Naturalmente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Tra bosco e oliveto

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Desirée
Naturalista capo
Naturalista capo
Desirée


Numero di messaggi : 883
Data d'iscrizione : 30.01.09

Tra bosco e oliveto Empty
MessaggioTitolo: Tra bosco e oliveto   Tra bosco e oliveto EmptyVen Gen 30, 2009 10:10 pm

Anche se con la mia Pentax p30 dell'86 le immagini non sono ottime, il bosco dietro casa è sempre bellissimo da fotografare...
Tra bosco e oliveto Eni11
Tra bosco e oliveto Immagi17
Tra bosco e oliveto Immagi18
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 62
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Tra bosco e oliveto Empty
MessaggioTitolo: Re: Tra bosco e oliveto   Tra bosco e oliveto EmptyVen Gen 30, 2009 11:26 pm

Bene bene, cominciamo col sottobosco minuto, fatto di felci e tappezzanti, e poi una visuale a capolino sul Garda.
Visto ? non è difficile inserire le foto, e poi, chi dice che non sono belle? Clap se son fatte con passione, lo sono sempre.
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Tra bosco e oliveto Empty
MessaggioTitolo: Re: Tra bosco e oliveto   Tra bosco e oliveto EmptySab Gen 31, 2009 4:56 am

Vedi, la foto in sé non ha nessun importanza. Serve solo ad permettere me di guardare per un attimo con i tuoi occhi e condividere le tue emozioni e sensazioni quando la scattavi. Perdonami la digressione tecnica, ma sono curiosa... le foto sono digitalizzate da stampe o da dia? Altra digressione tecnica, se hai già un corredo di obiettivi Pentax e mai ti senti di andare digitale, Pentax fa dei ottimi corpi macchina a prezzi non troppo spaventosi (relativamente parlando!).
Fotografare nel bosco è la cosa più difficile in assoluto, con la sua luce sottile e fluttuante che cambia colore e intensità ogni secondo con il movimento dei rami e foglie che filtrano il sole. Delle prime due foto, mi piace moltissimo l'angolatura bassa "da topolino" che mi dà proprio la sensazione di esserci. Ma poi, ho anche una debolezza per le piante tipiche di quegli ambienti... felci, muschi, licheni, anche se purtroppo ne capisco molto poco (la felce nella prima foto sarebbe un Adiantum?).
Bellissima anche la terza foto con quello scorcio delle montagne sopra il lago. Una curiosità... la foto è di adesso? Chiedo solo perché avrei aspettato un po' più neve sulle montagne.
Torna in alto Andare in basso
Desirée
Naturalista capo
Naturalista capo
Desirée


Numero di messaggi : 883
Data d'iscrizione : 30.01.09

Tra bosco e oliveto Empty
MessaggioTitolo: Re: Tra bosco e oliveto   Tra bosco e oliveto EmptySab Gen 31, 2009 1:52 pm

Grazie per gli incoraggiamenti!! Le foto sono state digitalizzate da stampe, la felce è una Asplenium trichomanes ce ne sono moltissime dietro casa mia. Per fare le prime due foto mi sono sdraiata bene a terra con i miei cani che mi leccavano la faccia e non mi lasciavano fare la foto Happy mentre la terza mi sono arrampicata su un olivo e l'ho fatta a fine dicembre, in quei giorni c'era stato bel tempo, ha cominciato a nevicare quelli dopo.
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Tra bosco e oliveto Empty
MessaggioTitolo: Re: Tra bosco e oliveto   Tra bosco e oliveto EmptySab Gen 31, 2009 1:59 pm

Desirée ha scritto:
la felce è una Asplenium trichomanes
Ecco, come dicevo... capisco molto poco delle felci Very sad clown ! Ho lo stesso conflitto fra fotografia e cane. Il mio invece si mette ad abbaiare, come per dire UFFA ANCORA... andiamo! Effettivamente è difficilissimo di ottenere un buon risultato con lo scanner, comunque, come dicevo, non ti preoccupare... e esserci che conta.
La tua zona è molto particolare, con quel misto di "nord" e "mediterraneo" tipico della zona dei laghi. Non vedo l'ora di conoscerla meglio tramite le tue foto.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Tra bosco e oliveto Empty
MessaggioTitolo: Brava Desy   Tra bosco e oliveto EmptySab Gen 31, 2009 8:37 pm

Brava Desy! hai incominciato anche tu a mettere tante belle foto! condivido a pieno l'opinione di Sarah: non conta la bellezza delle foto,che poi è soggettiva da persona a persona,ma il come è stata fatta: il tempo speso per cercare il soggetto e la passione del fotografarlo! brava brava! continua così! ma su in alta lombardia come va il tempo? ci sono sprazzi di primavera come da Sarah nel Lazio?
Torna in alto Andare in basso
Desirée
Naturalista capo
Naturalista capo
Desirée


Numero di messaggi : 883
Data d'iscrizione : 30.01.09

Tra bosco e oliveto Empty
MessaggioTitolo: Re: Tra bosco e oliveto   Tra bosco e oliveto EmptyDom Feb 01, 2009 3:46 pm

A dire il vero non so molto, solo quello che mi dicono per telefono.... Embarassed è da quasi un mese che non torno a casa, mi dicono che il tempo non è dei migliori, ma ha fatto anche delle belle giornate e sono certa che ci sono molti uccellini che cantano, i corvi che litigano gracchiando tra le cime degli alberi, gli scoiattoli (che non sono riuscita a fotografare) che saltano da un ramo all'altro con le loro lughe code scure e soprattutto le poiane che si rincorrono tra le pareti rocciose del monte dietro casa mia.
Per un attimo vi ho portato li...durante una bella giornata di sole... Happy
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Tra bosco e oliveto Empty
MessaggioTitolo: Re: Tra bosco e oliveto   Tra bosco e oliveto EmptyDom Feb 01, 2009 6:08 pm

Che bella la tua "immagine a parole". Gli scoiattoli sono quelli nostrani o i cugini grigi immigrati americani?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Tra bosco e oliveto Empty
MessaggioTitolo: Re: Tra bosco e oliveto   Tra bosco e oliveto Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Tra bosco e oliveto
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Scatti nel bosco
» Nel bosco del Rio Ramato
» Prova audio... dal bosco
» L'incubo del bosco... bilanciamento del bianco
» Hartig al Bosco della Fontana

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Naturalmente :: Ambienti :: Boschi e foreste-
Vai verso: