Naturalmente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Cà'd Minòs (casa mia)

Andare in basso 
+2
Desirée
Danio
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Danio
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Danio


Numero di messaggi : 335
Età : 41
Location : Bastia
Data d'iscrizione : 25.08.09

Cà'd Minòs (casa mia) Empty
MessaggioTitolo: Cà'd Minòs (casa mia)   Cà'd Minòs (casa mia) EmptyMar Set 29, 2009 2:42 pm

Leggendo post vecchi e nuovi (anzi, proprio vecchi) mi sono piaciute le descrizioni dei luoghi dove abitate. Non miro a tanto, dato che in quasi tutto il cortile è l'aspetto invernale ilpiù tranquillo, e la zona riservata quella che più preferisco

Cà'd Minòs (casa mia) Screen10

Ma i dintorni, senza scendere nei particolari, non sono particolarmente malvagi

Cà'd Minòs (casa mia) P6020010

Beh, sperando di non annoiare, cominciamo con un viaggio, volando attraverso le stagioni e gli angoli, a volo di Pieris napi

Cà'd Minòs (casa mia) Immagi10

In ogni modo, è dal letame che nascono i fiori, ed altrettanto bene dal terriccio, per propagare i propri geni, ed offrire uno spuntino chi dovrà migrare ben oltre l'orizzonte piatto, come questa Cynthia cardui

Cà'd Minòs (casa mia) P6210011

Ed altrettanto bene vivono quelli più vellutati, come questo Lamium maculatum con le loro preferenze di habitat, alleati, avversari e "rompiscatole", insomma, con una vita tutto sommato avventurosa, sperando di non incappare nella zappa!
Cà'd Minòs (casa mia) Immagi11

Ma non è proprio un classico orto, come avrete intuito, siamo in tanti a frequentarlo, ad orari diversi, come questi apoidei ed "Enriccio"
Cà'd Minòs (casa mia) P8170110

Cà'd Minòs (casa mia) P6300010

O vivendo in modo molto diverso, come i Cyathus, aspettanto le gocce di pioggia

Cà'd Minòs (casa mia) Pc140210

O aspettando che una preda incappi nel proprio capolavoro calamistrato, come fa l'Uloborus walckenaeri

Cà'd Minòs (casa mia) P6110010

Che è un vero "artista" della tela, anche se impazzisco per i ghirigri, quasi una scrittura, della Dictyna latens

Cà'd Minòs (casa mia) P6110011

E come non considerare i colori dell'autunno, anche se non di grandi alberi, le tonalità non sono da meno nella Salcerella (Lythrum salicaria)

Cà'd Minòs (casa mia) Pa250110

Si tratta di un'orto "dal cuore verde", più dei radicchi!

Cà'd Minòs (casa mia) Mp10

Dove le tritone (Lissotriton vulgaris meridionalis) si contorcono per deporre le uova

Cà'd Minòs (casa mia) P3250010

A volte sta un po' stretto, ma non sono l'unico che se ne va, anche se ognuno, come la Pardosa viaggia a modo suo:

Cà'd Minòs (casa mia) Pa120010

Potrà sembrarvi un luogo particolarmente ricco di strani esseri (Deilephila elpenor)

Cà'd Minòs (casa mia) P6130310

Magari un po' feroci... in fondo però, dipende dal punto di vista, ditelo alla mantide inseguita da Scricciolo!

Cà'd Minòs (casa mia) Pb260310

Perchè non sempre sono necessarie le ali per "volare", come questi Simocephalus vetulus

Cà'd Minòs (casa mia) Pc020410

e vedere scorci suggestivi, in una bottiglia con la Nitella cfr. hyalina, per esempio

Cà'd Minòs (casa mia) Nitell10

E, quando si vuole, tornare indietro...
Torna in alto Andare in basso
Desirée
Naturalista capo
Naturalista capo
Desirée


Numero di messaggi : 883
Data d'iscrizione : 30.01.09

Cà'd Minòs (casa mia) Empty
MessaggioTitolo: Re: Cà'd Minòs (casa mia)   Cà'd Minòs (casa mia) EmptyMar Set 29, 2009 6:07 pm

Bellissime foto....pure il riccio.....e la foto del gatto con la mantide è troppo forte!!! Happy
Torna in alto Andare in basso
Sara
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Sara


Numero di messaggi : 277
Età : 30
Location : Arco -TN-
Data d'iscrizione : 31.01.09

Cà'd Minòs (casa mia) Empty
MessaggioTitolo: Re: Cà'd Minòs (casa mia)   Cà'd Minòs (casa mia) EmptyMar Set 29, 2009 8:37 pm

Che posto splendido, ricco di particolari da scoprire, di luoghi suggestivi e di animali "feroci" Taz e furtivi Spider .
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 62
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Cà'd Minòs (casa mia) Empty
MessaggioTitolo: Re: Cà'd Minòs (casa mia)   Cà'd Minòs (casa mia) EmptyMar Set 29, 2009 9:33 pm

Splendida escursione in un piccolo universo, stai mostrando il poeta che è in te, e tutti gli scatti hanno una loro personale particolarità, quello col gatto è un attimo fuggente colto al momento giusto. Impressionanti i gialli identici di bruco e foglia Clap
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Cà'd Minòs (casa mia) Empty
MessaggioTitolo: Re: Cà'd Minòs (casa mia)   Cà'd Minòs (casa mia) EmptyMer Set 30, 2009 4:04 am

Il problema arrivando tardi a rispondere è che si rischia di essere ripetitivo. Faccio una megacitazione di tutto ciò che ti hanno già detto e aggiungo un grosso Hug . Sei riuscito ottimamente a trasmettere la vera atmosfera di casa tua, vista e comunicata con "altri occhi". Nella foto del gatto e la mantide vedo l'autentico "tocco AK", il maestro del momento colto. Ovvio che essendo io, sono particolarmente attratta dall'acqua, ma anche dai ragni/ragnatele. Ho fotografato un Uloborus di una specie diversa in Abruzzo, ma era fuori dalla ragnatela, quel disegno è una caratteristica comune a tutto il genere? Stupendo invece la scrittura del Dictyna. Non mi pare di aver mai notato una cosa simile, sarà perché non ho mai fatto caso o non c'è in questa zona (parlo di Roma)? Comunque, ho fatto un appunto di cercare altri "disegni" ragnatelosi. Toglimi una curiosità, gli Simocephalus vetulus (bellissimi), come hai fatto a fotografarli? Ho molto paura di darmi alla microscopia, temo di aprire la porta a tutto un nuovo mondo che mi risucchierà dentro... nulla di male, ma già faccio fatica a tenere il passo con il mondo che vedo ad occhio nudo! Sarà per la vecchiaia, se gli occhi reggono!
Torna in alto Andare in basso
Danio
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Danio


Numero di messaggi : 335
Età : 41
Location : Bastia
Data d'iscrizione : 25.08.09

Cà'd Minòs (casa mia) Empty
MessaggioTitolo: Re: Cà'd Minòs (casa mia)   Cà'd Minòs (casa mia) EmptyMer Set 30, 2009 7:06 am

Grazie a tutti quanti Cà'd Minòs (casa mia) 222230
Rispondendo a Sarah, il disegno e l'aspetto "poco da ragno" caratterizzano bene gli Uloborus, che a volte vagano alla ricerca di migliori territori di caccia, quindi tutto nella norma. Se il colore dell'esemplare che hai fortografato era giallino forse (ma forse!) poteva trattarsi dell'U. gilvus, di cui non so nulla di certo, altrimenti, come ti sarai certo documentata, era un U. plumipes
Trovo spesso questa Dyctina in prati cespugliati, a circa un metro di altezza, e costruisce la tela tra le foglie spesso, all'inizio dell'estate, per me può benissimo esserci anche dalle tue parti, tienici informati anche sugli altri disegni ragantelosi! Cà'd Minòs (casa mia) 402594 !
Per quanto riguarda i Simocephalus, li ho fotografati mooolto male, aiutando il super macro con una lente d'ingrandimento, e la location è una delle mie bottiglie di "acque temporanee", attraverso il vetro su cui si erano posati. Nelle sere d'inverno, sono una valida alternativa alla tv Cà'd Minòs (casa mia) 238392, aiutandosi semplicementer con una lente. Certo che con un microscopio i risultati sarebbero migliori, ma loro non potrebbero comportarsi come nel proprio ambiente, per esempio saltellando verso il fondo se spaventati (una scusa perchè non me lo sono ancora comprato Cà'd Minòs (casa mia) 933911 )
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Cà'd Minòs (casa mia) Empty
MessaggioTitolo: Re: Cà'd Minòs (casa mia)   Cà'd Minòs (casa mia) EmptyMer Set 30, 2009 5:40 pm

Cà'd Minòs (casa mia) 302665 Cà'd Minòs (casa mia) 302665 Cà'd Minòs (casa mia) 302665 Cà'd Minòs (casa mia) 302665 Cà'd Minòs (casa mia) 302665 Cà'd Minòs (casa mia) 302665 Cà'd Minòs (casa mia) 302665 Cà'd Minòs (casa mia) 302665 Cà'd Minòs (casa mia) 302665
Danio........che dire...WOW!
questo post fa capire sempre più quanto anche tu sia come noi,non solo dal punto di vista naturalistico,ma pure sentimentale.. Hug
sei riuscito a cogliere momenti magici,azioni simpatiche,animali ed insetti regalando tutto questo spettacolo a noi..
spesso la gente non si meraviglia se non vede la foto perfetta fatta da 2 metri al cervo o all'aquila,non si emo<ione se non legge un post con scritto "lupo o gatto selvatico"...ma noi invece siamo di tutta altra pasta e queste piccole meraviglie della natura,dai ragni ai fiori,dalle mantidi ai ricci,ci regalano emozioni e sorrisi! e poi quanto valgono di più tali foto,se raccontate come hai fatto tu,con la tua semplicità e le tue emozioni in mano....
portando pure noi a gioire di tali splendori!!
grazie ancora Danio,spero ci riporterai presto a fare un giro dalle tue parti
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Cà'd Minòs (casa mia) Empty
MessaggioTitolo: Re: Cà'd Minòs (casa mia)   Cà'd Minòs (casa mia) EmptyGio Ott 01, 2009 4:02 am

Citazione :
Se il colore dell'esemplare che hai fortografato era giallino forse (ma forse!) poteva trattarsi dell'U. gilvus, di cui non so nulla di certo, altrimenti, come ti sarai certo documentata, era un U. plumipes
Per curiosità, ti metto un paio di foto in un altro post. Cercando negli archivi mi sono sbagliata, ho pure una nella ragnatela, anche se i "disegni" non si vedono.

Citazione :
Per quanto riguarda i Simocephalus [...] la location è una delle mie bottiglie di "acque temporanee", attraverso il vetro su cui si erano posati. Nelle sere d'inverno, sono una valida alternativa alla tv , aiutandosi semplicementer con una lente.
Ecco, questa cosa mi entusiasma parecchio Dance . Ti va di spiegare meglio come si fa, forse in un post apposito? Visto che ho definitivamente abbandonato la TV qualche anno fa (anche se a volte mi mordo le mani per le (poche) cose belle che perdo), le sere invernali spesso si fanno lungo e un po' di "biowatching" casalingo sarebbe ottimo.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Cà'd Minòs (casa mia) Empty
MessaggioTitolo: Re: Cà'd Minòs (casa mia)   Cà'd Minòs (casa mia) EmptyGio Ott 01, 2009 7:52 pm

e a proposito..quella foto di riccio Shocked Shocked Shocked come hai fatto?? pare così naturale!
ti è passato di fianco mentre eri seduto??
di la verità,lo hai attirato con frutta con dentro soporifero Suspect ,così da scattare questa foto
Torna in alto Andare in basso
Danio
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Danio


Numero di messaggi : 335
Età : 41
Location : Bastia
Data d'iscrizione : 25.08.09

Cà'd Minòs (casa mia) Empty
MessaggioTitolo: Re: Cà'd Minòs (casa mia)   Cà'd Minòs (casa mia) EmptyMer Ott 07, 2009 12:59 pm

Bene Sarah, scriverò in un post apposito il Biowatching casalingo, con molto piaciere! Happy
Per quanto riguarda il riccio, l'avevo trovato il giorno prima, solo, magro, vagante e pieno di pulci, a poche decine di metri da una strada trafficata, l'ho avvolto nel telo da mare e l'ho portato a casa. Non gli ero molto simpatico e giustamente cercava di mordermi. La mia prima intenzione era di rimetterlo in sesto e poi liberarlo; così, la sera, l'ho messo in una cassetta e gli ho offerto della carne di pollo, se ben ricordo. Ha spazzolato tutto lentamente, ma con tale apprensione che lho liberato la sera stessa. La mattina dopo, per caso, ci siamo reincontrati, e non ha avuto tanta paura. Mi sono accovacciato ed ho scattato.
Poi, seppur cambiando tana, di mattina presto o di sera non troppo tardi si faceva vedere quasi solo da me, che gli portavo qualche goloseria, come prugne ben mature, o lo aiutavo nella caccia, alzando pietre e vasi, finchè non è diventato sempre più indipendente e se ne è andato.
Nelle ore più calde del giorno dormiva e sognava (non sapevo che gli Insettivori lo facessero!), e con quel nasone sempre in movimento è stato un'ospite al quale noi umani ci eravamo affezionati un pò tutti, non so il gatto...
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Cà'd Minòs (casa mia) Empty
MessaggioTitolo: Re: Cà'd Minòs (casa mia)   Cà'd Minòs (casa mia) EmptyMer Ott 07, 2009 1:28 pm

Il tuo racconto del riccio mi ricordo i ricci della gioventù che venivano tutti giorni a godersi il pane e latte che mettevamo fuori in giardino per loro. La prevenzione migliore contro le lumache che mangiavano le piante dell'orto!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Cà'd Minòs (casa mia) Empty
MessaggioTitolo: Re: Cà'd Minòs (casa mia)   Cà'd Minòs (casa mia) EmptyVen Ott 09, 2009 7:49 pm

che bello addomesticare il riccio!!!!!!!!!!! Dance chissa che emozione!
l'hai più rivisto???? Pray
Torna in alto Andare in basso
Danio
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Danio


Numero di messaggi : 335
Età : 41
Location : Bastia
Data d'iscrizione : 25.08.09

Cà'd Minòs (casa mia) Empty
MessaggioTitolo: Re: Cà'd Minòs (casa mia)   Cà'd Minòs (casa mia) EmptySab Ott 10, 2009 11:47 am

Il riccio è molto carino, ma rimane comunque selvatico, penso di aver quasi ottenuto il massimo.
Non l'ho più rivisto, spero non sia finito male, forse è stato solo scacciato dal riccio legittimo proprietario del mio orto e dei dintorni, chissà Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Luciano
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Luciano


Numero di messaggi : 378
Età : 69
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 06.01.10

Cà'd Minòs (casa mia) Empty
MessaggioTitolo: Re: Cà'd Minòs (casa mia)   Cà'd Minòs (casa mia) EmptySab Gen 16, 2010 2:14 pm

Danio ha scritto:
.... Per quanto riguarda il riccio .....
....... ...
Fantastica e "dolce" la storia del riccio Happy .... grazie per averla raccontata.
C'è una frase in particolare che mi ha comunicato la tua grande sensibilità e attenzione nei confronti della fauna selvatica ... con la ricerca del comportamento più opportuno per aiutare ... senza rendere pesante l'interferenza umana ....
Danio ha scritto:
.... gli portavo qualche goloseria, come prugne ben mature, o lo aiutavo nella caccia, alzando pietre e vasi, finchè non è diventato sempre più indipendente e se ne è andato. ...

... anche se l'epilogo diventa spesso (e necessariamente) ..... un po' malinconico!
Complimenti Danio!! Wink
Ciaoo
Torna in alto Andare in basso
http://www.wildlifevideo.it/
Danio
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Danio


Numero di messaggi : 335
Età : 41
Location : Bastia
Data d'iscrizione : 25.08.09

Cà'd Minòs (casa mia) Empty
MessaggioTitolo: Re: Cà'd Minòs (casa mia)   Cà'd Minòs (casa mia) EmptySab Gen 16, 2010 6:03 pm

Grazie Luciano Hug Happy
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Cà'd Minòs (casa mia) Empty
MessaggioTitolo: Re: Cà'd Minòs (casa mia)   Cà'd Minòs (casa mia) Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Cà'd Minòs (casa mia)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ...a casa...
» La casa ...
» Casa...
» A casa di Betty
» Biodiversità.... in casa!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Naturalmente :: Come vivo e vedo la natura :: Danio-
Vai verso: