Naturalmente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Due passi sul Latemar

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Due passi sul Latemar Empty
MessaggioTitolo: Due passi sul Latemar   Due passi sul Latemar EmptyMar Lug 28, 2009 10:09 am

Domenica 12 luglio mi sono presa una pausa dallo studio per andare a fare due passi sul Latemar, il massiccio dolomitico che si estende dall'Alto Adige al Trentino...
Un pigro sole ancora sbadiglia e se ne resta nascosto, quando lo spettacolo delle pareti che si stagliano verso il cielo è già ben visibile.

Due passi sul Latemar Latema10

E pensare che le dolomiti, ai nostri occhi così mastodontiche e forti, sono in realtà un'entità così effimera che tra milioni di anni sarà rasa al suolo dagli agenti atmosferici... Shocked

Due passi sul Latemar Piccol10

Riuscite a vedere l'uomo? E' così piccolo...
Per quanto mi riguarda però un paesaggio così mi esalta, tanto è stupendo!!! Mi sembra di stare letteralmente sulle nuvole:

Due passi sul Latemar Sulle_10

Immaginate di tornare indietro nel tempo, più di 236 milioni di anni fa, e immergervi in un mare caldo e limpido, simile a quello odierno alle Maldive, Bahamas e Seychelles...
Ora gli atolli sono visibili sotto forma di catini di roccia come questo:

Due passi sul Latemar Atollo10

Due passi sul Latemar Atollo11

Durante la passeggiata mi fermo ad immortalare alcune forme di vita montane e questo è il risultato:

Il Rododendro

Due passi sul Latemar Rodode10

Un fiore di cui ricordo il vivo colore blu ma non il nome Embarassed

Due passi sul Latemar Dsc00910

E poi l'Androsace multiflora, una specie di Ranuncolo, e la Linaria alpina che rimangono "abbarbicati" sulla roccia!

Due passi sul Latemar Andros10

Due passi sul Latemar Ranunc11

Due passi sul Latemar Linari10

Sono tanti i soggetti stupendi da fotografare, per questo vi invito ad aspettare la seconda parte, che inserirò tra breve sunny
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Due passi sul Latemar Empty
MessaggioTitolo: Due passi sul Latemar, seconda parte   Due passi sul Latemar EmptyMar Lug 28, 2009 7:48 pm

La cima del Latemar è caratterizzata dalla stratificazione orizzontale del retro-scogliera

Due passi sul Latemar Scogli10

Sul sentiero si possono trovare le testimonianze della vita passata, di quegli organismi marini biocostruttori...

Due passi sul Latemar Fossil10

Due passi sul Latemar Fossil11

Le precipitazioni sono così aggressive sulla Dolomia che questi pinnacoli sembrano avere un equilibrio alquanto poco stabile

Due passi sul Latemar Pinnac10

Due passi sul Latemar Sonia10

Tanto si è fatta attendere, ma proprio sulla via del ritorno la vedo Clap

Due passi sul Latemar Stella10

Direi che gli unici incontri mancati sono quelli con gli animali (a parte le mucche e i cavalli del paese ed una marmotta che è rimasta a distanza di sicurezza a fischiettare...)
Però rimedio con una farfalla posata sull'arnica

Due passi sul Latemar Farfal10

ma soprattutto con delle splendide creature intagliate nel legno, tra cui fagiani di monte, scoiattoli, marmotte ecc.

Due passi sul Latemar Marmot10

Per concludere manca il fiato, le ginocchia tremano, ma il paesaggio che si è ammirato ripaga di tutta la fatica...a dir la verità qualcuno è più stanco degli altri e riceve "un passaggio" un po' insolito

Due passi sul Latemar Tilde_10

Che ne dite? Meglio nascere sotto le sembianze di cane nella prossima vita? Wink
Torna in alto Andare in basso
Sara
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Sara


Numero di messaggi : 277
Età : 30
Location : Arco -TN-
Data d'iscrizione : 31.01.09

Due passi sul Latemar Empty
MessaggioTitolo: Re: Due passi sul Latemar   Due passi sul Latemar EmptySab Ago 01, 2009 1:45 pm

Foto e posti stupendi What a Face!
Il fiore di cui non ricordi il nome dovrebbe essere una Gentiana verna study .
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Due passi sul Latemar Empty
MessaggioTitolo: Re: Due passi sul Latemar   Due passi sul Latemar EmptyMar Ago 04, 2009 7:18 am

Ti ringrazio Sara!
Un Hug
Torna in alto Andare in basso
Fabrizio
Naturalista in erba
Naturalista in erba
Fabrizio


Numero di messaggi : 100
Data d'iscrizione : 18.01.09

Due passi sul Latemar Empty
MessaggioTitolo: Re: Due passi sul Latemar   Due passi sul Latemar EmptyMar Ago 04, 2009 8:30 am

Che voglia di montagna che mi hai fatto venire!!!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 62
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Due passi sul Latemar Empty
MessaggioTitolo: Re: Due passi sul Latemar   Due passi sul Latemar EmptyMar Ago 04, 2009 8:40 pm

Grazie Sonia! Che splendido reportage, un misto di geologia e passione per le altitudini, botanica e zoologia, con un tocco di sentimento che non guasta mai.
Ho avuto modo proprio in questi giorni di passeggiare su un'altra barriera corallina del passato, fra rudiste e gasteropodi, bivalvi e foraminiferi, in Abruzzo, sulla Majella.
Ed anche lì ho ritrovato la Linaria verna ed altri endemismi che posterò in altra sezione.
Ho notato comunque che anche se hai voluto fare una pausa nello studio, in realtà.....hai fatto un ripasso generale sul campo! Clap Hug


Ultima modifica di Salvatore il Mer Ago 05, 2009 8:53 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Ospite
Ospite




Due passi sul Latemar Empty
MessaggioTitolo: Re: Due passi sul Latemar   Due passi sul Latemar EmptyMer Ago 05, 2009 6:57 pm

Sonia,questo tuo post è splendido!! un mix di passione,natura,studio sul campo e tanto di più!!!
che bello vedere così da vicino le dolomiti,spledide che dire!!!!
ed il tuo cagnolino??? ah ah ah come fosse una borraccia!!!
complimenti Sonia,spero di fare presto un uscita con te e gli altri per gustare simili meraviglie!!! Hug
Torna in alto Andare in basso
Elisabetta
Naturalista capo
Naturalista capo
Elisabetta


Numero di messaggi : 521
Età : 35
Location : di nascita:Verona...nel cuore: San Donato di Lamon(Terra dei fagioli)
Data d'iscrizione : 29.01.09

Due passi sul Latemar Empty
MessaggioTitolo: Re: Due passi sul Latemar   Due passi sul Latemar EmptyGio Ago 06, 2009 2:35 pm

Sonietta sunny ma è bellissima questa camminata con te sulle guglie rocciose! Ahimè hai compiuto il grave errore di rivelare la presenza di fossili insiti in sassi già di per sè affascinani...e questo contibuirà a demolire la catena del Latemar sotto le martellate di Marco Very angry ! Dovremo al più presto venire a vederla....prima che sia troppo tardi
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Due passi sul Latemar Empty
MessaggioTitolo: Re: Due passi sul Latemar   Due passi sul Latemar EmptyMar Ago 11, 2009 5:01 pm

Finalmente dopo non so quanti tentativi, i miei problemi informatici mi hanno permesso di aprire il tuo post e fare insieme a te "due passi sul Latemar". Non posso fare altro che citare Salvatore, reportage splendido di un luogo magnifico per dire poco. Essendo appena tornata dai "miei" monti della Majella, è affascinante di vedere le similarità e allo stesso tempo le differenze fra i due paesaggi e la flora che lì si trova. Non posso che sognare un giorno di esserci anch'io, insieme agli amici e con te come guida, con tutta quella passione e amore che sento in te per questi posti. E chi potrebbe darti torto! Dolcissimo il tuo cagnolino... vorrei vedere chi si sente di offrire un passaggio simile al mio cucciolone pazzo!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Due passi sul Latemar Empty
MessaggioTitolo: Re: Due passi sul Latemar   Due passi sul Latemar Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Due passi sul Latemar
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Naturalmente :: Ambienti :: Montagna-
Vai verso: