate morir dal ridere...

Però se vi ricordate, la predazione più extra-extra-extra-extra large e insolente è stata questa:

Predazioni extralarge Giacom11
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Predazioni extralarge Empty
MessaggioTitolo: Re: Predazioni extralarge   Predazioni extralarge EmptySab Feb 13, 2010 1:53 pm

ahahhhahahhahahhahaah!!! creparisate

è vero! però povero Giacomo! è stato Fighting !
Torna in alto Andare in basso
Danio
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Danio


Numero di messaggi : 335
Età : 41
Location : Bastia
Data d'iscrizione : 25.08.09

Predazioni extralarge Empty
MessaggioTitolo: Re: Predazioni extralarge   Predazioni extralarge EmptySab Feb 13, 2010 6:32 pm

Ah questo tentativo lebatte tutte Predazioni extralarge 770545
Torna in alto Andare in basso
Desirée
Naturalista capo
Naturalista capo
Desirée


Numero di messaggi : 883
Data d'iscrizione : 30.01.09

Predazioni extralarge Empty
MessaggioTitolo: Re: Predazioni extralarge   Predazioni extralarge EmptyLun Mag 09, 2011 8:51 pm

Salticida che preda un povero dittero!
Fotografato durante un rilevamento al parco di Monteveglio!

Predazioni extralarge Img_6411
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 62
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Predazioni extralarge Empty
MessaggioTitolo: Re: Predazioni extralarge   Predazioni extralarge EmptyLun Mag 09, 2011 10:45 pm

Notevole!
Scommettiamo che è su una foglia di vite?? What a Face
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Desirée
Naturalista capo
Naturalista capo
Desirée


Numero di messaggi : 883
Data d'iscrizione : 30.01.09

Predazioni extralarge Empty
MessaggioTitolo: Re: Predazioni extralarge   Predazioni extralarge EmptyMer Mag 11, 2011 9:49 pm

Mah, come hai fatto ad indovinare... si, ho rubato cinque minuti di lavoro per fare qualche scatto! Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 62
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Predazioni extralarge Empty
MessaggioTitolo: Re: Predazioni extralarge   Predazioni extralarge EmptyMer Mag 11, 2011 11:48 pm

Una preda così grande come fa a consumarla?? La metterà nel freezer... geek
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Contenuto sponsorizzato





Predazioni extralarge Empty
MessaggioTitolo: Re: Predazioni extralarge   Predazioni extralarge Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Predazioni extralarge
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Naturalmente :: Ambienti :: Prati e pascoli-
Vai verso: