Naturalmente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 ...studindo botanica

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Elisabetta
Naturalista capo
Naturalista capo
Elisabetta


Numero di messaggi : 521
Età : 35
Location : di nascita:Verona...nel cuore: San Donato di Lamon(Terra dei fagioli)
Data d'iscrizione : 29.01.09

...studindo botanica Empty
MessaggioTitolo: ...studindo botanica   ...studindo botanica EmptyDom Giu 28, 2009 5:34 pm

Uff...è qualche giorno che la botanica mi obbliga a rintanarmi in casa a studiare, nonostante il sole mi sproni continuamente a mettere fuori il naso dalla tana!
Ma questa mattina mi sono concessa una passeggiata nel parco della Lessinia! Non so se qualcuno di voi conosce quei posti...ma sono monti a dir poco sorprendenti...che sanno regalare miliardi di soddifazioni:l'avventura comincia in bellezza con sentieri protetti da carpini neri, noccioli e querce!E al fianco della stradicciola ecco fragoloni giganti di cui io, mia sorella e mio papà facciamo scorpacciate (intanto harmon si accontentava di mangiare una pianta delle Lamiaceae a me sconosciuta).E cosa ci aspetta all'imbocco della foresta di faggi?Dei magnifici lilium bulbiferum...cresciuti a fianco di eleganti lilium martagon e di rosee orchidee (tutto fotografato...sperando in bene!!!)...e così ancor più motivati da queste splendide scoperte ci addentrtiamo nei boschi che costeggiano la valle dell'Adige, di fronte alle cime del Baldo! I gigli sono sorprendentemente numerosi, le orchidee spuntano ogni qualvolta filtri qualche raggio di sole...e poi i primi ciclamini si accingono a spuntare!Meraviglioso!Ma cosa ancor più inaspettata:distese di rododendri(qui?così "lontani" dalle Alpi?)...un bosco tutto macchiato di rosa e di rosso sunny !E dopo tre ore di arrampicata tra guglie imponenti, riparo di aquile e camosci (popò di camoscio fresca sul sentiero Clap !)...arriviamo in una radura di maggiociondoli che sovrastano gli ancora innumerevoli gigli, i cardi, i ranuncoli, piantine succulente dalle svariate morfologie, margherite gialle di ogni sorta...e un'immensità di fiori a me sconosciuti!E finalmente soffermarsi a sentire il forte e dolce brusio delle api sunny sunny sunny !E distese... distese di orchidee (sia specie belle vive che specie ormai morte stecchite)!
E' così comincia il viaggio di ritorno tra pascoli erbosi, in cui un piccolo capriolo si divertiva a saltare nelle fresche, morbide...popò di mucca (in realtà era proprio il mio cane...che saltava nell'erba gioiso come un caprioletto)
Purtroppo nemmeno un animaletto selvatico si è fatto vedere ...ma questa giornata sembra proprio essere nata in funzione degli studi che ora dovrò riprender Sad !
Spero di potervi far vedere qualche foto prossimamente...per invitarvi ad andare ad esplorare quei magnifici posti che, in realtà, in ogni stagione hanno qualcosa di straordinario da regalare:geek: !
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

...studindo botanica Empty
MessaggioTitolo: Re: ...studindo botanica   ...studindo botanica EmptyDom Giu 28, 2009 6:09 pm

Una splendida escursione, quindi!
Tu ti sei sacrificata a farla, noi ti abbiamo seguito ascoltando il tuo racconto. Direi che va bene anche così a studiare botanica, comunque restano impresse nella mente immagini di piante e fiori "veri" visti e vissuti in una piacevole uscita sul campo.
Ma adesso è ora di tornare a xilema e floema, cribrovascolari e parenchimi.... study affraid
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

...studindo botanica Empty
MessaggioTitolo: Re: ...studindo botanica   ...studindo botanica EmptyDom Giu 28, 2009 7:34 pm

Betty, hai fatto benissimo staccarti per rinfrescare gli entusiasmi in mezzo della natura. Non conosco il Parco della Lessinia, ma prende forma tramite le tue parole e mi sembra di vederlo, splendido e fiorito. Mi ricordo di aver visto rododendri su Baldo, quindi non mi sorprende che li hai trovati anche lì. Bellissimi! Poi di trovare già le fragoline... Dance !!! Mi fa venire voglia delle "mie" montagne della Majella che mi aspettano. Non manca molto!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Elisabetta
Naturalista capo
Naturalista capo
Elisabetta


Numero di messaggi : 521
Età : 35
Location : di nascita:Verona...nel cuore: San Donato di Lamon(Terra dei fagioli)
Data d'iscrizione : 29.01.09

...studindo botanica Empty
MessaggioTitolo: Re: ...studindo botanica   ...studindo botanica EmptyVen Ott 02, 2009 4:59 pm

Studiando botanica (per la seconda e ultima volta sunny ) ecco i miei piccoli svaghi:

il solito rospino che cercava di sfuggire alla foto con il suo meraviglioso mimetismo
...studindo botanica Scansi23

ed un piccolo tortorino impaurito che era rimasto incastrato tra i rami dell'edera...ma che poi a trovato il coraggio di ripartire
...studindo botanica Scansi25

Grazie animaletti pe avemi allietato nello studio di questa materia ardua ardua sunny
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




...studindo botanica Empty
MessaggioTitolo: Re: ...studindo botanica   ...studindo botanica EmptyVen Ott 02, 2009 6:42 pm

ma che bellissimissimo il tortorino!!! pare proprio paciocco paciocco ...studindo botanica 479258
e che dire dei colori dello smeraldino,perlpopiù esaltati dallo sfondo!..e poi è solo una scannerizzazione!!
ola Dance Clap
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

...studindo botanica Empty
MessaggioTitolo: Re: ...studindo botanica   ...studindo botanica EmptyVen Ott 02, 2009 8:43 pm

Il rospino è da esposizione, tienilo da conto per la prossima mostra di foto, questa volta voglio che ci sia anche tu. Hug
Botanica??? Ma parli di sistematica?
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Ospite
Ospite




...studindo botanica Empty
MessaggioTitolo: Re: ...studindo botanica   ...studindo botanica EmptyDom Ott 04, 2009 11:19 am

no no la già data..intendeva dire che queste foto le ha fatte i giorni scorsi mentre studiava la generale...
Salvarote....la vecchiaia si comincia a sentire Evil smile
Torna in alto Andare in basso
Luciano
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Luciano


Numero di messaggi : 378
Età : 69
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 06.01.10

...studindo botanica Empty
MessaggioTitolo: Re: ...studindo botanica   ...studindo botanica EmptySab Gen 16, 2010 7:53 am

Elisabetta ha scritto:
E dopo tre ore di arrampicata tra guglie imponenti, riparo di aquile e camosci (popò di camoscio fresca sul sentiero Clap !)...

Grande Betty Clap
Non avevo ancora sentito utilizzare il simpaticissimo ... popò per indicare escrementi di ungulati Happy
sono quindi rimasto un po' perplesso pensando: ... popò di camoscio dubbio ..... avrà visto un camoscione gigantesco, ...studindo botanica 225627 .... poi però ho letto .... fresca ... e ho pensato: ... ma no dai, .... era una camosciona creparisate .... finalmente mi sono tornate alla mente riminescenze ataviche di quando i miei figli erano piccoli ..... e popò indicava ..... la popò ...studindo botanica 770545

Ciaoo.

P.s. scusa la divagazione ... pseudo umoristica; Wink .... bellissimo il racconto della tua passeggiata e fantastica l'immagine del rospo.
Torna in alto Andare in basso
http://www.wildlifevideo.it/
Elisabetta
Naturalista capo
Naturalista capo
Elisabetta


Numero di messaggi : 521
Età : 35
Location : di nascita:Verona...nel cuore: San Donato di Lamon(Terra dei fagioli)
Data d'iscrizione : 29.01.09

...studindo botanica Empty
MessaggioTitolo: Re: ...studindo botanica   ...studindo botanica EmptySab Gen 16, 2010 7:35 pm

Embarassed Già...io sono rimasta affezionata a queto termine fanciullesco....e così il camoscio fa semplicemente popò...il lupo fa semplicemente popò....!
Credo propro che lo ritroverai spesso questo termine nei miei post...perchè popò è proprio popò geek ! E comunque il tuo buffissimo topic....è giunto proprio a pennello...posto che proprio oggi pomeriggio stavo felicemente ripensando a quela giornata sunny ! Grazie Luciano un abbraccio Betty
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





...studindo botanica Empty
MessaggioTitolo: Re: ...studindo botanica   ...studindo botanica Empty

Torna in alto Andare in basso
 
...studindo botanica
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Naturalmente :: Come vivo e vedo la natura :: Betty-
Vai verso: