Naturalmente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Ecco,è arrivata la..

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Ecco,è arrivata la.. Empty
MessaggioTitolo: Ecco,è arrivata la..   Ecco,è arrivata la.. EmptyDom Mar 01, 2009 10:18 pm

PRIMAVERA!!!!!!! già,in un sol giorno miriadi di fiori,farfalle,colori e suoni sono comparsi anche quà a San Piero!! si è ormai disciolta l'ultima neve,ed ecco subito apparire di un colpo lei,la tanto attesa Primavera,seguita dai ronzii di api ancora addormentate,i primi rettili a prendersi il caldo sole,i primi canti di felicità degli uccellini e le prime primule e violette!! Ecco alcune foto:
Appena arrivato vedo una bellissima farfalla arancione e vicino a lei,una gialla fosforescente,le prime 2 farfalle di quest'anno!!non poteva iniziare meglio la giornata!! ( sigh,non ho il libro ha portata di mano,non posso classificarle..perdono!!)ma appena mi avvicino volano via subito...preso in dalla rabbia per non essere riuscito a fotografarle,ecco che questa ben più rara farfalla mi viene a consolare...
Ecco,è arrivata la.. 27-02-17

poi faccio due passi e incontro una bella lucertola che si gode il primo caldo...ha avuto qualche disavventura notando la coda!!!

Ecco,è arrivata la.. 27-02-18

ed ecco la mia prima ape del 2009..meritava una foto no'???

Ecco,è arrivata la.. 27-02-19

seguendo le orme di cinghiali per il mio solito sentiero,alzo gli occhi e lo vedo pieno di calore come non mai quest'anno..
Ecco,è arrivata la.. 27-02-20

ed ecco anche il primo "non ti scordar di me"..GIUSTO?? Pray
Ecco,è arrivata la.. 27-02-21

e poi tre bellissimi...??Embarassed
Ecco,è arrivata la.. 27-02-22

ed eccomi arrivare al mio solito campo,al mio caro ciliegio selvatico!!
Ecco,è arrivata la.. 27-02-23

vicino a lui trovo le primule e le prime violette..che bel fiore!!
Ecco,è arrivata la.. 27-02-24

Ecco,è arrivata la.. 27-02-25

poi trovo un bel moscone a prender polline,mentre 2 contadini tagliano nel campo opposto il tronco di albero colpito da un fulmine..
Ecco,è arrivata la.. 27-02-26

Ecco,è arrivata la.. 27-02-27

il caldo era tale che l'idea di dovere tornare a casa a studiare e perdermi una simile giornata di sole proprio non mi piaceva.allora sono corso a casa e preso libro e quaderno,sotto una brezza fresca ( a volte però era forte forte brezza!!) ,tolto le scarpe e i calzini,tolta la maglia della tuta,sotto ad una quercia mi sono messo a studiare e godermi la giornata,nella pace più splendida di questo mondo!!!
Ecco,è arrivata la.. 27-02-28

e mentre studiavo,ecco arrivare uno strano artropode!
Ecco,è arrivata la.. 27-02-29

ormai il tramonto era alle porte,il freddo aveva ripreso il sopravvento...preso lo zaino,con un pò di malinconia,lascio il posto incantato e,dopo 2 cinghiali per il sentiero tramontante..
Ecco,è arrivata la.. 27-02-30

il tempo per scattare una foto all'ultimo fiore..
Ecco,è arrivata la.. 27-02-31

ecco 4 caprioli a darmi il saluto di una perfetta giornata...notate come il maschio,oltre ad avere le corna,ha un sedere più piccolo rispetto al grande batuffolo bianco delle femmine???
Ecco,è arrivata la.. Img_9910

Ecco,è arrivata la.. Img_9911
Spero di non avervi annoiato troppo,buona primavera a tutti!!! sunny
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Ecco,è arrivata la.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecco,è arrivata la..   Ecco,è arrivata la.. EmptyLun Mar 02, 2009 4:44 am

Tutto altro che annoiata, ti posso garantire Clap ! Ho passato una bellissima giornata al tuo fianco condividendo la meraviglia della natura che goccia dopo goccia si risveglia dopo l'inverno e godendomi anch'io il caldo del sole pieno in faccia. Particolarmente interessante la tua osservazione sul sedere dei caprioli che terrò presente quando mi trovo davanti (o meglio, dietro!) i miei caprioli abruzzesi.
La tua farfalla gialla fosforescente era sicuramente una Gonepteryx, forse anche quell'arancione ma potrebbe essere anche altre cose. Quella nella foto invece mi sembra un Aglais urticae, ma vediamo che ne dice Salvatore che è molto più bravo di me alle farfalle.
Andando avanti (un piccolo suggerimento, potrebbe essere una buon'idea di numerare le foto così commentarle diventa più facile)... purtroppo le tue preghiere non sono state esaudite clown , il tuo fiore blu è la Veronica persica che ho imparato da Betty ha in italiano il nome delizioso di "Occhietto della Madonnina".
Il fiore giallo sotto è invece il Tussilago farfara, in italiano tossillagine o farfaro, molto quotata come pianta medicinale usata contro la tosse.
Credo che la tua moscone con i suoi bei riflessi ramati è una Lucilia, mentre lo "strano artropode" sotto lo "strano mammifero" clown è un coleottero dalla famiglia Curculionidae.
Grazie per la compagnia Hug .
Torna in alto Andare in basso
Alessio
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Alessio


Numero di messaggi : 267
Location : Monteveglio
Data d'iscrizione : 31.01.09

Ecco,è arrivata la.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecco,è arrivata la..   Ecco,è arrivata la.. EmptyLun Mar 02, 2009 4:14 pm

Sembra che hai passato una bella giornata... geek
Per il resto le foto sono molto belle. Clap
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ecco,è arrivata la.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecco,è arrivata la..   Ecco,è arrivata la.. EmptyLun Mar 02, 2009 7:02 pm

Aglais urticae,esatto!! l'avevo già fotografata in passato!!! ora che ho il libro sotto,le altre farfalle erano:
1)Vanessa cardui ( anch'essa già fotografata in passato ) Dance
l'altra non sò...il libro che ho non è abbastanza preciso.. Very sad
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Ecco,è arrivata la.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecco,è arrivata la..   Ecco,è arrivata la.. EmptyLun Mar 02, 2009 10:12 pm

Un bellissimo reportage! Ci hi portato tutti con te a goderci questa giornata! Clap
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Contenuto sponsorizzato





Ecco,è arrivata la.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecco,è arrivata la..   Ecco,è arrivata la.. Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Ecco,è arrivata la..
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Naturalmente :: Ambienti :: Campagna coltivata-
Vai verso: