Naturalmente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Citazioni notevoli

Andare in basso 
+4
Sara
Elisabetta
Admin
Salvatore Caiazzo
8 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Citazioni notevoli Empty
MessaggioTitolo: Citazioni notevoli   Citazioni notevoli EmptyVen Gen 30, 2009 11:44 pm

Capita, a volte, che leggendo poche righe di una citazione, si apre davanti a noi una nuova prospettiva, ci viene da pensare, riflettere, sono brevi frasi che servono da catalizzatore, intorno ad esse si sviluppa un ragionamento che ci schiarisce la vista, e tutto diviene più nitido.
Un invito a tutti di inserire in questo post le citazioni che più vi hanno colpito, sulla natura, ma non solo. Indicate sempre l'autore, se è noto.


"Chi non è più capace di fermarsi a considerare con meraviglia e venerazione è come morto: i suoi occhi sono chiusi."
A. Einstein

"Tutto il segreto dello studio della natura risiede nell'imparare come usare i propri occhi."
George Sand

"Abbiamo molte più cose in comune con un albero che con un transistor."
Fulco Pratesi

"Quando gli uomini vivevano dentro la natura, gli alberi erano il tramite di comunicazione della terra con il cielo e del cielo con la terra."
Mario Rigoni Stern

Non si insegna quello che si vuole, dirò addirittura che non s'insegna quello che si sa o quello che si crede di sapere:
si insegna e si può insegnare solo quello che si è.
Jean Jaurès

I miei scarponi
Li ho portati su tappeti di foglie, sulla neve e nel fango.
Mi hanno portato dove volevo.
Dove non mi aspettavo.
Dove non credevo.
Ogni cicatrice sulla loro pelle
è un momento che abbiamo vissuto insieme.
Passeggiando nella Natura....
Alessandro Garbarino


Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Citazioni notevoli Empty
MessaggioTitolo: Re: Citazioni notevoli   Citazioni notevoli EmptySab Gen 31, 2009 5:04 am

Eccomi subito all'appello...

"Quando la scienza e la ragione non ci possono aiutare, solo una cosa può salvarci: la nostra coscienza. Perciò abbiamo bisogno di un'ecologia dell'anima."
Mikhail Gorbaciov

"Tutto il segreto dello studio della natura risiede nell'imparare come usare i propri occhi."
George Sand

"Anche i fiori piangono, e ci sono stupidi che pensano sia rugiada."
Jim Morrison

"Ci sono dei cattivi scopritori che pensano che non ci sia terra finché non vedono altro che il mare."
Francis Bacon


E poi quello più bello di tutto (secondo me) che esprime perfettamente la mia filosofia di vita...

"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto. Dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore."
Stephen Jay Gould
Torna in alto Andare in basso
Elisabetta
Naturalista capo
Naturalista capo
Elisabetta


Numero di messaggi : 521
Età : 35
Location : di nascita:Verona...nel cuore: San Donato di Lamon(Terra dei fagioli)
Data d'iscrizione : 29.01.09

Citazioni notevoli Empty
MessaggioTitolo: Preghiera degli animali   Citazioni notevoli EmptySab Gen 31, 2009 8:21 pm

Preghiera degli animali alla madre terra
per ogni cucciolo d'uomo


Fa che non si facci uomo per intero, ma',
che poi si inficca ne lo stretto del pensiero
e si assepàra dalle zanne e dai peli e
dalle nostre tane di silenzio.
Non dargli voce, ma', fa che non parla
fa che non costruisce le città
fa che non dà i nomi a tutte cose,
che sennò perde il regno,
fa che i suoi piedi parlano a la terra
e le sue mani a l'aria
e nel sonno fatti maestra ancora
con la tua voce vento
tua musicata voce, ma'.
Fa che non s'addimentica il tuo ridere,
tuo fiorire, tuo scorrere, tuo
far notte, tuo corpo stellato e corpo
nuvolato e minerale corpo duro
e vegetale sconosciuto corpo
e tuo ombroso stare addistesa e
e tuo gonfiore ne le maree e tuo
cascare con acqua con foglia
tuo salire in ala e in stella
e in fiamma abbruciare.
Sconosciuta ma', noi ti sappiamo,
tu ci respiri addentro il respiro
tu ci dormi addentro il dormire e ti fai
cibo per noi nutrire ti fai silenzio
per noi morire. Bella, ma'.
Tu sei bella.
Torna in alto Andare in basso
Elisabetta
Naturalista capo
Naturalista capo
Elisabetta


Numero di messaggi : 521
Età : 35
Location : di nascita:Verona...nel cuore: San Donato di Lamon(Terra dei fagioli)
Data d'iscrizione : 29.01.09

Citazioni notevoli Empty
MessaggioTitolo: ...   Citazioni notevoli EmptySab Gen 31, 2009 8:24 pm

"C'è nell'uomo un soffio, uno spirito che assomiglia al soffio e allo spirito di Dio.
Gli animali non ne sono privi".
(Giovanni Paolo II)
Torna in alto Andare in basso
Elisabetta
Naturalista capo
Naturalista capo
Elisabetta


Numero di messaggi : 521
Età : 35
Location : di nascita:Verona...nel cuore: San Donato di Lamon(Terra dei fagioli)
Data d'iscrizione : 29.01.09

Citazioni notevoli Empty
MessaggioTitolo: ...   Citazioni notevoli EmptySab Gen 31, 2009 8:27 pm

Scusatemi...la prima citazione(La preghiera degli animali) deriva da Parsifal
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Citazioni notevoli Empty
MessaggioTitolo: Re: Citazioni notevoli   Citazioni notevoli EmptyDom Feb 01, 2009 5:09 am

Citazione :
Preghiera degli animali alla madre terra per ogni cucciolo d'uomo
Bella da lacrime Embarassed .
Torna in alto Andare in basso
Elisabetta
Naturalista capo
Naturalista capo
Elisabetta


Numero di messaggi : 521
Età : 35
Location : di nascita:Verona...nel cuore: San Donato di Lamon(Terra dei fagioli)
Data d'iscrizione : 29.01.09

Citazioni notevoli Empty
MessaggioTitolo: Re: Citazioni notevoli   Citazioni notevoli EmptySab Mar 14, 2009 11:38 am

..."considerarci non come tanti singoli che perseguono il loro obbiettivo, ma una Squadra che vuole comprendere la Natura e porsi al suo servizio, valorizzandola, promuovendola, rispettandola, vivendola....[...]nell'ottica di ampliare il più possibile il nostro orizzonte sugli infiniti, meravigliosi aspetti che la Natura ci offre, educandoci a guardare con altri occhi, non solo quelli dello studioso, dello scienziato,ma anche quelli del cuore, delle sensazioni, delle emozioni, magari imparando a catturare con una foto o un disegno attimi irripetibili, come un'alba o un fremito d'ali"...
da:lettera di Salvatore Caiazzo

(QUESTA FRASE MI SEMBRAVA LO SLOGAN PERFETTO PER NATURALMENTE....e a qualcuno sarà già familiare sunny )
Torna in alto Andare in basso
Sara
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Sara


Numero di messaggi : 277
Età : 30
Location : Arco -TN-
Data d'iscrizione : 31.01.09

Citazioni notevoli Empty
MessaggioTitolo: Re: Citazioni notevoli   Citazioni notevoli EmptySab Mar 14, 2009 1:03 pm

“Solo quando l'ultimo fiume sarà prosciugato
quando l'ultimo albero sarà abbattuto
quando l'ultimo animale sarà ucciso
solo allora capirete che il denaro non si mangia."

Profezia Creek.
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Citazioni notevoli Empty
MessaggioTitolo: Re: Citazioni notevoli   Citazioni notevoli EmptySab Mar 14, 2009 6:53 pm

Da Elisabetta:
Citazione :
(QUESTA FRASE MI SEMBRAVA LO SLOGAN PERFETTO PER NATURALMENTE....e a qualcuno sarà già familiare )
Embarassed

Grazie Betty, questa frase non la ricordavo più, e, per spiegarla anche agli altri , dirò che fa parte di una lunga lettera di presentazione che consegnai agli iscritti del primo anno di scienze naturali qualche giorno dopo che avevo iniziato l'università.
Betty non l'aveva avuta, perchè arrivò qualche giorno dopo, gliel'ho data l'altro ieri. Embarassed
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Citazioni notevoli Empty
MessaggioTitolo: Re: Citazioni notevoli   Citazioni notevoli EmptyDom Mar 15, 2009 4:12 am

Effettivamente, leggendo quella frase di Salvatore mi rendo conto che Naturalmente è sempre esistito. Bella anche la citazione di Sara e mi sembra di grande attualità. Perché sono sempre più convinta che solo fermare la corsa al denaro e al consumo di noi essere umani può salvaguardare il pianeta e la sua natura come li conosciamo noi.
Torna in alto Andare in basso
Marco
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Marco


Numero di messaggi : 276
Età : 35
Location : Casalecchio di Reno
Data d'iscrizione : 14.02.09

Citazioni notevoli Empty
MessaggioTitolo: Re: Citazioni notevoli   Citazioni notevoli EmptyDom Mar 22, 2009 10:37 pm

Admin ha scritto:
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto. Dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore."
Stephen Jay Gould

il grande paleontologo Stephen Jay Guold! grande citazione, io per ora non ne ho, ma appena me ne verranno in mente le metterò!
Torna in alto Andare in basso
Marco
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Marco


Numero di messaggi : 276
Età : 35
Location : Casalecchio di Reno
Data d'iscrizione : 14.02.09

Citazioni notevoli Empty
MessaggioTitolo: Re: Citazioni notevoli   Citazioni notevoli EmptyDom Mar 22, 2009 10:39 pm

Elisabetta ha scritto:
"C'è nell'uomo un soffio, uno spirito che assomiglia al soffio e allo spirito di Dio.
Gli animali non ne sono privi".
(Giovanni Paolo II)


Giovanni Paolo II... che grande! E poi la Chiesa si ostina a dire che l'essere umano è il prescelto...
Torna in alto Andare in basso
Marco
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Marco


Numero di messaggi : 276
Età : 35
Location : Casalecchio di Reno
Data d'iscrizione : 14.02.09

Citazioni notevoli Empty
MessaggioTitolo: Re: Citazioni notevoli   Citazioni notevoli EmptyDom Mar 22, 2009 10:40 pm

Elisabetta ha scritto:
..."considerarci non come tanti singoli che perseguono il loro obbiettivo, ma una Squadra che vuole comprendere la Natura e porsi al suo servizio, valorizzandola, promuovendola, rispettandola, vivendola....[...]nell'ottica di ampliare il più possibile il nostro orizzonte sugli infiniti, meravigliosi aspetti che la Natura ci offre, educandoci a guardare con altri occhi, non solo quelli dello studioso, dello scienziato,ma anche quelli del cuore, delle sensazioni, delle emozioni, magari imparando a catturare con una foto o un disegno attimi irripetibili, come un'alba o un fremito d'ali"...
da:lettera di Salvatore Caiazzo

(QUESTA FRASE MI SEMBRAVA LO SLOGAN PERFETTO PER NATURALMENTE....e a qualcuno sarà già familiare sunny )


si, a me è decisamente familiare Hug
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Citazioni notevoli Empty
MessaggioTitolo: Re: Citazioni notevoli   Citazioni notevoli EmptyDom Apr 05, 2009 9:43 pm

"Sono qui per stupirmi!" afferma un verso di Goethe.
Con lo stupore si inizia e anche con lo stupore si termina, e tuttavia non è un cammino vano.
Se ammiro un muschio, un cristallo, un fiore, un coleottero dorato, oppure un cielo nuvoloso, un mare con il pacato respiro da gigante del moto ondoso, un'ala di farfalla con le sue ben ordinate nervature cristalline, il taglio e le colorite decorazioni ai suoi bordi [...] ogni volta che riesco a vivere in sintonia con un frammento di natura grazie all'occhio o a un altro senso, ogni volta che sono da essa attirato ed incantato aprendomi per un attimo alla sua esistenza e alla sua rivelazione - allora dimentico, in quello stesso istante, tutto l'avido cieco mondo delle umane ristrettezze, e, invece di pensare o di impartire ordini, invece di conquistare o di sfruttare, di combattere o organizzare, in quell'istante non faccio altro che "stupirmi" come Goethe; e con questo stupore sono divenuto suo fratello, e di tutti gli altri poeti e saggi; no, sono anche il fratello di tutto ciò che ammiro e sperimento come mondo vivente; della farfalla, dello scarabeo, della nuvola, del fiume e dei monti: perchè lungo il cammino dello stupore sfuggo per un attimo al mondo della divisione ed entro nel mondo dell'unità, dove una cosa, una creatura, dice ad ogni altra: "Questo sei tu".
Hermann Hesse - Farfalle
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Citazioni notevoli Empty
MessaggioTitolo: Re: Citazioni notevoli   Citazioni notevoli EmptyLun Apr 06, 2009 3:13 am

Citazione :
lungo il cammino dello stupore sfuggo per un attimo al mondo della divisione ed entro nel mondo dell'unità, dove una cosa, una creatura, dice ad ogni altra: "Questo sei tu
Bello da brivido! Quanto sarebbe migliore il mondo se tutti potessero vivere nello stupore, come lo facciamo noi.
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Citazioni notevoli Empty
MessaggioTitolo: Re: Citazioni notevoli   Citazioni notevoli EmptyMar Gen 26, 2010 11:12 pm

"Mettiti una mano sul petto e ascolta il battito del tuo cuore.
Quello che stai sentendo è il tuo orologio biologico che fa tic tac, facendo il conto alla rovescia dei momenti che ti sono rimasti.
Un giorno si fermerà.
E' garantito al cento per cento e non c'è assolutamente niente che tu possa fare per evitarlo.
Perciò non puoi permetterti di gettare via un singolo prezioso istante.
Insegui i tuoi sogni con energia ed entusiasmo, oppure puoi tirarti indietro e guardarli mentre la corrente se li porta via."

B.T. Greive
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Francesca
Naturalista in erba
Naturalista in erba
Francesca


Numero di messaggi : 155
Età : 39
Location : Cesenatico
Data d'iscrizione : 10.06.09

Citazioni notevoli Empty
MessaggioTitolo: Re: Citazioni notevoli   Citazioni notevoli EmptyMer Gen 27, 2010 9:19 am

Niente di più vero!!!
Torna in alto Andare in basso
Elisabetta
Naturalista capo
Naturalista capo
Elisabetta


Numero di messaggi : 521
Età : 35
Location : di nascita:Verona...nel cuore: San Donato di Lamon(Terra dei fagioli)
Data d'iscrizione : 29.01.09

Citazioni notevoli Empty
MessaggioTitolo: Re: Citazioni notevoli   Citazioni notevoli EmptyMer Gen 27, 2010 11:42 am

Frase bellissima! L'importante è non cadere nell'errore di considerare le azioni e le decisioni proprie e altrui come futile spreco che contribuisce a limitare quei singoli, preziosi istanti della vita! Io direi piuttosto che bisogna vivere cogliendo appieno quegli istanti preziosi e speciali che ti vengono regalati...ma non trascorrere tutta un'esistenza soppesando ogni scelta affinchè nemmeno un briciolo di tempo vada perso (sempre che così sia...posto che credo che in ogni momento,anche il più banale, anche stando per esempio sul divano di casa a parlare col cane Embarassed , si possa guadagnare qualcosa...se si ha il cuore aperto per farlo)! Probabilmente distruggerei la mia spontaneità se vivessi pensando a quel fatidico conto alla rovescia, al tempo che finirà, al momento in cui pure il mio "tac" sarà l'ultimo "tac"! Oggi voglio vivere così...che sia oggi il primo o l'ultimo giorno della mia vita...oggi è solo oggi e io sono solo io (...oggi voglio fara qualcosa,una stupida cosa, semplicemente perchè ho voglia di fare tal cosa... e null'altro farò se non quello che voglio fare...anche se effettivamente non costituisce nulla di costruttivo e commovente nella mia vita o nella vita altrui!)...Non voglio vivere rimpiangendo un tempo che corre...un'occasione sprecata (per una sprecata ce ne è sempre una guadagnata) ma voglio piuttosto investire le mie energie per godere appieno di quei preziosi momenti che sempre la Vita ci sa donare, al di là della rapidità con cui il tempo scorre! un abbraccio a tuttio Betty
Torna in alto Andare in basso
Francesca
Naturalista in erba
Naturalista in erba
Francesca


Numero di messaggi : 155
Età : 39
Location : Cesenatico
Data d'iscrizione : 10.06.09

Citazioni notevoli Empty
MessaggioTitolo: Re: Citazioni notevoli   Citazioni notevoli EmptyMer Gen 27, 2010 11:45 am

Che meravigliose parole Betty..

Ricambio con gioia il tuo abbraccio!
Francesca
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Citazioni notevoli Empty
MessaggioTitolo: Re: Citazioni notevoli   Citazioni notevoli EmptyMer Gen 27, 2010 3:37 pm

Citazione :
che credo che in ogni momento,anche il più banale, anche stando per esempio sul divano di casa a parlare col cane , si possa guadagnare qualcosa.

Betty,anche se l'hai messa fra parentesi,ritengo che sia la frase più bella...
perchè la vita non è fatta solo di emozioni forti e profonde, ma di gesti semplici e leggeri che sono importanti allo stesso modo,se non di più!
parlare dei problemi/gioie della vita,delle preoccupazioni e delle meraviglie,del passato,del presente e del futuro sono emozioni forti e belle,splendide da discutere assieme...ma allo stesso tempo giocare a carte con gli amici,passare 3 ore a giocare a risiko,fare una partita a calcetto,rincorrersi e lanciarsi palle di neve,fare la lotta sul letto e parlare del più e del meno servono,anzi sono fondamentali! Il relax è fondamentale,non si può fare tutto....meglio fare poco ma bene,e poi rilassarsi nei modi più fantasiosi,infantili,divertenti,così poi da ripartire con più energia di prima,evitando così di accumulare un eccessivo stress per il voler strafare...
Nella vita serve essere maturi,come serve per certe cose essere immaturi: vedere mia cugina 38enne che parla con voce "stupidina e tenera" con la sua bambina,rincorrersi e buttarsi sulla neve con Desy e Betty,giocare con Marco con le carte di magic.....sono tutte cose che ci sollevano dai vari problemi/stress della vita,che ci fanno ridere e divertire,stare bene con noi e con gli altri,godendo a pieno della splendida semplicità della vita!
...e poi ,quando verrà, ci sarà il tempo di mettersi di fronte al camino che scoppietta,o di fronte ad un cielo stellato a parlare di altro.....


e per tornare poi alle parole di B.T Greive..vere già...ma che condivido solo fino ad un certo punto...
Per me sono troppo piene di paura per un futuro segnato,una paura che finisce per logorarti dentro e causarti solo stress...aspettando con continuo timore quel momento...
La vita va vissuta con gioia e libertà,con responsabilità e spensieratezza allo stesso tempo,senza pensare a quello che dovrà per forza accadere un giorno..
perchè se pensiamo già all'ultimo Tac adesso,vivremmo con angoscia ogni giorno,con la paura di non riuscire a fare tutto... ed allora per la fretta e la paura finiremo per fare tutto male e stressarci,senza godere sul serio di quei momenti magici che ci regala la vita ogni giorno,dalla emozione di un profondo abbraccio alla spassosa e divertente partita a carte con gli amici...
se pensiamo già che un giorno potranno non più essere così frequenti certe cose...non ci godremmo nulla!! sarà solo stressante!!!
godiamo del presente!
mettere le mani avanti si,per una mano per il futuro...ma non fasciarsi la testa però...
non possiamo correre dietro al tempo,perchè verremmo solo sconfitti...
almeno io la vedo così Hug .....
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Citazioni notevoli Empty
MessaggioTitolo: Re: Citazioni notevoli   Citazioni notevoli EmptyMer Gen 27, 2010 6:18 pm

"E' davvero importante che tu faccia solo quello che più ti appartiene - ciò che ti rende veramente felice - e che lo faccia al meglio.
Non importa se quel "qualcosa" è fare a palle di neve."

B.T. Greive
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Danio
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Danio


Numero di messaggi : 335
Età : 41
Location : Bastia
Data d'iscrizione : 25.08.09

Citazioni notevoli Empty
MessaggioTitolo: Re: Citazioni notevoli   Citazioni notevoli EmptyMer Gen 27, 2010 8:49 pm

Avete già citato e scritto frasi bellissime e sagge, ma ... anch'io adoro le citazioni!
study Tongue Pray Clap

Questo noi sappiamo: la terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra. Tutte le cose sono collegate, come il sangue che unisce una famiglia. Non è stato l'uomo a tessere la tela della vita, egli ne è soltanto un filo. Qualunque cosa egli faccia alla tela, lo fa a se stesso.

Capo Seattle

Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo

Mahatma Gandhi

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma .... nell'avere nuovi occhi. .....

Marcel Proust

Nesuno penserebbe di distruggere il Foro Romano per tornare a rifarlo, con la presuasione che il nuovo manufatto, anche se riprodotto con precisione minuziosa, vale l'antico. Le patine, il prodotto del tempo, si imitano, ma non si riproducono; e l'imitazione non rifà l'intera struttura, che racchiude sempre qualcosa d'ignoto, di misterioso che oggi o domani, all'occhio nudo o sotto la lente, può svelare cose fin all'ora insapute...
Pei boschi questo si è creduto di poterlo fare.


P. Zangheri
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Citazioni notevoli Empty
MessaggioTitolo: Re: Citazioni notevoli   Citazioni notevoli EmptyMer Gen 27, 2010 10:58 pm

E si, il grande naturalista forlivese Pietro Zangheri, e poi la Grande Anima, un aforisma di Proust, la saggezza degli indiani d'America, sempre tesa ad ascoltare i segnali della terra.... una bella rassegna, ottimo arricchimento.
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Danio
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Danio


Numero di messaggi : 335
Età : 41
Location : Bastia
Data d'iscrizione : 25.08.09

Citazioni notevoli Empty
MessaggioTitolo: Re: Citazioni notevoli   Citazioni notevoli EmptyGio Gen 28, 2010 3:51 pm

Grazie, e ottima idea la tua! Wink
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Citazioni notevoli Empty
MessaggioTitolo: Re: Citazioni notevoli   Citazioni notevoli EmptyGio Gen 28, 2010 4:29 pm

Happy Le due citazioni di B.T. Greive , complementari tra loro e che lette insieme danno il senso esatto della prima frase, le ho tratte da un bel libretto illustrato da foto di animali in pose curiose, edito dalla Mondadori, e che si intitola: "Il senso della vita".
Lo regalammo a Stefano (mio figlio grande) in occasione dei suoi vent'anni, e che mi è capitato in mano per caso perchè stà rimettendo a posto la sua camera e mi ha spostato ieri le sue cose nello studio.
Ho riletto anche la dedica che scrivemmo allora io e Carmen:
"Al nostro caro Stefano,
trova nella tua giovinezza l'energia e la forza
per crescere nei tuoi sogni e nelle tue speranze,
ma impara a godere ed essere felice delle piccole cose di tutti i giorni.
Ti vogliamo tanto bene
Il tuo Papà e la tua Mamma"
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Contenuto sponsorizzato





Citazioni notevoli Empty
MessaggioTitolo: Re: Citazioni notevoli   Citazioni notevoli Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Citazioni notevoli
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Naturalmente :: Come vivo e vedo la natura :: Salvatore-
Vai verso: