IndiceIndice  PortalePortale  CalendarioCalendario  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividi | 
 

 Giornata da Upupe,Daini e Urodeli

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite



MessaggioTitolo: Giornata da Upupe,Daini e Urodeli   Dom Apr 19, 2009 8:18 pm

Oggi mi sono fatto sotto la pioggia ben 32 km a piedi fra le foreste casentinesi...svegliato alle 4:30,ho incominciato a camminare alle 5:45 e sono tornato in macchina alle 18:00!!!!! tutto sotto il continuo afflusso d'acqua..ma è stata lei a regalarmi una giornata indimenticabile...arrivo al Ridracoli..subito due belle sorprese:




Decido di fare un nuovo sentiero..dopo pochi minuti la nebbia si alza all'improvviso..non riesco a vedere a pochi metri da me..non vedo neppure il segno del sentiero sull'albero,ma lo seguo...ecco che arrivo ad un punto cieco..torno indetro e mi rendo conto che dal sentiero che avevo preso se ne dipartivano altri 2..prendo quello nel mezzo..un altro bivio..vado alla cieca,non ho punti di riferimento.." mi sono perso" dico ridendo,ma non sono per nulla preoccupato..anzi,eccitato!!! ho sempre sognato di perdermi per vedere poi come me la cavavo..ma questa volta era facile,nonostante non vedessi a 4 metri dal naso:
faccio subito un semplice ragionamento: tutti i fiumi del versante vanno al lago,così mi metto alla ricerca di un fiume..trovo u sacco di scheletri e animali morti..dopo mezzo'ora di vagare alla cieca,ecco un fiume..lo seguo..sento un rumore..e un albero di 7 metri mi cade sullo zaino!!! pochi cm più a destra e mi prendeva la testa!!! mamma mia che fortuna!!! mi rendo conto che sono arrivato non volendo alla Lama..
visto che è stagione di accoppiamenti mi metto a cercare anuri e tritoni..ed ecco che trovo dei strani girini rossi e verdi!!!!!!!!!



nuotano tutti attorno alle loro vecchie uova vuote e si ribaltano venendo a boccheggiare in superficie...la mamma li ha deposti in una pozza di 2 metri senza alghe...non sò quanto possano vivere..io gli ho buttato un pò di muschio,ma non credo che possa fare molto...

Faccio due passi ed ecco che un simpatico amico attira la mia attenzione:


ed eccola fuggire goffamente in acqua...



continuo il viaggio dopo aver salutato l'amichetto ed ecco che vedo 1,2,3....11 tritoni in un piccola pozza,divisi in crestati,puntati e credo geotritone..


il diluvio persiste,ma io non mollo..però l'ora si fa tarda..devo tornare a casa...penso ritornando a casa che ho visto tutti gli anfibi più rari d'Italia questi ultimi mesi..L'ululone,il rospo smeraldino,tutti e 4 i tritoni e la salamandra pezzata..mi rimana solo un tipo di salamandra da vedere..quella dagli occhiali..il mio sembrerebbe rimanere un sogno,fino a quando
dcido di dare un occhiata ad un ultima pozza..ed ecco che,in meno di 1 metro,trovo ben 23 salamandre dagli occhiali in fase di cova!!!!!!!!!!!! incredibile 23 insieme!!!!!!! dal nulla al massimo!!! ed ecco le foto..peccato che le più belle siano venute sfuocate..ma non sono triste certo!!!














Torna in alto Andare in basso
Sara
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
avatar

Numero di messaggi : 277
Età : 24
Location : Arco -TN-
Data d'iscrizione : 31.01.09

MessaggioTitolo: Re: Giornata da Upupe,Daini e Urodeli   Dom Apr 19, 2009 9:23 pm

Accidenti che fortuna!!! Tutti questi anfibi in cosi poco tempo! Le salamandre dagli occhiali sono stopende e mi piacerebbe moltissimo vederle. Da noi dovrebbero esserci una grande quantità di anfibi: sicuramente il rospo smeraldino, che trovo regolarmente nel mio giardino d'estate, l'ululone, la salamandra pezzata e non so quali specie di tritoni, perchè non me ne intendo molto. Una cosa che mi preoccupa quest'anno è che si è riempito il Lago di Loppio, un lago che era stato per fare una galleria e che, poichè reso permeabile, si riempie raramente. L'ultima volta che si era riempito, dato che non c'erano più pesci, le uova dei rospi non sono state predate ed erano usciti milioni di mini-rspetti, che si dirigevano verso l'alto per arrivare al bosco. Peccato che per arrivare al bosco bisogna attraversare la trafficatissima strada che porta a Rovereto e la conclusione è stata una strage di rospi e la strada resa viscida. Ora sono state costruite delle bariere per condurre i rospi a delle gallerie che li portano dall'altra parte della strada, ma quest'anno sono state tolte per dei lavori al metanodotto che passa di li. Mi auguro che per l'uscita dei rospetti siano state rimesse Pray.
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
avatar

Numero di messaggi : 2783
Età : 57
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

MessaggioTitolo: Re: Giornata da Upupe,Daini e Urodeli   Dom Apr 19, 2009 9:32 pm

Caspita! Un reportage emozionante!
E che risultati!
I tuoi ritorni a casa, benchè limitati al fine settimana, ti continuano a riservare grandissime sorprese, è pur vero che oggi riesci a vedere con altri occhi ciò che prima poteva passarti inosservato, no? Wink Clap Clap
Una gran bella giornata di sole certamente non ti avrebbe portato tutte queste osservazioni, val bene la pena di andare in giro in K-way, tenendo al riparo la macchina fotografica. Complimenti. Banana
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo http://www.salvatorecaiazzo.net
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
avatar

Numero di messaggi : 1670
Età : 61
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

MessaggioTitolo: Re: Giornata da Upupe,Daini e Urodeli   Lun Apr 20, 2009 4:51 am

Andrea, non ho parole! Come sempre, riesci alla perfezione a trasmettere le sensazioni delle tue uscite, questa volta ancora più emozionante proprio per la pioggia. Anch'io adoro camminare nel "brutto" tempo e devo dire che quasi tutte le foto che mi piacciono di più sono state scattate in giorni in cui forse sarei stata più saggia rimanere a casa! Non ho mai visto girini di quel colore, molto particolare. Se non ti secca, vorrei far vedere la foto a qualcuno perché sono veramente curiosa. Poi che dire delle salamandre Shocked ! Dici che alcune sono sfuocate, beh, in un momento così per le emozioni avrei probabilmente dimenticata di togliere il tappo dall'obiettivo, quindi! Comunque, secondo me in una situazione così, il contenuto è talmente emozionante, che i discorsi tecnici vanno in secondo piano, poi alcune di quelle fatte da vicine sono autentici capolavori. Numero 5 di quel gruppo è eccezionale. E bravo Andrea Hug !
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Roberto
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
avatar

Numero di messaggi : 296
Età : 55
Data d'iscrizione : 06.02.09

MessaggioTitolo: Re: Giornata da Upupe,Daini e Urodeli   Lun Apr 20, 2009 6:29 am

bellissimi incontri.
Mi ha colpito la limpidezza dell'acqua dove sono le salamandrine: con una macchina subacquea si potrebbero fare delle splendide foto da sotto Happy
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo http://www.robertocobianchi.net
Achille Serrao
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
avatar

Numero di messaggi : 406
Età : 64
Data d'iscrizione : 08.02.09

MessaggioTitolo: Re: Giornata da Upupe,Daini e Urodeli   Lun Apr 20, 2009 3:14 pm

Fantastici incontri, lo sbattimento paga.
Bravo
Ak
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Ospite
Ospite



MessaggioTitolo: Re: Giornata da Upupe,Daini e Urodeli   Lun Apr 20, 2009 5:16 pm

Che bello!!! Guardare le tue foto è come essere stati con te sotto la pioggia, sono proprio stupende!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



MessaggioTitolo: Re: Giornata da Upupe,Daini e Urodeli   Lun Apr 20, 2009 8:41 pm

Grazie mille a tutti!!!!
è si,è stata proprio una fortuna sfacciata!!! ..i complimenti vanno fatti alla natura,non a me!!!
comunque certo che puoi mandare le foto Sarah!! le dimensioni sono circa 3 cm,la quota attorno ai 800 metri...tral'altro alcuni sembrano quasi dei tritoni!!
ho mandato un email al direttore del parco per dirgli del ritrovamento,sperando che possa essere tutelato perrchè purtroppo la zona è molto turistica e spesso bambini ed adulti mettono piedi e mani in quella pozza....sarebbe un enorme rovina disturbare (se non peggio ) 23 salamandre dagli occhiali in accoppiamento!!
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
avatar

Numero di messaggi : 2783
Età : 57
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

MessaggioTitolo: Re: Giornata da Upupe,Daini e Urodeli   Lun Apr 20, 2009 9:44 pm

Bravo! Così si fa. Non solo foto, ma anche azione concreta per segnalare emergenze naturalistiche. Clap
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo http://www.salvatorecaiazzo.net
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
avatar

Numero di messaggi : 1670
Età : 61
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

MessaggioTitolo: Re: Giornata da Upupe,Daini e Urodeli   Mar Apr 21, 2009 4:08 am

Bravissimo Andrea. Troppo spesso, le conoscenze o le consapevolezze rimangono tali, entità astratte che possono essere, sì, una bella soddisfazione personale, ma che non vanno oltre. Bisogna invece fare come te e tradurle in azioni positive che possono lasciare piccole o grandi tracce sulla faccia della Terra Hug .
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Rosa Soriano
Naturalista in evoluzione
Naturalista in evoluzione
avatar

Numero di messaggi : 85
Età : 29
Location : Lioni (Av)
Data d'iscrizione : 10.03.09

MessaggioTitolo: Re: Giornata da Upupe,Daini e Urodeli   Mar Apr 21, 2009 7:10 pm

concordo con gli altri... bravo andrea! veramente belle sia foto che commenti! che fortuna poter osservare dei luoghi così!
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Marco
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
avatar

Numero di messaggi : 279
Età : 30
Location : Casalecchio di Reno
Data d'iscrizione : 14.02.09

MessaggioTitolo: Re: Giornata da Upupe,Daini e Urodeli   Mar Apr 21, 2009 8:24 pm

Un'idea, un concetto, un'idea
Finchè resta un'idea è soltanto un'astrazione
Se potessi mangiare un'idea
Avrei fatto la mia rivoluzione.

Parole del grande Giorgio Gaberscik, la canzone "Un'idea". E tu hai agito da un'idea, e hai fatto benissimo.

Tra l'altro le foto sono bellissime e gli animali che hai visto sono ritrovamenti incredibili, con un valore del chi quadrato molto alto, quindi complimenti!!
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: Giornata da Upupe,Daini e Urodeli   

Torna in alto Andare in basso
 
Giornata da Upupe,Daini e Urodeli
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Naturalmente :: Ambienti :: Boschi e foreste-
Vai verso: